News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

trasudamento d'olio sempre + grande...

Aperto da enigma6686, 14 Aprile 2009, 14:29:01

Discussione precedente - Discussione successiva

enigma6686

salve ragazzi avrei bisogno di una mano....
dopo qualche mese ke ho acquistato la mia TT600R ho riscontrato una leggera sudatina d'olio da dietro il filtro dell'olio (zona di congiunzione tra carter esterno destro e carter centrale).
durante l'estate avevo messo del mastice nero,è durato un mesetto poi ha ricominciato a sudare..oggi la perdita è diventata un po troppo grande...siccome l'olio non lo regalano vorrei risolvere il problema una volta x tutte!
cosa mi consigliate di fare??guarnizione carter nuova??sta arrivando il momento di fare il tagliando,quindi ne approfitterei...
ditemi voi...grazie!

nux

se è la guarnizione del carter ti conviene farla rifare... non costa neppure assai

volendo la puoi sostituire pure tu oppure se sei pratico te la ricavi dal cartoncino comprato apposta per fare le guranizioni

volendo c'è pure la possibilità di utilizzare la pasta rossa o nera per guarnizioni ma devi essere pratico e metterne veramente poca per evitare che fuoriesca nell'interno del materiale

cmq se spulci fra i post dell'utente ciglio trovi qualcosa

enigma6686

ora passo dal ricambista e vedo quanto mi costa la guarnizione...

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 14 Aprile 2009, 14:52:07
ora passo dal ricambista e vedo quanto mi costa la guarnizione...
Originale costicchia un po. Mi sembra 18¤. Prendila di concorrenza che risparmi molto. Visto che smonti il carter, dai una controllata al serraggio dei bullone del controalbero che a volte si allenta (a me è successo).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

enigma6686

il mio ricambista ha solo ricambi originali,dove la posso trovare di concorrenza??

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 14 Aprile 2009, 15:34:44
il mio ricambista ha solo ricambi originali,dove la posso trovare di concorrenza??
Io l'ho presa da CHO insieme ai dischi frizione (pagati la metà rispetto agli originali). Se è quasi ora di cambiare la frizione, potrebbe convenirti farlo adesso (i dischi costano meno di 50¤ da CHO).
(Mario Andretti)

pippo

soluzione fai da te: vai da un ricambista di auto, prendi la carta per guarnizioni, con 1 euro ci prendi un pezzo che ce ne fai 2 di guarnizioni carter, prendi il copricarter, gli passi un dito con dell'olio motore sul bordo fino a che non lo hai unto tutto, poi lo premi con precisione sulla carta da guarnizione, a quel punto sarà rimasto tutto il segno del bordo del carter, buchi compresi...lo tagli col trincetto ed è fatta....basta farlo con un po' di accortezza e ti verrà bene al primo tentativo...ci metti 15 minuti-mezz'ora a fare tutto...

enigma6686

preferisco comprare la guarnizione già pronta...come faccio a capire a ke punto sono con la frizione??x me è ancora buona,la moto ha 16.000km..

nux

lascia perdere la frizione

preoccupati di cambiare la guarnizione e goditi la moto....

fare la frizione (soprattutto se non necessario) è un lavoro complesso per chi non l'ha mai fatto o che non l'ha mai visto fare...

il mio 3tb ha fatto oltre 40.000 km e la frizione era ok...

enigma6686

infatti a me sembra ancora buona...mi hanno chiesto 20¤ x la guarnzione originale yamaha....nel pomeriggio vedo quanto x quella di concorrenza...

550

Citazione di: nux il 14 Aprile 2009, 14:37:29
volendo c'è pure la possibilità di utilizzare la pasta rossa o nera per guarnizioni ma devi essere pratico e metterne veramente poca per evitare che fuoriesca nell'interno del materiale

Scusa l'ignoranza... sai mica cosa cambia tra la pasta rossa e la nera oltre al colore?

nux

Citazione di: 550 il 16 Aprile 2009, 20:00:40
Scusa l'ignoranza... sai mica cosa cambia tra la pasta rossa e la nera oltre al colore?

si dice che la rossa regge fino ad una temperatura maggiore della nera...

ma.... si fa prima a controllare con le confezioni in mano

wish

Citazione di: nux il 17 Aprile 2009, 11:35:17
si dice che la rossa regge fino ad una temperatura maggiore della nera...

ma.... si fa prima a controllare con le confezioni in mano

io le ho entrambe...la nera mi porta temperature da -70 a +300, la rossa da -70 a +250 con picchi di 300. la nera mi porta indicazioni specifiche per motori, la rossa parla di sigillature canne fumarie, vetri dei forni, caldaie di ferri da stiro e anche motori.

Insomma per i motori vai di pasta nera, anche perché la rossa non si può vedere... :vomit:

Indicazione sempre valida per i principianti: di pasta se ne stende UN VELO col dito...se chiudendo straborda fuori, figuratevi cosa succede dentro...pasta nera che se ne va in giro o che ottura canalizzazioni olio.
Eventualmente alcune marche fanno la guarnizione liquida, che si stende col pennellino...dovrebbe essere praticamente a prova di errore...ma è difficilotta da trovare e con la pasta nera si ha ugualmente un ottimo risultato.

X enigma666: la guarnizione non originale costa circa la metà, di solito 8 euro di marca athena...ovviamente la qualità è diversa, essendo più sottile e priva di rinforzi (te ne accorgi soprattutto al momento della rimozione della vecchia, quella athena si rompe di più, l'originale se ne viene più facilmente intera o in due tre pezzi), ma su un motore relativamente giovane può andar bene ugualmente, a detta di molti.

enigma6686

ne ho trovata una di concorrenza a 10¤,appena devo cambiare olio e filtro olio cambio anche la guarnizione...
mi è venuto un dubbio....e se non fosse la guarnizione del carter ma quella alla base del cilindro???il trasudamento viene da dietro la sede del filtro olio,ma non si capisce se dal carter o dal cilindro....speriamo bene!

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 17 Aprile 2009, 12:08:08
ne ho trovata una di concorrenza a 10¤,appena devo cambiare olio e filtro olio cambio anche la guarnizione...
mi è venuto un dubbio....e se non fosse la guarnizione del carter ma quella alla base del cilindro???il trasudamento viene da dietro la sede del filtro olio,ma non si capisce se dal carter o dal cilindro....speriamo bene!
Dai una bella pulita al motore con la lancia a pressione e sarà piu chiaro capire da dove viene il trasudamento.
(Mario Andretti)

550

Citazione di: wish il 17 Aprile 2009, 11:47:15
io le ho entrambe...la nera mi porta temperature da -70 a +300, la rossa da -70 a +250 con picchi di 300. la nera mi porta indicazioni specifiche per motori, la rossa parla di sigillature canne fumarie, vetri dei forni, caldaie di ferri da stiro e anche motori.

Insomma per i motori vai di pasta nera, anche perché la rossa non si può vedere... :vomit:
Sull'estetica non discuto  :ok:  ma ho appena comprato un tubetto di rossa che non ha indicazioni di temperatura ma è indicata per nè più ne meno che "coperchi distribuzione, coppe olio e differenziali". La nera non l'ho trovata.. :(

wish

Citazione di: 550 il 17 Aprile 2009, 13:23:47
Sull'estetica non discuto  :ok:  ma ho appena comprato un tubetto di rossa che non ha indicazioni di temperatura ma è indicata per nè più ne meno che "coperchi distribuzione, coppe olio e differenziali". La nera non l'ho trovata.. :(

e allora usa quella...e mi raccomando, UN VELO  ;)

enigma6686

Citazione di: AdrianoTTR il 17 Aprile 2009, 12:16:53
Dai una bella pulita al motore con la lancia a pressione e sarà piu chiaro capire da dove viene il trasudamento.

avendola.....
vabbè questo pome smonto i collettori e pulisco bene la zona interessata,ci giro un pochettino e poi fotizzoe posto...vediamo da dove schifio viene l'olio...
intanto + tardi voglio andare a fare il test ride della Aprilia dorsoduro...il mio conce di fiducia la fa provare...sono curioso!

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 17 Aprile 2009, 12:16:53

a me hanno sempre detto di non usare la lancia a pressione sul motore... e per tanti motivi, tipo che potrebbe danneggiare le guarnizioni in pasta (originale il 595 esce con guarnizioni in pasta) oppure che potrebbe far sfilare qualche tubicino del carburatore

la pasta rossa che ho visto io era dell'arexon ed era specifica per motori, tant'è che aveva l'immagine di una ferrari da F1 sulla confezione

dal punto di vista estetico la pasta rossa poi col tempo con i vapori dell'olio diventa nera

prima di intervenire pulisci il motore con pure con semplici fazzoletti di carta finchè non è bello asciutto e tienilo acceso 5 minuti alla volta per vedere da dove perde

anche io ero convinto di una perdita dalla guarnizione della testata, poi mi accorsi che era un bullone sul carter, tant'è che lo svitai, diedi una bella pulita e lo riavvitai senza avere problemi

ps: alla mia moto iniziai ad avere problemi di trasudamento dopo che a motore caldo il tipo al lavaggio per farsi splendido mi passò la moto con il detergente acido spray (ero a pagare la benz e non ho potuto bloccarlo in tempo  :contrar:)

dibi

scusatemi...approfitto della discussione aperta....

riesco a sostituire la guarnizione del filtro (o controllare il suo stato o come è posizionata) senza dover svuotare l'olio???? (pensavo di piegare la moto di lato)
ovviamente facendo poi, dopo aver ri-chiuso il tutto, lo "spurgo"....

non picchietemi se ho sparato qualche c@@@@@ta...

grazie
ciao 
???

AdrianoTTR

Citazione di: dibi il 20 Aprile 2009, 14:04:55

riesco a sostituire la guarnizione del filtro (o controllare il suo stato o come è posizionata) senza dover svuotare l'olio???? (pensavo di piegare la moto di lato)

grazie
ciao 
???
Si puo fare :ok:
(Mario Andretti)

nux

Citazione di: dibi il 20 Aprile 2009, 14:04:55

grazie
ciao 
???

perchè perde? dal carterino filtro olio?

delle volte non è necessario cambiarla

basterebbe pulirla per benino e lasciarla respirare un pò.... si gonfia un pelino

poi prima di chiudere non infilarla nella sede sul carterino, ma lasciala solo appoggiata e quando stringi avvita delicatamente una pò per volta tutte le tre vitarelle

non avvitare con forza fino alla fine rischi poi di sfilettare

dibi

grazie mille ... molto gentili.... :ok:

scusate ancora per l'intrusione...

ciao
???

AdrianoTTR

Citazione di: nux il 20 Aprile 2009, 17:02:55
non avvitare con forza fino alla fine rischi poi di sfilettare
Questo è importantissimo. Ci vuole veramente poco a spanarle.
(Mario Andretti)

550

Citazione di: AdrianoTTR il 20 Aprile 2009, 20:36:48
Questo è importantissimo. Ci vuole veramente poco a spanarle.
Scusate per l'ulteriore dirottamento del thread, ma visto che ci siamo....

Una volta mi è capitato di trovare, dopo un cambio filtro olio, una delle tre "orecchie" del coperchio filtro olio spezzata (nonchè ovviamente una bella perdita d'olio copiosa). Secondo voi ho solo stretto troppo la sua vite (era una delle due orecchie superiori)... o cosa? :P

wish

Citazione di: 550 il 20 Aprile 2009, 22:10:20
Scusate per l'ulteriore dirottamento del thread, ma visto che ci siamo....

Una volta mi è capitato di trovare, dopo un cambio filtro olio, una delle tre "orecchie" del coperchio filtro olio spezzata (nonchè ovviamente una bella perdita d'olio copiosa). Secondo voi ho solo stretto troppo la sua vite (era una delle due orecchie superiori)... o cosa? :P

a meno che non si fosse crepata per qualche botta, direi che hai stretto troppo...e per giunta stretto troppo una sola vite...bisogna far scendere il coperchio in pari, stringendo un po' per volta tutte le viti a turno, così si riduce il rischio di spanare e il coperchio va meglio in sede.