Vercelli-Portogallo A/R 6 giorni!

Aperto da ema, 27 Ottobre 2004, 13:35:46

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ema

Ciao a tutti!  ???

ad agosto ho fatto un viaggio in Portogallo col mio XT600E 3TB del '92. Ho scelto di fare esclusivamente statale così, dopo il tradimento della stampante mi sono messo sulle cartine con pennarello e ho tirato giù un percorso che passava per il Monginevro, Briançon, Gap, Orange, Nimes, Montpellier, Bèziers, Carcassonne, Principato di Andorra, Spagna del centro nord ...qui di seguito qualche momento del viaggio...

·   venerdì 06/08/04, h. 9.15, Km 34.680: partenza da Cigliano (Vc). Avevo rimandato la partenza dai tre giorni precedenti perché il tempo era instabile e sulla Francia decisamente brutto. Alle 11.15 sono già fermo al Monginevro da mia cugina e pranziamo insieme, l'uomo di mia cugina ha un Monster 1000 parcheggiato fuori.
Alle 13.20 ritrovo finalmente il coraggio di ripartire e che dire, dal confine francese fino ad Orange ci sono strade splendide, per lunghi tratti poco battute: dalle parti di Veynes e Serres poi la strada si fa esaltante, piena di curve, scavata nella roccia, pochissime abitazioni, torrenti splendidi: le curve non sono mai strette, così non tolgo mai la quinta e viaggio tra gli 80 e i 130... quando mi fermo per fare benzina sembro preda del delirium tremens per l'eccitazione!
Da Nimes trovo un traffico bestiale che mi costringe perlopiù a passo d'uomo su strade strette e intasate. Quando decido di fermarmi mi rendo conto che tutti gli alberghi sono pieni e mentre, tra Montpellier e Bèziers, sto forsennatamente cercando una sistemazione, mi cade l'occhio su un'insegna scalcinata, facente capo ad un non meglio messo albergo, dove però trovo una stanza (€ 45.00...) e due panini al prosciutto crudo con una birra: faccio attenzione a non aprire troppo i panini per non venire aggredito dal prosciutto.


·   Sabato 07/08/04, h.9.25, Km 35.223: riparto e dopo qualche km mi fermo per controllare l'olio: è tutto a posto, nessun rabbocco. A Bèziers non so come mi ritrovo in autostrada (intasata anche lei) ed esco a Carcassonne, dove mi fermo sulla strada per prendere due foto della splendida cittadella.
Avvicinandomi ad Andorra le strade si fanno di nuovo bellissime, i Pirenei sono affascinanti ma sono troppo stanco per godermi tutto quanto.
Situato ad alta quota, nel passo del Principato i negozi di alcolici, sigarette, tuning per auto e moto, farmacie, occhiali da sole, gadget elettronici si susseguono e mi prendo una stecca di Chesterfield ed un paio di splendidi Ray-Ban con lenti fuxia cangianti!!!
Attacco la Spagna che si presenta con la grande diga di Oliana: le strade, una volta usciti dai Pirenei, si fanno velocissime, con poco traffico ma gli automobilisti non sono gentili e corretti come in Francia.
Mi avvicino rapidamente a Lèrida e proseguo a gran velocità per Saragozza: è un susseguirsi di sfondi alla Sergio Leone, con rare indicazioni per paesi invisibili dalla strada maestra; è un susseguirsi di sterratoni che si snodano all'interno di uno splendido paesaggio predesertico.
Alle 18.30 mi fermo a 40 km da Saragoza, Hotel Portal de Monegros: sul contakm ho 35.806.
Nell'hotel sono gentili, la cucina è discreta, la piccola stanza (€ 22.00!!!) pulita e con l'aria  condizionata.
Dopo cena faccio considerazioni sulla non ammissibilità delle leggi umane riguardo il matrimonio con mezzi meccanici perché la piccola non perde un colpo e dire che non la faccio mai riposare durante il giorno, non mi fermo neanche per mangiare, solo il tempo necessario per fare benzina...


·   Alle 9.45 di domenica parto dopo una notte completamente insonne tanta è la voglia di arrivare: solito controllo dell'olio dopo pochi km ma è sempre tutto a posto: nessun rabbocco.
Mi perdo dentro Saragozza, poi a razzo verso Valladolid, dove sento Pier che è con Tiziana a Vila do Conde in Portogallo già da qualche giorno: mi stanno aspettando ma è convinto che non ce la faccia ad arrivare in giornata perché sarebbero 900 km in un giorno e sono già le 4 del pomeriggio.
Da Valladolid prendo per Bragança ma a 20 km dal confine inizia a piovere secco: mi fermo a fare benzina e caffè e nel frattempo arriva una bella famigliola: padre Yamaha 400 e qualcosa con scarico che stacca il catarro, figliolo giovane con TT 250 e moglie con Yamaha quad: sono simpaticissimi e sto con loro un'ora aspettando che smetta di piovere.
La pioggia non cessa così mi preparo ad affrontare l'attraversamento del Portogallo sotto una pioggia battente e a raffiche.
Inutile dire che sono arrivato sulla costa atlantica tra le braccia dei miei amici verso le 22.00, stremato e preda di crisi isteriche perché in Portogallo la segnaletica è un'opinione e  muoversi può risultare scioccante! Km 36.700!!!

Al ritorno ho rifatto la strada dell'andata con qualche variazione (sempre in tre giorni). I km totali percorsi sono stati 4.620, i rabbocchi dell'olio motore sono stati di soli 3 dl. e POSSO DIRE A GRAN VOCE che l'XT si è fatto onore compiendo un viaggio in cui ha messo tutti in riga!
Ragion per cui ho cambiato idea e non la vendo più per comprare un TTE, l'ho già portata dal meccanico per farla dimagrire un po' e renderla più adatta all'uso off a cui voglio dedicarmi da ora in poi in maniera predominante (scarico Arrow, cambiati getti e spilli della carburazione, spugna filtro racing, serbatoio in plastica Acerbis, codino portatarga Ufo, pignone, cerchio anteriore in alluminio, sto ancora cercando il posteriore...)

mauri600E

mi stai facendo veramente piangere.
mi ero quasi convinto a venderla per prendere la xr...
e tu con questo splendido reportage mi rimetti il dubbio .   :nonsi:  :nonsi:  :nonsi:   non si fa cosi no no ...............
buaaaaa    bbbuaaaaaaaaaaaaaaaaaa   sono dinuovo al bivio.
e per di piu ho la 3 tb  pure io.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ema

Hai ragione Mauri... prima di questo viaggio non la sottovalutavo però la consideravo come una moto con molti limiti, non adatta nè alla strada nè al fuoristrada, poi mi son reso conto che mamma Yamaha l'aveva prodotta al risparmio e che con alcune modifiche (costose perchè io non so farci niente  :-[) avrei potuto renderla più adatta all'off: ho poi anche pensato che con calma posso trovare un cerchio da 17" per l'anteriore e così farmi le vacanze del prossimo anno con uno pseudo-supermotard... :cool:

Non la vendere, è una splendida moto... ??? ??? ???

Sergio77

Citazione di: mauri600E il 27 Ottobre 2004, 16:27:41
buaaaaa    bbbuaaaaaaaaaaaaaaaaaa   sono dinuovo al bivio.
e per di piu ho la 3 tb  pure io.

tienilaaaaa!!!!!!!!!!!!  ??? ??? ???

Motore

La tua moto è grande!!!!! E tu di più!
Sono stato in vacanza quest'estate con la moto in Sardegna... abbiamo fatto 3000 km in due settimane, eravamo io e la mia ragazza + tutto quello che ci serviva borsa, baule... viveri, tenda.... ecc ecc....
La moto non ha dato nessun segno di cedimento, unico guasto: la lampadina del contakm / contagiri.... di sera non vedo più a che velocità vado :ok:
CHe roccia l'XT! :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

Adesso per premio gli ho comprato la marmitta nuova, la arrow ignorante, così fa più casino  :seg: e godo di più.
:riez: :riez:

Come prossimo premio per una prossima pazzia, mi piacerebbe sistemare un portatarga a modo al posto di quello originale, hai una foto di quello che hai montato tu????  quanto costa????

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:


ema

Citazione di: Motore il 16 Novembre 2004, 22:42:14
mi piacerebbe sistemare un portatarga a modo al posto di quello originale, hai una foto di quello che hai montato tu????  quanto costa????

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:



Ciao Motore  ???
Alla fine non ho cambiato il codino mettendone uno della Ufo: ho tolto il parafango e il mecca mi ha attaccato la targa direttamente al telaietto posteriore, subito sotto la luce posteriore: il risultato mi pare buono: sono caduto già un fracco di volte ma la targa è sempre lì!  8)