revisione carburatore dopo anni e anni.. (quasi 30)

Aperto da mex, 10 Giugno 2009, 11:46:19

Discussione precedente - Discussione successiva

mex

ciao a tutti

ho smontato completamente il carburatore della xt250, l'ho completamente ripulito fuori e dentro e su alcuni pezzi (tipo gigliottina, vite miscela e un pò nel condotto principale) è rimasta una patina nera. i getti sono perfetti , lo spillo conico sembra a posto(come si fa a capire se quest'ultimo è da sostituire?, le scalanature di cui parlano i manuali non si vedono, sebbene in controluce ci sia qualche segno). il fatto che ci sia un pò di nero è preoccupante, sintomo di qualche cosa che non va?
o è normale dopo tanto tempo.  visto che ho tutti i pezzettini sul tavolo se devo sostituire qualcosa tanto vale  farlo adesso.

grazie

gionni

La patina nera è normale, esistono dei prodotti appositi per levarla. Già che ci sei, potresti sostituire i getti che hanno una conformazione interna più soggetta ad accumuli di sporco. Quando ho smontato il mio, ho utilizzato una bomboletta di aria compressa per pulire i condotti interni.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

mex

che prodotti sono? io sto usando il petrolio bianco. ho letto sul manuale che impurità nel carburatore sono da ricecarsi nella tanica del serbatoio sporca, e quindi di pulirla, ma come si pulisce un serbatoio? 
e poi come dici tu giustamente dopo 30 anni ci stà che sia un pò nero. però visto che ho smontato tutto..

Eugyevolution

Prova con il diluente nitro ;)
per pulire il serbatoio e semplice lo togli,sviti il rubinetto e lo lavi con la benzina...dai anche un sguardo al rubinetto.
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

gionni

Ricorda però di togliere tutte le guarnizioni di gomma dall'interno prima di usare il diluente.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Eugyevolution

se te ne dimentichi una nn fa niente si gonfia e poi si ripristina :sigaro:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mex

state parlando del diluente nitro per vernici nel carburatore? per il serbatoio (forse sono un pò gnucco) ma non capisco la procedura .. :confuso:

Eugyevolution

Si il diluente che compri al ferramenta...anche se io proverei prima con la benzina....
per il serbatoio:
Lo smonti dalla moto
togli tappo benzina e rubinetto
controlla il prefiltro del rubinetto(ci sta sopra)
poi tappi il foro del rubinetto,rimetti il tappo benzina,mettici un po di benzina e scuoti energicamente -ninzo'-
e' di ferro o plastica il serbatoio? :dubbio:

mex

ma non sarà troppo aggressivo il nitro?

si è in lamiera

Eugyevolution

infatti con il nitro e' un trattamento estremo....
se il serbatoio e' in lamiera fai cosi':
segui tutto quello che ti detto prima solo che nel serbatoio andrai a mettere oltre la benzina anche un paio di bottiglie di vetro rotte,fai pezzi di 4-5 cm al massimo,tappi e vai a divertirti a scecherare...fallo per un bel po e vedi che esce nuovo :ok:
ps.
nn sono pazzo...faccio restauri :sigaro:

mex

curiosa sta cosa dei pezzi di vetro. ma tecnicamente che dovrebbe succedere?

Eugyevolution

il vetro e' molto duro e tagliente quindi di asporta la ruggine,lo sporco e tutto quello che si e' attaccato con gli anni nel serbatoio....
curiosa?...e' di mia invenzione doc
:sigaro: