News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Grosso Problema

Aperto da Ragnetto, 15 Giugno 2009, 11:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Ragnetto

Ciao a tutti
Ogni tanto appena possibile mi collego e faccio due chiacchere, e sta volta chiedo aiuto.
DUNQUE:
se vi ricordate all'inizio dell'anno ho postato un mesasggio per il problema della 4° marcia che mi usciva.
Dopo lunghi tempi e consulti con GURU della mia zona sembra avere trovato il difetto, se a qualcuno interessa posso aprire un POST per parlarne in dettaglio.

SITUAZIONE ATTUALE:
Motore parzialmente assemblato, tiro le viti della testa con la dinamometrica e STOCK  -ninzo'- me ne si spezza una a 8 N dal serraggio consigliato.   :incx:
SUBITO prendo il telefono e inizio a fare il giro dei conce per trovare la parte a magazzino (ottimistico ...  :dubbio:)
Ovviamente nulla e ordino attendendo impaziente. (nota: la moto è ferma da Settembre  :sob: )
Il conce di Cesena mi chiama e mi dice la parte 90105-08214-00 (le due viti più lunghe) NON SONO PIU' IN PRODUZIONE!  "sbemm" e non ci sono codici sostitutivi :contrar: le altre due invece ci sono...

AIUTOOOOOOO   magrebtzx
Esistono delle viti simili/adattabili/di altri modelli/di altre marche e modelli???

Sono avvilito  :nooo:
Yamaha XT600 (43F)
Kawasaki ZZR-600 (in vendita)
Vespa VNB-4T

FaGuS...

hanno l obbligo di formirle per non so quanti anni dopo l uscita di produzione della mto prova d aun altro

Ragnetto

Citazione di: FaGuS... il 15 Giugno 2009, 11:42:58
hanno l obbligo di formirle per non so quanti anni dopo l uscita di produzione della mto prova d aun altro

Ciao FaGuS,
grazie per la risposta ma.... l'ho fatto da tre conce in tre province differenti, stessa risposta FUORI PRODUZIONE!  :incx:
Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

FaGuS...

è anche vero che tu hai il 43f...l utente wish sapra risponderti pienamente, adesso non ricordo che il tuo cilindra ha 4 o 5 perni cmqw penso siano uguali per tutti aspettiamo nuove risposte

F8

parli delle 4 viti della testata? 
io ricordo che sul 43F sono di lunghezza identica,
se sei in zona dovrei averne in avanzo.....  :riez:

Alex
:ciao:

AdrianoTTR

Citazione di: F8 il 15 Giugno 2009, 12:24:59

se sei in zona dovrei averne in avanzo.....  :riez:

L'ho sempre detto che questo forum è veramente grande :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Se il cilindro è 3AJ, sono tutte uguali  :ok:

[EDIT] corretto, avevo sbagliato sigla...che vergogna :acci: #risatona#

Ragnetto

WOW  :riez: Fantastici ragazzi clap dunque:
X Alex F8:
Purtroppo le viti sono di lunghezza differente così distribuite: le due più corte vicino alla catena di idstribuzione  (cod 90105-08464-00) mentre le altre due sono un poco più lunghe, non so di quanto ma sono vistosamente più lunghe (cod 90105-08214-00). Sei in zona? ???

X mistermou :
Il cilindro è possibile che sia un 34L? (so di sparare una cax....xata)

X AdrianoTTR
Ti quoto al 101%  :banana:

Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

wish

allora, premesso che ricordavo anch'io che quelle quattro viti sono identiche, ma potrei sbagliare, ti comunico che le due viti 90105-08214-00  in questione dovrebbero essere state rimpiazzate dal codice 90105-08465-00...giusto il codice successivo alle loro gemelline  ;)
sappi comunque che yamaha dal punto di vista dei motori produce ancora TUTTO. I pezzi fuori produzione si trovano nell'impianto elettrico (treccia), in alcune sovrastrutture (ad esempio adesivi), in alcuni elementi della ciclistica che raramente si cambiano (mozzi ruota e fermacopertoni)...ma sul motore puoi sempre metterci la mano sul fuoco.

cmq se hai problemi a trovarle fammi sapere, eventualmente chiedo al mio ricambista, ci devo passare nei prossimi giorni.

Ragnetto

Citazione di: wish il 15 Giugno 2009, 21:00:42
allora, premesso che ricordavo anch'io che quelle quattro viti sono identiche, ma potrei sbagliare, ti comunico che le due viti 90105-08214-00  in questione dovrebbero essere state rimpiazzate dal codice 90105-08465-00...giusto il codice successivo alle loro gemelline  ;)
sappi comunque che yamaha dal punto di vista dei motori produce ancora TUTTO. I pezzi fuori produzione si trovano nell'impianto elettrico (treccia), in alcune sovrastrutture (ad esempio adesivi), in alcuni elementi della ciclistica che raramente si cambiano (mozzi ruota e fermacopertoni)...ma sul motore puoi sempre metterci la mano sul fuoco.

cmq se hai problemi a trovarle fammi sapere, eventualmente chiedo al mio ricambista, ci devo passare nei prossimi giorni.

Ciao Wish, ben ritrovato
Ho sottoposto il codice al mio conce e mi dice che non è ordinabile... (sembra essere un kit delle viti più corte con le rondelle in allegato...)

"sbemm"
Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

wish

Citazione di: Ragnetto il 16 Giugno 2009, 20:40:03
Ciao Wish, ben ritrovato
Ho sottoposto il codice al mio conce e mi dice che non è ordinabile... (sembra essere un kit delle viti più corte con le rondelle in allegato...)

"sbemm"

nei prossimi giorni vado dal concessionario yamaha, se mi ricordo gliene parlo e vedo che mi dice...io comunque sono sicuro che è ordinabile perché i siti come www.cmsnl.com lo danno ancora disponibile e ho sempre trovato esatta corrispondenza tra le loro disponibilità e quelle yamaha.

xt600/159

Scusate se mi intrometto, ma se è così difficile da reperire, usando come campione un'altra vite uguale a quella che serve (oppure quella rotta), un tornitore di qualche officinetta meccanica, non potrebbe ricavarla da un tondo d'acciao (Con pochi soldi)

wish

Citazione di: xt600/159 il 17 Giugno 2009, 19:04:08
Scusate se mi intrometto, ma se è così difficile da reperire, usando come campione un'altra vite uguale a quella che serve (oppure quella rotta), un tornitore di qualche officinetta meccanica, non potrebbe ricavarla da un tondo d'acciao (Con pochi soldi)

non mi fiderei mai di un perno fatto da un tornitore per un uso del genere...che ne sai del materiale di partenza? a quel punto meglio usato, quei perni te li tirano dietro...ma resto molto perplesso sul fatto che non siano più ordinabili, entro venerdì vado alla yamaha e scopriremo la verità.

CHO

Sui motori più vecchi, 43F 59X etc.etc. le viti hanno differente lunghezza mentre nei motori TTR TTS TTE 3TB e compwgnia sono della stessa lunghezza.
Comunque si trovano tranquillamente in commercio.
Una Yamaha è per sempre :):):)

Ragnetto

Per xt600/159 :
Concordo con Wish: la soluzione dal tornitore io la escluderei perche innanzitutto un tornitore ti potrebbe tranquillamente chiedere 30-40¤ a vite anche se il materiale di partenza costa poco. Le viti della testa sono parti molto delicate, si puo' dire che abbia comprato la dinamometrica esclusivamente per questi lavori, e in una vite "artigianale" come facciamo a conoscere la coppia di serraggio? Grazie per l'intervento, il forum è anche una potente board di confronto ;)

Per CHO:
Sei un ottimo ricambista, e i tuoi pezzi sono di ottima qualità. La tua affermazione che si trovino tranquillamente in commercio mi sembra un po' azzardata, magari un aftermarket o ricambio non originale, piuttosto che niente... pero' per questo io non ho i canali.

Nel frattempo ho ordinato da CMSNL.com un po' di queste viti con il codice sostitutivo del sotitutivo...  :indif:

voglio la mia XT  "sbemm"

Attendo... :-[
Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

CHO

Citazione di: Ragnetto il 18 Giugno 2009, 15:00:08
Sei un ottimo ricambista, e i tuoi pezzi sono di ottima qualità. La tua affermazione che si trovino tranquillamente in commercio mi sembra un po' azzardata, magari un aftermarket o ricambio non originale, piuttosto che niente... pero' per questo io non ho i canali.
Mi sono permesso di dire che si trovano tranquillamente in commercio perchè è così e inoltre non sono cose che avrei io ma posso dirti che il distributore Yamaha a cui mi appoggio per i ricambi originali li ha, cioè significa che la Yamaha li fornisce, infatti mi capita spesso di sostituirli e li prendo tranquillamente.
Pensavo di fornirti una utile informazione e non capisco proprio come mai dici che sia azzardata................

Ragnetto

Citazione di: CHO il 18 Giugno 2009, 17:07:03
Mi sono permesso di dire che si trovano tranquillamente in commercio perchè è così e inoltre non sono cose che avrei io ma posso dirti che il distributore Yamaha a cui mi appoggio per i ricambi originali li ha, cioè significa che la Yamaha li fornisce, infatti mi capita spesso di sostituirli e li prendo tranquillamente.
Pensavo di fornirti una utile informazione e non capisco proprio come mai dici che sia azzardata................

Ciao CHO
Ho chiamato ripetutamente il conce di Cesena (Motorix) e mi ha detto che sono fuori produzione,
poi il conce di Faenza (Tamburini Moto) e mi ha detto che non è ordinabile
poi il conce di Forlì (Buscherini Moto) IDEM
per ultimo il conce di Riccione (moto & co.) fuori produzione e non c'è a magazzino in olanda
Gli ho chiesto "Ma io che devo fare, buttare via una moto perchè non si trovano le viti della testa??? Non ho una Honda, ho una Yamaha!"  :akrd:
e loro hanno replicato: "La yamaha tiene le parti in produzione per 10 anni, poi fino ad esaurimeno dei magazzini, se sono finite non so che farci!!!"  :bazoo:
ORA
o mi hanno preso tutti per i fondelli oppure non sanno consultare i listini o che cavolo ne so...
Sai magari qui in Romagna non sono così lungimiranti come da altre parti, e per me 4 su 4 rappresenta il 100% e ho lanciato l'appello al FORUM (un po' sconcertato e spaventato).

CHO quello che mi dici mi sta suscitando interesse e sconforto allo stesso tempo.  #friends#
Vorrei proprio sapere se è vero cio' che mi hanno detto e voglio andare in fondo a sta cosa.  :dubbio:
Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

michi70

Ti rispondo io, ho avuto problemi con le viti smontando il motore per fare la catena distribuzione, alla più lunga ho dovuto trapanare la testa per farla venir fuori.
Con quelle che avanzavano sono andato da un ferramenta, e gliele ho sottoposte, risultato con 2 euro ho riottenuto la serie di viti testa completa, in realta ne ho speso 5 ed ho preso anche le altre.
Sono in acciaio come le originali, le hanno sia brunite che lucide, sono su da un anno e non hanno ceduto, anche perchè dovrebbero?
Vai da un ferramenta e comprale.
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

wish

Citazione di: CHO il 18 Giugno 2009, 17:07:03

quoto christian, sono passato poco fa dal ricambista yamaha che mi ha confermato che sono attualmente disponibili ed ordinabili.
E' vero che yamaha dopo un po' non produce più i pezzi, ma sul motore questo non è del tutto vero: sono ancora in listino tutti i pezzi del motore della mitica xt500!

se hai problemi posso ordinarteli io e poi spedirteli, eventualmente fammi sapere.

CHO

Citazione di: Ragnetto il 18 Giugno 2009, 18:31:33
Ciao CHO
Ho chiamato ripetutamente il conce di Cesena (Motorix) e mi ha detto che sono fuori produzione,
poi il conce di Faenza (Tamburini Moto) e mi ha detto che non è ordinabile
poi il conce di Forlì (Buscherini Moto) IDEM
per ultimo il conce di Riccione (moto & co.) fuori produzione e non c'è a magazzino in olanda
Gli ho chiesto "Ma io che devo fare, buttare via una moto perchè non si trovano le viti della testa??? Non ho una Honda, ho una Yamaha!"  :akrd:
e loro hanno replicato: "La yamaha tiene le parti in produzione per 10 anni, poi fino ad esaurimeno dei magazzini, se sono finite non so che farci!!!"  :bazoo:
ORA
o mi hanno preso tutti per i fondelli oppure non sanno consultare i listini o che cavolo ne so...
Sai magari qui in Romagna non sono così lungimiranti come da altre parti, e per me 4 su 4 rappresenta il 100% e ho lanciato l'appello al FORUM (un po' sconcertato e spaventato).

CHO quello che mi dici mi sta suscitando interesse e sconforto allo stesso tempo.  #friends#
Vorrei proprio sapere se è vero cio' che mi hanno detto e voglio andare in fondo a sta cosa.  :dubbio:

Non so che dirti, forse sono cambiati i codici e con i vecchi non li trovano, a me a volte è capitato di chiedere dei ricambi e mi veniva detto che non esistevano, poi invece da altre parti li ho trovati sempre originali Yamaha.
Sui perni in questione ne sono sicuro per un motivo molto semplice, mi capita di smontare e rimontare motori più di una volta e quei perni è fondamentale che siano tirati con lo stesso carico e dato che sono sottoposti ad un lavoro particolarmente gravoso, li sostituisco spesso, anzi da manuale la Yamaha ne consiglia la sostituzione ad ogni smontaggio della termica.

CHO

Citazione di: wish il 18 Giugno 2009, 19:58:12
quoto christian, sono passato poco fa dal ricambista yamaha che mi ha confermato che sono attualmente disponibili ed ordinabili.
E' vero che yamaha dopo un po' non produce più i pezzi, ma sul motore questo non è del tutto vero: sono ancora in listino tutti i pezzi del motore della mitica xt500!

se hai problemi posso ordinarteli io e poi spedirteli, eventualmente fammi sapere.
Infatti e penso che anche il ricambista sia lo stesso  :riez:

xt600/159

Per ragnetto:
La tua analisi tecnica è giustissima, ma in caso di emergenza, partendo dal materiale base che si usa per la costruzione dei bulloni ( dovrebbe essere un acciaio bonificato ) o addirittura da un bullone con dimensioni leggermente superioi a quelle che vogliamo ottenere, si possono consultare le tabelle esistenti che in funzione del diametro del materiale, in corrispondenza citano il carico di rottura a trazione ed a torsione.
Comunque se proprio non si trova di meglio, potete mandarmi il bullone rotto e posso cercare di farlo costruire nell'azienda dove lavoro

FaGuS...

Citazione di: xt600/159 il 19 Giugno 2009, 10:29:48
Per ragnetto:
La tua analisi tecnica è giustissima, ma in caso di emergenza, partendo dal materiale base che si usa per la costruzione dei bulloni ( dovrebbe essere un acciaio bonificato ) o addirittura da un bullone con dimensioni leggermente superioi a quelle che vogliamo ottenere, si possono consultare le tabelle esistenti che in funzione del diametro del materiale, in corrispondenza citano il carico di rottura a trazione ed a torsione.
Comunque se proprio non si trova di meglio, potete mandarmi il bullone rotto e posso cercare di farlo costruire nell'azienda dove lavoro
complimenti per la disponibilità clap clap

michi70

Citazione di: CHO il 18 Giugno 2009, 21:53:35
che non è il mio  :riez:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

wish

Citazione di: CHO il 18 Giugno 2009, 21:53:35

credo proprio di sì  :riez:

Ragnetto

Citazione di: xt600/159 il 19 Giugno 2009, 10:29:48
Per ragnetto:

:shock: MA QUANTO SEI AVANTI!!!  :miii:

Queste considerazioni sono completamente fuori dalla mia conoscenza, non sapevo che ci fossero ditte produttrici in grado di creare viti. Al tempo dell'ITIS mi dissero che le viti non si tornivano ma venivano fuse e poi eventualmente trattate termicamente...
Leggendo quanto hai scritto il problema diventa minimo.
Comunque, mi sono fatto un po' di cultura grazie a voi e mi sono fatto ordinare gli alternativi degli alternativi ed ho montato il tutto :)
Grazie veramente per la grande disponibilità ???

Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

Ragnetto

Un grazie a tutto coloro che si sono sbattuti per il mio problema, ed anche a coloro i quali hanno letto il post ma non hanno trovato soluzione.

Io penso che con questo magnifico forum sia fattibile tutto!    :1:

Grazie ragazzi! ???
Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

-m@x-

Citazione di: Ragnetto il 29 Giugno 2009, 09:57:48
Un grazie a tutto coloro che si sono sbattuti per il mio problema, ed anche a coloro i quali hanno letto il post ma non hanno trovato soluzione.

Io penso che con questo magnifico forum sia fattibile tutto!     :1:

Grazie ragazzi! ???
:mvv: :mvv: :mvv:

khornrosso

se tra tutte le soluzzioni nn riesci a risolvere fai un fischio   allo sfascio dietro casa c'è un 43 f  rosso   mi porto la chiave e ti prendo il perno

sul forum sono sempre tutti super disponibili quindi  mi sento quasi in dovere quando posso di dare una mano           mi spiace solo che per distanza        mi è quasi impossibile venire ad i raduni          ma prima o poi spunto

Ragnetto

Citazione di: khornrosso il 01 Luglio 2009, 03:24:25
se tra tutte le soluzzioni nn riesci a risolvere fai un fischio   allo sfascio dietro casa c'è un 43 f  rosso   mi porto la chiave e ti prendo il perno

sul forum sono sempre tutti super disponibili quindi  mi sento quasi in dovere quando posso di dare una mano           mi spiace solo che per distanza        mi è quasi impossibile venire ad i raduni          ma prima o poi spunto

Ciao khornrosso,
Ho acquistato dei codici alternativi in Olanda, i concessionari delle mie parti si sono forse un po' persi...
Per ora ho montato quelle, non sono acciaio 10 ma 8 (penso un po' più 'morbido') vedro' in futuro che succederà...

Ti ringrazio infinitamente per la dispobilità, hai sicuramente un grandissimo spirito di gruppo GRANDE! :ok:

A presto!   ???
Yamaha XT600 (43F)
Vespa VNB-4T

gwest

Ciao, anch'io ho avuto grossi problemi con yamaha: codici non fornibili, tempi di attesa lunghi. Solo un consiglio.
Kedo.com
Ho comprato tutti i pezzi piu' inimmaginabili per queste moto. Questi signori trattano le moto enduro yamaha: xt 500, xt e tt 600, mt 03, ed anche qualcosa suzuki. In alcuni casi i prezzi sono 30% in meno della yamaha, serieta' garantita. L'ultimo lavoro eseguito: ripristino albero motore su tt mod. motore 4gv. Sost. e fornitura biella, cuscinetti di banco, sost. spinotto di accoppiamento e bilanciamento a poco piu' di 200 euro. Per me va bene così, valutate un po' voi.

Spero di essere stato d'aiuto.
Luigi