News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

FERMO AMM/VO PER DEBITI ALTRUI

Aperto da zug, 29 Giugno 2009, 12:38:29

Discussione precedente - Discussione successiva

zug

Ho comprato nel 2008 a Milano da un privato una C-MAX e ho scoperto adesso, andando all'ACI a pagare il bollo, che è sottoposta a fermo amm/vo per un debito del precedente proprietario di 164 euro (!).
Se la uso rischio il sequestro e fino a 2800 euro di multa. Ho contattato l'ex proprietario e dice in modo vago che non sa neanche di quale debito si tratti, forse un bollo...
Che fare??
Zug1

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

hai fatto il passaggio di proprietà?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

zug

si, si! Ho fatto il passaggio in un'agenzia che mi ha poi mandato a casa i documenti con il nuovo certificato di proprietà (che aveva questa sorpresa). Nel precedente certificato non c'era scritto niente. Ho contattato l'agenzia, ma il tizio dice che loro non sono tenuti a fare nessun controllo in caso di compravendita.
Zug1

lele74

è vero: nel cdp originario non vengono fatte trascrizioni e, anche se fosse, il veicolo comunque rimane vendibilissimo (anche perchè con il ricavato ci sarebbe la possibilità di estinguere il debito).
Prima di concludere avresti dovuto fare una visura pra e procedere all'acquisto solo nel caso fosse risultato tutto in ordine.L'agenzia effettivamente non ha l'obbligo di informarsi ed informarti salvo tu non glielo chieda espressamente (fanno loro la visura in tua vece).
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

hem... 1 secondo: non vorrei contraddire nessuno, ma la cosa non ha senso!
Se io "vendo un bene" soggetto a fermo amministrativo, e spendo tutti soldi della vendita, loso si rivelgono sulle cippe che rimangono!

Il senso è proprio quello che il bene venga alienato, di modo da poter procedere al pignoramento ove il debito non fosse saldato!

Il fermo amministrativo, NON è l'ipoteca!

Che io sappia il bene NON può essere proprio venduto! Ma mi informo per bene e ti faccio sapere!

Una curiosità: ti ha portato il venditore all'agenzia?

zug

[/quote]

:mvv:
Zug1

Citazione di: zug il 29 Giugno 2009, 14:30:36

:mvv:

è un si?

zug

Zug1

nux

se l'hai comprato nel 2008 vuol dire che a tale data ancora non era sottoposto a fermo

evidentemente la regione ha delegato chessò ad equitalia di procedere all'incasso ed equitalia avrà spedito una raccomandata che intima il pag. di quanto dovuto, pena.... fermo amm.vo

l'inghippo è tutto nel fatto che chi ha spedito la diffida di pagamento pena il fermo amm.vo non si è accorta che nel frattempo il mezzo era stato venduto

ora io mi accerterei:

1) se lo sputer è intestato effettivamente a me (sdrimmel docet)

2) farei un istanza per autotutela ha chi ha proceduto al fermo per la cancellazione appunto

allora... vi sono vari problemi! Vediamo di trovare una soluzione "semplice semplice"!

Il fermo amministrativo comporta un' INDISPONIBILITA' DEL BENE... da qui l'impossibilità di venderlo!

Dal momento in cui TU, l'hai acquistato, a mezzo passaggio di proprietà, controlla che sul CdP non ci sia scritto qualcosa del tipo "fermo, sanzioni, ecc... " ( la cosa dovrebbe risultare),
In secondo luogo cerca di capire QUANDO è stato istituito questo fermo amministrativo: se PRIMA o DOPO il tuo acquisto!
Se DOPO, rivogiti ad un legale e chiedi ex art. 700 cpc un ricorso d'urgenza, tale da sospendere l'esecuzione... e successivamente il relativo procedimento ordinario!
se invece PRIMA: cita il precedente proprietario per i "DANNI che stai subendo"... e se non sbaglio, in ipotesi del genere, c'è anche responsabilità dell'agenzia!

dirai tu: "ma guarda che mi doveva capitare per 164 euro..."
E' vero: son solo 164 euro! Ma vedi di risolvere al più presto l'"equivoco" altrimenti la cosa si complica fino al punto che tutta la questione potrebbe superare di gran lunga il valore dello scooter!

zug

Dunque, chiariamo:
- C-Max non è un maledetto sputer (quello mi sembra sia T-Max), ma una monovolume della Ford  :)
- il provvedimento è precedente alla vendita dell'auto, ma dal CdP vecchio non risultava
- il CdP nuovo mi è stato mandato a casa una o due settimane dopo dall'agenzia di Milano e aveva questa scritta del fermo amm/vo, ma pensavo che, essendo un debito del vecchio proprietario, io non c'entrassi per niente
- il problema è sorto al momento di rinnovare il bollo, perchè ho potuto farlo solo all'Aci e ho saputo che potevano sequestrarmi la macchina e farmi una multa fino a 2800 euro  :miii:
Capite il problemino...?
Zug1

lele74

Citazione di: SDRIMMEL il 29 Giugno 2009, 14:08:11
Se io "vendo un bene" soggetto a fermo amministrativo, e spendo tutti soldi della vendita, loso si rivelgono sulle cippe che rimangono!

Il senso è proprio quello che il bene venga alienato, di modo da poter procedere al pignoramento ove il debito non fosse saldato!

Che io sappia il bene NON può essere proprio venduto! Ma mi informo per bene e ti faccio sapere!

è vero:  se il venditore è un furbastro purtroppo la cosa non ha senso :(

il bene non è alienato. Lo dici anche tu: il fermo amministrativo alias "ganasce fiscali" NON è (ancora) una ipoteca

riporto una frase che si trova un po ovunque...e purtroppo è anche su Equitalia, che essendo l'organo addetto alle riscossioni dovrebbe essere anche il + informato in tal senso:

• il provvedimento di Fermo comporta l'inopponibilità al Concessionario di successivi atti dispositivi del bene; ciò significa che, se non è pagato il debito che ha dato origine alla procedura, il Concessionario può sottoporre a pignoramento il bene fermato e venderlo all'asta, anche se nel frattempo l'auto è passata in proprietà ad un terzo a seguito di vendita;
è chiaramente scritto che il bene rimane vendibilissimo.
Oltretutto non credo possa essere ravvisata una truffa per ommissione da parte del venditore in quanto lo stato del bene in questione è riportato in un Pubblico Registro di libera consultazione.Diciamo che la buona fede di un compratore non trova riscontri giuridici se questi ha i mezzi per mettersi al riparo da un incauto acquisto -ninzo'- ...o forse anche si, ma comunque in concomitanza a una negligenza dell'acquirente :dubbio: (leggasi: se devi trovare un avvocato cercane uno bravo)

...se la buona fede ora viaggia al pari della negligenza siamo proprio ridotti male "sbemm"

questo ovviamente IHMO

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Lu90

Citazione di: SDRIMMEL il 29 Giugno 2009, 14:08:11

Ha ragione Antonio. Un mezzo sottoposto a fermo amm.vo consente al titolare del veicolo solo di rottamarlo.
Nessun'altra azione.

Men che meno la vendita
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Citazione di: lele74 il 30 Giugno 2009, 00:05:52
è vero:  se il venditore è un furbastro purtroppo la cosa non ha senso :(

il bene non è alienato. Lo dici anche tu: il fermo amministrativo alias "ganasce fiscali" NON è (ancora) una ipoteca

riporto una frase che si trova un po ovunque...e purtroppo è anche su Equitalia, che essendo l'organo addetto alle riscossioni dovrebbe essere anche il + informato in tal senso:

• il provvedimento di Fermo comporta l'inopponibilità al Concessionario di successivi atti dispositivi del bene; ciò significa che, se non è pagato il debito che ha dato origine alla procedura, il Concessionario può sottoporre a pignoramento il bene fermato e venderlo all'asta, anche se nel frattempo l'auto è passata in proprietà ad un terzo a seguito di vendita;
è chiaramente scritto che il bene rimane vendibilissimo.
Oltretutto non credo possa essere ravvisata una truffa per ommissione da parte del venditore in quanto lo stato del bene in questione è riportato in un Pubblico Registro di libera consultazione.Diciamo che la buona fede di un compratore non trova riscontri giuridici se questi ha i mezzi per mettersi al riparo da un incauto acquisto -ninzo'- ...o forse anche si, ma comunque in concomitanza a una negligenza dell'acquirente :dubbio: (leggasi: se devi trovare un avvocato cercane uno bravo)

...se la buona fede ora viaggia al pari della negligenza siamo proprio ridotti male "sbemm"

questo ovviamente IHMO

Guarda... il discorso è differente da come l'hia descritto! In parte hai ragione, ma in buona parte no.

ti auguro che non ti capiti, ma se dovesse, vai in giudizio e togliti dai casini!