News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

aiutoooo!!....sta moto in 5° proprio non vaaaa!!!

Aperto da neeko72, 23 Novembre 2004, 15:33:27

Discussione precedente - Discussione successiva

neeko72

:incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

sulla mia xt600 (del 92, con avviamento elettrico, modello 3TB, con 26000 km) si verifica un fastidioso fenomeno tutte le volte che provo a tirare la 5° marcia...in pratica la moto ad un certo punto, mentre sale di giri, comincia a sputacchiare....ad andare a singhiozzo...in pratica come se stesse entrando in riserva e necessitasse di girare il rubinetto...stasera me lo ha fatto mentre stavo tirando la 5° già dai 120(altre volte l'ha fatto sui 140 o ad altre velocità ma sempre di 5°)...ho levato gas ed andava bene...l'ho rispalancato sui 90 all'ora e ha ripreso di nuovo a farlo....in pratica non accettava la totale apertura del gas in 5°....   

Premetto che la moto ha tutte le cure del caso....ha olio buono, ha candela nuova all'iridio(ma il problema si presentava anche con la normale), il filtro dell'aria è pulito e in tutte le altre situazioni di utilizzo va che è una meraviglia...riprende benissimo, accelera bene..ecc...ecc.....MA DI 5° MI FA STO PROBLEMA!!   

VE PREGO...AIUTATEME PRIMA CHE ME METTO A SMONTà TUTTO CHE MANCO SO BONO PERCHè NON L'HO MAI SMONTATA!!! 

o al limite datemi delle indicazioni su come non impazzire per smontare il carburatore!!!

VI PREGOOOOOOOOOOOO!!! :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:

fabrizio (fab2kf)

Hai provato a farti un giro senza il tappo sul serbatoio?
Potrebbe essere lo sfiato del tappo otturato che non permette alla benzina di scendere liberamente nel carbo e quando il motore e su di giri il consumo nella vaschetta del carbo non si equivale al ricambio, e singgggghiozza!. io ho risolto cosi'
Prova, ed in pochi minuti ti togli il dubbio!!

:bttr:

BelRay

forse lo sfiato sul tappo del serbatoio è otturato, e non permette alla benzina di fluire in quantità adeguata verso il carburatore. Prova a svitare di un paio di giri il tappo, e ripeti la prova ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

fabrizio (fab2kf)

neeko72

Citazione di: BelRay il 23 Novembre 2004, 15:38:58
forse lo sfiato sul tappo del serbatoio è otturato, e non permette alla benzina di fluire in quantità adeguata verso il carburatore. Prova a svitare di un paio di giri il tappo, e ripeti la prova ;)
ehmmm....ho un tappo aftermarket con serratura...o chiuso o aperto....come posso fare? :-\

BelRay

fattene prestare uno, oppure metti un tappo di sughero, da damigiana, conun forellino... oppure trova lo sfiato sul tuo tappo, che ci deve pur essere, e allargalo
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

fabrizio (fab2kf)

neeko72

Citazione di: BelRay il 23 Novembre 2004, 15:42:29
fattene prestare uno, oppure metti un tappo di sughero, da damigiana, conun forellino... oppure trova lo sfiato sul tuo tappo, che ci deve pur essere, e allargalo
ok...grazie mille....vado a fare delle prove.... ???

fabrizio (fab2kf)

Zio hai una velocita esagerata, il "che?" non era riferito a te ovviamente!!!. Hai dinuovo la tastiera normale adesso!!! ;)

Ganik

Neko fai un forellino da 2-3mm sul tappo in modo che non vada in pressione il serbatoio poi prova,potrebbe davvero essere quello..
Solo e sempre Yamaha

4GianniVirdis

Se è per provare, prova senza tappo; se è quello, fori.

neeko72

ALLORA, QUALCHE AGGIORNAMENTO...

non era il tappo...l'ho pulito....sono andato sul raccordo anulare di roma ed ho provato qualche lancio...niente, il problema si ripresentava...però avevo lasciato la chiave sul tappo, ed in corsa, tenendovi una mano sopra, l'ho aperto...NULLA!...PROBLEMA IRRISOLTO!!

Sulla strada del ritorno passo dal mio motoricambi e prendo la pipetta della candela siliconica che dovevo prendere da tempo causa spegnimenti quando piove....vado a metterla e mentre sfilo la pipetta originale questa mi rimane in mano...la sfilo, smonto la bobina ed estraggo il cavo e....IL CAVO ERA PRATICAMENTE SCIOLTO E POGGIAVA SOLAMENTE SULL'ELETTRODO DELLA PIPETTA!!...

Non ho fatto altre prove ma mi sa proprio che ho risolto.....appena mi capita l'occasione ci riprovo....e vi faccio sapere.. batt

Ganik

Solo e sempre Yamaha