News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Un chiarimento...perchè corona/pignone si e pneumatici no?

Aperto da mistermou, 02 Luglio 2009, 19:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

(a meno che non sia vietato anche cambiare grandezza di pignone e corona) secondo la logica, perchè non posso mettere una gomma più larga o più "grande" di quella scritta a libretto ma posso cambiare il pignone e/o la corona andando ad interferire ad esempio sulla velocità massima?

Se ad un TT che esce mi pare 14-50, metto una corona da 39 e un pignone da 15 ad esempio, beh...la velocità massima cambia eccome!! -ninzo'-

Jeco75

Sto caxxo de francesco..................................................

boh! ninzo
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

AdrianoTTR

Visto che mi ci fai pensare, allungando i rapporti vai a modificare un dato riportato sul libretto. Di consegenza vai a fare una modifica illegale. Che poi nessuno ci faccia caso non vuol dire che si possa fare.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Ah perchè sul libretto c'è il rapporto giri albero cambio/giri ruota? Non lo avevo notato... -ninzo'-

Si ma infatti è giusto pour parler...perchè siccome uno sta attento alla grandezza delle gomme, ai db che escono dal CANNONE di scarico  :riez:, ai fari, le frecce, gli specchietti...poi magari viene fermato e gli fanno il culo perchè ha una trasmissione secondaria non conforme... -ninzo'-

AdrianoTTR

Citazione di: mistermou il 02 Luglio 2009, 19:43:53
Ah perchè sul libretto c'è il rapporto giri albero cambio/giri ruota? Non lo avevo notato... -ninzo'-
No. Però mi sembra di ricordare che sia indicata la velocità massima raggiungibile. Chi ha il libretto a portata di mano ci mette un secondo a verificare. Però la velocità massima raggiungibile è un parametro che non si controlla in nessuna sede (forse solo in fase di omologazione)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

wish

Citazione di: mistermou il 02 Luglio 2009, 19:28:45
(a meno che non sia vietato anche cambiare grandezza di pignone e corona) secondo la logica, perchè non posso mettere una gomma più larga o più "grande" di quella scritta a libretto ma posso cambiare il pignone e/o la corona andando ad interferire ad esempio sulla velocità massima?

Se ad un TT che esce mi pare 14-50, metto una corona da 39 e un pignone da 15 ad esempio, beh...la velocità massima cambia eccome!! -ninzo'-

in effetti qualsiasi modifica che non sia puramente estetica e che vada ad alterare il certificato di omologazione con cui quel veicolo è stata omologato andrebbe riportata, se ammessa, sul libretto di circolazione. Ci si va però ad impastare in una tale quantità di regolamenti tecnici che penso che di fatto si controllino solo gli equipaggiamenti previsti dall'art 72 Cds, che sono chiari ed espliciti. Quindi marmitta, luci e gomme...sugli altri credo che a meno che le differenze non siano palesi si lasci correre...

ah, solo per le marmitte vale la regola di poter montare aftermarket omologati per quello specifico modello senza dover registrare la modifica sul libretto. i cosiddetti fari omologati andrebbero trascritti, a quel che mi risulta.