News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

yamaha TTE 600 perdita olio

Aperto da faraonelu, 07 Luglio 2009, 19:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

faraonelu

Salve, ho acquistato una TTE 600 con 19.000 Km da un privato che la teneva ferma da un'anno, portato a casa, dopo qualche giorno ho pensato di cambiare olio e filtro.
A questo punto ho notato una piccola perdita d'olio dalla parte superiore del carter sotto il motorino di avviamento, e nonostante aver lavato il motore non riesco a capire da dove esce, sembrerebbe 
dal perno del comando frizione o molto vicino a questo.Voglio precisare che inizialmente avevo messo troppo olio , ma poi ho tolto quello in eccesso.
Aggiungo anche che nel box filtro non c'è nessun ritorno di olio.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione/soluzione al problema?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Luciano.

Sayid

Potrebbe essere l'o-ring del pignone, anche se dici che la perdita è nella parte superiore. Controllalo:

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/o-ring.htm
Alessandro

faraonelu

Controllerò , se fosse l'o-ring del pignone si trova normalmente nei normali ricambisti (generici per auto) o ha delle misure particolari e quindi necessita del suo originale ?

Sayid

si trova in qualsiasi ricambista solo che dovresti smontare il vecchio e portartelo.

P.S. devi prima togliere l'olio.
Alessandro

faraonel

Ho lavato nuovamente il motore ed ho visto che  in effetti la perdita d'olio non è localizzata nel paraolio del pignone perchè, ho smontato il caterino parapignone ed ho isolato l'area carter pignone con la carta adesiva per carrozzeria con la parte superiore  del motore.Facendo  qualche giro in moto in queste condizioni ho notato nuovamente una leggera perdita nella parte superiore del motore appunto sotto il motorino di avviamento nell'area tra il comando frizione e guarnizione carter, mentre nell'area pignone era completamente secca.
Purtroppo la zona è coperta  dal motorino di avviamento che non da la possibilità di una ispezione visiva.

basa001

mi associo nella richiesta!
Avanti provetti meccanici!
Provincia di Milano - Est