Allora: ci facciamo "sto alimentatore" da moto per il 201?!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 06 Ottobre 2004, 15:47:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

...a MAURIII...io ho prodotto le schedine per tutti: se te le mando come in foto (da tagliare e forare) sei attrezzato? Naturalmente poi faccio
anche la foto di come va' montato... :mvv:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

...questo é il primo pezzo (funzionante, leggere i 5V dal display del tester...) ricavato da uno scarto di materiale (notare tutto
lo sfrido attorno al circuito ancora presente...) . Allora alimentato a + 12 V (provato sino a + 14 Vcc ) escono +5Vcc "puliti"
mentre con "soli" 6Vcc all' ingresso (come nella "vecchia" TT 59X ) abbiamo solo 4,5 Vcc in uscita; debbo verificare se il foretrex
si puo' alimentare anche con soli 4,5 vcc ... :sob:
PS: osservate nella vista "da sotto" che c'e' scritto WWW XT 600 IT :ok: :cool:

BelRay

MIII!
sono ammirato!
complimenti, Fabio, che produttività!

Ma perchè dici "alimentare" il foretrex? in realtà (se ho capito bene) l'aggeggio mantiene carica la batteria incorporata, o la ricarica. Quindi immagino che delle variazioni nella tensione si traducano in allungamenti del tempo di ricarica, ma a noi checcefrèga?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

Citazione di: BelRay il 30 Ottobre 2004, 23:14:29
MIII!
sono ammirato!

Ma perchè dici "alimentare" il foretrex? in realtà (se ho capito bene) l'aggeggio mantiene carica la batteria incorporata, o la ricarica. Quindi immagino che delle variazioni nella tensione si traducano in allungamenti del tempo di ricarica, ma a noi checcefrèga?

io ricordo che alimentando a 1.8 v stilo ricaricabili da 2v queste praticamente esplodevano.... non riesco a ricordare però se ci fosse anche una differenza di amperaggio, ma mi sembra di no.

Complimenti cmq per l'operatività, solo un consiglio :
se tagli bene le basette e le metti una difronte all'altra le puoi bucare tutte in serie, ci metti 5 minuti.
se puedo mi metto a disposizione (sperando di ottenere risultati migliori che con il programmatore di oliver) ;)

a quando il circuito per un bel GPS ?

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: BelRay il 30 Ottobre 2004, 23:14:29
MIII!
sono ammirato!

...in pratica sei sicuro al 100% che non si scarichi la batteria...o che il GPS sia sempre "alimentato" tanto per capirci: insomma non
ti lascia mai a piedi! Poi valuta che se alla mattina prima di partire per un "tour" ti trovi con la batteria a "0" o quasi...te ne freghi e lo
colleghi al circuitino sulla moto e lui fara' il suo lavoro :riez:  :ok:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: wbonx il 31 Ottobre 2004, 00:19:50

io ricordo che alimentando a 1.8 v stilo ricaricabili da 2v queste praticamente esplodevano.... non riesco a ricordare però se ci fosse anche una differenza di amperaggio, ma mi sembra di no.

Complimenti cmq per l'operatività, solo un consiglio :
se tagli bene le basette e le metti una difronte all'altra le puoi bucare tutte in serie, ci metti 5 minuti.
se puedo mi metto a disposizione (sperando di ottenere risultati migliori che con il programmatore di oliver) ;)

a quando il circuito per un bel GPS ?
...no, no: qui si tratta di alimentare a +5Vcc (esattamente come l'alimentatore fornito dalla Garmin medesima...) il circuito interno del GPS preposto alla ricarica...non é un "acrocchio" per ricaricare la batteria LiOn interna (a quello ci pensa gia' il circuito interno) ma solo una fonte alternativa (rispetto all'alimentatore originale da 220 CA >> 5V CC ) per ottenere 5VCC dai 12 VCC della moto. Per il taglio/foratura aspetto ancora che Mauri torni "operativo" (gia' si é offerto per la saldatura...)  e mi dica se vuole farlo lui altrimenti , se vuoi e puoi, passo tutto a te, OK? pazz2

Fabio WM XT 600 IT

...aaaaaaaaazzzzzzzzz....ho trovato la SOLUZIONE anche per la TT59X (6V di impianto): al posto dell'integrato 7805CV ci si mette uno L4940V5 (Low Dropout) e anche con "soli" 6V si ottengono 5V moooolto stabilizzati e puliti dal ripple! clap clap clap

mauri600E

ECCHIMEEEEEEEEEEEEEEeee

non ho internet a casa nuova quindi leggo solo dal lavoro.
io si disimballando tutto sono attrezzato.
Basta che non ci siamo componenti sopra.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

4GianniVirdis

tucciotucci

Citazione di: 4GianniVirdis il 29 Ottobre 2004, 16:13:00

Io non mi intendo molto di arte contemporanea ma mi sembra carino. L'hai preso su retegold?

AHAHAHAHA    :riez: :riez: :riez: :riez:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: mauri600E il 02 Novembre 2004, 09:04:12
ECCHIMEEEEEEEEEEEEEEeee

non ho internet a casa nuova quindi leggo solo dal lavoro.
io si disimballando tutto sono attrezzato.
Basta che non ci siamo componenti sopra.
OK Mauri, ti mando la PCB "grossa" da cui fare le "piccole"... :riez:

Fabio WM XT 600 IT

Mauri, ieri (venerdi) le ho mandate a casa di tua Mamma, bye! :bye:

Fabio WM XT 600 IT

ah...ecco come vanno messi i componenti...e la lista completa : :riez:
-1 L7805CV
-1 LED
-1 R. 330 OHM 1/4
-1 ELETTROLITICO 1000 MF 25 V
-1 ELETTROLITICO 10 MF 25 V
-2 COND. 100 nF
-1 DIODO 1N400X
-2 MORSETTI FILI

mauri600E

bene.

Cosi sono 2 i pacchi che devono arrivare.

Ma io taglio e basta oppure devo andare a comprare pure i componenti e saldarli????

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: mauri600E il 08 Novembre 2004, 09:09:03
bene.

Cosi sono 2 i pacchi che devono arrivare.

Ma io taglio e basta oppure devo andare a comprare pure i componenti e saldarli????
...io ho preparato solo le PCB per tutti...i componenti non li aveva gia' comprati qualcuno?

mauri600E

io ho i connettori  4 o 5 pachetti come li hai ricevuti.
Per i componenti problemi non ne ho, ho tre negozi di elettronica nel raggio di 800 metri da casa.
Se qualcuno lo vuole ricevere montato e inscatolato posso farglielo non ne ho problemi ( anzi si solo non avere fretta).

4GianniVirdis

Citazione di: mauri600E il 08 Novembre 2004, 15:01:29
Se qualcuno lo vuole ricevere montato e inscatolato posso farglielo non ne ho problemi ( anzi si solo non avere fretta).
:banana: :banana:io.
Senza fretta e pagando il maltolto :picchi: :picchi:

mauri600E

4GianniVirdis

mauri600E

Ricevuto il pacchetto di fabio lunedi sera.

Ora taglio e ne monto uno.
Sicuramente sarà quello di Gianni, visto il pressing da mesi e i parecchi consigli che mi ha distribuito.

A tutti ciaooooooooo

BelRay

benissimo!
...così il prototipo pieno zeppo di errori di gioventù se lo becca lui... :dietr:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

mauri600E

ehmmm

pieno zeppo di errori.......................................   att.ne al 89 belray  insorge sulla fascia e attraverso la mula dice......

progetto di fabio 1° prototipo da fabio ....e funziona

quindi se non funziona è colpa della moto di gianni..

Bando agli scherzi stasse passo in negozio a prendere i pezzi .

4GianniVirdis

Io sono pronto a rischiare (ho assoluta fiducia nei realizzatori del progetto), anzi non vedo l'ora.

mauri600E

Allora dubbio atroce onde evitare inversioni di polarità, vorrei fissare lo spinotto di alimentazione, quindi Fabio mi devi dire il + se è interno o esterno.
e il connettore quale era.  non mi ricordo + (iva)

Fabio WM XT 600 IT

...il connettore era il + sottile del gruppo (con punta gialla) , va' collegato in modo tale che il positivo stia al centro (v foto) ;)

mauri600E

ridicolo del ridicolo.
non trovo una scatolina plastica da metterlo dentro.     ma possibile.
Vabbè ieri sera ho rovistato negli scatoloni del traslocco e ho trovato il connettore, appena trovo la scatola quello di Gianni è pronto per partire.

Ma possibile non dico chissa che componente ma una scatolina plastica non di piu.

4GianniVirdis

Citazione di: mauri600E il 24 Novembre 2004, 09:23:55
ridicolo del ridicolo.
non trovo una scatolina plastica da metterlo dentro.     ma possibile.
Vabbè ieri sera ho rovistato negli scatoloni del traslocco e ho trovato il connettore, appena trovo la scatola quello di Gianni è pronto per partire.

Ma possibile non dico chissa che componente ma una scatolina plastica non di piu.

:YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :rir: :rir: :rir: :rir: :banana: :banana: :banana: :banana: :cool: :cool: :cool: :cool: :ok: :ok: :ok: :ok: ??? ??? ??? :adel: :adel: :adel: :gruppo: :gruppo: :gruppo: :gruppo:

mauri600E

2 cose mooooooooooooooolto ridicole notate durante la realizzazione.
caro euro o cara lira??????
una volta uno si costruiva le cose per risparmiare, ora....
Basetta....................fornita da Fabio
Componenti .........2.97€ 2 o 3 li avevo in casa
Scatolina.............1.55 tra l'altro neanche del tutto ok.
totale 4.52€ cioè  8750 Lire
Belin una volta con quei soldi ne facevi 2.

Tralasciamo e andiamo Avanti ( se ci riusciamo)
Allora quella di Gianni è finita Appena Ottazz alza in laboratorio il cavetto spedisco. :riez:
Per gli altri che vogliono il circuitino dico già sembra strano ma non riesco a trovare scatolini decendi per contenere il tutto.
Io ci proverò lo stesso a cercarlo.

4GianniVirdis

Ma cosa sono stì scatolini. Al briko se prendi delle viti sfuse ti danno la scatolina in PVC compresa nel prezzo.

mauri600E

Fabio WM XT 600 IT

...qualunque scatoletta dovrebbe andare bene, al limite la "farcite" di silicone  cosi' diventa anti acqua e anti-vibrazioni! :ok:

mauri600E

Parto Compiuto....

Gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 

stasera visto che mi è arrivato il cavetto imbusto tutto e spedisco, posta ordinaria spero vada bene, mi sembra inutile fare pacchi accelerati.

4GianniVirdis

:YUK: :YUK: :YUK:  Non c'è fretta.
Tanto io divento operativo solo durante il WE, e questo WE ho in programma un giro di 2 giorni con tanto di dormita all'aperto.

mauri600E

PACCO  inoltrato in Sardegna......................................... :rir:   :rir:    :rir:
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

ora chi volesse solo gli stampati per poi montarselo me lo dica

Chi vuole il circuito montato si faccia avanti.

4GianniVirdis

Citazione di: mauri600E il 03 Dicembre 2004, 09:49:43
PACCO  inoltrato in Sardegna......................................... :rir:   :rir:    :rir:
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

ora chi volesse solo gli stampati per poi montarselo me lo dica

Chi vuole il circuito montato si faccia avanti.

ti devo perlomeno una cassa di birra (oltre al maltolto).
A presto foto del lavoro.