News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sistemisti e smanettoni esperti del phorum, a me !!!!

Aperto da Mangia, 14 Luglio 2009, 19:35:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Mangia

Citazione di: paloo il 25 Luglio 2009, 01:47:04
Mah io che sono il più esperto, mi sento offeso da un così basso livello tecnico, se dovessi solo leggere ciò che scrivono i dilettanti non certificati, so che ucciderei solo con la potenza delle mia risate per le vostre inesattezze. Io negli anni '60 le schede le perforavo con gli occhi. Lasciate fare l'informatico professionista solo a chi ha un QI sufficientemente divino, hobbisti.  :-*
Io cell'ho me l'ha detto faccia buco  :soddisfatto:

Mangia

ALTRO PROBLEMA

Ho un Acer Aspire 1600 che funziona al 99.9% ... non va più il controller dell'HD ma per il resto funziona tutto.
Mi serve un PC che faccia da server di stampa e nel tempo libero scarichi l'inverosimile dal mulo
Ovviamente non supporta il boot da USB

Soluzione pensata:
1) Lancio Ubuntu Live dal CD
2) Partiziono l'HD esterno
3) Ci installo un sistema con debootstrap
4) faccio chroot
5) una volta dentro con swapon attivo lo swap su HD

Non so ancora come farò per X ma al limite il mulo lo 'girerò' come demone e per la stampa userò CUPS che non richiede grafica

Esperti, che ne dite ?

Neuro, no, non voglio nemmeno valutare l'acquisto di una workstation Sun  :nonsi: e nemmeno di un semplice Mac  :vomit: *

Massimo rispetto per l'Apple dei primi anni 80, parecchio disprezzo per l'Apple attuale che per Tinkhare different mi sembra piuttosto allineata a Microsoft e in generale alle politiche irrispettose dell'utente tipiche delle multinazionali dei miei  :cool: ªsuperbananaª :cool:

neuronet

L'unica e' boottare... il PC!  øpaperinoø

Citazione di: Mangia il 26 Luglio 2009, 17:52:33
1) Lancio Ubuntu Live dal CD
2) Partiziono l'HD esterno
3) Ci installo un sistema con debootstrap
4) faccio chroot
5) una volta dentro con swapon attivo lo swap su HD

CREA tu una LIVE (ora come ora non lo so fare manco io, ma ti deve servire giusto per far partire il pc chruttare e usare l'hd esterno.
Lo swap ormai si fa su file (lascia perdere la partiz fisica); se hai un'atra porta usb puoi pensare di usare un pendrive al posto dello swap; forse e' + veloce dell'HD.

Per i tuoi intendimenti si prestano molto bene le 'minimal': slackware, gentoo et simila

Buon divertimento!  :ok: ... piace anche a me fare ste cosucce ... peccato che tutto quello che fai alla fine e' equiparabile solo ad una bella sega  wsegwÇ

neuronet

Mangia

Citazione di: neuronet il 03 Agosto 2009, 08:20:07
mbe'?! ... sta magnaLinux:dubbio: ...
Basta lanciare la live e montare la partizione esterna ... non lo uso perchè l'Acer ha un sistema di raffreddamento in efficente e rumoroso, al momento il mulo gira su un toshiba portatile (Pentium3) con ubuntu e xfce

Di pure quello che ti pare ma con Win non potevi manco tentare una soluzione, Linux, come sempre offre varie alternativa, magari tutte un po' macchinose ma almeno ci sono.
-ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

neuronet

Citazione di: Mangia il 03 Agosto 2009, 09:59:42
Basta lanciare la live e montare la partizione esterna ... non lo uso perchè l'Acer ha un sistema di raffreddamento in efficente e rumoroso, al momento il mulo gira su un toshiba portatile (Pentium3) con ubuntu e xfce

Di pure quello che ti pare ma con Win non potevi manco tentare una soluzione, Linux, come sempre offre varie alternativa, magari tutte un po' macchinose ma almeno ci sono.
-ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

ma sai ... win e' fatto per i ricconi!  pazz2 ... paghi e c'hai PC e OS che funzionano!  ;D ... sti ricicli e l'uso di macchine commercialmente estinte e' roba da 'barboni'!  hahaha

cmq ... anche io m'ero fatto un PC del tuo stesso genere

PentiumII 350Mhz con 1Gb scarso di RAM, HD 2GB + un'esterno USB (che mio figlioletto ha poi triturato). Avevo montato su una slackware 10 con xfce e X server VNC (cosi' riuscivo a lasciare la sessionie X in corso e accedervi sempre da OVUNQUE). Anche a me gestiva la stampante (questo lo fa tutt'ora).

Mangia

Citazione di: neuronet il 03 Agosto 2009, 12:23:19
ma sai ... win e' fatto per i ricconi!  pazz2 ... paghi e c'hai PC e OS che funzionano!  ;D ... sti ricicli e l'uso di macchine commercialmente estinte e' roba da 'barboni'!  hahaha

cmq ... anche io m'ero fatto un PC del tuo stesso genere

PentiumII 350Mhz con 1Gb scarso di RAM, HD 2GB + un'esterno USB (che mio figlioletto ha poi triturato). Avevo montato su una slackware 10 con xfce e X server VNC (cosi' riuscivo a lasciare la sessionie X in corso e accedervi sempre da OVUNQUE). Anche a me gestiva la stampante (questo lo fa tutt'ora).
Barbone e con orgoglio  øgodutoø se significa limitare sprechi e non cascare nel meccanismo consumistico ....  :mvv:
Chi usa Norton o qualsiasi altro antivirus non si rende conto che 'invecchia' la macchina di almeno tre anni ... comprano l'ultima CPU ultra veloce e poi la ammorbano con uno strato che si piazza tra utente e kernel ... lo trovo decisamente stupido  :mvv: e ANTIINFORMATICO  :mvv:
Meglio barbone che fesso  #risatona#

neuronet

Caro mangia ... ieri mi serviva stampare un caxx :incx: di foglio con urgenza ... VERA URGENZA! ... accendo il serverino barbone e che ti trovo??

File system is corrupted ... use fs2chk fix bla bla ...

:miii:  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Son dovuto andare di corsa a trovarmi un'altra stampante!!!!  :acci: :acci: :acci: :acci:

Mangia

Citazione di: neuronet il 04 Agosto 2009, 08:47:55
Caro mangia ... ieri mi serviva stampare un caxx :incx: di foglio con urgenza ... VERA URGENZA! ... accendo il serverino barbone e che ti trovo??

File system is corrupted ... use fs2chk fix bla bla ...

:miii:  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Son dovuto andare di corsa a trovarmi un'altra stampante!!!!  :acci: :acci: :acci: :acci:

Energia negativa amico mio, passi il tempo a denigrare Linux e quello quando può si vendica  :mvv: :mvv: :mvv:

Io invece ho comprato per 80 euro una stampante inkjet fotografica ... temevo di doverla usare solo da win e invece stampo da Ubuntu e pure senza bordo .... sono veri eppi of dis  :mvv: :mvv: :mvv: