Corrispondenza cuscinetti SKF ruota anteriore per 43f + consiglio montaggio fork

Aperto da -m@x-, 19 Agosto 2009, 18:03:12

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
per fine mese finalmente parto e vado in ferie e quindi per una settimana sarò senza moto.
Una disgrazia o una fortuna... direi una fortuna dato che andrò a Fuerteventura e tener le @@ all'aria  :vino: clap :rock:
Il giorno prima della mia partenza però smonterò le forche per portarle da un professionista a farle rifare così, al mio ritorno, non dovrò far altro che ritirarle e montarle.
Prima di smontarle devo misurare qualcosa che mi servirà poi per il rimontaggio?
Devo adottare accorgimenti particolari -a parte seguire le coppie di serraggio e le indicazioni del manuale del 43f che grazie a voi ho a disposizione-? Devo annotare qualcosa? Devo misurare quanto sporge la forca rispetto alla piastra oppure posiziono e fine dei giochi?

E poi altra cosa... negli ultimi giorni sento un pigolio (si, come se avessi i pulcini nella ruota anteriore) provenire da centro della ruota anteriore. Dato che smonterò tutto per sistemare le forche, e dato che i cuscinetti avranno l'età della moto, non mi voglio neppure mettere a ingrassarli ma voglio cambiarli direttamente, almeno non ci penso più per un altro bel po' di anni. L'acquisto dei cusinetti lo voglio però far preventivamente, prima della mia partenza e prima di smontare tutto almeno, al mio ritorno, non perderò tempo e completerò l'opera di rimontaggio.
Sapete la corrispondenza SKF per la ruota anteriore?
La procedura per la sostituzione è la stessa della ruota posteriore -l'ho fatta un mese fa- o c'è qualche differenza?

Grazie anticipatamente

wish

mi pare che i cuscinetti siano 6202 (vado a memoria, cmq il codice skf lo trovi nel codice yamaha leggendo le cifre dalla 4° all'8°, lo spiegò ciglio sul forum), prendi i 2RS che sono schermati e durano di più. si cambiano come alla ruota posteriore e per il resto vedi solo a che altezza è la forcella e, se ti trovi bene, mettila più o meno alla stessa altezza, nessun'altra attenzione particolare.

-m@x-

Andrea69

Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

-m@x-

Citazione di: Andrea69 il 21 Agosto 2009, 15:15:39
RS 6202, 2 pezzi.

Grazie per la precisione.

Cmq alla fine questa mattina ho verificato che non ci fossero giochi e infatti così è stato. Ho quindi smontato, ingrassato per bene e rimontato.
Cigolii strani spariti.

Grazie per la cortesia ragazzi

-m@x-

ho smontato finalmente le forche!!!
Caspita scarichissime... tenendole in mano erano molli da far paura.
Lunedì verranno consegnate a chi di dovere e poi si procederà al rimontaggio -dopo il mio ritorno dalle tanto attese ferie-

-m@x-

Ragazzi tornato dalle ferie... ieri ho rimontato le forche alla motoretta rispettando le giuste coppie di serraggio sulla piastra di sterzo!!!
Ora va decisamente meglio, è cambiata rispetto a prima nelle sensazioni di guida e mi ci trovo molto meglio ora.
Il meccanico che mi ha rifatto le forche mi ha detto di non aver dato pressione, quindi ora è a 0 bar. Secondo il suo parere è meglio così e mi ha detto che se proprio voglio provare di rispettare 0.7-0.8 come da manuale ma secondo lui non è necessario. Dice che pompando si avrebbe un ritorno più veloce. Lascio così come me le ha fatte, ok?

Però vi devo chiedere 2 cose... la prima per rincuorarmi ma se devo provvedere ditemelo, la seconda come nozione:

1) durante il rimontaggio della ruota anteriore ho serrato, affidandomi erroneamente alla memoria, i 4 bulloncini di centraggio perno a 13Nm invece di 8Nm come indicato dal manuale. Ho fatto danno? Lascio così e non ci penso oppure smollo e riporto alla giusta coppia di serraggio?
2) mi dite, per favore, il mozzo ruota come va inserito? Va spinto tutto dentro nella piastrina con i 4 bulloncini oppure ha delle distanze da rispettare? Insomma non si capisce molto la mia richiesta ma, dato che il mozzo non ha battuta, di quanto va inserito?

Grazie

wish

no, mettile a 0,4. Se poi non ti trovi sei sempre in tempo a sgonfiarle.
ricorda che si fa a ruota alzata da terra.

per la prima domanda non è certo un problema, basta serrare poco, questo è il concetto.

per la seconda scusami, ma non ho capito.

PINO_BRANZINO

Citazione di: -m@x- il 10 Settembre 2009, 08:58:31

1) durante il rimontaggio della ruota anteriore ho serrato, affidandomi erroneamente alla memoria, i 4 bulloncini di centraggio perno a 13Nm invece di 8Nm come indicato dal manuale. Ho fatto danno? Lascio così e non ci penso oppure smollo e riporto alla giusta coppia di serraggio?

Mi spiegate come si fa a stabilire la coppia di serraggio esatta please? L so lo so, Sono un Rustico e pergiunta calabrese  #risatona# ma aiutatemi a migliorare vi prego!  :riez:
LI' FUORI....DENTRO LA LIBERTA'!

wish

Citazione di: PINO_BRANZINO il 13 Settembre 2009, 20:46:57
Mi spiegate come si fa a stabilire la coppia di serraggio esatta please? L so lo so, Sono un Rustico e pergiunta calabrese  #risatona# ma aiutatemi a migliorare vi prego!  :riez:

le coppie le leggi qui
http://www.595.it/manuale/Manuale43f.zip

e poi si usa una chiave apposita, la dinamometrica...con l'esperienza puoi farne anche a meno, limitandone l'uso alle zone delicate come il motore.
non comprare dinamometriche economiche, la dinamometrica deve essere di qualità, altrimenti ti trae in inganno e allora tanto vale usare una chiave normale ed ascoltare il serraggio per capire quando fermarsi.

PINO_BRANZINO

Citazione di: wish il 13 Settembre 2009, 23:44:27
le coppie le leggi qui
http://www.595.it/manuale/Manuale43f.zip

e poi si usa una chiave apposita, la dinamometrica...con l'esperienza puoi farne anche a meno, limitandone l'uso alle zone delicate come il motore.
non comprare dinamometriche economiche, la dinamometrica deve essere di qualità, altrimenti ti trae in inganno e allora tanto vale usare una chiave normale ed ascoltare il serraggio per capire quando fermarsi.
Sempre ascoltato wish....da profano non sapevo dell'esistenza di tale chiave, ma è pur vero che tutti i piccoli lavori di meccanica li ho sempre fatti...a orecchio e devo dire che è sempre andata bene....mai rotto nulla, mai rimasto con la testa di una vite o di un bullone in mano! Di sicuro mi sarà andata a cu-lo, ma è così! Oppure sono destinato ad essere il prescelto!  hahaha hahaha
Cmq devo comrare quest'aggeggio....pardon chiave! :riez:

wish

guarda, se uno ha un po' di buon senso si può fare tranquillamente a meno della dinamometrica, riservandosela solo per il motore. se poi uno ce l'ha può provare a usarla anche su altre parti della moto per capire più o meno la forza giusta da usare, diciamo a scopo didattico.

-m@x-

Grazie Valerio

Rigiro la domanda del punto 2) facendola + semplice: come devo procedere per effettuare un centraggio preciso della ruota anteriore?

wish

Citazione di: -m@x- il 15 Settembre 2009, 12:09:34
Grazie Valerio

Rigiro la domanda del punto 2) facendola + semplice: come devo procedere per effettuare un centraggio preciso della ruota anteriore?

a occhio...perché non puoi sbagliare. il perno deve andare totalmente a battuta, a quel punto chiudi la piastrina, serra il dado principale, allenta la piastrina e riserrala.
in questo modo hai serrato bene il perno ma gli steli tenderanno a stare nella loro posizione, cioè dritti.
poi se a occhio ti sembra che ci sia qualcosa di strano forse va verificato anche il serraggio delle piastre.

PINO_BRANZINO

hey wish...non mi sono mai dedicato così tanto a Carolina, come da quando mi sono iscritto a questo forum!  :soddisfatto:
Mi dici please di quanto mi devono salire gli steli sopra la piastra superiore? Al momento stanno a circa 7 mm ti sembra poco? Altra cosa...la valvolina di "gonfiaggio", fa nulla se è montata all'indietro e non in avanti come recita il manuale? :dubbio:

wish

Citazione di: PINO_BRANZINO il 17 Settembre 2009, 07:23:35
hey wish...non mi sono mai dedicato così tanto a Carolina, come da quando mi sono iscritto a questo forum!  :soddisfatto:
Mi dici please di quanto mi devono salire gli steli sopra la piastra superiore? Al momento stanno a circa 7 mm ti sembra poco? Altra cosa...la valvolina di "gonfiaggio", fa nulla se è montata all'indietro e non in avanti come recita il manuale? :dubbio:

io gli steli li tengo a filo, la posizione di fabbrica è quella e mi trovo bene.
la posizione della valvolina serve solo a consentirne il gonfiaggio, in altre posizioni probabilmente non riuscirai ad attaccare il compressore.

cat

ho un vuoto di memoria..nella forcella sopracitata, intorno al perno ruota, si stringono prima i bulloncini inferiori o quelli superiori?
Ciao

ZIO_PISTONE

CIAO ragazzi qualcuno ha gli esplosi delle ruote anteriori e posteriori con i codici cuscinetti di un tt600e 4gv del 2002????
grazie mille!!!!
zio pistone

wish

Citazione di: cat il 25 Settembre 2009, 19:48:50
ho un vuoto di memoria..nella forcella sopracitata, intorno al perno ruota, si stringono prima i bulloncini inferiori o quelli superiori?
Ciao

prima i superiori.

wish