News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

carrozzeria e verniciatura.

Aperto da ercarrozza, 27 Novembre 2004, 12:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ercarrozza

siccome,dopo aver finito la scuola dell'obbligo mio padre mi consigliò vivamente di iniziare a lavorare sotto di lui >:(,a oggi sono 25 anni che faccio il carrozziere :vomit:,volevo informare i forumisti che se avete qualche domanda da fare riguardo alla saldatura dei telai raddrizzatura ammaccature sul serbatoio riparazione e verniciatura delle plastiche non avete che da chiedere...con molto entusiasmo vi risponderò...se sarò capace :riez: :riez:

burnygio

ciao ercarrozza! ??? ???
vengo al dunque!
cè un modo da far sparire L'alone giallo formatosi sul serbatoio in plastica?

EX TT600 59X attualmente a piedi

ercarrozza

ecco uno dei pochi se non l'unico problema irrisolvibile :riez:...purtroppo non esistono prodotti in grado di togliere l'alone  :(...si potrebbe tentare  riverniciandolo,ma quello sul serbatoio è un problema, in quanto l'alone della quale la plastica si è ormai impregnata potrebbe riaffiorare sopratutto utilizzando tinte chiare....senza considerare che una con riverniciatura  scomparirebbe la peculiarità intrinseca tipica dei serbatoi dei tt o degli acerbis aftermarket...questo è dovuto alla microporosità del materiale che viene utilizzato per la loro costruzione....di più, mi sono accorto che in alcuni serbatoi in plastica non rimangono attaccati a lungo nemmeno gli adesivi proprio per la particolarità del materiale...a onor del vero devo dire che si sono staccati su un serbatoio di un gs 80 non originale...mi dispiace :'(....se l'originalità non ti interessa potresti tentare di riverniciarlo con tinte scure,magari nero,non prima di averlo adeguatamente trattato...se ti interessa conoscere la procedura corretta fammi sapere.  :ok:

raul

ciau!
ne approfitto subito...
hai presente che spesso le carene in plastica presentano scalfiture e graffi che le rendono opache e più scure (se sono bianche)?
come si può fare per renderle ancora lisce ed eventualmente lucide? esistono stucchi per plastiche che possono fare miracoli???

grazie... :)
-Raul

ercarrozza

ciao :bye:...allora:

il problema dei graffi nella plastica non è più un problema in quanto esistono delgli stucchi che hanno una perfetta aderenza anche sulle parti in plastica,ma sopratutto sono ultraflessibili,cosa che li differenzia dal normale stucco per carrozzeria(cosiddetto metallico)...il fatto è che comunque dopo per uniformare il tutto bisogna comunque riverniciare il pezzo...non eristono stucchi in tinta...anche perchè la gamma di colori sarebbe troppo vasta  e  per quello esistono già le vernici a finire...tieni presente che le plastiche nelle nostre moto sono per lo più pezzi grezzi,e cioè non riverniciate...è la plastica stessa chè è colorata.

La soluzione perfetta dal punto di vista estetico la si ottiene solo col metodo descritto sopra.....esistono però alcuni rimedi palliativi per migliorare la situazione,per esempio come feci io nei parafanghi neri del mio ex :sob: 43f :bttr::

se i graffi sono poco profondi procurati una levigatrice rotorbitale e diverse grane di carta abrasiva...diciamo dalla 240 ala 1000,poi  inizii effettuando tutti i passaggi dalla più grossa alla più fine avendo l'accortezza di non scaldare troppo la superficie,quando sei arrivato alla grana 1000 e hai avuto l'accortezza di aver tolto tutti i segni delle grane più  grosse ,il pezzo si presenta molto opaco sulla superficie lavorata ma senza segni profondi...a questo punto,con una pasta abradiva medio gossa tenterai di lucidarlo...puoi usare per lucidare sempre la levigatrice rotorbitale che scalda di meno rispetto ad una tradizionale rotante,naturalmente dopo avergli applicato un platorello di spugna soffice(NON USARE I TRAPANI CON QUEGLI AGGEGGINI CHE SI VEDONO NELLE CASSETTE DA HOBBISTA PERCHE GIRANO TROPPO FORTE,e "quoceresti" tutto...poi alla fine ci passi un polish non abrasivo su tutto il pezzo magari sempre utilizzando la macchinetta  per uniformare il tutto.

p.s. il pezzo in questo trattamento si caricherà di una carica elettrostatica negativa,per cui tendera ad attirare la polvere,ma è un problema che poi scompare. :)

p.p.s. ci vuole tanta calma e tanta pazienza :riez: :ok:

ercarrozza

poi esiste un metodo veramente hard :riez: solo per ravvivarle,e solo per il polipropilene contrassegnato con la sigla P.P...si tratta di scaldarle con un cannello a gas del tipo usato dai lattonieri per scaldare le guaine di catrame sui tetti...cioè  riscaldarle fino al limite della fusione...ma richiede molta esperienza,ed è caldamente sconsigliato sui serbatoi :riez:

Lucariello

scusa per tornare al discorso del serbatoio poroso.....
l'analisi che hai fatto e` perfetta in quanto anche io posso testimoniare che e` proprio la trasudazione della benzina a creare il problema ...
la mia domanda e`......

esiste qualche tipo di primer capace di resistere agli idrocarburi?.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ercarrozza

ti dirò...a onor del vero non lo sò :riez:...il problema no è tanto l'aderenza  quanto il riaffioramento dell'alone maledetto...ti racconto un aneddoto:
a volte succede nelle auto che riverniciando la parte sotto il tappo dopo che si è formato l'alone che sia benzina o gasolio non fà differenza,per ovviare a questo problema nella fase di preparazione noi si porta la zona interessata a lamiera,per poi riapplicare tutto, dal primer alla vernice...ora è ovvio che nel serbatoio questa operazione non è possibile...però secondo mè,e sottolineo secondo mè...se il serba,lo si svuota completamente lo si lava ripetutamente all'esterno anche per 10-20 volte con del diluente nitro  con un pennello,in modo da sgrassarlo in profondità,poi un buon primer di aderenza per la plastica ne esistono anche in bomboletta...10 minuti al caldo e poi 2 belle mani di FONDO EPOSSIDICO BICOMPONENTE,una volta asciugato bene e carteggiato finemente,riverniciare con uno smalto a forno :-\...secondo mè può tenere...se poi si utilizza una tinta scura il risultato dovrebbe essere eccellente.

Lucariello

concordo con te ancora una volta.....

il mio problema e` trovare un primer per plastica "sicuramente "resisistente alle benzine.....
mi spiego meglio.....
quando entro dal colorista...piu di una volta ho chiesto un prodotto con delle caratteristiche ed alla fine mi son trovato con robaccia in mano una volta messa......

allora ci vorrebbe qualcuno che ha gia affrontato il problema e potrebbe dire marca e modello del prodotto usato.. cosi da non ripetere piu volte il lavoro......
ho gia il serbatoio "di riserva" per gli esperimenti......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

davide

Ciao Ercarrozza!
Mi spieghi se è possibile riverniciare di blu un serbatoio di plastica rossa, e poi applicargli degli adesivi e coprire tutto col trasparente? Vorrei montare quel serbatoio sulla mia moto, ma purtroppo i colori sono completamente diversi.
Grazie mille!  :bttr:

lele74

Citazione di: Lucariel il 29 Novembre 2004, 21:25:32
scusa per tornare al discorso del serbatoio poroso.....
l'analisi che hai fatto e` perfetta in quanto anche io posso testimoniare che e` proprio la trasudazione della benzina a creare il problema ...
la mia domanda e`......

esiste qualche tipo di primer capace di resistere agli idrocarburi?.....

come già postato sul for di klr.it riprto pari pari quello che la ho scritto:

Tutti ne discutono, tutti lo sconsigliano, ma quel che più conta è che tutti vorrebbero cimentarsi nell'opera 
Purtroppo c'è da dire che ottenere un risultato definitivo è praticamente impossibile, ma operando nella maniera corretta, abbiamo la speranza (non la certezza) che il lavoro sia sufficientemente ben fatto da durare almeno qualche anno fino al pensionamento della moto.

Le difficoltà insite nell'operazione sono di varia natura principalmente legate al tipo di materiale utilizzato per la costruzione dell'amato/odiato serbatoio maggiorato spesso di un orrendo e "cromaticamente cacofonico" rosso spento" 

1-La prima difficoltà deriva dal fatto che le normali vernici hanno una certa difficoltà ad aderire alla superficie plastica del serbatoio.Ne deriva che prima di verniciare dovremo adoperarci a qualche operazione preventiva:

-una sciacquata con solvente (va benissimo la trielina) per togliere tutte le tracce di residui oleosi.
-una carteggiatura fino a rendere la superficie più liscia e regolare possibile: esistono delle spugnette abrasive in diverse grane reperibili nei negozi di vernici (da usare inumidite) che consentono un ottimo grado di finitura.
-fatto questo dobbiamo procurarci il fondo o aggrappante (o primer) da spruzzare su tutta la superficie da verniciare.Il prodotto in questione consente un miglior ancoraggio dello smalto alla plastica.Il lavoro non è da sottovalutare perchè uno strato troppo sottile non consente un buon ancoraggio favorendo il distaccamento del successivo strato di vernice, mentre un strati troppo cospicui possono determinare un eccessivo spessore del tutto che inevitavilmente porterà alla formazione di evidenti screpolature data la scarsa elasticità del complesso finale che oltretutto è sottoposto a delle discrete vibrazioni...cmq su questo spenderemo alcune parole in seguito.
Con il primer, così come per la verniciatura, è meglio operare tanti leggeri strati piuttosto che insistere su un determinato punto o dare strati troppo cospicui.

-qualche parola sulla vernice da utilizzare: meglio evitare le bombolette spray...se avete o potete procurarvi un compressore è molto meglio e soprattutto potrete permettervi alcune scelte sul tipo di vernice.
Poliuretanica: è elastica
Bicomponente: è resistente

Lascio la scelta a voi ed i consigli a qualcuno più preparato in materia: quando ho fatto il lavoro io sul mio acerbis (ha retto 1 anno in buone condizioni poi non so:ormai l'ho venduto, altrimenti vi postavo una foto) mi sono basato su quanto mi veniva proposto dal carrozziere che mi ha suggerito la bicomponente con uno strato di trasparente per ultimare il lavoro.

2-Passiamo al secondo problema che a dirla tutta è quello principale: la permeabilità delle materie plastiche ad idrocarburi e solventi chimici aggressivi.Che porta alla inesorabile formazione di bolle, staccamenti e screpolature sulla superficie verniciata.
Forse e dico FORSE, però possiamo fare qualcosa anche qui: sono per lo più ipotesi (e lo ribadisco) e di certo non porranno rimedio alla questione ma sono quasi certo che possano rallentare il fenomeno in modo sostanziale (memore della durata del mio serba da cui mi aspettavo, a detta di molti, un molto più rapido degradamento).
-Esiste in commercio un prodotto apposito per il rivestimento INTERNO dei serbatoi: la Tankerite.Tipicamente utilizzata per il bloccaggio dei processi degenerativi di corrosione o come turafalle nei vecchi serbatoi metallici, riesce a far presa anche sulla plastica e comunque anche qui è disponibile un primer specifico della stessa ditta.Se non altro dovremmo così riuscire a non mettere a diretto contatto con la plastica la benzina e a parzializzare il processo di "osmosi" nostro nemico.

L'applicazione di questo prodotto sono convinto abbia contribuito non poco alla riuscita del tutto (non lavoro per loro ehh  ) e cmq ad una prox. eventuale esperienza vorrei provare a migliorare ulteriormente il processo sulla superficie ext in questo modo:
(sia inteso è da sperimentare)
-dopo il fondo provvedere ad una mano di stucco spray (disponibile in bomboletta)
-Leggera carteggiatura
-Applicazione di un generoso strato di Gelcoat (chi lavora la vetroresina sa di cosa si tratta) su tutta la superficie.
-Carteggiatura e ripristino degli "spigoli" tipici della forma originaria del serbatoio.

Il risultato finale a questo punto è un serbatoio bianco ...all'occorrenza si potrà pocedere ad una verniciatura che io voglio sperare, giunti a tanto, possa essere abbastanza duratura.

Buona sperimentazione. Ho in cantiere un'operazione del genere ma ancora per molto non credo potrò cimentarmi nella cosa...nel qual caso non tarderò a postarne gli esiti (invito a fare altrettanto) 

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

ercarrozza

bhè...che direi lele ha esperienza da vendere ;D(p.s. sto cercando un verniciatore lele!! ;D)...il problema è proprio quello:L'OSMOSI!!! :riez:...non mi veniva la parola :riez:...infatti anch'io stavo per postare una risposta che conteneva come risposta il trattamento interno del serbatoio,che io ho fatto a suo tempo in quello del tenere, anche se per problemi di altra natura(ruggine)...in questo modo infatti una volta bloccata la "trasudazione"...si può procedere in tutti i modi come fosse un normale serbatoio in lamiera.

solo una piccola precisazione:
le vernici di matrice poliuretanica SONO bicomponenti,e oltremodo resistenti...solo le epossidiche lo sono di più però soffrono di scarsa elasticità,per quello avevo consigliato un fondo del genere(il serbatoio non è molto flessibile,al contrario di parafanghi e fiancatine.

risposta per davide:

il problema di cambiare il colore mettere gli adesivi e coprire col trasparente,non è un problema di per sè...il problema è quello dell'OSMOSI :riez: :riez:

leggi sopra.

BelRay

qualcuno mi sa spiegare perchè il serbatoio di moto più recenti (tipo TTs e TTr) non ha il problema della trasudazione? è diversa la plastica, oppure acerbis fa le magie e non ci dice come si fa?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

raul

:gruppo: GRAZIE !!!
Sei stato veramente esauriente!

vedrò di mettere in pratica...
                                 :riez: SALUTI  :riez:

ercarrozza

eeehhhh...zio... tempo al tempo >:D >:D

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

canamo

ciao,per quel che riguarda il problema di trasudazione prova a dare un occhiata su www.tankerite.com   .io l'ho provato su un serbatoio in ferro con ottimi risultati e sul sito e indicato anche per serbatoi in abs.  :adel:

Piranha

Ciao :) ne aproffito per farti una domanda... volevo riverniciare la coda del mio ttr da bianca a blu ma nella mia zona nessun carrozziere sembra in grado di garantirmi il risultato... o si rifiutano o mi avvertono che la verniciatura potrebbe reggere per poco tempo.. e ne ho girati una decina! ma possibile????

ercarrozza

sono degli sfaikati...non hanno voglia di farlo...anch'io le moto(se non sono mie) tendo a snobbarle :riez:...esistono primer di ancoraggio e additivi elasticizzanti che garantiscono un risultato a prova di sasso..e caduta :riez:

luke76r

Citazione di: Piranha il 02 Dicembre 2004, 00:32:06
Ciao :) ne aproffito per farti una domanda... volevo riverniciare la coda del mio ttr da bianca a blu ma nella mia zona nessun carrozziere sembra in grado di garantirmi il risultato... o si rifiutano o mi avvertono che la verniciatura potrebbe reggere per poco tempo.. e ne ho girati una decina! ma possibile????

Citazione di: ercarrozza il 02 Dicembre 2004, 00:46:09
sono degli sfaikati...non hanno voglia di farlo...anch'io le moto(se non sono mie) tendo a snobbarle :riez:...esistono primer di ancoraggio e additivi elasticizzanti che garantiscono un risultato a prova di sasso..e caduta :riez:

ciao,
vorrei anch' io riverniciare tutte le plastiche del ttr(compreso serbatoio) da blu a nero, potresti indicarmi tipo di vernice, primer di ancoraggio e additivi elasticizzanti adatti

grazie ??? ???
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

ercarrozza

ciao :)...allora:

come primer di ancoraggio per la plastica(di qualsiasi genere )io utilizzo il glasurit 934-0...esiste anche la versione in bomboletta spray che si chiama 934-10.

come additivo elasticizzante io uso il glasurit 522-111,nella misura del 25-30% nei parafanghi e fiancatine e 10-15% nel serbatoio in quanto il serbatoio e molto meno flessibile.
da tenere presente che l'elasticizzante è da mettere anche nel fondo qualora ve ne fosse bisogno,altrimenti corri il rischio che in caso di forte urto o flessione si screpoli lo strato di fondo sotto se è troppo rigido, danneggiando così anche lo strato di vernice superficiale.
per la vernice e/o il trasparente bisogna usare un poliuretanico bicomponente.

spero di esserti stato d'aiuto :)...nel caso ti serva sapere qualcos'altro scrivi pure ???

4GianniVirdis

luke76r

grazie delle preziose info  :)

una  ??? in arrivo!

scusa l' ignoranza ma puoi spiegarmi meglio:
.....................da tenere presente che l'elasticizzante è da mettere anche nel fondo qualora ve ne fosse bisogno,altrimenti corri il rischio che in caso di forte urto o flessione si screpoli lo strato di fondo sotto se è troppo rigido, danneggiando così anche lo strato di vernice superficiale.

:bye:

ercarrozza

spiego: :riez:

l'elasticizzante è un additivo che fa si che lo smalto rimanga molto flessibile,poichè come nel caso dei parafanghi una semplice torsione o un piccolo urto potrebbero screpolare la vernice,questo perchè il supporto è elastico... riverniciandolo normalmente senza additivo lo smalto diventa troppo duro di conseguenza si "spacca"...ora avendo un supporto elastico sotto,salendo con gli strati dobbiamo far si che tutto quello che applichiamo abbia le stesse caratteristiche di elasticità del supporto stesso,quindi va da se che devo additivare anche il fondo...se non lo facessi frapporrei  tra un supporto elastico e uno smalto a finire flessibile(perchè additivato) degli strati di fondo rigido che non seguendo la deformazione del pezzo  screpolerebbero,e siccome la vernice stà sopra la conseguenza  diverrebbe quella che ti ho descritto sopra :).

tutto chiaro ora? :)

luke76r

595

Grazie mille per la disponibilità.  clap  clap 
Ne approfitto subito (come farne a meno?)

Ho un tte blu; le plastiche si scolorano con un avelocità scandalosamente elevata.
C'è modo per ravvivarle? Io avevo pensato di scartavetrarle un po' e verniciarle (ora so che devo anche dare una mano di base e mettere l'elasticizzante.... :riez:).
Ma sinceramente sarà una di quelle cose che non farò mai: non ho nè tempo nè, sopprattutto, un compressore.

C'è un metodo + light? La pasta abrasiva può bastare? Se toglgo il primo strato, mi ritrovo una bella plasticona blu originale?

Grazie ancora e soprattutto tanta tanta  :adel:

ercarrozza

Puoi provare...ma non con la pasta abrasiva ma con un polish...se non vengono cè sempre il metodo hard pazz2...smonti parafanghi e fiancatine,gli togli tutti i gommini(praticamente li denudi) :cul:...poi con un cannello a gpl,quello descritto più sopra,le scaldi,si ravviveranno fino a tornare nuove.
p.s. non ci devono essere adesivi di sorta nei pezzi che andrai a lavorare. :)

p.p.s. se ne hai uno vecchio da provare prima è meglio :riez:

ercarrozza

dimenticavo:
questo metodo è velocissimo...il tempo più lungo lo si impiega a smontare e rimontare,perchè per farlo una volta smontate si fa in un minuto.

accertati che siano contrassegnade dalla sigla P.P.(POLIPROPILENE)

mauri600E

Er carrozziere, 1 domandina.

Serbatoio forellato sulla base dalla ruggine, ho adoperato una soluzione di fortuna per riportare la moto a casa,l'ho rivestito intenamente di vetroersina,e son riuscito a tornare a casa, ma poi ho dovuto comprare un'altro serbatoio, ora vorrei mettere a posto il vecchio serbatoio, esiste un metodo alternativo alla tankerite??
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ercarrozza

ciao mauri... :bye:
se i fori sono microscopici,la tankerite rimane comunque la soluzione più economica...altrimenti devi portarlo da un carrozziere che te lo stagna...ma si brucerebbe tutta la vernicie e di conseguenza andrebbe riverniciato :(

mauri600E

siccome dentro e smerdo di catalizzante di vetroresina.....speravo di riuscire a toglierla.
Volevo evitare la tanckerite.(per via che dentro deve essere intonso)
Per il fatto di stagnarlo non mi dispiacerebbe , tanto vapori di benza dento non ce ne son piu oramai è 1 anno che è vuoto.
i fori sono crica 72 da una parte e poco meno dall'altra, ma sono sotto, quindi rimangono bei nascosti.

Quanto mi potrebbe costare una storia del genere????
e che procedimento dovrebbero usare???
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ercarrozza

intonso?? :shock:...ecchè vor dì?? :riez:

il procedimento è abbatanza semplice ma inutile da spiegare in quanto non si riuscirebbe mai a farselo da soli...è una cosa che richiede molta esperienza...solo un carrozziere lo può fare,e nemmeno tutti...io per esempio non sono capace :riez:..lo farei fare al mio battilamiera :riez:

l'unica cosa che puoi fare tu è tirarlo a lamiera con la smerigliatrice.

per il costo "nebbia assoluta"...bisogna vederlo di persona,e poi vedere se chi lo fà ha voglia di farlo...così a spanne potrebbe richedere 3-4-ore di lavoro(eventuale verniciatura esclusa).

595

Grazie mille!

E tanta, tanta  :adel:

robo

Ehmm...usare vernici alchidiche per pitturare un casco?Pazzia? :mvv:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ercarrozza

le vernici alchidiche sono un pò instabili per via del fatto che sono monocomponenti,e poi hanno un essicazione molto lenta...il vantaggio è che sono abbastanza economiche...io ti consiglierei un poliuretanico bicomponente :) :bye: