News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Morta batteria. X Guru

Aperto da Lupo, 01 Ottobre 2009, 17:43:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Lupo

E già sono cose che capitano.... oggi torno a pranzo per 20 minuti e al momento di tornare al lavoro la nonnetta (TTE) è morta scendo in garage per prendere il wr... ma prima mi passo lo sfizio di verificare... la batteria da zero volts praticamente si è interrotta. Ora il punto è .... un giorno la moto andrà nel deserto, premesso che sto montando la pedivella, ma il punto è che una volta avviata, staccando la batteria ovviamente la moto si spegne (suppongo il relè si disecciti) bene, allora la pedivella se si interrompe la batteria non serve ad una mazza, montando un condensatore si ovvierebbe al problema o no?

Dite la vostra che questa cosa mi piacerebbe tanto risolverla.  :dubbio:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

Cunningham

guardando lo schema elettrico si dovrebbe capire se staccando la batteria apri il circuito  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Banzai

non son sicuro che la moto si spenga staccando la batteria a motore acceso... considera comunque che la centralina è alimentata dalla batteria e non direttamente dallo statore.  Quindi almeno un condensatore ci vuole, ma non son sicuro che basti. Altrimenti potresti mettere una batteria più piccola tipo quella del 43F, se non prevedi di usare il motorino di accensione.

Occhio con la batteria morta in quel modo, appena la rimonti nuova verifica il regolatore che non spari più di 14,8 volts sennò continui a brucierle in poco tempo...

Lupo

Citazione di: Banzai il 01 Ottobre 2009, 18:11:39
non son sicuro che la moto si spenga staccando la batteria a motore acceso... considera comunque che la centralina è alimentata dalla batteria e non direttamente dallo statore.  Quindi almeno un condensatore ci vuole, ma non son sicuro che basti. Altrimenti potresti mettere una batteria più piccola tipo quella del 43F, se non prevedi di usare il motorino di accensione.

Occhio con la batteria morta in quel modo, appena la rimonti nuova verifica il regolatore che non spari più di 14,8 volts sennò continui a brucierle in poco tempo...

Ho una vaga idea del perchè è morta.. ma questo è colpa mia.... la batteria attualmente è sotto la sella (messa li temporaneamente senza precauzioni (è proprio vero nulla è più definitivo di qualcosa di provvisorio maledetto tempo non mi basta mai  :acci:) il regolatore è ok, quindi tornando al problema dovrei provare con un condensatore e magari modificare la parte relativa al relè, la centralina quanto assorbirà?  :dubbio: in caso di guasto sarebbe meglio separare l'alimentazione della centralina dal resto della moto fari stop etc. o no? dove caxxo la trovo nel malaugurato caso una batteria nel deserto? la smonto dal cammello del beduino?  hahaha
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

Banzai

Se ti porti come riserva una minibatteria al piombo gel tipo questa http://www.batterierae.it/haze-batt-ermetica-13ah-misure-965x45x53mm-p-405.html?from=TROVAPREZZI non ti morirà, basta che ti scordi di usare il bottoncino

Banzai

il problema è che non ho mai visto impianti con centraline TCI senza batteria, quindi non so se sia possibile...

Eugyevolution

Metti in moto e stacca la batteria e cosi' semplice -ninzo'-
secondo me resta accesa!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 01 Ottobre 2009, 18:45:07
Metti in moto e stacca la batteria e cosi' semplice -ninzo'-
secondo me resta accesa!
ma se la batteria è MOTTA come lo avvia  :picchi:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 01 Ottobre 2009, 18:46:30
ma se la batteria è MOTTA come lo avvia  :picchi:
Toglie la MOTTA( :gnam:)e attacca con i cavi sulla macchina!!!
ZIO...ZIO...ZIO... :nooo:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 01 Ottobre 2009, 18:47:37
Toglie la MOTTA( :gnam:)e attacca con i cavi sulla macchina!!!
ZIO...ZIO...ZIO... :nooo:
#friends#

Banzai

si ma occhio che rischi di fottere l'impianto elettrico se ci resti a lungo accesa...

cmq se vuoi una moto che vada senza batteria dovresti guardarti lo schema delle 1VJ\3AJ, che hanno kick ed accensione elettrica, e centralina CDI collegata direttamente allo statore. Ma dovresti rifarti da capo tutto l'impianto.. non so se ne vale la pena. Inoltre probabilmente la mappatura dei 3AJ\1VJ potrebbe esser diversa da quella del TTE...

Eugyevolution

Citazione di: Banzai il 01 Ottobre 2009, 18:49:16
si ma occhio che rischi di fottere l'impianto elettrico se ci resti a lungo accesa...

cmq se vuoi una moto che vada senza batteria dovresti guardarti lo schema delle 1VJ\3AJ, che hanno kick ed accensione elettrica, e centralina CDI collegata direttamente allo statore. Ma dovresti rifarti da capo tutto l'impianto.. non so se ne vale la pena. Inoltre probabilmente la mappatura dei 3AJ\1VJ potrebbe esser diversa da quella del TTE...
Va be' certo nn ci puo' andar camminando...
io credo che le mappature siano uguali o compatibili,uu bel cablaggio completo di centralina e nn rimani mai a pidi manco nel deserto ;)

Cunningham

ma perchè si dovrebbe bruciare la centralina senza batteria  :dubbio:

Banzai

più che la centralina, è il regolatore che può andare a putt, perchè senza batteria deve disperdere tutta la corrente non assorbita...

Banzai

ma se va a putt e fa passare più di 15 volt, anche la centralina va a putt

Banzai

Tutti a palazzo Grazioli 'nzomma   hahaha

Lupo

Invece si può fare  :pazz: il regolatore fornisce 13,5 volts, mi sono guardato di buon mattino lo schema elettrico e credo che la cosa funzioni così:
la batteria alimenta a chiave girata la bobina di un relè, il punto è che senza batteria NON DEVE funzionare il motorino d'avviamento e l'impianto luci, l'assorbimento graverebbe sul regolatore di tensione che si brucerebbe immediatamente, ergo.... mettendo una batteria piccola o un condensatore e trovando il modo di scindere i due circuiti (alimentazione centralina/ impianto avviamento elettrico e luci) la cosa può funzionare. certo provare è un rischio dovrei prima avere una centralina di riserva.

Banzai

il relè sta accanto alla batteria (sul 3TB) escluderlo è facile, quando togli la batteria standard il cavo che va al motorino è lungo 10 cm e va dalla batteria al relè, e dal relè al motorino. puoi staccarlo facilmente.

Staccato il motorino con una batteria piccola non devi cambiare nulla.

Lupo

Citazione di: Banzai il 02 Ottobre 2009, 10:22:47
il relè sta accanto alla batteria (sul 3TB) escluderlo è facile, quando togli la batteria standard il cavo che va al motorino è lungo 10 cm e va dalla batteria al relè, e dal relè al motorino. puoi staccarlo facilmente.

Staccato il motorino con una batteria piccola non devi cambiare nulla.

Non credo....  :dubbio: il relè non si può togliere.... altrimenti quando giro la chiave su off la moto non si spegne  -ninzo'- però ora che ci penso.... in garage ho un 3tb con impianto elettrico completo di centralina e batteria.... stacco la batteria e vedo che fa il 3tb  :dance:

Banzai

il rele' serve solo a far girare il motorino di avviamento, ed è collegato al pulsante start.

se stacchi il positivo dal bottoncino che chiude il relè, o il positivo da batteria che alimenta il motorino, in entrambi i casi hai lo stesso risultato, avviamento elettrico disattivato.

Eugyevolution

Il regolatore nn si brucia come hai detto tu altrimenti lo farebbe ugualmente con il condensatore visto che ci vuole una frazione di secondo a caricarlo ;)
per lo spegnimento di solito e' un corto!

Lupo

None.... ci stanno 2 relè un relè principale (nero)che alimenta tutto quando giro la chiave su on e si diseccita quando è off ...e un relè (grosso tondo dorato) che serve solo per il motorino d'avviamento.
Ora avendo anche un 3tb del 91 con avviamento elettrico e pedivella da cannibalizzare  pazz2 .....

Qualcuno ha lo schema elettrico del 3tb?   :dubbio:

FaGuS...

penso sia identico al tte  mo controllo se c e l ho

FaGuS...

Lupo