News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

mi si spegne la moto....

Aperto da Maximo, 04 Ottobre 2009, 22:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Maximo

ciao ragazzi, come sapete sono antrato da poco nella famiglia husquarna acquistando uno stupendo 610 del 2006 immatricolato nel 2007 a carburatore, la moto l'ho presa usata con 4200 km, praticamente nuova.

Venendo al dunque, oggi dopo aver girato un po con dei miei amici, sono rientrato in citta nel traffico e la moto si e surriscaldata facendo attaccare la ventola ke cmq ha fatto il suo dovere facendo abbassare la temperature e poi staccandosi, durante una apartura un po brusca ad un semaforo he sentito per un attimo come un vuoto per una frazione di secondo, la moto non erogava piu per poi riprendere immediatamente come nulla fosse, subito ho pensato caXXo se surriscaldata ed ho grippato, mi accosto cerco di sentire il rumore al minimo, ma mi sembra normale, cosi continuo faccio si e no 300 metri e la moto ad un semaforo mi si spegne mentre stavo per partire e rilasciare la frizione, sembrava la classica kiusura di quando ti finisce la benzina, la stessa cosa si ripete per altre 4 volte nel giro di altri 4 semafori, pero in marcia camminando normale il motore sembrava girare tranquillo, se nn lo tenevo su di giri sembrava affogarsi fino a spegnersi, ma nn sempre, poi ho spento il quadro, l'ho riacceso e il minimo lo reggeva, per poi spegnarsi mentre stavo per partire.....

ke cacchio puo essere ragazzi?? non vorrei aver combinato danno in quanto ho 4800 km e mi e gia comparsa la spia di manutenzione dei 5000 km gia da un po, ma per ora io ci ho camminato in quanto nn sono arrivato a 5000 e per ora nn ho potuto portarla.

illuminatemi vi prego...... :cry: :sob: :cry: :sob:
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

nux

devi accertarti se lo fa solo da calda.... calda oppure sempre

ti consiglio di andare su un forum dedicato per capire se è un problema congenito

FaGuS...

praticamente lo stai cacciando :riez:

Tittiere

Io controllerei il filtro dell'aira per cominciare, se tende aspegnersi e a scaldare dovrebbe essere troppo magra

Maximo

Citazione di: Tittiere il 04 Ottobre 2009, 23:36:54
Io controllerei il filtro dell'aira per cominciare, se tende aspegnersi e a scaldare dovrebbe essere troppo magra

effettivamente e magra, perche ho montato lo scarico completo leovince e ancora non ho ricarburato, infatti spara da paura in rilascio, il problema e ke ci ho camminato cosi per un 15 giorni e nn mi ha mai dato problemi, oggi il problema si e verificato dopo un'ora ke giravo, se fosse perche era troppo magra lo faceva subito....
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

Gna

15gg senza ricarburare? ti stai giocando le valvole ragazzo...
Luogo origini: Palermo

Maximo

Citazione di: gna il 04 Ottobre 2009, 23:48:23
15gg senza ricarburare? ti stai giocando le valvole ragazzo...

non credo sia cosi magra tanto da giocarmi le valvole, anche perche non faccio autostrada e non la tengo a manetta.

Piu ke altro il vecchio proprioetario ci ha fatto 2500 km senza ricarburare dopo aver montato lo scarico, cmq io prima di prendere la moto l'ho fatta controllare al mio meccanico, e mi ha detto ke e perfetta ed ho fatto un affare, credo ke se avesse le valvole bruciate se ne sarebbe accorto.

per il discorso ke si spegne invece cose pensate possa essere??

pensate ke possa aver grippato?? o ke sia solo una questione di minimo basso??

FaGuS...

in configurazione magra tende a scaldare di più

fazano

..io te l'avevo detto de scegliere la Karotona... :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

scherzi a parte..ocio davvero alle valvole..rimettici lo scarico originale e vedi se fà ancora lo stesso scherzo..se lo fà...quando rimetti il Leovince,prima cosa falla carburare ben bene. :ciao: :ciao:
A Hinckley nel Leicestershire,non fanno gli scooter..

Maximo

ragazzi forse mi sono spiegato male, la moto nn si spegne per lo scarico o perke è un po magra, quando l'ho comprata era gia cosi e funzionava perfettamente.

io ho paura di aver grippato in quella frazione di secondo in cui ho sentito il vuoto, e quindi a causa del grippamento ora si spegne......

e plausibile la mia teoria??

nux

lo scarico aperto tende a smagrire la carburazione

ciò non significa che la moto non va bene... anzi

+ aria c'è maggiore è la temperatura di combustione... quindi ai bassi la moto è più regolare

solo che maggiore temperatura... vuol dire che se fai dei lunghi spostamente rischi di forare il cielo del pistone

io farei rifare la carburazione, poi se a motore acceso sentidei rumori vuol dire che hai grippato

Maximo

Citazione di: nux il 05 Ottobre 2009, 11:25:14
lo scarico aperto tende a smagrire la carburazione

ciò non significa che la moto non va bene... anzi

+ aria c'è maggiore è la temperatura di combustione... quindi ai bassi la moto è più regolare

solo che maggiore temperatura... vuol dire che se fai dei lunghi spostamente rischi di forare il cielo del pistone

io farei rifare la carburazione, poi se a motore acceso sentidei rumori vuol dire che hai grippato

ke tipo do rumore dovrei sentire??

Jeco75

Chiedi dall'altra parte!!!!RM
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

AdrianoTTR

Però se prima mi dicevi di avere il filtro sporco, probabilmente questo ti ha ingrassato un po la carburazione. Con questa logica, il rischio grippaggio è meno probabile.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

paolone

non e che e entrata in riserva

troppo ovvio
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

Maximo

oggi ho provato a fare delle prove prima di andare dal meccanico, la moto accende ed al minimo sta tranquillissima e non si spegne mai, appena accellero anche a folle si spegne subito.

ke caxxo puo essere??

il bello e ke avevo pensato a problemi di minimo basso, il minimo e giusto come da manuale di uso e manutenzione a 1600 giri, e la moto a folle senza accellerare non da problemi, cmq ho alzato il minimo a 1800 giri e anche accellerando non si e piu spenta, mi ci sono fatto un giretto e tutto e tornato come prima, ma aime dopo un 40 minuti si e ripresentato lo stesso problema.....

solo ke stavolta ho notato una cosa stranissima, la moto a folle e senza accellerare, prima stava sui 1800 giri, poi di colpo scendeva a 1200 giri e sembrava volersi spegnere, per poi di colpo risalire a 1500 poi 1700 poi di nuovo a 1100 per poi stabilizzarsi a 1800 giri.

ma ke palle cosa puo essere??

Jeco75

Cosi' tanto x dirne una.................................prova a cambiare la candela no?

comunque x me se e' come dici tu,se affoga,o prende aria da qlke parte,oppure potrebbe essere della benza zozza,che ti ha semi/otturato il getto!!!!!a me e' successo della benza zozza!!! :ok:

Maximo

Citazione di: Jeco75 il 05 Ottobre 2009, 23:21:53
Cosi' tanto x dirne una.................................prova a cambiare la candela no?

comunque x me se e' come dici tu,se affoga,o prende aria da qlke parte,oppure potrebbe essere della benza zozza,che ti ha semi/otturato il getto!!!!!a me e' successo della benza zozza!!! :ok:

e ti si affogava anche al minimo senza accellerare con la benza sporca o solo quando accelleravi?

a me al minimo gira regolare, solo se accellero si spegne, quindi a rigor di logica nel carburatore quando accellero o viene tirata troppa benzina o troppa aria facendola quindi affogare, io penso sia il filtro aria sporco, ke quindi fa passare meno aria e siccome passando meno aria si ha una combustione piu grassa la moto mi si spenge.

ha un senso cio ke dico o sto sparando na caXXata??

mistermou

IMHO pulisci il filtro e controlla che non ti si sia allentato qualche manicotto del carburatore o sull'airbox...svuota il serbatoio e mettici l'Agip Blu Super, che a me ha risolto dei problemini di carburatore sporco sul TT...certo, la mia è un cancello del 1986...

FaGuS...

Citazione di: Maximo il 06 Ottobre 2009, 11:36:48
e ti si affogava anche al minimo senza accellerare con la benza sporca o solo quando accelleravi?

a me al minimo gira regolare, solo se accellero si spegne, quindi a rigor di logica nel carburatore quando accellero o viene tirata troppa benzina o troppa aria facendola quindi affogare, io penso sia il filtro aria sporco, ke quindi fa passare meno aria e siccome passando meno aria si ha una combustione piu grassa la moto mi si spenge.

ha un senso cio ke dico o sto sparando na caXXata??

puo essere che si è otturato solo il getto me massino e non quello del minimo -ninzo'-

Jeco75

Citazione di: FaGuS... il 06 Ottobre 2009, 11:57:22
puo essere che si è otturato solo il getto me massino e non quello del minimo -ninzo'-
:mvv:

AdrianoTTR

Citazione di: FaGuS... il 06 Ottobre 2009, 11:57:22
Però gli ha funzionato bene per 40 minuti -ninzo'- Forse ha un po di sporcizia o acqua nella benzina -ninzo'-
(Mario Andretti)

Jeco75

Citazione di: AdrianoTTR il 06 Ottobre 2009, 12:14:58
Però gli ha funzionato bene per 40 minuti -ninzo'- Forse ha un po di sporcizia o acqua nella benzina -ninzo'-

a me il ttr ha fatto la tessa cosa!!!!!

dopo aver pulitoi il getto tutto ok!!!

Maximo

allora, oggi ho lavato il filtro e la situazione è questa adesso:

ho lavato il filtro con lo sgrassatore, lo sciacquato abbondantemente, e poi l'ho asciugato con un phon.

l'ho rimontato, acceso la moto e riportato il minimo a 1500 giri come era in principio, la moto al minimo stava stabile, accelleravo a nn si spegneva piu....

ho attivato il contagiri numerico sul display e stava stabile su 1500 giri e l'ho lasciata un po accesa dando qualche piccola sgasata ogni tanto per controllare, a un certo punto pero mentre era al minimo il motore comincia a scendere e salire in maniera stranissima di giri, da 1500 a poco a poco e sceso a 1200 poi a 1000 e infine a 800 per poi risalire a 1200 e poi riscendere a 800 e spegnersi.

riaccendo, e rifa la stessa cosa per poi spegnersi.

apro l'aria accendo e nn si spegne, i giri pero con l'aria tirata stanno a oltre 2200, con l'aria aperta tiro una bella sgasata fino a 6000 giri e poi un'atra di seguito.

stacco l'aria e i giri tornano a 1500 per restare stabili, provo a fare un giro e la moto ha come dei piccoli vuoti di incertezza e sembra spegnersi ogni tanto....

io ho pensato ke ci fosse ancora sporcizia, allora ho provato a darle una bella tirata di collo per vedere se aprendo si eliminava....

la moto dopo la tirata sembra essere tornata normale, e a 1500 giri come da manuale sta stabile e fin ora nn si e spenta, domani la provero meglio facendo qualche km in piu, spero di aver risolto.

ke ne pensate??

secondo voi quel caXXo di sali e scendi dei giri a cosa caXXo puo essere imputato??

grazie a tutti e scusate la prolissità ;:contamusse:; ;:contamusse:; ;:contamusse:; ;:contamusse:;

Jeco75

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

Maximo

ragazzi tutto risolto, dopo aver lavato il filtro la moto e una bomba, ieri fatti 270 km di curve in montagna, puro divertimento clap clap clap clap....

alla fine era solo il filtro sporco, menomale magrebtzx magrebtzx

FaGuS...

la mia manco se ne accorge  :riez:

p.s. meno0male!!!

Jeco75

Citazione di: Maximo il 12 Ottobre 2009, 10:48:42
ragazzi tutto risolto, dopo aver lavato il filtro la moto e una bomba, ieri fatti 270 km di curve in montagna, puro divertimento clap clap clap clap....

alla fine era solo il filtro sporco, menomale magrebtzx magrebtzx
:ok: