News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Non male queste Mitas.

Aperto da YureW, 07 Novembre 2004, 14:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Ho preso qualche gomma via Internet, da mynetmoto.
Una Continental TKC80 anteriore, una posteriore, ed una Mitas E09 posteriore. Quest'ultima l'ho presa un poco alla cieca, perché non ne ho mai visto una dal vero, solo piccole foto in rete, e sapevo per sentito dire che assomiglia molto alla T63 Michelin.
La Mitas mi piace parecchio: non l'ho ancora montata, sarà la prossima che monto quando finirà la TKC80 che ho adesso al posteriore. Mi pare più portata al fuoristrada che la TKC 80, la mescola mi pare molto più morbida e probabilmente non durerà altrettanto, costa meno ed ha un codice velocità addirittura superiore alla TKC.
Mi chiedo una cosa: ma si trovano in Italia? Qualcuno conosce qualche gommista che ha le Mitas? Se sì, quanto costano in Italia? Qualcuno ha idea di come sia fatta la Mitas anteriore? (quella non l'ho vista nenache in foto).
E ancora una cosa: le gomme le terrò in cantina, la prima la monterò già quest'inverno ma le altre resteranno lì per forse un anno: com'è che vanno conservate? Meglio in piedi o distese, ed è meglio chiuderle in sacco di plastica o lasciarle all'aria?

Comunque allego foto: da sinistra, la TKC80 anteriore, quella posteriore, e poi la Mitas E09 posteriore:

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

YureW

Inoltre piazzo una foto da cui si vede la differenza di profilo tra la TKC80 (in alto), molto più tonda, e la Mitas, più piatta: per qualche motivo, dalle foto, pare che la Mitas abbia tasselli più bassi, ma non è così. Sono alti come quelli della TKC.
Solo le pido a Dios

Ale XTz

La tassellatura non sembra male....

??? ??? 8)
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

burnygio

LE MITAS E09 LE HO AVUTO ANKIO !IN OFF BUONE ,MA SU ASFALTO LASCIANO A DESIDERARE...... CONSUMO MOLTO ELEVATO!
CIAO!
EX TT600 59X attualmente a piedi

pegaso_fire

Le importa la Motocross Marketing..... quindi le puoi trovare in qualche negozio che tratti i materiali di tale importatore....

Penso che anche riga gomme le tratti...

Le TKC80 assomigliano moltissimo alle vecchie michelin T61.....

asterix

Citazione di: pegaso_fire il 07 Novembre 2004, 21:36:54
Le TKC80 assomigliano moltissimo alle vecchie michelin T61.....

non tantissimo! le mitiche T61 avevano i tasselli più "fitti". le montavo sul mio DR600 e devo dire che su strada, nonostante fossero tassellate, erano perfette, ti permettevano di piegare fino a toccare.. anche su OFF (quel poco che facevo) andavano bene, soprattutto da nuove. Poi erano morbide quanto basta, io ci sono andato in Portogallo (5.000 km circa totali). Insomma per l'uso che ne facevo io erano gomme PERFETTE. Peccato che un mese fà quando le cercai di nuovo, tutti i rivenditori Michelin della zona mi hanno risposto che sono fuori produzione..  >:(
W la 4GV !!

YureW

CitazioneSU ASFALTO LASCIANO A DESIDERARE...... CONSUMO MOLTO ELEVATO!

Uhmm, consumo elevato, no bbuono. Ma lo immaginavo, vista la mescola.

CitazionePenso che anche riga gomme le tratti...

Sì, infatti Riga Gomme mi ha proposto delle Mitas E08 al posto delle TKC80, che invece non tratta. Perciò ha molto probabilmente anche le E09.
Però i gommisti delle mie parti neanche sanno cosa siano: se entro chiedendo una Mitas (o anche una Continental), mi guardano come se avessi chiesto una piccola chiara e una quattro stagioni.
Probabilmente posso trovarle non tanto dai gommisti, quanto in negozi di ricambi ed accessori per moto.

Solo le pido a Dios

mule

hi!
Mitas  E-08 vanno bene per asfalto, ma no per uso off-road, Mitas E-09 vano bene anche per off-road,tereno duro, pietre,terra-(ma no fango, no per tereno morbido). Durano molto, michelin T63-posteriore ,uso on-off dura 1500- 2000 km, Mitas E-09  4000-4500 km. MITAS E-09 90/90/21 DURA PIU O MENO COME 130/80/18. In breve : per uso non troppo racing le Mitas E-09 sono buona scelta (Qualita-prezzo).Unico problema : Mitas E-09 90/90/21 (anteriore) ha la carcassa pocco resistente ai colpi di sassi.,pietre....Personalmente preferisco Pirelli MT21 rally-cross- sempre per terreno duro.

YureW

Citazione di: mule il 09 Novembre 2004, 22:48:33
... In breve : per uso non troppo racing le Mitas E-09 sono buona scelta (Qualita-prezzo).Unico problema : Mitas E-09 90/90/21 (anteriore) ha la carcassa pocco resistente ai colpi di sassi.,pietre....Personalmente preferisco Pirelli MT21 rally-cross- sempre per terreno duro.

Ottimo: soprattutto considerando che l'uso "racing" nel mio caso è escluso, avendo io una XTE, non adatta al fuoristrada impegnativo.
Però gomme decenti in off sono una priorità per me, perché anche se non ho nessuna velleità sportiva e competitiva, ho l'esigenza, nell'off per puffi che faccio io, di portare 170 chili di moto fuori dal fango senza dover chiamare la Protezione Civile.

Il problema delle MT21 è questo: il loro codice velocità è R, mentre, da libretto, il mio XT deve avere almeno S. Le Mitas E09 hanno codice T, ancora superiore al necessario..
Le Michelin hanno una altro problema: il codice velocità è giusto ma non vengono prodotte nella giusta misura (120/90) per il posteriore.
Solo le pido a Dios

PELO

Salve, avevo trovato sulla mia TTR comprata usata, una Mitas misto stradale/enduro al posteriore, ora non mi ricordo il modello preciso, era anche al 50% di consumo, e vi assicuro che ci ho fatto delle pieghe notevoli! Io la ritengo una buona buona gomma...
PELO  :banana:
CIAO PELO

4-VALVES

Ma prendendo le gomme da Riga, se non le montate da soli, quanto vi costa farvele montare?

YureW

Citazione di: 4-VALVES il 24 Novembre 2004, 18:21:18
Ma prendendo le gomme da Riga, se non le montate da soli, quanto vi costa farvele montare?

Boh! Io credo che un gommista ti prenda 10 o 15 euro.
Però magari è meglio mettersi nell'ordine di idee di montarsele da sé.
Solo le pido a Dios

asterix

Citazione di: YureW il 25 Novembre 2004, 08:23:23

Boh! Io credo che un gommista ti prenda 10 o 15 euro.
Però magari è meglio mettersi nell'ordine di idee di montarsele da sé.

MAGARI!! dal concessionario yamaha di PC ho speso solo per il montaggio (le gomme le ho comprate e portate io) 40 euro!!!!!!!!!!! il fattaccio è avvenuto un mesetto fa', conservo lo scontrino per non scordarmelo mai! :seg:   :vomit:
W la 4GV !!

YureW

Citazione di: asterix il 25 Novembre 2004, 08:47:41

MAGARI!! dal concessionario yamaha di PC ho speso solo per il montaggio (le gomme le ho comprate e portate io) 40 euro!!!!!!!!!!! il fattaccio è avvenuto un mesetto fa', conservo lo scontrino per non scordarmelo mai! :seg:   :vomit:

Alla faccia!
40 Euro praticamente è il prezzo di una gomma.

Se uno non ha un amico mekka, un amico gommista, un amico ricambista, eccetera, praticamente non riesce a sopravvivere.
Solo le pido a Dios

lele74

io spendevo 10 euro se gli portavo il cerchio già smontato; 30 se gli portavo li la moto e smontavano loro.

Ora ho comprato le leve: non spendo più nulla e quello che risparmio me lo :gnam:
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Uncleroby

Io con le Continental TKC 80 mi sono trovato bene soprattutto su asfalto. Off vanno benino a patto di non piegare troppo e/o che il terreno non sia ghiaioso. Sulla ghiaia non tengono.
Per il mio uso andrebbero bene ma farle arrivare dalla Germania (mynet...coso) è troppo laborioso e costoso.
Prossimamente monterò le T21.

Però vi do' una chicca: Bergamo Gomme sta per importare le Maxxis M6006 140/80 - 18 e non so quale altre misure. Comunque oggi mi hanno detto che dovrebbero arrivare col container a fine Gennaio.

Uncleroby

Maxxis M 6006 
La regola è improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

nico75

a proposito di tipologie di gomme da montare...io molta scelta non ho!!!!
a chi riesce a farmi capire qualcosa di definitivo, offro tante ???
la mia tenere 1vj anno 86..bla bla... sul libretto cita per le gomme, le seguenti misure:
ant.     3.00s21
post.   4.60s18  4pr
premetto che ho tel a belgarda 1 anno fa per chiedere info circa le tabelle di conversione..e mi ha dato i seguenti dati :
ant.     80/90/21
post    120/80/18-130/80/18
dicendomi di andare alla motorizzazione "incivile" per far trascrivere sul libretto le nuove misure in cm!!!!
sento i vigili :cul: e mi dicono che non è necessario fare sta procedura!
sento la polizia stradale :police: e mi dicono che...sono già ricercato  :vaff:
sento il gommista e mi dice.......a seconda delle gomme che ha ....ma si va bene...no non va bene...cioè se ne sbattono....e ti vendono quello che hanno in magazzino!!! :dumdum:
domanda a voi guru:
posso montare le gomme aventi misura in cm,senza farle trascrivere sul libretto...tanto se sono di conversione che senso ha? ..in caso affermativo quali misure posso montare? ( all'anter.90/90/21 oppure come la "bruttgarda" ha detto 80/90/21 ??????; al post posso montare 120/80/18, 130/80/18 oppure 140/80/18 ?)
io non ciò capito nà mazza!!!
grazie
nicola

Sider

Un mio amico ha preso la Mitas posteriore per l'XT600 a 75 euro e ne è soddisfatto

Antonello

Nico, gran bel quesito il tuo!
Ma non so risponderti.
Posso solo dirti che un amico che montava come me una Mt70 si è sentito dire che non è omologata.

valtter59x

io ed altri amici stiamo girando con le mitas davanti e dietro per uso off.. dietro non c'è male, ha buona trazione; ma davanti è una tragedia!! nel fango è inguidabile e soprattutto tende a far chiudere lo sterzo...

Dakariano

Mitas E-09. su strada le trovo discrete, niente di eccezionale.su off discrete all' asciutto ma tragedia su fango.
Trovo molto più interessanti i tassellati ricostruiti di Rigagomme che, anche se il posteriore per esempio pesa circa 3kg!!!!!!!! + di mitas E-09,  mi soddisfa molto di +! sia in off che on! e sopratutto su fango.
Consumo di riga elevato, con il mio pachiderma ci ho fatto 5000km col posteriore, ma la sufficienza dei tasselli centrali è sparita sui 3800km.l' anteriore riga è da cross quindi su asfalto serpeggia e appena nuova tende ad aprire lo sterzo in curva.....all'inizio paura poi tendi a pensarla alla Valentino..... :bttr:   :bttr:
Altro limite di riga la velocità, con l' anteriore così non potresti tenere a lungo il passo dei 100km/h, in autostrada poi lo spostamento d' aria ti trascina da una corsia all' altra....ma se la moto non la si usa tutti i dì come faccio io.... :shock:  :shock:...allora ti consiglio le ricostruite, costano poco e quindi se per sbaglio buchi...non ti inc***i troppo!
:riez: Ciao
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

thomas

....non parlo delle Mitas che non le conosco, ma, per conservarle, vai tranquillo, l'unico accorgimento non le schiacciare sotto qualche peso e non esporle ai raggi diretti del sole. Stop, altro non serve.puoi anche tenerle in piedi, il peso è così basso che, assolutamente non si deformano.
Perugia

YureW

Citazione di: thomas il 13 Dicembre 2004, 12:02:27
....non parlo delle Mitas che non le conosco, ma, per conservarle, vai tranquillo, l'unico accorgimento non le schiacciare sotto qualche peso e non esporle ai raggi diretti del sole. Stop, altro non serve.puoi anche tenerle in piedi, il peso è così basso che, assolutamente non si deformano.

Mah, ogni tanto passo in cantina e le giro un poco, che non appoggino sempre sullo stesso punto.
Comunque sia, tra non molto monterò la Mitas posteriore.
Solo le pido a Dios

Andrea-PS

Ciao avevo lo stesso dilemma per la mia 2kf .
Sul libretto ho le tue stesse misure .
Alla fine da RIGA GOMME ho preso due pneumatici ricostruiti con stampate le misure in pollici e in millimetri .
Anteriore 90/90 R21
Posteriore 110/80 R18
Con 60€ me le hanno portate fino alla porta di casa .

Questo e quel poco che so .

Alla vostra  ??? ???

robo

Se riesco a farmi i cerchioni da 17",mi compro anch'io 'ste Mitas,ma quelle Enduro Fim...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

pegaso_fire

Citazione di: nico75 il 07 Dicembre 2004, 23:30:15
a proposito di tipologie di gomme da montare...io molta scelta non ho!!!!
a chi riesce a farmi capire qualcosa di definitivo, offro tante ???
la mia tenere 1vj anno 86..bla bla... sul libretto cita per le gomme, le seguenti misure:
ant.     3.00s21
post.   4.60s18  4pr
premetto che ho tel a belgarda 1 anno fa per chiedere info circa le tabelle di conversione..e mi ha dato i seguenti dati :
ant.     80/90/21
post    120/80/18-130/80/18
dicendomi di andare alla motorizzazione "incivile" per far trascrivere sul libretto le nuove misure in cm!!!!
sento i vigili :cul: e mi dicono che non è necessario fare sta procedura!
sento la polizia stradale :police: e mi dicono che...sono già ricercato  :vaff:
sento il gommista e mi dice.......a seconda delle gomme che ha ....ma si va bene...no non va bene...cioè se ne sbattono....e ti vendono quello che hanno in magazzino!!! :dumdum:
domanda a voi guru:
posso montare le gomme aventi misura in cm,senza farle trascrivere sul libretto...tanto se sono di conversione che senso ha? ..in caso affermativo quali misure posso montare? ( all'anter.90/90/21 oppure come la "bruttgarda" ha detto 80/90/21 ??????; al post posso montare 120/80/18, 130/80/18 oppure 140/80/18 ?)
io non ciò capito nà mazza!!!
grazie
nicola

Le misure corrette sono la 90/90-21 anteriore e la 130/80-18 oppure la 120/90-18 per la posteriore...
Dovresti procurarti le tabelle CUNA oppure scaricale dal mio sito :
http://xoomer.virgilio.it/peg_di_fuoco/XT600/schemi/Cuna.htm

Con queste dovresti essere a posto...in caso di controllo le mostri alla pattuglia....certificano la corrispondenza corretta inquanto la CUNA è appunto un ente dipendente dal ministero dei trasporti e della navigazione... e non necessita l'aggiornamento della carta di circolazione inquanto non modifichi le misure dei pneumatici ma solo l'unità di misura!!