News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

nuovo manubrio

Aperto da pilu, 23 Ottobre 2003, 12:11:20

Discussione precedente - Discussione successiva

pilu

Ciao raga, causa pioggia e un tale testa di c###o che nn manca mai in queste situazioni, stamattina mi si è intraversata la moto e alla fine dopo un pò di acrobazie per cercare di rimanere in piedi sono caduto  >:(
Per fortuna niente di rotto nè per me nè per la mia povera piccola, solo che essendo caduto sul manubrio questo è ormai definitivamente out (storto), dovrebbe essere ancora quello originale nero con il ponticello saldato, perciò...
Ho comprato un nuovo manubrio in alluminio con ponticello nn saldato, questo però è leggermente + largo e l'angolo è meno accentuato, in poche parole leggermente + basso.
Non penso che sia un problema solo mi dovrò abituare alla nuova impostazione di guida, è cosi'?
per un uso fuoristradistico può dare problema il fatto di avere il manubrio + basso e la presa + larga
ciao a tutti  ???  ???  ???

YureW

Boh, per quel poco che ne so, più basso e più largo dovrebbe garantire una maggior maneggevolezza in fuoristrada, forse un po' di affaticamento in più su strada.
Che possa venire una brutta diarrea alla testa di c...o.!
Saluti.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

pilu

grazie yurew per la sollecita risposta, il negozio è vicino a dove lavoro per cui avrei potuto riportarlo, cmq gli altri avevano il ponticello saldato e ho evitato
ciao  ???

tizio

:D ciao , solitamente un manubrio + basso e largo serve a guidare meglio nella guida aggressiva tipo cross  ;) perchè così controlli meglio l'avantreno, per contro se sei alto ti può dare fastidio nella guida in piedi tipica dell'enduro perchè resti + gobbo e ci si stanca subito, in pratica molto dipende dalla tua altezza  ;D
e per questo ce ne sono di diverse curvature...ma se cambia solo di pochi mm ti abituerai presto,  :D

di che marca e quanti euri hai speso?
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

Sergio77

Ciao Pilu spero ke tu non ti sia fatto niente.. questo è x la testa di c###o!

YureW

Dimenticavo un piccolo consiglio: visto che hai il manubrio nuovo, dovrai eliminare il manubrio vecchio. E allora non facciamo gli incivili, buttandolo magari nelle immondizie comuni. Avanti con la raccolta differenziata: ogni rifiuto al posto giusto, e per quanto riguarda il manubrio, il corretto smaltimento si effettua trovando la testa di c...o, invitandolo a piegarsi a 90, e poi ...
Solo le pido a Dios

Sergio77

Citazione di: YureW il 23 Ottobre 2003, 14:25:41
Dimenticavo un piccolo consiglio: visto che hai il manubrio nuovo, dovrai eliminare il manubrio vecchio. E allora non facciamo gli incivili, buttandolo magari nelle immondizie comuni. Avanti con la raccolta differenziata: ogni rifiuto al posto giusto, e per quanto riguarda il manubrio, il corretto smaltimento si effettua trovando la testa di c...o, invitandolo a piegarsi a 90, e poi ...

... proseguo io...    

Merku

Ciao pilu! Mi spiace per la caduta ma per fortuna non è successo nulla di grave!
Cmq ti invito a seguire i consigli degli altri per lo smaltimento del vecchio manubrio  ;D

Leonardo

Citazione di: YureW il 23 Ottobre 2003, 14:25:41

Di punta o di traverso??????????????

YureW

Di traverso, così c'è posto per altri eventuali scarti. Nessuno deve rottamare l'intera moto? L'auto? E vada per il camion, aggiudicato. Con rimorchio.
Non vorrei che la testa di c...o, questa figura mitica presente su tutte le strade, pensasse che qualcuno ce l'ha con lui. In realtà si sta rivelando molto utile per l'ambiente.
L'imbecille riciclato ricicla. Su Rieducational Channel!
Solo le pido a Dios

ciclone73.xt

il mio non e' storto ma vorrei cambiarlo  e mi chidevo quelli in ergal(credo che si chiami così!!) con traversino non saldato poò avere la resistenza e sicurezza se il traversino lo tolgo?

ciao a tutti

??? ??? ???

thomas

...sono calcolati con il traversino.....se li usi in off poi ti sconsiglio di toglerlo. Ne esistono senza a spessore variabile, molto molto belli, meno affaticanti, trasmettono meno i colpi + duri grazie alla loro elasticità, peccato che costino molto anche perchè vanno comprati assieme all'adattatore per i risers. ca. 120€
Perugia

pilu

Grazie per i numerosi consigli per lo smaltimento, l'iserimento di traverso lo vedo più indicato per certa gente...
il manubrio, in alluminio, mi pare sia della PRG con traversino non saldato e relativo salsiccioto riportante la marca del medesimo...costo 32 euro
Purtroppo c'è qualcosa che nn va, nonostante il manubrio nuovo mi sono accorto che andando dritto questo nn è orizzontale  :-\ E' ANCORA STORTO
chi mi dice da che può dipendere io ho paura solo a pensarci
aspetto con timore i vs pareri
ciao

adrix

Ciao Pilu! Pensa un po' ke anke io ieri mattina per skivare un barbagianni ho fatto una sculata rocambolesca, fortunatamente l'ho tenuta in piedi... la pioggia è proprio una bella rottura!

Per il tuo manubrio ti dico STAI SERENO: dopo le cadute è normale che il supporto fissato al canotto ruoti di qualche grado rispetto alle forcelle.
Rimedio: guarda il manubrio dall'alto, sotto i suoi agganci vedi le teste dei bulloni che tengono le forcelle e in base a quel riferimento giri tutto il manubrio da una parte e tiri dei colpi (manate) sulla manopola in modo da rispingerlo nella giusta posizione. Lo si fa spesso dopo le cadute in off, se non ti trovi con i riferimenti che ti ho dato puoi regolarti diversamente, basta che vedi l'allineamento tra parte superiore (canotto-manubrio) e parte inferiore (forcelle).

ciao!  ???

P.S. controlla di non avere la ruota storta: appoggia la moto a un muro in modo che stia verticale, guardandola da davanti si nota subito se "tira" da un lato, per sistemarla basta salire in sella e appoggiare l'anteriore contro un muro e spingere sul manubrio finchè non torna sulla retta via  ;)

Leonardo

A me è capitato di andare avedere l'asfalto da vicino e in un primo momento ho pensato di aver storto il manubrio.

Niente di tutto questo.

Si sono diciamo disassate le piastre delle forcelle.

E' sufficiente procedere nel seguente modo:

smollare i bulloni di serraggio degli steli della piastra superiore

smollare il dado superiore del canotto e poi con la chiave apposita, smollare la rondella dentata sotto alla piastra superiore

centri il manubrio e la ruota e poi serri nuovamente tutto.

Saluti e  ??? ??? ??? ??? a volontà

Leonardo

Dimenticavo una cosa..............questo sempre che non si sia deformata la ruota anteriore  ??? ??? ???

tizio

:D....forse no problem...i silent block in gomma del manubrio servono ad ammortizzare le vibrazioni e fortunatamente anche gli urti  da cadute ??? e molte volte salvano anche il manubrio ;), quando si cade le forcelle si svergolano sempre  :-\ cioè  si muovono di qualche mm ruotando sulle piastre e sui foderi...pertanto poi occorre raddrizzarle mettendo semplicemente la ruota davanti su qualcosa di fermo e tirare il manubrio dalla parte opposta...come si faceva con la bicicletta da piccoli quando si cadeva ;)   prova e sappiaci dire :D
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

pilu

Grandi, mi sento meglio, appena posso mi metto al lavoro e...sperian ben
ciao  e grazie ???  ???   ???

piero

:)posso dirti che montando un manubrio della tommaselli ,più dritto ,più basso di 4cm,più leggero dell'originale trave d'acciaio
ho migliorato sensibilmente la guidabilità della moto,è molto più maneggevole e comoda da guidare. ??? ???

pilu

ciao a tutti per dirvi che il manubrio è praticamente tornato a posto, ho piegato tutto dalla parte furi asse e ho mollato un bel paio di manate dalla parte opposta  ;)

P.S. sabato sono andato da un tizio che lavora l'acciaio e l'alluminio e mi sono fatto fare il paramotore, in acciaio, da applicare con le viti a quello finto che alcuni di noi hanno...belu  ;D

ciao  ???

adrix

Citazione di: pilu il 27 Ottobre 2003, 13:11:09
P.S. sabato sono andato da un tizio che lavora l'acciaio e l'alluminio e mi sono fatto fare il paramotore, in acciaio, da applicare con le viti a quello finto che alcuni di noi hanno...belu  ;D

WOOOOOOOW! Geniale, ma quanto costa? forse è il caso che mi informi, magari con la foto del tuo..... fotofotofotofotofoto!!!  ???

pilu

ciao adrix, cercherò di postare le foto nei prox giorni.
Il tizio ha lavorato per cica 1 ora e 1/2 e mi ha chiesto 40 euro, ma penso che pure a 35 me lo avrebbe fatto, però nn ho insistito più di tanto perchè negli sfasci nn si trova, originale manco a parlarne per cui...e poi ha fatto un buon lavoro  ;)
ciao  ???

pilu

dimenticavo...per il lavoro è bastato smontare il paramotore finto e lui ci ha modellato sopra la lastra d'acciaio, poi ha forato lastra e i tubi del paramotore per le viti, cmq è meglio andare con la moto perchè cosi' puoi subito vedere se va bene
ariciao

YureW

Foto del paramotore!
E comunque 40 euro sono un affare, se consideri che un CRD come il mio è costato 140 euro, e non sarà migliore del tuo (anche se non è male).
Ma perché diavolo non ne mettono uno vero originale in fabbrica, come una volta. Non mi verranno a dire che si risparmia veramente tanto con quella roba in tubo?
Saluti.
Solo le pido a Dios

adrix

Citazione di: pilu il 27 Ottobre 2003, 16:32:08
dimenticavo...per il lavoro è bastato smontare il paramotore finto e lui ci ha modellato sopra la lastra d'acciaio, poi ha forato lastra e i tubi del paramotore per le viti, cmq è meglio andare con la moto perchè cosi' puoi subito vedere se va bene
ariciao

Sei troppo avanti! GRANDE PILU!  ???

Sergio77

Bravo Pilu!!!
la cosa mi interessa molto.. mandaci una foto al + presto!

Ciao
Sergio

Morèl

:) Anche io dovrò provvedere per la mia tittina che ancora non ha un paramotore  ::) ::) ::) in demolizione ne ho visto uno di una vecchia cagiva mooooolto robusto tra due giorni devo andarlo a ritirare e vedo di adattarlo . Non voglio mica che gli si buchi il pancino come alla tua !! eh... ,anche perchè a giorni mi aspetta un passaggio in "mula"  da lasciarci gli zebedei   :o :o