News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TTR RIMANE ACCELERATO

Aperto da MOMO, 09 Dicembre 2009, 18:39:06

Discussione precedente - Discussione successiva

MOMO

ciao a tutti

Mi trovo in difficolta',ho acceso il mio ttr 600 del 99 ,il motore e' andanto al massimo dei giri  :miii: senza tenere la manopola completamene accelerata,il problema e' che non decelerava,rimaneva al massimo,e per spegnerla sono stato costretto a girare la chiave.  :nooo:
Il problema accade spesso ma i fili mi sembrano ok  :confuso:
Accetto ogni suggerimento o idea in merito..........

vi ringrazio anticipatamente  :ciao:

FaGuS...

è un problema del carburatore un tizio ci è pure morto in curva... -dead-ne parlarono a mi manda rai tre...cmq è lavoro da poco so

F8

smonta il carburatore e controlla viterie e leverismi delle saracinesche.

chiaramente non pensare neanche lontanamente di usarla così.

Alex
:ciao:

TTgreat!

In genere è la vite che tiene la saracinesca nel primario. Se la trovi svitata riavvitala con un pò di frenafiletti....

mistermou

Controlla quello e accendi pure un cero alla madonna... :shock:

darios

Se non sbaglio è il difetto dei ttr ? ? ?  :bazoo:
:incx: :incx: :incx:
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

ivan64

Citazione di: darios il 11 Dicembre 2009, 00:31:25
Se non sbaglio è il difetto dei ttr ? ? ?  :bazoo:
:incx: :incx: :incx:

Difetto grave, ma credo ne siano usciti veramente pochi con quel problema, e belgarda, a suo tempo, li ha fatti mettere a posto al volo! Non era un difetto, ma la solita dimenticanza/ignoranza tipica itaGliana!
FE450 - XT660Z

darios

Lo dico perche sarei interessato a comprare due carburatori del ttr(30/30) per farne uno doppio meccanico...se mi fa il difetto per 2 so cxxxi miei... :miii:
ma per unirli ce qualche discussione apposita? ? ?

ivan64

Citazione di: darios il 11 Dicembre 2009, 01:27:16
Lo dico perche sarei interessato a comprare due carburatori del ttr(30/30) per farne uno doppio meccanico...se mi fa il difetto per 2 so cxxxi miei... :miii:
ma per unirli ce qualche discussione apposita? ? ?

Basta stringere la vite imputata e non rischi nulla!
FE450 - XT660Z

tommyx55

controlla a puntino il funzionamento del carburatore ,se non chiude bene , se non ci capisci fallo controllare da un meccanico. 

darios

Citazione di: ivan64 il 11 Dicembre 2009, 01:31:29
Basta stringere la vite imputata e non rischi nulla!

meno male...

Rocco

Oltre la famosa vite della Biella che solleva la ghigliottina, verifica lo stato d'usura dei cavetti dell'accelleratore, specialmente nella parte del carburatore: a me lo stesso problema lo fece a causa di un cavetto sfilacciato che andava a bloccare la puleggia sulla quale sono fissati i cavetti.

AdrianoTTR

Citazione di: Rocco il 11 Dicembre 2009, 09:26:25
Oltre la famosa vite della Biella che solleva la ghigliottina, verifica lo stato d'usura dei cavetti dell'accelleratore, specialmente nella parte del carburatore: a me lo stesso problema lo fece a causa di un cavetto sfilacciato che andava a bloccare la puleggia sulla quale sono fissati i cavetti.
Se vengono periodicamente lubrificati (anche quello della frizione) durano una vita
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

2KF-racing

Controlla anche le vitine che tengono l'eccentrico collegato al carburatore primario ( quella staffa che è fissatasul primario  sono due vitine sul carbu)

VECCHIOMONO

io prima di ogni uscita , a moto spenta ,chiudo la benzina ,gli do una bella spruzzata di crc dietro la " ruota" dove attaccano i cavetti dell'acceleratore e tra i due corpi dove c'è  l'asta che comanda i due carburatori.... accendo faccio scaldare , e dò un paio di sgasate per vedere se rimane incastrato....così non si blocca mai....
sinceramente è un problema che non sono mai riuscito a risolvere.
ho aperto il carburatore , messo il blocca filetti nella famosa vite ,pulito tutto perfettamente ma nulla... a freddo si blocca comunque...
una cosa che ho notato è che lo fà sempre quando c'è molta umidità, con la moto fredda...
ho provato a partire senza mettere il crc , con l'acceleratore che si bloccava ed ho notato che appena la moto scalda un pò  non lo fà più...
il mio consiglio è di provare con il crc, e di testare bene l'acceleratore prima di partire...
dimenticavo , ho i cavi nuovi e le sedi dove scorrono i cavi nella "ruota" sono state lucidate per scongiurare atriti....

mistermou

Molto dipende anche dall'attrito della manopola (il pezzo di plastica rigida) e il manubrio.Smonta il comando gas e sporca il manubrio col grasso al bisolfuro di bolibdeno (non troppo, non serve)...  -ninzo'-

Rocco

Analizzato e smontato un carburatore che presentava lo stesso difetto: a freddo a volte rimaneva accelerato, specialmente nelle giornate umide o il giorno dopo un lavaggio. Praticamente si blocca la ghigliottina cilindrica all'interno della sua sede cilindrica perché usurata. In sostanza si è creato un piccolo dente di pochi micron quasi invisibile che rallenta e a volte blocca la ghigliottina stessa in fase di rilascio. Se si ruota la manopola a freddo prima di mettere in moto si noterà che a volte la puleggia sulla quale sono fissati i cavetti non ritorna a zero e forzandola a mano si incontrerà una certa resistenza fino a scattare. Rimuovendo il coperchietto superiore si dovrebbe vedere la ghigliottina che presenta un leggero gioco e quando in rilascio viene spinta dalla camma verso il basso, si inclina leggermente all'interno della sede cilindrica e a volte si blocca proprio qualche millimetro prima della fase 0. Se provate a metterci una goccia di olio prima di avviare a freddo vedrete che il problema non lo farà. Una volta che il motore si riscalda è la benzina stessa che lubrifica la ghigliottina e il problema sparisce. Per risolvere definitivamente bisogna individuare sia sulla ghigliottina che sul cilindro le "grippature" ed eliminarle con carta abrasiva 4000, procedendo per piccoli tentativi fino a sentirla scorrere liberamente anche spingendola lateralmente in tutte le direzioni.

luke76r

Famosissimo problema dei TTR...era capitato anche a me una volta...non ci crederete ma per risolvere avevo semplicemente staccato l'altrettanto famoso filo rosso della centralina senza toccare nessuna vite del carburatore e non mi è più capitato.
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

wish

Citazione di: mistermou il 03 Gennaio 2010, 19:53:43
Molto dipende anche dall'attrito della manopola (il pezzo di plastica rigida) e il manubrio.Smonta il comando gas e sporca il manubrio col grasso al bisolfuro di bolibdeno (non troppo, non serve)...  -ninzo'-

sbagliatissimo...il grasso rallenta il ritorno della manopola. non c'è bisogno di nulla lì sotto, se proprio vuoi al massimo un po' d'olio, ma certo non grasso

Rocco

Citazione di: wish il 04 Gennaio 2010, 09:42:32
sbagliatissimo...il grasso rallenta il ritorno della manopola. non c'è bisogno di nulla lì sotto, se proprio vuoi al massimo un po' d'olio, ma certo non grasso
:ok:

mistermou

Sempre messo (infatti ho scritto "sporcare") e tutt'ora ho i gas più morbidi del reame  :puzza: :riez: :riez:

VECCHIOMONO

Citazione di: Rocco il 04 Gennaio 2010, 01:00:34
Analizzato e smontato un carburatore che presentava lo stesso difetto: a freddo a volte rimaneva accelerato, specialmente nelle giornate umide o il giorno dopo un lavaggio. Praticamente si blocca la ghigliottina cilindrica all'interno della sua sede cilindrica perché usurata. In sostanza si è creato un piccolo dente di pochi micron quasi invisibile che rallenta e a volte blocca la ghigliottina stessa in fase di rilascio. Se si ruota la manopola a freddo prima di mettere in moto si noterà che a volte la puleggia sulla quale sono fissati i cavetti non ritorna a zero e forzandola a mano si incontrerà una certa resistenza fino a scattare. Rimuovendo il coperchietto superiore si dovrebbe vedere la ghigliottina che presenta un leggero gioco e quando in rilascio viene spinta dalla camma verso il basso, si inclina leggermente all'interno della sede cilindrica e a volte si blocca proprio qualche millimetro prima della fase 0. Se provate a metterci una goccia di olio prima di avviare a freddo vedrete che il problema non lo farà. Una volta che il motore si riscalda è la benzina stessa che lubrifica la ghigliottina e il problema sparisce. Per risolvere definitivamente bisogna individuare sia sulla ghigliottina che sul cilindro le "grippature" ed eliminarle con carta abrasiva 4000, procedendo per piccoli tentativi fino a sentirla scorrere liberamente anche spingendola lateralmente in tutte le direzioni.
ottima spiegazione  :ok:

Eugyevolution

e' un difetto di molti carburatori e nn di moto!
In pratica si usura il cilindretto o la ghigliottina che in origine sono trattati con materiali antiattrito e si bloccano...
unica soluzione e' limare come gia' detto ma a me nn piace e cambierei carburatore!!!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

luke76r

quando è capitato a me sul TTr nessun problema al carburatore....ho solo staccato il filo rosso dalla centralina e il gas non si è più incantato
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Eugyevolution

Citazione di: luke76r il 05 Gennaio 2010, 17:34:01
quando è capitato a me sul TTr nessun problema al carburatore....ho solo staccato il filo rosso dalla centralina e il gas non si è più incantato
ma quello non tipo per limitare le emissioni :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Rocco

Citazione di: Eugyevolution il 06 Gennaio 2010, 00:07:17
ma quello non tipo per limitare le emissioni :dubbio:
Esatto: il filo collegato mappa la centralina anticipando l'accensione intorno ai 3500-4000 giri, creando una sorta di buco. Pare che servisse semplicemente per ridurre le emissioni in fase di omologazione, lasciando poi agli acquirenti la facoltà di eliminare quel fastidioso vuoto rendendo il motore perfettamente regolare. Se n'è discusso infinite volte sul forum. Il caso di Luke76r secondo me è pura coincidenza. Ciò non toglie che avere una moto che accelera da sola, o meglio non decelera quando dovrebbe, è un serio pericolo: io non mi sono mai fidato della mia, nonostante la manutenzione maniacale e i continui controlli. Il mio consiglio è quello di avere sempre indice e medio sulla frizione, come da manuale, e al primo accenno di squilibrio tirare con prontezza la leva prima che la situazione diventi pericolosamente incontrollabile, poi senza farsi prendere dal panico fermarsi e ruotare l'interruttore engine stop.

darios

Citazione di: Rocco il 04 Gennaio 2010, 01:00:34
Ma limando il cilindro in questione, diminuisce il suo diametro e ciò favorisce il passaggio d'aria quando è chiuso... :dubbio:
Di funzionare funziona ma se passa aria quando è chiuso può andare? ? ? ? :contrar:

Eugyevolution

Citazione di: darios il 06 Gennaio 2010, 09:30:54
Ma limando il cilindro in questione, diminuisce il suo diametro e ciò favorisce il passaggio d'aria quando è chiuso... :dubbio:
Di funzionare funziona ma se passa aria quando è chiuso può andare? ? ? ? :contrar:
Infatti!
A funzionare funziona ma poi va a vedere....

Eugyevolution

Citazione di: Rocco il 06 Gennaio 2010, 00:58:25
Il mio consiglio è quello di avere sempre indice e medio sulla frizione, come da manuale, e al primo accenno di squilibrio tirare con prontezza la leva prima che la situazione diventi pericolosamente incontrollabile, poi senza farsi prendere dal panico fermarsi e ruotare l'interruttore engine stop.

ESATTO!!!
Due dita sempre sulla frizione,e' il mio modo di camminare dopo la mia bruttissima esperienza...
e cmq anche io eseguo manutenzione pignolissima ma mi rendo conto che qualcosa puo' succedere sempre...

darios

Citazione di: Eugyevolution il 06 Gennaio 2010, 12:52:42
ESATTO!!!
Due dita sempre sulla frizione,e' il mio modo di camminare dopo la mia bruttissima esperienza...
e cmq anche io eseguo manutenzione pignolissima ma mi rendo conto che qualcosa puo' succedere sempre...
:migrattiball:

Rocco

Citazione di: darios il 06 Gennaio 2010, 09:30:54

La limatura è di pochi micron, quindi non dovrebbe creare grossi problemi visto che l'eventuale passaggio di aria in piú sarebbe solo con la ghigliottina in posizione di riposo ovvero al minimo. Quando apri il gas i possibili effetti della limatura diventano ininfluenti. Sul carburatore modificato da me non è stato necessario nemmeno toccare la vite del minimo. Provare.

darios

Citazione di: Rocco il 06 Gennaio 2010, 20:07:32
La limatura è di pochi micron, quindi non dovrebbe creare grossi problemi visto che l'eventuale passaggio di aria in piú sarebbe solo con la ghigliottina in posizione di riposo ovvero al minimo. Quando apri il gas i possibili effetti della limatura diventano ininfluenti. Sul carburatore modificato da me non è stato necessario nemmeno toccare la vite del minimo. Provare.
Allora penso che influirà nella regolazione del minimo....magari bisognerà chiudere di poco la vite per regolare il minimo...o nulla proprio...
ok....facevo sti discorsi perchè ho comprato due carb. da 30 e uno dei due era messo male...mo limo e penso che ho risolto quasi tutto.....
Dove posso trovare vernice resistente alla benzina....tipo quella militare (verde) con la quale hanno colorato tutte la viteria del TTE originale...
Il pistoncino in questione è colorato di verde di sotto...presumo che sia qulla vernice? ? ?  :dubbio: