News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

il mio 55W risulta non aver pagato il bollo

Aperto da gianfranco1104, 06 Gennaio 2010, 21:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

l'anno scorso ho fatto il versamento alle poste di 10,33 intestandolo alla agenzia delle entrate di roma2 (l'ufficio per la sardegna)
scrivendo la causale sul retro "moto presente nel registro delle moto di interesse storico"
oggi per curiosità vado nel sito dell'agenzia delle entrate... e...
risulto moroso!!!!
e adesso?? ??
di sicuro non butto la ricevuta del versamento...
di sicuro non vado a pagare il bollo pieno...
di sicuro rifarò un altro versamento alle poste di 10,33... ma....
che succederà a lungo andare?? ??

dgmonza

NON PROCCUPARTI SE IL VEICOLO HA SUPERATO I VENTI ANNI PERCHE' E' SOLO TASSA DI CIRCOLAZIONE OVVERO SERVE SOLO PER CIRCOLARE AL CONTRARIO DEI MEZZI PIU' GIOVANI CHE IN TAL CASO E' TASSA DI POSSESSO TI ALLEGO DICHIARAZIONE DI TUTTE LE REGIONI CON I RELATIVI CAVILLI O AGEVOLAZIONI

Bollo Moto Storiche 2008 secondo le indicazioni dell'FMI
e per il 2009 non cambia nulla.
Vedi: Agenzia delle Entrate - Pagamento del bollo auto 2009

Ricordatevi che, se i vostri mezzi pagano il bollo come tassa di circolazione (tutte le moto di 30 o più anni e le moto con 20 o più anni secondo la lista di seguito esposta per le varie regioni), questo va pagato il giorno prima di mettersi a circolare e la ricevuta va portata sempre con sé. La validità, qualunque sia il giorno dell'anno in cui lo fate, è sempre dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Il bollo può essere pagato presso le ricevitorie del lotto se il veicolo è inserito nell'archivio elettronico, oppure presso gli uffici postali con i bollettini dedicati (consultando le apposite tabelle lì esposte) o direttamente presso l'ACI. E' possibile farlo anche on line sul sito dell'ACI: Automobile Club d'Italia: Per circolare per le regioni collegate al servizio.

Se si sceglie di pagare la tassa di circolazione alle Poste, bisogna richiedere i vecchi bollettini di pagamento delle tasse automobilistiche della regione di appartenenza (disponibili in ogni ufficio postale), compilarli, e nella causale, inserire la dicitura: "veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000".

Per capire se il vostro scooter paga il bollo agevolato come tassa di circolazione, eccovi la situazione per ogni regione e gli importi aggiornati, così come pubblicata dall'FMI sulla base della "Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2007 ( www.finanze.it ):

ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
PROVINCIA DI BOLZANO (Circolare n. 03/5.2 del 27/12/2004)
TUTTE LE MOTO, AL COMPIMENTO DEI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro.
Per informazioni: infobollo@bolzano.aci.it - tel. 0471/271069
CALABRIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
CAMPANIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
LAZIO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI (ma bisogna inviare prima una autocertificazione. Vedi: hhttp://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx , file PDF da scaricare) o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
LIGURIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970). LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA.
MARCHE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
MOLISE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
PIEMONTE - Legge Regionale 23/2003
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
Ecco quanto previsto dalla Leg. Reg. 23/2003 e dalla successiva delibera della Giunta Regionale del 2/2/04: tutti i veicoli ultratrentennali, non adibiti ad uso professionale vengono assoggettati ad una tassa di circolazione, da versarsi solo in caso di utilizzo del mezzo su pubblica strada, pari a 30 Euro per le auto e a 20 Euro per le moto. Sono esclusi dall'agevolazione, e quindi continuano ad essere assoggettati al pagamento della tassa automobilistica ordinaria (tassa di proprietà), i veicoli ultratrentennali adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di un'attività di impresa o di arte o professione. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa, o da scuola guida. Fanno eccezione a tale regola i veicoli diversi dalle autovetture (ad esempio: autocarri, autobus), iscritti all'A.S.I.. Riduzione estesa ai veicoli che, avendo compiuto 20 anni dall'immatricolazione, presentino requisiti di peculiarità visti nel loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione rispetti l'originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specificatamente individuati. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa, è certificato. Possono accertare e certificare il possesso dei requisiti necessari per ottenere l'agevolazione:
- l'A.S.I.;
- la F.M.I. per i motoveicoli;
- i registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato (ad esempio, i registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo, ma anche quelli eventualmente istituiti da altre case automobilistiche, italiane ed anche straniere, purché abbiano,
queste ultime, almeno una sede in Italia);
- il Club Auto d'epoca Reporter a Castelletto Monferrato (Alessandria);
- l'European Car Club Le Veterane a Torino.
L'esenzione non è retroattiva ed opera dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, si è tenuti al pagamento di una tassa forfettaria a titolo di tassa di circolazione pari a Euro 20,00 per i motoveicoli ed Euro 30,00 per gli autoveicoli.
PUGLIA - Legge Regionale 25/2003
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
UMBRIA (Legge Regionale 23/2002)
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI (è sufficiente un'autocertificazione, vedi: Legge Regionale n.3 6 del 24 dicembre 2007).
VENETO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI

gianfranco1104

si tutto giusto ma....
- la moto non essendo radiata risulta circolante!
- e risulta circolante senza aver pagato il bollo!
ovvero chi mi dice che uno domani mi si presenta in casa con una mega morosità?????
visto che la moto non risulta telematicamente storica....

mistermou

Ho controllato pure io...pur avendo mandato l'autocertificazione (per il Lazio si fa così...) con la fotocopia della ricevuta del pagamento e copia del libretto, ho appena visto che sia il 59X che il 2KF, se interrogo "calcola il bollo" sul sito dell'ACI risultano a importo pieno...non c'è nessuna dicitura specifica...

-ninzo'- , più che conservare le ricevute non saprei che fare ...

dgmonza

DI CHE ANNO E' IL 55W PRIMA IMMATRICOLAZIONE IN ITALIA

gianfranco1104

wish

Citazione di: gianfranco1104 il 06 Gennaio 2010, 22:57:35
si tutto giusto ma....
- la moto non essendo radiata risulta circolante!
- e risulta circolante senza aver pagato il bollo!
ovvero chi mi dice che uno domani mi si presenta in casa con una mega morosità?????
visto che la moto non risulta telematicamente storica....

Assolutamente normale, tranquillo. L'agevolazione per i mezzi di interesse storico non viene registrata nei loro database, salvo in alcuni casi:
1. veicolo iscritto a registro storico ASI/FMI
2. veicolo immatricolato in una regione dove tutti i mezzi ventennali usufruiscono di tale agevolazione

e anche in queste due fattispecie non è automatico che il tutto venga registrato...anzi secondo me lo fanno solo in pochi uffici virtuosi. Per questo si consiglia di pagare solo alla posta, dove non ci sono database elettronici che rifiuterebbero il pagamento ridotto. E' consigliabile inserire sul modello la dicitura "veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000", se il bollettino non dispone di una casella da barrare per i veicoli di interesse storico (l'ho vista in alcuni facsimile).
Naturalmente conserva tutte le ricevute. Qualora ti dovesse arrivare una cartella esattoriale presenterai la fotocopia del libretto, dove si verifica modello ed età della moto, elenco FMI e i bollettini pagati (ultimo pieno e i successivi ridotti). E' un caso raro ma a qualcuno è capitato, poiché alcuni enti locali si affidano a società di recupero crediti senza controllare attentamente la reale fruibilità di tali crediti.

Morèl

Io andrei all ACI a chiarire per bene le cose  :mvv:

Eugyevolution

Al motoclub dove sono iscritto mi dissero che le moto storiche nn sono sanzionabbili per i bolli non pagati e' vero? :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

wish

Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 00:16:04
Al motoclub dove sono iscritto mi dissero che le moto storiche nn sono sanzionabbili per i bolli non pagati e' vero? :dubbio:

poiché è una tassa di circolazione, sei tenuto a portarla con te ed esibirla a richiesta della polizia. Se non ti controllano mentre circoli in teoria la moto poteva benissimo essere ferma in garage, e quindi non eri tenuto al pagamento...ma se metti caso arriva una multa, meglio avere la tassa di circolazione a posto.

Eugyevolution

Citazione di: wish il 07 Gennaio 2010, 00:21:53
poiché è una tassa di circolazione, sei tenuto a portarla con te ed esibirla a richiesta della polizia. Se non ti controllano mentre circoli in teoria la moto poteva benissimo essere ferma in garage, e quindi non eri tenuto al pagamento...ma se metti caso arriva una multa, meglio avere la tassa di circolazione a posto.
::) ::) ::)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

gianfranco1104

Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 00:16:04

ti ha risposto wish ma metto ugualmente il tuo quote perchè devo fare una domanda a wish

Citazione di: wish il 07 Gennaio 2010, 00:21:53

se la moto non risulta da nessuna parte che è storica... io "teoricamente" pottrei circolare senza tassa di possesso...
visto che anche dai documenti/assicurazione non si vede da nessuna parte...
di certo non mi perdo per 10,33¤... anzi... 20,66 visto che sono 2...  :akrd: :akrd: :akrd:
era giusto una mia curiosità...

Eugyevolution

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Gennaio 2010, 12:17:17
ti ha risposto wish ma metto ugualmente il tuo quote perchè devo fare una domanda a wish

se la moto non risulta da nessuna parte che è storica... io "teoricamente" pottrei circolare senza tassa di possesso...
visto che anche dai documenti/assicurazione non si vede da nessuna parte...
di certo non mi perdo per 10,33¤... anzi... 20,66 visto che sono 2...  :akrd: :akrd: :akrd:
era giusto una mia curiosità...
Sulla mia assicurazione c'e scritto ASI...

wish

Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 12:39:02
Sulla mia assicurazione c'e scritto ASI...

non su tutte però è scritto che è una polizza speciale, e quindi in effetti non avresti alcun documento da cui risulta la storicità. Però ti ricordo che i veicoli di interesse storico sono tenuti anche alla revisione annuale, e vedendo la revisione fatta ogni anno a qualcuno potrebbe saltare la mosca al naso.
Allora uno non dovrebbe nemmeno fare la revisione annuale...
Ma se per caso dovesse scapparci l'incidente poi son dolori, senza revisione... e in ogni caso ricordo a tutti che per colpa dei furbi ci rimettono tutti. Il motivo per cui ogni tanto salta fuori una proposta di inasprimento della normativa d'epoca è proprio la pletora di imbecilli che hanno iscritto rottami con foto false, o che circolano senza pagare revisioni e bolli.
Quindi parliamone...ma solo in via teorica, please. Naturalmente non mi rivolgo a chi è intervenuto, ma ad eventuali lettori che non vorrei dovessero trovare ispirazione da quanto letto.

gianfranco1104

Citazione di: wish il 07 Gennaio 2010, 13:07:28
non su tutte però è scritto che è una polizza speciale, e quindi in effetti non avresti alcun documento da cui risulta la storicità. Però ti ricordo che i veicoli di interesse storico sono tenuti anche alla revisione annuale, e vedendo la revisione fatta ogni anno a qualcuno potrebbe saltare la mosca al naso.
Allora uno non dovrebbe nemmeno fare la revisione annuale...
Ma se per caso dovesse scapparci l'incidente poi son dolori, senza revisione... e in ogni caso ricordo a tutti che per colpa dei furbi ci rimettono tutti. Il motivo per cui ogni tanto salta fuori una proposta di inasprimento della normativa d'epoca è proprio la pletora di imbecilli che hanno iscritto rottami con foto false, o che circolano senza pagare revisioni e bolli.
Quindi parliamone...ma solo in via teorica, please. Naturalmente non mi rivolgo a chi è intervenuto, ma ad eventuali lettori che non vorrei dovessero trovare ispirazione da quanto letto.
si si giusto per pour parlè... perchè perdersi per 10,33¤ annui... è da dementi...
cmq... le revisioni sono diventate biennali anche per le storiche...
sto aspettando la pubblicazione sulla gazzetta...

Eugyevolution

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Gennaio 2010, 13:17:18
si si giusto per pour parlè... perchè perdersi per 10,33¤ annui... è da dementi...

il centro privato che mi fa i collaudi ha detto che secondo lui la revisone va fatta cmq ogni 2 anni perche' a loro nn e' arrivata nessuna circolare,nota informativa...

gianfranco1104

Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 13:35:32
il centro privato che mi fa i collaudi ha detto che secondo lui la revisone va fatta cmq ogni 2 anni perche' a loro nn e' arrivata nessuna circolare,nota informativa...
se non gli è arrivata nessuna informativa... allora doveva dirti annuale...
perchè così è la legge...
per le storiche è annuale!
e per storiche non intendo moto con più di 20 anni...
ma quelle moto che stanno usufruendo della tassa di circolazione e/o iscritte in qualche registro..

wish

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Gennaio 2010, 13:17:18

ti sbagli... la revisione è ANNUALE. del presunto decreto Matteoli si parla da oltre un anno ormai, era atteso per l'estate ma non è arrivato, rimane come traccia solo la bozza proposta ma mai il ministro ha dichiarato l'intenzione di emanarlo. Non è questione di pubblicazione, che avviene sempre sul primo numero utile, ma di emanazione, che non è affatto scontata.
Finché non ci sarà un decreto la revisione resta annuale.

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Gennaio 2010, 13:39:10
se non gli è arrivata nessuna informativa... allora doveva dirti annuale...
perchè così è la legge...
per le storiche è annuale!
e per storiche non intendo moto con più di 20 anni...
ma quelle moto che stanno usufruendo della tassa di circolazione e/o iscritte in qualche registro..

quoto, lo prescrive l'art. 60 CdS e quindi non devono certo arrivare circolari. Comunque per amor di precisione, la revisione annuale è dovuta solo per i mezzi iscritti ai registri storici, se si usufruisce del bollo ridotto senza iscrizione (nelle regioni dove è consentito) la revisione resta biennale.

Approfitto per segnalare che sto per postare un aggiornamento del thread sulle moto storiche...si va diffondendo la giurisprudenza in favore della non necessità di iscrizione al registro storico per il bollo ridotto, e la segnalazione della mancanza di obbligo di luci accese su strade extraurbane per i veicoli iscritti ai registri storici.

Eugyevolution

Citazione di: wish il 07 Gennaio 2010, 14:44:52
ti sbagli... la revisione è ANNUALE. del presunto decreto Matteoli si parla da oltre un anno ormai, era atteso per l'estate ma non è arrivato, rimane come traccia solo la bozza proposta ma mai il ministro ha dichiarato l'intenzione di emanarlo. Non è questione di pubblicazione, che avviene sempre sul primo numero utile, ma di emanazione, che non è affatto scontata.
Finché non ci sarà un decreto la revisione resta annuale.

quoto, lo prescrive l'art. 60 CdS e quindi non devono certo arrivare circolari. Comunque per amor di precisione, la revisione annuale è dovuta solo per i mezzi iscritti ai registri storici, se si usufruisce del bollo ridotto senza iscrizione (nelle regioni dove è consentito) la revisione resta biennale.

Approfitto per segnalare che sto per postare un aggiornamento del thread sulle moto storiche...si va diffondendo la giurisprudenza in favore della non necessità di iscrizione al registro storico per il bollo ridotto, e la segnalazione della mancanza di obbligo di luci accese su strade extraurbane per i veicoli iscritti ai registri storici.

Ma i veicoli di interesse storico gia' possono circolare senza l'obbligo di luci accese...

wish

Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 15:02:09
Ma i veicoli di interesse storico gia' possono circolare senza l'obbligo di luci accese...

sì dal 2003, cioè da quando è entrato in vigore l'obbligo di luci accese di giorno in aree extraurbane. Io non lo sapevo che i mezzi storici non avevano tale obbligo, e quindi non l'avevo mai citato nel thread dedicato ai veicoli storici. mi sono imbattuto per caso nella legge in questione e quindi ho ritenuto utile inserirlo.

wish

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Gennaio 2010, 15:03:56
http://www.autoblog.it/post/22996/novita-legislative-per-le-auto-storiche-revisione-biennale-e-proposta-per-alzare-leta-minima-a-25-anni

non riesco a trovare la gazzetta...

e non la troverai... quel decreto non è mai stato emanato. sono andato a vedere anche sul sito del ministero, il decreto di cui si parla lì non risulta. come al solito si fa battage mediatico e poi cade tutto nel dimenticatoio.
Del resto di questo decreto si diceva già ad aprile che sarebbe stato varato entro l'estate, e invece...

gianfranco1104

Citazione di: wish il 07 Gennaio 2010, 15:12:28
e non la troverai... quel decreto non è mai stato emanato. sono andato a vedere anche sul sito del ministero, il decreto di cui si parla lì non risulta. come al solito si fa battage mediatico e poi cade tutto nel dimenticatoio.
Del resto di questo decreto si diceva già ad aprile che sarebbe stato varato entro l'estate, e invece...
quindi nulla????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

wish

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Gennaio 2010, 15:17:57
quindi nulla????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

eh già... chissà, forse un giorno sarà emanata davvero quella circolare, ma fino a quel momento tutte le dichiarazioni sono solo frottole.