News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Domandina su frizione....

Aperto da lele"ex"59x, 15 Dicembre 2004, 16:43:36

Discussione precedente - Discussione successiva

lele"ex"59x

Oggi mi sono deciso a cambiare la frizione..dopo l'ultimo guado è morta...kissa forse nn va d'accordo con l'acqua.... va be a parte questo... la frizione e composta da 6 diski di una misura 2 di un altra e un anello di ferro... io ho messo l'anello x primo poi uno dei diski piu largi poi tutti gli altri e in fine x ultimo l'altro disco piu grande...xo leggendo nei vari manuali mi sembra di aver capito ke l'anello va tra i primi due disci e nn per primo...ho fatto il danno???
from europa....xt 550 - sc01 - 50 special

malaspina

:riez: Il disco frizione con maggior diametro interno deve essere installato al secondo e all'ultimo posto.
Il piatto d'onda deve essere collocato all'interno del secondo disco frizione.
non credo hai fatto danno, ma è meglio mettere le cose a posto.  :ok: 
p.s il primo disco è quello + interno
buon lavoro  ???

mauri600E

e prima di montare la frizione i dischi vanno tenuti a bagno nell'olio
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

lele"ex"59x

alla fine ho optato x rismontare il tutto e rimontare come doveva essere...ora impenna ke e' una meraviglia :YUK:
from europa....xt 550 - sc01 - 50 special

luke76r

ciao,
anch'io sento la frizione un po' strana ultimamente e un amico mi ha suggerito(dopo un giretto di prova ) di sostituire i dischi, tuttavia non sono convinto sul dafarsi e temo che rivolgendomi al conce la risposta sarebbe a senso unico :dumdum:

c'e qualche sintomo che segnala la necessita' della sostituzione?

nel caso quali mi consigliate, gli originali o ne trovo di migliori?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

peppe

originali sono i migliori in fatto di durata :ok:

vincent

ciao,
il discorso mi interessa,sapete che prezzo fa la frizione? ho una xt 3tb del '94..............
grazie

peppe

i dischi in sughero originali,mi sembra di ricordare 90/100 euro
piu' la guarnizione del carter 15 euro (circa)
questo e' tutto cio' che ti serve
anche se il concessionario sicuramente ti vorra' rifilare anche i dischi in acciaio,ma non occorrono :nonsi: batt

ciao

sifadase

Citazione di: luke76r il 16 Dicembre 2004, 11:39:05
ciao,
anch'io sento la frizione un po' strana ultimamente e un amico mi ha suggerito(dopo un giretto di prova ) di sostituire i dischi, tuttavia non sono convinto sul dafarsi e temo che rivolgendomi al conce la risposta sarebbe a senso unico :dumdum:

c'e qualche sintomo che segnala la necessita' della sostituzione?

nel caso quali mi consigliate, gli originali o ne trovo di migliori?

I dischi vanno sostituiti quando senti la frizione slittare in accelerazione, però prima della sostituzione puoi misurare con un calibro il loro spessore che non deve essere inferiore a 2.60 mm per quelli internamente più piccoli ed a 2.80 mm per quelli internamente più grandi (dal manuale Clymer).

Saluti,
Simone.

Antonello

Citazione di: lele78 il 15 Dicembre 2004, 20:16:46
alla fine ho optato x rismontare il tutto e rimontare come doveva essere...ora impenna ke e' una meraviglia :YUK:

Ciao!
Senti, visto che se ne parla. Hai veramente sentito un miglioramento del tiro rimontando i dischi nel loro ordine?
A me sembra strano che la moto non impenni di potenza in prima. In seconda men che meno. Ho anche pignone da 14 e corona da 45.
Inoltre la frizione mi rimane sempre un pò strana ... non stacca mai del tutto. Anche a voi?
Se tiro la frizione, tutta, ed accellero, la moto tende a muoversi, anche se poco. La prossima volta che sarà da cambiare la frizione, la cambio io.

Sider

Citazione di: Antonello il 21 Dicembre 2004, 00:16:41

Ciao!
Senti, visto che se ne parla. Hai veramente sentito un miglioramento del tiro rimontando i dischi nel loro ordine?
A me sembra strano che la moto non impenni di potenza in prima. In seconda men che meno. Ho anche pignone da 14 e corona da 45.
Inoltre la frizione mi rimane sempre un pò strana ... non stacca mai del tutto. Anche a voi?
Se tiro la frizione, tutta, ed accellero, la moto tende a muoversi, anche se poco. La prossima volta che sarà da cambiare la frizione, la cambio io.

A me lo fa all'avviamento, se avvio con la marcia inserita