News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Alimentare navigatore a 6v (TT)

Aperto da Toxe, 27 Gennaio 2010, 16:03:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Toxe

Bene, qualcuno di voi ci capisce qualcosa di elettronica? Io no... :cry:nenahce quella semplice....

Dunque, l'alimentatore dei navigatori riduce la tensione di tutto ciò che ci entra o fa effetto zener e porta tutto alla tensione giusta?

Mi spiego: alimentatore a 12v per auto, esce a 3,2v lato navigatore...fin qui tutto ok! Ma se alimento con 6v che esce? 3,2v o 1/4 di 6v, cioè 1,5v?
Se sei incerto, fermati e chiedi...è meglio!

Van De Roeck

Citazione di: Toxe il 27 Gennaio 2010, 16:03:24
Bene, qualcuno di voi ci capisce qualcosa di elettronica? Io no... :cry:nenahce quella semplice....

Dunque, l'alimentatore dei navigatori riduce la tensione di tutto ciò che ci entra o fa effetto zener e porta tutto alla tensione giusta?

Mi spiego: alimentatore a 12v per auto, esce a 3,2v lato navigatore...fin qui tutto ok! Ma se alimento con 6v che esce? 3,2v o 1/4 di 6v, cioè 1,5v?

Per evitare accrocchi e complicazioni specie con un impianto elettrico cosi' delicato a 6volt come quello della mia TT 59x ho preferito fare cosi:

Avendo questo navigatore sbloccato con Oziexplorer:

ho comprato questo:

poi una bella batteria esterna USB da 8400 mAh (cinese su ebay) USB External Battery:

e li ho collegati con un cavo usb:

il portanavigatore della givi ha due tasche una per il navigatore e una piu' in basso dove inserisco la batteria supplementare, ha due lacci in velcro molto resistenti e si applicano benissimo sul manubrio della TT e tiene divinamente anche in off.
Con il navigatore carico e l'extender anch'esso pienamente carico dura piu' di un giorno con la retroilluminazione al massimo.
Unico neo è che la pellicola del portanavigatore riflette i raggid el sole, ma io l'ho ritagliato, se piove lo copro con un'altro stato protettivo antipioggia fornito in dotazione.

La mia XT 600 3tb ha la presa accendisigari collegata al quadro chiave che è nativamente in 12v, ma in off ho avuto problemi perchè lo sconnesso e la pioggia spesso mi mandava in cortocircuito il caricabatterie usb e inoltre (ma non è un problema per il 59x), ho anche un inconveniente: se lascio ferma la XT per piu' di 20 giorni la batteria si scarica completamente (evidentemente con la presa accendisigari anche se collegata alla chiave cè una dispersione di corrente). Quindi ti dico che preferisco questa soluzione del portanavigatore GIVI (ma esistono anche di altre marche)

Comunque con questo portanavigatore ho risolto, avendo 4 moto, la portabilità, bastano due strappate di velcro.
Ti allego la foto della mia 3tb con la presa di corrente USB:

Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf