News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sincronizzare carburatori 43f

Aperto da vixt, 05 Febbraio 2010, 19:36:19

Discussione precedente - Discussione successiva

vixt

Quanti di voi hanno notato che ,regolando la vite di sincronizzazione dei carburatori del 43f in modo che il 2° apra quando il 1° è a 5mm di apertura,la farfalla del 2° non è perfettamente piatta?

nello specifico,nel  mio carburatore le due distanze a,b che dovrebbero essere uguali risultano invece essaere a<b,ossia la farfalla apre troppo. :rishock:

Provando quindi a regolare la vite in modo che la farfalla risulti piatta (quindi con a=b) mi trovo invece che la rotella dei cavi gas,ruotando, si punta per un attimo contro il dispositivo che apre la farfalla del secondo per poi andare oltre e continuare la sua corsa.

Chi ha fatto la stessa operazione come si è regolato? Ha rispettato i 5mm nel 1°,oppure farfalla in posizione "piatta" nel 2° Facendo finta di non aver visto il puntamento momentaneo dei due comandi)?
Vittorio

wish

sì sono a conoscenza del problema, quando anticipai leggermente il secondario feci attenzione che la valvola non si rovesciasse...però mi pare che il setup standard è 7mm, non 5. Ad ogni modo non ho capito che intendi quando dici che la chiocciola dei cavi si punta contro il dispositivo per un attimo prima di continuare la sua corsa, non tocca solo con la vite di regolazione.

vixt

Citazione di: wish il 05 Febbraio 2010, 20:24:58
sì sono a conoscenza del problema, quando anticipai leggermente il secondario feci attenzione che la valvola non si rovesciasse...però mi pare che il setup standard è 7mm, non 5. Ad ogni modo non ho capito che intendi quando dici che la chiocciola dei cavi si punta contro il dispositivo per un attimo prima di continuare la sua corsa, non tocca solo con la vite di regolazione.

E pensare che avevo anche la macchina fotografica in Garage!

Vediamo se riesco a farti capire con le microfiches...

Allora,.. in condizione normale la rotellina dell'elemento con riga BLU spinge il comando della farfalla rigaVERDE.
Quando invece si regola la vite in modo che ad apertura completa del 1°corpo corrisponda farfalla "piatta" nel 2°corpo,succede questo:
Durante  il movimento della chiocciola con riga ROSSA,c'è un momento della sua corsa (da tutto chiuso a tutto aperto)in cui l'estremità della chiocciola (in cui ingaggia il cavo di ritorno gas) si punta contro l'aletta (elemento VERDE)dove poi va a premere la rotellina del comando con riga BLU

Spero che dopo quest'arcobaleno di righe tu abbia capito cosa succede. ;D
Vittorio

wish

cacchio...e ora come te lo dico che sono daltonico?  #risatona#
Scherzi a parte... in effetti non dovrebbe toccare, e a me non tocca. Possibile che la chiocciola dei cavi gas non sia in posizione corretta bensì sia deformata, ossia piegata troppo di lato, arrivando così a toccare?

vixt

Citazione di: wish il 05 Febbraio 2010, 20:58:48
cacchio...e ora come te lo dico che sono daltonico?  #risatona#
Scherzi a parte... in effetti non dovrebbe toccare, e a me non tocca. Possibile che la chiocciola dei cavi gas non sia in posizione corretta bensì sia deformata, ossia piegata troppo di lato, arrivando così a toccare?
Negativo la chiocciola è dritta, mi sta venendo il dubbio che sia storto il comando farfalla,ma mi pare impossibile che possa storcersi in quella posizione :incx:
Comunque lunedì vedrò di rismontare di nuovo :contrar:
Alla fine i 5mm o 7mm a seconda di chi ha redatto i diversi manuali sono relativi,nel senso che farà fede solo esclusivamente la farfalla del 2°corpo in relazione alla massima apertura del 1°

Una curiosità:
ma tu,di che parte di Napoli sei?
Vittorio

wish

Citazione di: vixt il 05 Febbraio 2010, 21:31:40
Negativo la chiocciola è dritta, mi sta venendo il dubbio che sia storto il comando farfalla,ma mi pare impossibile che possa storcersi in quella posizione :incx:
Comunque lunedì vedrò di rismontare di nuovo :contrar:
Alla fine i 5mm o 7mm a seconda di chi ha redatto i diversi manuali sono relativi,nel senso che farà fede solo esclusivamente la farfalla del 2°corpo in relazione alla massima apertura del 1°

Una curiosità:
ma tu,di che parte di Napoli sei?

se ti servono delle foto di come è la zona in un carburatore sano io ne ho uno in cantina, così magari confronti e vedi se sul tuo c'è qualcosa che non va.
Comunque sono della zona Vomero-Arenella, perché? Conosci Napoli?

vixt

Citazione di: wish il 06 Febbraio 2010, 00:19:36
se ti servono delle foto di come è la zona in un carburatore sano io ne ho uno in cantina, così magari confronti e vedi se sul tuo c'è qualcosa che non va.
Comunque sono della zona Vomero-Arenella, perché? Conosci Napoli?

Per le foto mi faresti una grande cortesia!

Riguardo Napoli,la conosco molto bene,ci ho vissuto fino ai 18 anni. Abitavo a Posillipo in via Nicola Ricciardi.
La mia famiglia da parte di mio padre è napoletana.
Vittorio

wish

Citazione di: vixt il 06 Febbraio 2010, 08:17:24
Per le foto mi faresti una grande cortesia!

Riguardo Napoli,la conosco molto bene,ci ho vissuto fino ai 18 anni. Abitavo a Posillipo in via Nicola Ricciardi.
La mia famiglia da parte di mio padre è napoletana.

Capisco  :)
Beh più tardi dovrei scendere in cantina, mi porto la macchina e ti faccio un paio di foto così magari capiamo dov'è il problema.

gambero71

Ciao,
E' capitato anche a me. In effetti si era storto uno dei leveraggi che comandano il movimento del secondario. Il mio era più storto del tuo e quindi il comando gas non arrivava neache a fine corsa ma si piantava prima. Raddrizzato il leveraggio ho scelto l'opzione che a tutto gas la valvola del secondario si trovasse in posizione orizzontale. Il punto a cui comincia ad aprire il secondario (5 o 7 mm di apertura del primario) è venuto di conseguenza.
Perchè il fico è così ...rdo?

vixt

Citazione di: gambero71 il 06 Febbraio 2010, 11:18:09
Ciao,
E' capitato anche a me. In effetti si era storto uno dei leveraggi che comandano il movimento del secondario. Il mio era più storto del tuo e quindi il comando gas non arrivava neache a fine corsa ma si piantava prima. Raddrizzato il leveraggio ho scelto l'opzione che a tutto gas la valvola del secondario si trovasse in posizione orizzontale. Il punto a cui comincia ad aprire il secondario (5 o 7 mm di apertura del primario) è venuto di conseguenza.

Oh cazzabubbole! Quindi è possibile che si possa storcere nonostante la posizione iperprotetta! :contrar:
Bisogna che lo controlli con attenzione.
Citazione

Capisco  Smiley
Beh più tardi dovrei scendere in cantina, mi porto la macchina e ti faccio un paio di foto così magari capiamo dov'è il problema.
Grazie dell'aiuto,a quanto pare sembra ci sia un precedente simile al mio.
Vittorio

vixt

Allora, oggi altro aggiornamento sulla situazione:

Ho smontato di nuovo il carburatore e ho dato un occhiata ai leveraggi comandati dalla chiocciola.

Agendo sulla vite che comanda l'apertura del 2°in funzione dell'apertura del 1°corpo ho posizionato la farfalla del 2° in modo che risultasse perfettamente orizzontale.

Quindi con questa regolazione ecco che si presenta il problema dell'impuntamento tra chiocciola e leveraggio farfalla 2°corpo :incx:

Il problema grosso è che con questa regolazione il 2°corpo si apre quando il primo è alzato di ben 10-11mm (non  i 5-7mm canonici)
Per la cronaca,la punta nel condotto del primario è da 7mm! :miii:

Osservando quindi con attenzione i leveraggi e soprattutto i punti in cui agisce la vitina di regolazione,mi è venuto il dubbio su un eventuale parallelismo che in effetti non c'è!

Se infatti i due elementi dovessero essere paralleli,il gap da recuperare,in modo che la farfalla del 2° si apra quando la ghigliottina del 1° è a 7mm, sarebbe questo:

Il lavoro da fare dovrebbe essere quello di piegare l'elemento "A",in modo che risulti parallelo a "B"

Quindi che ne pensate? Potrebbe essere come dico io?
Vittorio

wish

uhm, possibile...in effetti mi sembra un po' deformato il comando. Dovrei vedere il mio carburatore per esserne sicuro, ma non posso farlo prima di sabato  :bye: