News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Si possono "RIMODELLARE" le plastiche del 3TB...

Aperto da 3tb600, 15 Febbraio 2010, 15:49:11

Discussione precedente - Discussione successiva

3tb600

In molte discussioni di "Ripristino plastiche" ho letto che un metodo molto utilizzato è quello di riscaldare le plastiche per recuperare il colore originale...

La mia domanda invece è... si può utilizzare la stessa tecnica riscaldando la plastica tanto da poterla rimodellare, al massimo piegarla, e sperare di non rovinarla  :dubbio: 

Qualcuno si è già cimentato in questo esperimento  :opazzoo:

Comunque le plastiche del 3TB sono dello stesso materiale delle piu comuni sedie in plastica... quello che sembra essere (o lo è :dubbio:) il PVC ?!?!?

;:bananasaluta:;
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Eugyevolution

scocche in PVC  :dubbio:
ma che moto hai?...

cmq credo che infilandole in una forma si possano modellare un po',basti notare quelle che si sciolgono dal lato dello scarico!
Per quello
che costano nn ci ho mai provato!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

il parafango motard che avevo altro non era che un parafango piegato (aveva ceduto ai lati) e spaccato dove si avvita (ovviamente  originale 3tb) di un amico che sentendo che volevo tagliare il mio me lo diede per delle prove

io prima di tagliarlo l'ho portato da un gommista che sapevo essere moltopaziente e lo feci mettere sotto la pressa termica che usano per le toppe nei copertoni

a raddrizzare si raddrizzò... non uscì un lavoro pulito.... voleva essere stuccato ( era slabbrato) ma teneva

il lavoro lo feci di fretta perchè c'era gente e quello si stava innervosendo.... sono convinto che con pazienza e la pistola termica si può fare qualcosa   l'importante credo sia immergere nell'acqua fredda quando è ancora caldo

3tb600

Rettifico ciò che dicevo prima... il PVC è un' altra cosa  :opazzoo:                          ......Eugè  :ciapet:

Adesso dico un'altra fesseria... ma la plastica delle classiche sedie impilabili     che sono sicuro essere di PP - PoliPropilene potrebbe fare al caso mio... lo riscaldo e me lo modello  :riez:

Comunque ai posteri l'ardua sentenza... Mi toccherà spaccare una sedia   :riez:

Eugyevolution

Citazione di: 3tb600 il 15 Febbraio 2010, 16:49:23
Rettifico ciò che dicevo prima... il PVC è un' altra cosa  :opazzoo:                          ......Eugè  :ciapet:

Adesso dico un'altra fesseria... ma la plastica delle classiche sedie impilabili     che sono sicuro essere di PP - PoliPropilene potrebbe fare al caso mio... lo riscaldo e me lo modello  :riez:

Comunque ai posteri l'ardua sentenza... Mi toccherà spaccare una sedia   :riez:
:sigaro:

ma per fare cosa precisamente?
io cosi' da 4 frasi penso che vuoi carenare na sedia da bar -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

3tb600

Citazione di: Eugyevolution il 15 Febbraio 2010, 17:17:11
:sigaro:

ma per fare cosa precisamente?
io cosi' da 4 frasi penso che vuoi carenare na sedia da bar -ninzo'-

øpaperinoø

Voglio carenare il mio cesso 

Comunque, ho in mente di apportare delle piccole modifiche ai convogliatori (prima di riverniciare anche San Giuseppe ed il resto del presepe)...

La prima idea era quella di utilizzare la VTR ma dopo aver comprato tutto mi sono reso conto che di lavoro ce ne da fare (fai lo sagoma, stendi, stucca, rasa etc.. etc..) ed io di tempo da dedicare al mio unico e solo Hobby non ne ho  :cry:

Poi, mi è venuta in mente quest'altra storia... 

Eugyevolution

quindi dovresti saldre dei pezzi?
cmq la VTR e' l'unica soluzione (dici semplicemente che nn sei capace :akrd:) e gli hobby sono fatti apposta per il tempo libero :riez:

3tb600

Citazione di: Eugyevolution il 15 Febbraio 2010, 17:28:34
quindi dovresti saldre dei pezzi?
cmq la VTR e' l'unica soluzione (dici semplicemente che nn sei capace :akrd:) e gli hobby sono fatti apposta per il tempo libero :riez:

Non è detto che debba saldare...  -ninzo'- 
Potrei anche agganciare il pezzo con delle viti e magari stuccare poi... vediamo che succede  :riez:

Giusto... non ho tempo e manco l'hobby!

C'avessi il tuo tempo e i tuoi attrezzi...  :opazzoo:

Eugyevolution

Citazione di: 3tb600 il 15 Febbraio 2010, 17:39:47
Non è detto che debba saldare...  -ninzo'- 
Potrei anche agganciare il pezzo con delle viti e magari stuccare poi... vediamo che succede  :riez:

Giusto... non ho tempo e manco l'hobby!

C'avessi il tuo tempo e i tuoi attrezzi...  :opazzoo:
Il mio tempo?E dove sta?
Io c'avessi il tuo stipendio  #risatona#
Puoi bullonare ma nn stuccare perche' si spaccherebbe tutto vibrando doc

3tb600

Ecco la risposta ai miei dubbi...

http://www.garibaldigenzano.net/PLASTICAweb.doc  doc

Documento esplicativo e di facile comprensione...  :pazz:

Cunningham

Citazione di: 3tb600 il 15 Febbraio 2010, 15:49:11
In molte discussioni di "Ripristino plastiche" ho letto che un metodo molto utilizzato è quello di riscaldare le plastiche per recuperare il colore originale...

io ho provato con le fiancatine della moto di mio figlio,il risultato..........................pa...la prossima volta fatti li caxxi tua  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 15 Febbraio 2010, 18:13:41
io ho provato con le fiancatine della moto di mio figlio,il risultato..........................pa...la prossima volta fatti li caxxi tua  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
si c'e' gente che ne spara di cazzate su argomenti seri...per fortuna che il piu' grosso tra questi lo hanno fatto fuori pazz2

Eugyevolution

Citazione di: 3tb600 il 15 Febbraio 2010, 17:57:38
Ecco la risposta ai miei dubbi...

http://www.garibaldigenzano.net/PLASTICAweb.doc  doc

Documento esplicativo e di facile comprensione...  :pazz:
tutta roba fatta a scuola :riez:
nserve a ncaXXo! :akrd:

paolone

il PP e nientealtro che polistirolo ( puo essere anche compresso oltre che espanso ) e lo stesso materiale dei tappi delle bottiglie d'acqua
materiale molto leggero
infatti x il riciclaggio le bottiglie con tappi vengo sbriciolate dopodiche immersi in vasche d'acqua il PP galleggia, invece il PET affonda

penso che se lo scaldi riesci a maneggiarlo un po
quando si raffredda ridiventa duro certo non si fanno miracoli
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 15 Febbraio 2010, 18:15:08
si c'e' gente che ne spara di cazzate su argomenti seri...per fortuna che il piu' grosso tra questi lo hanno fatto fuori pazz2
chi  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fabiuzzo

Citazione di: 3tb600 il 15 Febbraio 2010, 15:49:11

Citazione di: Cunningham il 15 Febbraio 2010, 18:13:41

Il mio vecchio codino BLU aveva subito una "brutta" flessione a seguito di un carico "pesante". Durante un viaggio avevo caricato un grosso borsone che avevo assicurato alla moto con le corde elastiche.

Il codino BLU presentava i classici "aloni biancastri" che compaiono sulla plasica che ha subito una flessione...

Con l'asciugacapelli e un po' di pazienza il difetto è SPARITO!