News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

carrozzeria e verniciatura.

Aperto da ercarrozza, 27 Novembre 2004, 12:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Per l'essicazione avrei risolto il problema...mi son fatto un pseudo forno casalingo:un scatolone di cartone bello grosso nel quale l'aria viene scaldata da un pistola sverniciatrice.In 20 min ca la vernice e asciutta e  tiene bene( a seconda del materiale di fondo...).
Poi costano poco (ca 10e al litro) e danno dei bei risultati ,specialmente le vernici lucide!E sono anche belle "coprenti"!

Poliuretanico bicomponente ...sarebbe?Vernice professionale?Sono andato a fare un preventivo per ripitturare la Vespa:120e solo di fondo vernice e lacca...poi ho pitturato tutto con l'antisasso nero e ho speso ca 30e  alla grande! :rir:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ercarrozza

bhè... la qualità si paga doc :riez:...cmq  sono contento se hai ottenuto il risultato che ti soddisfa  spendendo il giusto
ciao :bye:

Leonardo

Citazione di: Lucariel il 29 Novembre 2004, 21:25:32
scusa per tornare al discorso del serbatoio poroso.....
l'analisi che hai fatto e` perfetta in quanto anche io posso testimoniare che e` proprio la trasudazione della benzina a creare il problema ...
la mia domanda e`......

esiste qualche tipo di primer capace di resistere agli idrocarburi?.....

Io ho rimesso in sesto molti serbatoi e fino ad oggi ho visto che la tankerite funziona  :mvv:

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 29 Novembre 2004, 21:42:27
ti dirò...a onor del vero non lo sò :riez:...il problema no è tanto l'aderenza  quanto il riaffioramento dell'alone maledetto...ti racconto un aneddoto:
a volte succede nelle auto che riverniciando la parte sotto il tappo dopo che si è formato l'alone che sia benzina o gasolio non fà differenza,per ovviare a questo problema nella fase di preparazione noi si porta la zona interessata a lamiera,per poi riapplicare tutto, dal primer alla vernice...ora è ovvio che nel serbatoio questa operazione non è possibile...però secondo mè,e sottolineo secondo mè...se il serba,lo si svuota completamente lo si lava ripetutamente all'esterno anche per 10-20 volte con del diluente nitro  con un pennello,in modo da sgrassarlo in profondità,poi un buon primer di aderenza per la plastica ne esistono anche in bomboletta...10 minuti al caldo e poi 2 belle mani di FONDO EPOSSIDICO BICOMPONENTE,una volta asciugato bene e carteggiato finemente,riverniciare con uno smalto a forno :-\...secondo mè può tenere...se poi si utilizza una tinta scura il risultato dovrebbe essere eccellente.

Ciao ER per molti anni ho fatto il perito assicurativo e in più mi diverto a restaurare moto, per cui penso di avere un po di esperienza.
Ritengo che la prima barriera dovrebbe essere creata all'interno del serbatoio, poi si che si può procedere a verniciare l'esterno  ???

ercarrozza

aaarrrghhhhh un perito...vade retro :riez:

ciao leonardo ???

infatti se leggi i successivi si chiarisce il dilemma :picchi: ;) :bye:

4GianniVirdis

Scusa Ercarrozza.... io ho un serbatoione dell'acerbis sul quale è scito a chiare lettere che non è verniciabile.
Che mi dici?

PaTrYcK

grande ercarrozza !!!!

finalmente un carrozziere che sa cosa fa e cosa usa :)
ogni qualvolta ho fatto domande "fuori programma" dai vari carrozzieri....la risposta era sempre del tipo...."...perche e' cosi..."  :shock:

compliments!

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 17 Dicembre 2004, 11:31:54
aaarrrghhhhh un perito...vade retro :riez:

ciao leonardo ???

infatti se leggi i successivi si chiarisce il dilemma :picchi: ;) :bye:

Si ma di quelli buoni  :seg: :dumdum:, che derogava sul tempario e che non sosteneva che i danni erano tutti di lieve difficoltà.

ercarrozza

grande leo ???

per gianni:tutto si può verniciare :)anche uno "sporco" serbatoio acerbis :riez:
:bye: :bye:

Leonardo

Ora chiedo io un tuo parere in quanto mi rimetto in sesto le moto da solo - Tenere - Guzzi California - e moto d'epoca anni 30/40 sertum - gilera - guzzi.

Io su metallo perfettamente pulito, vernicio con questo ciclo: fondo epossidico bicomponente della Standox - poliuretanica bicomponente - trasparente poliuretanico - per le parti in plastica uso pure io un elasticizzante

Logicamente previa pulitura a fondo del metallo con nitro e antisilicone

Saluti e  ??? ??? ???

mauri600E

Citazione di: Leonardo il 17 Dicembre 2004, 17:16:52
Ora chiedo io un tuo parere in quanto mi rimetto in sesto le moto da solo - Tenere - Guzzi California - e moto d'epoca anni 30/40 sertu - gilera - guzzi.

Io su metallo perfettamente pulito, vernicio con questo ciclo: fondo epossidico bicomponente della Standox - poliuretanica bicomponente - trasparente poliuretanico - per le parti in plastica uso pure io un elasticizzante

Logicamente previa pulitura a fondo del metallo con nitro e antisilicone

Saluti e  ??? ??? ???

ho un amico con una miriade di ricambi guzzi
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ercarrozza

vai così leo :rir:...non ho niente da insegnarti ???

Leonardo

Citazione di: mauri600E il 17 Dicembre 2004, 17:29:42

ho un amico con una miriade di ricambi guzzi

Mi fai sapere di che moto sono?
Se ha quello che cerco, prometto che vengo a trovarti ovunque tu sia per offrirti delle  ??? ??? ??? ??? ??? non reali ma virtuali

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 17 Dicembre 2004, 18:24:27
vai così leo :rir:...non ho niente da insegnarti ???

Grazie, detto da un professionista fa moooooooooooooolto piacere  :1: :cool: :banana: :rir: :rir: :rir: :riez: :riez:

Ancora una cosa e qui' penso che potresti bacchettarmi

Uso una pistola della iwata, ugello da 1.5 e pressione 2 atm

ercarrozza

perchè?? :o :o

in linea di massima va bene...anche perchè è impossibile dare dei riferimenti standard,perchè come saprai sicuramente,la pressione e l'ugello variano a seconda del tipo di prodotto impiegato,dalla viscosità dello stesso,dalla mano del verniciatore,e non ultimo dal tipo di aerografo...se h.v.l.p.,oppure nò...io per esempio spruzzo ad una pressione superiore...ma se fino ad ora ti sei trovato bene così non cambiare :nonsi:

buon restauro ???

p.s....anch'io mi sto ricostruendo la mia tenerina 34L...e tu che tènèrè hai?? :bttr:

Leonardo

Uno dell'84 che chiamo la NUMERO UNO come la famosa monetina di zio paperone

Un doppio faro dell'86 mi sembra e uno del 91 - questi due presi da pochi giorni  :banana: :banana: :banana:

Pikappa

Ciao Ercarrozza!

In primo luogo grazie per l'aiuto che ci stai dando! :banana:

Poi ti faccio due domandine:

1. Di dove sei?

2. Tempo fa avevo risposta a qualcuno che si chiedeva come riverniciare le plastiche, spiegando il procedimento
che avevo adottato per riverniciare il mio vecchio scooter

questo è il tread: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=2730.0

che dici è adatto pure alle plastiche di un 43F?

stasera ho preso in mano un pezzo di plasticha dello scooter (dopo che mia sorella lo ha infilato in una macchina... meno male che non se fatta nulla!) e ho provato a piegarlo parecchio.... bhe...la vernice ha retto alla perfezione!

ciao

PK

Unix Operator Point of View on Sex: unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep

Leonardo

Io intanti ti do la mia versione, poi sentiamo il parere del CARROZZA.
Per prima cosa carteggio a umido con grana dell'800, logicamente un lavaggio preventivo se i pezzi sono sporchi di unto o grasso; io uso acqua e ammoniaca, xke scioglie bene l'unto e non lascia traccia di detersivi.
Anche se vi sono solchi profondi, cerco di eliminarli con la carteggiatura e uso lo stucco solo in quei punti ove bisogna riempire per forza.
Solo sulle parti da stuccare, do una passata di carta abrasiva grana 200, in modo che lo stucco si ancori alla perfezione.
Dopo la stuccatura, carteggio queste parti con grana 800 e applico una mano di primer per migliorare l'ancoraggio sulla plastica.
Lascio asciugare 24 ore e poi carteggio finemente con una 1200.
Pulisco il pezzo con con l'antisilicone, che prepara la superfice alla verniciatura.
Vernicio con una mano di poliuretanica bicomponente e poi applico il trasparente, sempre poliuretanico bicomponente.
Questo può essere dato sia bagnato su bagnato, quindi dopo 15/20 minuti che si è data la vernice, sia il giorno dopo, ognuno ha la sua tecnica preferita e poi tante  ??? ??? ??? ??? ???

Leonardo

Dimenticavo, un elesticizzante nella vernice per me è sempre consigliato  :adel: :adel:

ercarrozza

buongiorno carrozzieri :riez:

la risposta alla prima domanda(che è la più facile :riez:):sono di modena,come scritto nel profilo...ma voi non riuscite a visualizzarlo? me lo vedo solo io? :o :o

ragazzi ;D...dobbiamo tenere presente una cosa...esistono diverse soluzioni per arrivare ad un buon risultato...gli stessi carrozzieri utilizzano procedimenti  diversi,ma tutti alla fine giungono al medesimo risultato.

un'altra distinzione da fare è, tra chi opera avendo attrezzature ed usando prodotti professionali,come Leonardo,e chi invece,come pikappa,vuoi per mancanza di attrezzatura vuoi per una questione di costi utilizza prodotti da hobbista come le bombolette spray(scelta peraltro assolutamente non criticabile)...

in sostanza, per rispodere a pikappa di cui ho letto il 3ad sullo scooter  direi che va tutto bene dal momento che hai ottenuto un risultato che ti ha soddisfatto, penso,sia dalla qualita del lavoro che dai costi dello stesso.

solo alcune precisazioni ad entrambi,non per rompere i maroni eh ;) raga,ma così pour parler :riez:

una cosa sicuramente da evitare SEMPRE,è dare il trasparente sulla base opaca metallizzata o meno quando questa è ancora "bagnata", bisogna dare tempo ai solventi contenuti in essa di evaporare completamente,quindi più si aspetta meglio è...ovviamente non ha senso aspettare moltissime ore o dei giorni,ma nel caso non fà  assolutamente niente...è luogo comune pensare che il trasparente si distacchi dalla base perchè troppo secca,invece è vero il contrario...solo i solventi contenuti in essa che non riuscendo ad evaporare perchè "intrappolati trà il supporto e il "film" del trasparente che nel frattempo si è polimerizzato perchè catalizzato, si "sfogano" causando il distacco dello stesso... diverso è il discorso di leonardo che utilizza come base un prodotto della stessa natura del trasparente è  quindi il problema in questo caso non si presenta...attenzione però agli spessori nel caso del bagnato sù bagnato Leo...perchè come saprai sicuramente i prodotti poliuretanici bicomponenti hanno un residuo secco molto maggiore di una normale base poliestere monocomponente,e rischi che in profondità lo smalto non asciughi bene...a meno che tu non disponga di una lampada a infrarossi a onde corte-medie...ma a questo punto rimarrei allibito  :o :o :o :o :o

buon natale  a tutti  ???

Leonardo

Allibisciti  ??? ??? ???
Come ti ho detto in precedenza, per hanni ho fatto il perito assicurativo ed ho sempre cercato di apprendere le tecniche di chi tutti i giorni si confronta con questa realtà, non come fanno i tecnici dell'ANIA, che operano in camice bianco  :seg: :seg:
La lampada l'ho trovata da un amico carrozziere che ingrandiva la carrozzeria e l'avevo portata via a poco prezzo.
Poi, nella mia personalissima officina ho un bel generatore di corrente da 12 kw a gasolio, recuperato da una navetta che demolivano, che mi da 12/24/220/380 v.
In questo modo non sono legato a contatti ENEL e pago quello che consumo, oltre a ciò posso trovare molti utensili che i professionisti cambiano e li prendo a costi ragionevoli.  :gnam: :gnam: :gnam:

ercarrozza

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 02 Dicembre 2004, 00:46:09
sono degli sfaikati...non hanno voglia di farlo...anch'io le moto(se non sono mie) tendo a snobbarle :riez:...esistono primer di ancoraggio e additivi elasticizzanti che garantiscono un risultato a prova di sasso..e caduta :riez:

Come primer di ancoraggio ti riferisci agli epossidici ? ???

ercarrozza

no...mi riferivo ai primer monocomponenti specifici per le plastiche ???

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 03 Gennaio 2005, 11:37:56
no...mi riferivo ai primer monocomponenti specifici per le plastiche ???

Secondo te, qual'è il migliore?  ???

ercarrozza

mah...è difficile dire quale sia il migliore...io uso il 934-0 che poi è quello della mia gamma di prodotti (glasurit)...ma ce ne sono sicuramente altri, e io tutti non li conosco ;)

Leonardo

Ne ho sempre sentito parlar bene della glasurit, purtroppo ad Imperia e provincia non la tiene nessuno  :incx: :incx: :incx:

Leonardo

Ieri ho provato a verniciare dei raggi che erano mooooooooooooolto mal conciati

Dopo averli puliti dalla ruggine, ho applicato uno zincante epossidico bicomponente e poi un trasparente poliuretanico bicomponente

Nei prossimi giorni vedrò con calma come sono venuti

Tu che ne dici?

Pensi che potrebbe essere una buona alternativa alla zincatura a caldo?  ??? ??? ???

ercarrozza

mah...è una procedura che non ho mai adottato...ma non vedo perchè non dovrebbero tenere...poi così a spanne mi pare anche più economica ???

Leonardo

Quello sicuramente e poi se non tengono, metto su l'altro treno di ruote e mando tutto a nichelare.

A proposito, dalle tue parti, c'è qualcuno che fa cromature e anodizzazione? Dimmi di  :mvv: :mvv: :mvv:

ercarrozza

l'anodizzatura  e zincatura si...di cromatori penso ne sia rimasto uno solo in tutta modena...è un mestiere che si sta estinguendo anche quì :sob:

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 03 Gennaio 2005, 18:01:22
l'anodizzatura  e zincatura si...di cromatori penso ne sia rimasto uno solo in tutta modena...è un mestiere che si sta estinguendo anche quì :sob:

Riesci a farmi avere l'indirizzo di qualche anodizzatore ?

Thanks  ??? ???

ercarrozza

tranquillo Leo...ce l'ho in mente...passata la befana  riaprono  tutti, vedo di farci un salto ???

Leonardo

Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :adel: :adel: :adel:

deghero

ciao bello,
ho propio bisongo di te... ho un xt600 del '97 e volevo pulire i tubi di scarico che hanno fatto la ruggine e il rosa tipico del tubo invecchiato (tutto ciò eternamente), e volevo anche pulire la piastrina che è imbulonata sui tubi. Quello che pensavo di fare è cartare il tutto (la piastrina l'ho già cartata), e poi ritingere tutto con vernice per alte temperature, volevo sapere se esiste lucido per alte temperature e se uso il lucido normale cosa succede, prendo fuoco? dimmi te cosa mi consigli...

grazie mille,
ci si...
degghy@hotmail.com (oppure scrivi a deghero su questo sito)