News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ecco la mia modifica enduro ad una Transalp...STEP6 Rally version (foto)

Aperto da mattia610, 10 Luglio 2009, 09:39:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattia610

Ed ecco la mia ultima realizzazione??l?amico peppe aveva una moto ?buttata? in garage,aveva iniziato un processo di endurizzazione,poi l?ha portata a me,forse qualcuno già ha letto qualcosa a riguardo in un'altra sezione.
Telaio principale e motore (anke radiatori,carburatori e collettori di scarico) sono Honda Transalp 600-650,base da cui sono partito,il resto invece..

Ruote Honda crf450 ?05 (mozzi Talon,cerchi Excel 18? e 21?)
Avantreno:Showa bicamera 47mm USD provenienza Honda crf450 ?05
Retrotreno:forcellone in alluminio + leveraggi Honda Africa Twin, ammortizzatore WP proveniente da KTM LC4 con molla Honda Africa Twin
Freno anteriore da 320mm con staffa dedicata e pinza Nissin a 2 pistoncini
Freno posteriore Wave da 240mm con pinza posteriore Transalp
Manubrio conico Renthal da 28mm piega alta con risero dedicati
Telaietto posteriore in alluminio e sella (riprofilata) provenienti da Husqvarna te610 ?95 adattati
Scarico Leovince SBK adattato
Plastiche Honda crf450 ?05 (convogliatori modello ?04)
Air box costruito a partire da quello di serie africa twin sopra i carburatori
Serbatoio benzina costruito in lamierino sotto la sella (dove c?è anke il tappo)
Costruzione del vano portabatteria,piastra di sostegno regolatore di tensione,relais avviamento e pompa benzina a depressione
Costruzione del portaoggetti-parafango sotto la sella,dietro il serbatoio.
Costruzione di un cruscottino davanti la scatola filtro (con interruttore generale a chiave)
Impianto elettrico completamente modificato e semplificato.
Montaggio strumentazione Trailtech Vapor

Questi sono i principali interventi di sostituzione-adattamento pezzi.
Le modifiche sono state davvero innumerevoli,ma sostanzialmente si è mirato a raggiungere un peso + basso possibile,arretrare ed abbassare il baricentro cambiando posizione al serbatoio benzina e rendere la posizione di guida + avanzata rispetto all?assetto originale Honda Transalp.

ecco qualke foto del primo "collaudo" sulla spiaggia di licola:









ed ecco un paio di video:

http://www.youtube.com/watch?v=caCimxuJJuI

http://www.youtube.com/watch?v=YkldvHb9W-A

:ok:

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

ecco qualke foto dell'ultima uscita:







e poi ci sono anke io ovviamente.....

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

FOLCO

ahia ahia chiamate un dentista....la mascella a terra....... 



già lo dissi illo tempore ma lo confermo : FABULOSA  clap clap clap

beeware

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)

 Gruppo tassellati uagliò paghmnabiir

Lu90

Mattia, l'ho già detto, hai le mani d'oro.

Dacci qualche dato di potenza e peso della creatura
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

mattia610

grazie a tutti!
devo assolutamente riportare le quote ciclistiche principali e il peso....................
la potenza rimane quella dichiarata da Honda sul bicilindrico 650!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

coyote

è una cosa a cui avevo pensato... ma quanto pesa?
Come si comporta in off?
figghiu pessu

Gna

molto intrigante, metterei un faretto per farla piu` dual e meno cross. Quanto pesa? Sara` sui 150 kg secondo me. Bravissimo mattia. :ciao:
Luogo origini: Palermo

Fabio WM XT 600 IT

...é davvero bella, complimenti! clap Solo... che se uno deve mettere tutti quei pezzi deve anche spendere un BOTTO (pure se usati...) :indif: Per il resto BRAVO! :ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

vixt

Aspetto con trepidazione il peso e le impressioni di guida.
Per il resto è veramente bellissima. Bravissimo!
Vittorio

SandroTT


Alekosd


mattia610

...i lavori proseguono, ho portato il serbatoio a 10 litri, ecco le foto:



..







a presto per il motorone nuovo!!!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

#15
oggi ho avuto modo di fare qualke foto alla transalp prima della partenza (bisogna ancora cambiare la camera d'aria dopo la foratura di sabato...), mercoledì partirà per la tunisia!!!







impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

#16
...e se arrivava in tempo il kit di fasce elastiche dei pistoni Wiseco dagli USA, la moto partiva con un motore Africa Twin portato a 760cc con 11.5:1 di rdc....guardate ke belli i 2 gemelli:



qui con il pistone originale:



mentre lui rimane sul mio banco, moggio moggio, in attesa di girare all'impazzata...

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

fazano

A Hinckley nel Leicestershire,non fanno gli scooter..

nux

sempre più bella  clap

Citazione di: mattia610 il 22 Febbraio 2010, 16:59:12
...e se arrivava in tempo il kit di fasce elastiche dei pistoni Wiseco dagli USA, la moto partiva con un motore Africa Twin portato a 760cc con 11.5:1 di rdc....guardate ke belli i 2 gemelli:



qui con il pistone originale:



mentre lui rimane sul mio banco, moggio moggio, in attesa di girare all'impazzata...



ad esser belli son belli....  :YUK: 

io al tuo posto li monterei al ritorno....

non so quanto tempo avrai per rodarli, in ogni caso per la sabbia sempre meglio un motore già bello sfruttato che uno nuovo di pacca.... almeno se respira un pò di sabbia le tolleranze maggiori non faticano a smaltirla e poi....
vuoi mettere un rodaggio fatto con calma e con tutti i cambi d'olii necessari con una traversata nel deserto  -ninzo'-

mattia610

peppe era capace di farsi 1000-1500km in una settimana tranquillamente pur di rodare il motore per la tunisia....
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

nux

Citazione di: mattia610 il 22 Febbraio 2010, 19:36:01
peppe era capace di farsi 1000-1500km in una settimana tranquillamente pur di rodare il motore per la tunisia....

perftto allora  :riez:


pure io rodai una vespa 50 special che era diventata 100 polini in 10 giorni di scuola....  hahaha

kiter


mattia610

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

stivale

Stivale/Stef.  EX  Xt.Tenere 1vj- Xt.43f - Xt3.tb -Xr400-Xt.4pt-Xt.2kf- Yamaha TTe. - Suzuki DRZ.s Yellow  Suzuki DR 650SE -
 SWM SuperDual-
Adesso solo  Yamaha Xtz660 Tenere Blue-Ocean

mattia610

il lavoro continua!
per l'italiano motorally abbiamo pensato di rifare il serbatoio in acciaio inox da 1mm più grande del prototipo in acciaio da 1,5mm e + leggero.
capienza portata da12 a 15litri (2,5 di riserva) e peso da 8 a 3,5kg!!!
ho pensato di modificarne la forma per fare rifornimento con la sella montata.....
ecco qualche foto:













impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

...inoltre ho dovuto costruire un telaietto reggi-porta-targa dato che adesso è obbligaria tenerla in gara, montato plastiche nuove dietro e ricostruito un nuovo scarico completo con terminale leo x3 omologato:










impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

...inoltre ho modificato dei radiatori maggiorati per CRF usando le staffe dei radiatori originali per alloggiarli al telaio
(sono stati aggiunti anche termostato ed elettroventola originali):










impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

...infine gli ho rifatto il cruscottino in alluminio ed il risultato d'insieme è questo (manca la mascherina, l'aveva ancora peppino a casa...):






il giorno dopo la moto è partita per la prima dell'italiano motorally!!!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

nux

...sempre complimenti!!  clap

Citazione di: mattia610 il 26 Marzo 2012, 16:11:19

il giorno dopo la moto è partita per la prima dell'italiano motorally!!!

e poi come è andata?

mattia610

ha finito la gara tranquillamente, la cosa + interessante è che Catanese (ovviamente primo nella stessa categoria) ci ha fatto i complimenti per il mezzo!!!!!!!!!!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

nux

Citazione di: mattia610 il 26 Marzo 2012, 19:29:49
ha finito la gara tranquillamente, la cosa + interessante è che Catanese (ovviamente primo nella stessa categoria) ci ha fatto i complimenti per il mezzo!!!!!!!!!!

e vai...  :rock: 

Catanese?  ...chi Catanese?  ::)     

PS: quando venite da queste parti me lo fai sapere che vengo a fare casino?  :bttr: