News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ttr appena preso. Primi quesiti tecnici

Aperto da Taso, 22 Marzo 2010, 08:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Taso

Ciao a tutti,
come anticipavo nel post di presentazione ho acquistato sabato un ttr del 98 che mi accingo a sistemare.
Ha 10.000 km (dovrebbe avere.. ), ed è rimasto fermo per qualche anno.

Ora, premesso che non sono meccanico, ma che ho una discreta conoscenza ed esperienza meccanica, vorrei sottoporVi alcuni quesiti:
per smontare il carb, è necessario allentare la cassetta filtro per aver un maggior spazio per sfilarlo dai collettori o si riesce solo "comprimendo" il collettore del filtro?
Qualche copnsiglio per la corretta procedura?

La chiave della candela, di che misura è?

Il coperchio valvole e i carter, da originale con cosa vengono assemblate da mamma Yamaha?
Mi spiego.. il motore delle mia aimè secondo me è stato aperto.. presenta in ogni punto di unione (coperchio valvole, coperchio frizione, ma anche tra i carter) una pasta sigillante azzurra, blu. ho ragione?

Come ho già scritto in un'altro post, se qualcuno può inviarmi un manuale uso e manut della moto mi farebbe un piacere enorme!
Sicuramente sono domande per voi banali e magari già viste.. scusate!
Grazie
Taso

Eugyevolution

Il carburatore viene via cosi'...
a limite devi solo togliere o piegare i collettori che vanno alla cassa filtro.
alla yamaha il coperchio punterie mi pare che venga chiuso con il mastice per guarnizion o cmq quello anaerobico come per le guarnizioni dei carter...
pero' e' meglio se ci metti un filo di pasta per guarnizioni cosi' scongiuri trasudamenti e perdite...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 09:25:18
Il carburatore viene via cosi'...
a limite devi solo togliere o piegare i collettori che vanno alla cassa filtro.
alla yamaha il coperchio punterie mi pare che venga chiuso con il mastice per guarnizion o cmq quello anaerobico come per le guarnizioni dei carter...
pero' e' meglio se ci metti un filo di pasta per guarnizioni cosi' scongiuri trasudamenti e perdite...

sul TTr NO!

Devi "alzare" il telaietto togliendo le 2 viti inferiori e allentando le altre 2 superioriche lo fissano al telaio! altrimenti non lo togli!

Se guardi nei post di "oliver" trovi vari tutorial
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Eugyevolution

Citazione di: SDRIMMEL il 22 Marzo 2010, 09:38:21
sul TTr NO!

Devi "alzare" il telaietto togliendo le 2 viti inferiori e allentando le altre 2 superioriche lo fissano al telaio! altrimenti non lo togli!

Se guardi nei post di "oliver" trovi vari tutorial
:riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

enigma6686

come già detto da sdrimmel devi allentare il telaietto reggisella altrimenti non ce la fanno a uscire....
il coperchio punterie è chiuso con mastice grigio da originale,se da te cìè pasta azzurra sicuramente è stato aperto...i carter volano e frizione invece hanno una guarnizione in carta ke puoi trovare nei ricambisti.
se la moto è stata ferma parecchio cambia candela,olio,filtro olio,pulisci bene i carburatori e soprattutto verifica ke i collettori di aspirazione siano in buone condizioni...dopo qualche hanno si scollano facendo entrare aria..

enigma6686

dimenticavo,mandami la tua mail ke ti spedisco il manuale d'officina...è quello del TTRE,ma sono uguali i motori a parte l'avviamento elettrico...il manuale del ttr non si trova da nessuna parte!

Taso

Grazie a tutti.
Ottimi i tutorial di Oliver!
Per Enigma:ti ho mandato la mail per il manuale d'officina. Grazie!

Pippi

Citazione di: enigma6686 il 22 Marzo 2010, 12:02:20
dimenticavo,mandami la tua mail ke ti spedisco il manuale d'officina...è quello del TTRE,ma sono uguali i motori a parte l'avviamento elettrico...il manuale del ttr non si trova da nessuna parte!

per la mia esperienza, le molle di chiusura pacco frizione sono di diversa lunghezza, per il resto penso sia come dici tu :)
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

enigma6686

mail mandata a tutti!
cmq io con il manuale del ttre lavorando sul ttr non ho avuto alcun problema,ho tirato giù tutto il blocco,l'ho aperto,revisionato e rimontato tutto....e dire ke era la prima volta ke facevo un lavorone del genere!!!
peccato sia in inglese!

Taso

Ricevuto.
Mitico Enigma!
scusate, sapreste dirmi da quanto è la chiave della candela? prima di tagliarla/adattarla etc vorrei essere sicuro di farlo su quella giusta!
buonagiornata a tutti

Pippi

Citazione di: Taso il 23 Marzo 2010, 08:37:08
Ricevuto.
Mitico Enigma!
scusate, sapreste dirmi da quanto è la chiave della candela? prima di tagliarla/adattarla etc vorrei essere sicuro di farlo su quella giusta!
buonagiornata a tutti

grande! poi quando sei riuscito a "crearne" una ad hoc poi dimmi cosa hai fatto!!!

io avevo comprato tempo addietro tipo 2-3 tubi : uno l'ho tagliato corto uno troppo lungo e non ci passa poi mi son rotto il caXXo, finchè va la scintilla bene, quando non va più aspetto eugyevolution che passa a sistemarmi l'impianto elettrico e riparto
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Svalvolato

Io ti consiglio di comprare il kit attrezzi originale, costa una sciocchezza tipo 13 ¤, e ci sono un sacco di attrezzi come la chiave candela.

Pippi

Citazione di: Svalvolato il 05 Aprile 2010, 09:00:04
Io ti consiglio di comprare il kit attrezzi originale, costa una sciocchezza tipo 13 ¤, e ci sono un sacco di attrezzi come la chiave candela.

??????
il mio allora era incompleto!

enigma6686

Citazione di: Svalvolato il 05 Aprile 2010, 09:00:04

a me hanno chiesto 25¤ in concessionaria....

AdrianoTTR

Io l'ho comprato per 18¤. Tutto il kit con la busta di plastica nera -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard