News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rapporti TT 350 pro-Tunisia

Aperto da Toxe, 22 Marzo 2010, 23:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Toxe

Bene, dato che devo cambiare catena pignone e corona pensavo di allungarla un pochetto (15-48 contro 15-50 originale)...secondo voi faccio una cappellata?

Mi era venuto in mente per i trasferimenti asfaltati Pistoia-Civitavecchia (300km circa) e Tunisi-Tamerza :rock: (450km circa) ma ho paura che dopo sia troppo lunga per la sabbia ed eventualmente per le mulattiere nostrane....

Che ne pensate?
Se sei incerto, fermati e chiedi...è meglio!

Toxe

Scusate, ho sbagliato a postare.....qualcuno che ne è in grado può spostare il tutto in Ciclistica?

Grazie

gianfranco1104

io ho preferito rimettere gli originali 14/50 (tt600)
la prima è inutilizzabile... ma ci guadagni una seconda ed una terza meglio fruibili....
se poi navighi bene nella sabbia... oltre 50... allora conviene allungarli un pò...
riguardo alle mulattiere...
mi son trovato anche qui meglio con i rapporti originali... e sempre per i motivi sopra...

canamo

se hai necessita e piu comodo lavorare sul pignone(+1 dente per allungare).di solito non serve allungare la catena e la modifica e reversibile anche "al volo" . con pochi atrezzi puoi modificare i rapporti stradafacendo adattandoli alle tue esigenze da tappa a tappa.

Toxe

Citazione di: canamo il 23 Marzo 2010, 09:18:19
se hai necessita e piu comodo lavorare sul pignone(+1 dente per allungare).di solito non serve allungare la catena e la modifica e reversibile anche "al volo" . con pochi atrezzi puoi modificare i rapporti stradafacendo adattandoli alle tue esigenze da tappa a tappa.

Se non sbaglio un dente al pignone è circa 2,75 alla corona...giusto?

Mi sembra un po' eccessivo....

canamo

col 15/50 io ci andavo anche in off e nei trasferimenti si viaggiava tranquilamente.con i rapporti originali la prima non la usavo quasi mai .
per poco piu di 10 euro vale la pena provare per farsi un idea.sulla mia avevo il carterino parapignone tagliato in modo da sostituirlo senza smontare la leva del cambio/carterino.

canamo

dimenticavo una cosa,dipende anche delle condizioni del motore.se e gia "fiacco"con il 14/50 probabilmente 1 dente in piu potrebbe esere troppo -ninzo'-

Toxe

Citazione di: canamo il 23 Marzo 2010, 13:53:56
col 15/50 io ci andavo anche in off e nei trasferimenti si viaggiava tranquilamente.con i rapporti originali la prima non la usavo quasi mai .
per poco piu di 10 euro vale la pena provare per farsi un idea.sulla mia avevo il carterino parapignone tagliato in modo da sostituirlo senza smontare la leva del cambio/carterino.

Scusa, ma 15/50 non è la rapportatura originale?

dgmonza

RAPPORTI ORIGINALI 14/50 TIENI CONTO CHE L'XT350 CON LO STESSO MOTORE MONTA 19/52 E NON SONO POI TANTO LUNGHI IN SABBIA NON USI MAI LA PRIMA E RIESCI A METTERE LA SESTA A 120 KM

Cunningham

Citazione di: dgmonza il 23 Marzo 2010, 15:57:10
RAPPORTI ORIGINALI 14/50 TIENI CONTO CHE L'XT350 CON LO STESSO MOTORE MONTA 19/52 E NON SONO POI TANTO LUNGHI IN SABBIA NON USI MAI LA PRIMA E RIESCI A METTERE LA SESTA A 120 KM
oltretutto il motore del xt è un poco meno performante
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: dgmonza il 23 Marzo 2010, 15:57:10
19/52?!?!
mi sembrano un pochettino lunghetti.......

AdrianoTTR

Citazione di: Toxe il 23 Marzo 2010, 13:27:44
Se non sbaglio un dente al pignone è circa 2,75 alla corona...giusto?

Mi sembra un po' eccessivo....
50 diviso 15=fa 3.333. Un rapporto 2.75 lo otterresti con una corona da 41 (41 diviso 15=2.73).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TTgreat!

Su sabbia allungare i rapporti?? Ma, dico, volete sbiellare o sbancare?

A parte che il paragone con l'XT è fuori luogo anche perchè non sappiamo se il cambio è uguale, poi io col 14/50 su asfalto andavo benissimo.

Cunningham

Citazione di: TTgreat! il 23 Marzo 2010, 18:45:51
Su sabbia allungare i rapporti?? Ma, dico, volete sbiellare o sbancare?

A parte che il paragone con l'XT è fuori luogo anche perchè non sappiamo se il cambio è uguale, poi io col 14/50 su asfalto andavo benissimo.
i rapporti interni sono uguali,sono di minor diametro i condotti di aspirazione
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

dgmonza

rispondo a tt great  caro ricorda che sbielli se giri a vuoto  non se mandi il motore in tiro , poi mi sembra che di esperienza in sabbia ne hai poca primo in tunisia a parte ksar ghilane di sabbia molle c'e' ne propio poca  se mai trovi il chott che e' sabbia dura  con sale  poi comunque per viaggiare o meglio galleggiare  sulla sabbia  molle devi andare almeno a 100km/h e visto che il tt ha un peso irrisorio 115kg vola via abbastanza facilmente ma e' meglio andare a 100kmh a 5000 giri o a 8500giri poi se sbielli non e' certo per i rapporti lunghi se invece vai in algeria con i rapporti corti mi spieghi come fai a fare trasferimenti di 900km sena benzinaio

gianfranco1104

Citazione di: dgmonza il 24 Marzo 2010, 09:45:32
rispondo a tt great  caro ricorda che sbielli se giri a vuoto  non se mandi il motore in tiro , poi mi sembra che di esperienza in sabbia ne hai poca primo in tunisia a parte ksar ghilane di sabbia molle c'e' ne propio poca  se mai trovi il chott che e' sabbia dura  con sale  poi comunque per viaggiare o meglio galleggiare  sulla sabbia  molle devi andare almeno a 100km/h e visto che il tt ha un peso irrisorio 115kg vola via abbastanza facilmente ma e' meglio andare a 100kmh a 5000 giri o a 8500giri poi se sbielli non e' certo per i rapporti lunghi se invece vai in algeria con i rapporti corti mi spieghi come fai a fare trasferimenti di 900km sena benzinaio
a 100 sulle dune di ksar????
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
altra cosa... ma ci arriva a 8500 il 595????
anche sullo sbiellare....
a me pare che stai fornendo un pò di buona disinformazione....

dgmonza

GIANFRANCO IL 595 NON ARRIVA IN QUINTA  A 6500 IL 350 E' UN BIALBERIO E IN SESTA ARRIVA ( E A VOLTE SE A PUNTO SUPERA )  GLI 8500

TTgreat!

115 kg la TiTTina? Magari!

E comunque sulla sabbia dura no, ma sulla molle sforza maledettamente e quando va sottocoppia stai tranquillo che il rischio di sbiellare c'è. Comunque...fai tu.

Citazione di: dgmonza il 24 Marzo 2010, 14:33:31
GIANFRANCO IL 595 NON ARRIVA IN QUINTA  A 6500 IL 350 E' UN BIALBERIO E IN SESTA ARRIVA ( E A VOLTE SE A PUNTO SUPERA )  GLI 8500
Diglielo un pò va! Il 350 gira, eccome se gira!

gianfranco1104

Citazione di: TTgreat! il 24 Marzo 2010, 17:43:03
115 kg la TiTTina? Magari!

E comunque sulla sabbia dura no, ma sulla molle sforza maledettamente e quando va sottocoppia stai tranquillo che il rischio di sbiellare c'è. Comunque...fai tu.
Diglielo un pò va! Il 350 gira, eccome se gira!
chiedo venia mi ero scordato che si parlava del 350...
ma 100 all'ora sulle dune... facendo poi riferimento a ksar...
non lo vedo poco probabile... ma impossibile...
non ci riuscirebbe neanche despress!
:bttr: :bttr: :bttr:

dgmonza

GIANFRANCO LEGGI BENE IN TUNISIA SABBIA MOLLE O FETC NON C'E' N'E' SE NON A KSAR GHILAN  MA ANCHE LI PER POCHI KM  E SOLO SE LO CERCHI  ANCHE FUORI DOUZ  O TOZEUR  C'E' SABBIA MOLLE  MA SE NON SEI MASOCHISTA O VUOI FAR SABBIA CI GIRI ATTORNO E LA EVITI  QUANDO FAI IL CHOTT PER SCENDERE A SUD A QUANTO VAI SE VAI A MENO DI 100 KMH  SECONDO  ME HAI DEI SERI PROBLEMI

gianfranco1104

Citazione di: dgmonza il 24 Marzo 2010, 09:45:32
io galleggiavo andando anche a 10 km/h...
nelle rare dune lunghe o nelle ancor più rare zone pianeggianti sabbiose (il deserto tunisino è famoso per dune ravvicinate, piccole e quindi relativamente alte) quando sono riuscito ad andare ad 80... nel mio scarico naturale... non ci passava uno spillo invasellinato!
marko che era con me... e che tra paretesi è mooolto più bravo di me... e nonostante avesse un drz400... mi ha detto "ho toccato i 100... ma è da incoscenti"..
ora se tu dici di andare a 100... o sei un manico che non finisce più... o non saprei che dire....

gianfranco1104

dg leggerò con moooolta cura quella che penso sia stat una tua avventura....
ma continuo a dire... si galleggia appena ci si muove... e io sono una superpippa.... se galleggiavo io... ci riesce chiunque...
e non ci credo si possa arrivare a toccare 100 nelle dune di ksar... e non ci credo neanche se lo vedo...
oppure... parliamo di dune diverse...
nella pista per ksar-fortino dove ci sono le dunete è fattibilissimo... e ci si diverte anche a saltare...
ma quelle tra le due oasi... e direzione fortino... IMPOSSIBILE!!!!
è già molto andarci... infatti io ho dato forfait... troppo alte e ravvicinate... in più... decompressore alle cozze...
poi anche se ci arrivassi a 100... tci si pianterebbe con la ruota anteeriore e la ruota sospesa di dietro... alla seconda duna...

dgmonza

NELLA SABBIA MOLLE NON SI GALLEGGIA SUBITO SE HAI UNA MOTO DA RAID SENZA CHI TIPORTA RICAMBI VIVERI VESTITI E BENZINA TIPO LE MOTO DEI PRIVATI ALLE PRIME DAKAR LA MIA MOTO IN MARCIA PASSAVA I TRECENTO KG A 10KM NUN STAI SULLA SABBIA  E A MENO DI OTTANTA LA RUOTA DAVANTI PUNTA

gianfranco1104

Citazione di: dgmonza il 24 Marzo 2010, 21:41:23
NELLA SABBIA MOLLE NON SI GALLEGGIA SUBITO SE HAI UNA MOTO DA RAID SENZA CHI TIPORTA RICAMBI VIVERI VESTITI E BENZINA TIPO LE MOTO DEI PRIVATI ALLE PRIME DAKAR LA MIA MOTO IN MARCIA PASSAVA I TRECENTO KG A 10KM NUN STAI SULLA SABBIA  E A MENO DI OTTANTA LA RUOTA DAVANTI PUNTA
:zot: :zot: :zot:
ok... appurato sei un manico...
però... nelle dune che dico io... è stradifficile anche con una cavalletta...
io ho dato forfait... e marco... è tornato indietro disidratato...

Toxe

Bè, al momento ho fatto una prova su sabbia nostrana (mooolto più compatta) e sono riuscito a provare il galleggiamento anche a bassa velocità (sui 30km/h)...sensazione strana, peccato che posso provare soltanto su un pezzetto di circa 400 metri....

Un TT350 con serbatoio maggiorato a 22 litri (ma quasi vuoto al momento della prova), un cinghiale di un quintale  :miii: alla guida, portattrezzi al paramotore e un altro lato opposto marmitta...

Per il raid va aggiunto un Ohlins con precarico Bitubo  :shock: :shock: :shock:, se ho due soldi in più un paio di molle tetesche Wirth all'anteriore :ok:, il bagaglio sul portapacchi artigianale posteriore (volevo fare anche l'anteriore, meglio di no), varie ed eventuali #crazy#.

Forse lascio la corona da 50, al massimo da 49.... :acci: