News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Frizione capricciosa!!

Aperto da TITTY, 22 Marzo 2010, 22:00:02

Discussione precedente - Discussione successiva

TITTY

Vorrei risolvere questo "piccolo" problema sulla mia TTR e avrei bisogno del vostro aiuto.
Succede che in terza, quarta e quinta marcia, spalancando di colpo l'acceleratore, avverto come un leggero strisciamento della frizione (il motore sale di giri non in modo proporzionale alla velocita), secondo voi da cosa è causato questo problema?
Olio motore da sostituire? frizione ormai arrivata? o motore troppo elaborato  hahaha(filtro aria + kit dynojet +  scarico completo)?  #risatona#
Ma sopratutto come lo risolvo? Mi è sembrato di leggere da qualche parte nel forum che si potrebbe spessorare qualcosa, cosa? Grazie a tutti.
NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

Gna

se la frizione e` andata slitta di prima pinzando con il freno anteriore.
Spessori: si riferisce a spessorare le molle del cestello frizione.
Quanti km ha fatto la frizione? Quanti l'olio?
Luogo origini: Palermo

Eugyevolution

frizione nuova e olio fresco!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

quanto gioco hai alla leva frizione?

TITTY

Citazione di: gna il 22 Marzo 2010, 23:24:42
se la frizione e` andata slitta di prima pinzando con il freno anteriore.
Spessori: si riferisce a spessorare le molle del cestello frizione.
Quanti km ha fatto la frizione? Quanti l'olio?
La moto ha percorso circa 10000 km, l'olio poco meno 2000. Dite che possa essere la frizione? Cosa intendete con gioco leva frizione?
!!!!TARANTO!!!!

enigma6686

Citazione di: TITTY il 23 Marzo 2010, 10:59:25
La moto ha percorso circa 10000 km, l'olio poco meno 2000. Dite che possa essere la frizione? Cosa intendete con gioco leva frizione?

se effettivamente hai 10000km è strano ke la frizione sia già finita.....prova ad allentarla un po dal registro sulla leva al manubrio,magari è troppo tirata...ke olio hai messo?

TITTY

Citazione di: enigma6686 il 23 Marzo 2010, 11:21:02
se effettivamente hai 10000km è strano ke la frizione sia già finita.....prova ad allentarla un po dal registro sulla leva al manubrio,magari è troppo tirata...ke olio hai messo?
E' stata gia fatta questa prova, sinceramente non so dirti che tipo d'olio sia stato utilizzato, inquanto il vecchio propietario aveva effettuato il cambio d'olio prima di vendermela.
Non c'è un modo per verificare lo stato d'usura della frizione?
!!!!TARANTO!!!!

jeannot

Citazione di: TITTY il 23 Marzo 2010, 11:24:06
Non c'è un modo per verificare lo stato d'usura della frizione?

Togli la benzina, sdrai la moto sul fianco SX e togli il carter. Se non vuoi rogne piglia una guarnizione di ricambio. Dopo controlla il livello dell'olio ma non ne esce molto se fai le cose bene. Se non sei pratico portala da un mecca, non dovrebbe pigliarti tanto.  :ciao:
D.D.G.

Gna

se metti in prima e  cerchi di partire frenando con l'anteriore e senti che slitta allora la frizione e` andata

Lucariello

per me con quei kilometri e` solo questione di olio non adatto a frizioni in bagno d'olio
usa un olio minerale da pochi soldi e vedrai che torna tutto apposto
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Avvoltoio

Citazione di: Lucariello il 23 Marzo 2010, 23:00:58
per me con quei kilometri e` solo questione di olio non adatto a frizioni in bagno d'olio

:ok:

TITTY

Citazione di: Lucariello il 23 Marzo 2010, 23:00:58
Olio minerale, ok,  ma quale e con quale viscosita? Quindi provo prima con l'olio e poi magaro spessoro la frizione? giusto? Grazie.
!!!!TARANTO!!!!

Lucariello

ci vorra` probabilmente qualche chilometro o piu` di un solo cambio poiche la frizione assorbe l'olio essendo di sughero....
a volte a causa di olii poco adatti si e` dovuto procedere alla sostituzione appunto dei dischi guarniti.
p.s.
hai controllato che il cavo non sia troppo teso?
tieni conto che ci devono essere tra i 3 e i 5 mm di gioco alla leva
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

TITTY

Citazione di: TITTY il 24 Marzo 2010, 08:29:30
Olio minerale, ok,  ma quale e con quale viscosita? Quindi provo prima con l'olio e poi magaro spessoro la frizione? giusto? Grazie.
:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: Che olio dovro comprare??
!!!!TARANTO!!!!

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Gna

castrol 15W40 o 15W50 per moto 4T

xt1974

Citazione di: gna il 24 Marzo 2010, 19:36:22
castrol 15W40 o 15W50 per moto 4T

l'importante e' che sia specifico per frizioni a bagno , visto che se e' del tipo energy conseving e' vietato da mamma YAMA .
poiche' contiene additivi anti attrito che vanificano il lavoro della frizione.

il cambiamento lo senti dopo qualche Km ma puo' anche essere che li devi cambiare ugualmente perche' ormai sono compromessi...

prova per primo a sostituire l'olio per i dischi vedi come reagiscono.......