News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

aiutatemi a far ripartire la bestia!!!

Aperto da moreschino, 23 Marzo 2010, 19:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

moreschino

Ciao ragazzi!Ho deciso di rimettere su un xt 600 e del 98,accensione elettronica, senza pedivella di accensione.La moto è stata usata poco e niente negli ultimi 2 anni, negli ultimi tempi, prima di non partire più scoppiettava in marcia e talvolta aveva dei cali di potenza non indifferenti, a volta pareva spegnersi in marcia,premetto che la moto era del mio amatissimo fratellino che purtroppo non aveva il tempo di stargli dietro dato che combatteva contro un brutto male.....è per questo che anzichè darla via ho deciso di rimetterla su!la scorsa estate l ho usata brevemente,soliti scoppietti e poi, più niente, si è spenta per non riaccendersi piu,ho controllato la batteria,ricaricata,cambiata la candela,smontata la candela e fatto prova pipetta,non cè scintilla(dopo aver inutilmente tentato di riavviarla a strappo giù da una discesa)da dove iniziare?il quadro si accende normalmente come spie,luci e pigiando lo start elettrico sento solo un tac,tac.....Vi ringrazio tutti anticipatamente!

xt1974

il tac-tac e' il rumore tipico del relay di avviamento fottuto...
la scintilla se il motore non gira e' naturale che non ci sia...
carica bene la batteria,

in primis prova a quadro acceso e pulsante avviamento premuto a dare dei colpetti con il manico di un cacciavite sul relay di avviamento se il motorino non gira non insistere piu' di tanto...

poi prova a cortocircuitare i capi del relay , col quadro acceso cortocircuita il positivo della batteria col cavo che va al motorino di avviamento . se non gira adesso il motorino e' andato...

x la scintilla devi controllare : l'interruttore sulla leva della frizione , l'interruttore del cavalletto e l'interruttore di folle...

per ora e' tutto ma se fai ste prove , coi risultati , saranno tutti piu' precisi per darti montagne di consigli...

moreschino

tante grazie per i consigli, vi terrò postati!

Jeco75

Ma ce' benzina??!!??

pulitona al carburatore e controlla i collettori testa/carburatore!!!!!vedi se non siano crepati!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

giacomof

probabilmente devi cambiare la bobina! La batteria se e' molto che e' ferma e' da sostituire.. se non sono queste due allora e' il motorino di avviamento.

moreschino

grazie per la risposta, ti chiedo:ho fatto ricaricare la batteria da un elettrauto ma tu ritieni sia comunque da sostituire?ci sono dei check che potrei effettuare da me per andare per esclusione?tante grazie anticipatamente :ok:

gianfranco1104

Citazione di: giacomof il 24 Marzo 2010, 17:40:43
probabilmente devi cambiare la bobina! La batteria se e' molto che e' ferma e' da sostituire.. se non sono queste due allora e' il motorino di avviamento.
io prima del probabilmente.... farei la prova della scintilla... poi continuerei per esclusione...

nux

il tak-tak che si sente è il classico rumore che si sente a batteria scarica, se riesci a metterla in moto cerca di tenerla accesa con l'accelleratore per un minuto scarso (non di più) al minimo per non frla spegnere, evitando sgasate decise... poi cerca di partire e fai un giretto stando sempre al minimo e costante per qualche km, poi man man che la senti riprendere vai di tiratone e vedi se senti ancora scoppiettii vari

gianfranco1104

Citazione di: nux il 24 Marzo 2010, 18:38:36
il tak-tak che si sente è il classico rumore che si sente a batteria scarica, se riesci a metterla in moto cerca di tenerla accesa con l'accelleratore per un minuto scarso (non di più) al minimo per non frla spegnere, evitando sgasate decise... poi cerca di partire e fai un giretto stando sempre al minimo e costante per qualche km, poi man man che la senti riprendere vai di tiratone e vedi se senti ancora scoppiettii vari
nu(x) nu(x)...
quando la bat è scarica fa taktaktaktaktaktak a mo di mitraglietta...
se fa solo tak e poi tak...
è il relè che attacca e stacca ma non chiude il circuito che manda corrente al motorino...
:riez: :riez: :riez:

xt1974

l   Leviamoci tutti i dubbi.....

con batt scarica la spia del folle si attenua sensibilmente fino a spengersi quando si tenta l'avviamento

con relay fottuto la luminosita' del folle non cambia

questa prova la puo' fare perche' ha scritto : il quadro si accende normalmente come spie,luci

poi x chi suggerisce di cambiare subito bobina senza fare delle prove per verificare effettivamente chi e' il colpevole.......poteva anche suggerirgli di cambiare subito moto.....

se pero' ha provato a vedere la scintilla mentre provava a spingerla..... c'e' senzaltro da controllare i tre finecorsa di frizione , cavalletto e folle ....

gianfranco1104

Citazione di: xt1974 il 24 Marzo 2010, 19:42:40
se pero' ha provato a vedere la scintilla mentre provava a spingerla..... c'e' senzaltro da controllare i tre finecorsa di frizione , cavalletto e folle ....
se fa tak-tak o taktaktaktak...
ma ancora non abbiamo capito che tak è...
i 3 interruttori frizione,folle e cavalletto sono ok!!!
e poi se uno dei 3 fosse ko non si accenderebbe la spia rossa
:sigaro:

gianfranco1104

moreschino... dimmi se il taac che senti è simile a questo.....

http://www.youtube.com/watch?v=W2YAYstGWmI
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

xt1974

Bella
Bella
Bella

:ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

nux

anche all'AT che ho la batteria scarica fa il tak-tak-taktak a mitraglietta ed è il relè ma lo fa perchè il relè riconosce che la bateria è scarica... infatti se attacco il caricabbatteria la moto parte

un consiglio per l'amico in panne: prova sempre a metterla in moto tenendo tirata la frizione... almeno la batteria fa uno sforzo in meno nel non trascinarsi gli ingranaggi del cambio... (se i dischi non si incollano un pochino stando ferma)

gianfranco1104

Citazione di: nux il 24 Marzo 2010, 20:11:14
anche all'AT che ho la batteria scarica fa il tak-tak-taktak a mitraglietta ed è il relè ma lo fa perchè il relè riconosce che la bateria è scarica... infatti se attacco il caricabbatteria la moto parte

un consiglio per l'amico in panne: prova sempre a metterla in moto tenendo tirata la frizione... almeno la batteria fa uno sforzo in meno nel non trascinarsi gli ingranaggi del cambio... (se i dischi non si incollano un pochino stando ferma)
la differenza... sempre che moreschino sia stao preciso nei numeri dei taaaaakkkk... e che 2 tak... sono il chiuso e poi l'aperto del relè quando questo viene chiuso e riaperto il circuito dell'avviamento... ma non funzionando l'interruttore del relè ad alto amperaggio il motorino non vede nulla...

il taktak taktak continuo che poi è più un trtrtrtrtrtrtr e sto giochino lo fa su tutte le moto...
e quando l'amperaggio della batteria non riesce a tenere eccitato il relè...
ovvero parte la corrente... chiude il rele... ma appena da la corrente al motorino questa diventa così bassa che "diseccita" il rele.... e così finche non c'è neanche più corrente per eccitarlo la prima volta...
spero che moreschino abbia capito e ci illumini...........
taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaakkkkkkkkkkkkkk
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

nux

quoto e confermo il trtrtrtrtrtrt
del mio relè
:ok:

:acci:

moreschino

no, il tac tac non è del genere mitraglietta, ma intervallato,candela SECCA e niente scintilla alla prova candela su testata.....boh

gianfranco1104

Citazione di: moreschino il 25 Marzo 2010, 03:41:16
no, il tac tac non è del genere mitraglietta, ma intervallato,candela SECCA e niente scintilla alla prova candela su testata.....boh
se il motore non gira.... è normale che con ci sia scintilla..
secondo me... è il relè... come già detto prendilo originale yamaha...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
poi....
vedi se oltre al tac sentirai anche il motore che gira...
se non gira neanche così......
uhm..... ci penseremo...
se gira controlla la scintilla...
se non c'è la scintilla... andremo per esclusione...

ma alla fine l'haio portata in inghilterra... o sei tornato prima???

moreschino

soi ancora in inghilterra goppà, la moto è in sardegna, io torno giù a luglio ma per quella data sto cercando di avere tutte le informazioni possibili perchè VORREI DAVVERO USARLA!!!!!....non so se mi capisci!perdona l 'ignoranza ma dov è esattamente il relè dell 'avviamento?? :opazzoo:

nux

quando scendi portitati una batteria nuova....

giacomof

Calma ovviamente quando si mette mano al circuito elettrico si va a tentativi. Quindi non dicevo con una diagnosi a distanza che fosse la bobina.. ma Quando vai a fare i controlli considera anche la piccola bastarda, che su questi modelli si sputtaXX abbastanza in fretta. Uno deve andare un po' per esclusione, lungi da me ordinare di comprare a distanza o cambiare pezzi alla cieca.