News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

tenditore catena distribuzione tt350

Aperto da Cunningham, 24 Marzo 2010, 18:29:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cunningham

mi sapreste spiegare ,in maniera molto semplice,come controllare ed eventualmente registrare il tenditore della catena distribuzione  :dubbio:

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

la registrazione è automatica in quanto ha una molla che lo spinge...
quando arrivi intorno alle 15-17 tacche (almeno così è per il 595) si rifà la distribuzione...

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Marzo 2010, 18:52:06
la registrazione è automatica in quanto ha una molla che lo spinge...
quando arrivi intorno alle 15-17 tacche (almeno così è per il 595) si rifà la distribuzione...
ok..........ma come si fa a vedere qunte tacche son rimaste  :dubbio:  ho il timore di combinare un disastro  :acci:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

come controllare....
non ricordo le chiavi
1) mollare il dado centrale in modo da scaricare la molla
2) togliere il tappo
3 ) mollare le 2 brugole che tengono il blocco tendicatena
4) sfilare tutto più delicatamente possibile
5) controllare dove sta il gancetto e contare le tacche fino al gancio
6) una volta controllato spingere infondo lo spingicatena
7) rimettere il blocco
8) inserire la molla
9) riavvitare il tappo e sentire se scatta

c'è una remota possibilità che la guida scorricatena esca dalla sede... e sono uccelli per diabetici!!!!

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Marzo 2010, 18:57:39
come controllare....
non ricordo le chiavi
1) mollare il dado centrale in modo da scaricare la molla
2) togliere il tappo
3 ) mollare le 2 brugole che tengono il blocco tendicatena
4) sfilare tutto più delicatamente possibile
5) controllare dove sta il gancetto e contare le tacche fino al gancio
6) una volta controllato spingere infondo lo spingicatena
7) rimettere il blocco
8) inserire la molla
9) riavvitare il tappo e sentire se scatta

c'è una remota possibilità che la guida scorricatena esca dalla sede... e sono uccelli per diabetici!!!!
il dado centrale va svitato completamente ?
ma poi come faccio a capire quanto va avvitato,o semplicemente si avvita fino in fondo ?

gianfranco1104

punto 1 e punto 2!!!
quando l'avviti se hai una dinamometrica sono 10 Nm se non ricordo male e idem le brugole...
altrimenti avviti fino in fondo serza forzare e dai quel pelino in più che ti fa pensare è stretto... ma non a morte...
clap clap clap

Eugyevolution

ma veramente fai?....manco questo sai? :acci:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 24 Marzo 2010, 19:11:58
ma veramente fai?....manco questo sai? :acci:
ho il terrore quando si tratta di distribuzione  -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 24 Marzo 2010, 19:12:48
ho il terrore quando si tratta di distribuzione  -ninzo'-
e di che?...e' meglio lasciarla consumata? -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Toxe

Ma se non erro si parla del 350 o no?

Perchè la procedura appena descritta vale per il 600, tenditore a scatti. Il 350 ha tenditore a vite...

E' molto semplice, tutto avvitato mi sembra che faccia 3 giri e mezzo (puoi controllare smontandolo), senza smontare niente avviti la vite centrale del tenditore e vedi quanti giri fà. Se ne fa tre e mezzo devi cambiare la catena...in pratica più la  catena si allenta, più il tenditore affonda. Avvitandolo lo riporti a zero, quando lasci ritorna da solo sulla catena.
Se sei incerto, fermati e chiedi...è meglio!

gianfranco1104

mart.... ehm cunningam dimentica la telefonata!!!!!
ho guardato le microfishes del 350... ed è diverso... fatti spiegare meglio la procedura... perchè almeno io non ci ho capito una banana di come si fa.... e qual'è il principio di tensionamento...

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Marzo 2010, 21:22:45
mart.... ehm cunningam dimentica la telefonata!!!!!
ho guardato le microfishes del 350... ed è diverso... fatti spiegare meglio la procedura... perchè almeno io non ci ho capito una banana di come si fa.... e qual'è il principio di tensionamento...

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø #friends# #friends# #friends# #friends#

Toxe

Citazione di: Toxe il 24 Marzo 2010, 20:53:37
Ma se non erro si parla del 350 o no?

Perchè la procedura appena descritta vale per il 600, tenditore a scatti. Il 350 ha tenditore a vite...

E' molto semplice, tutto avvitato mi sembra che faccia 3 giri e mezzo (puoi controllare smontandolo), senza smontare niente avviti la vite centrale del tenditore e vedi quanti giri fà. Se ne fa tre e mezzo devi cambiare la catena...in pratica più la  catena si allenta, più il tenditore affonda. Avvitandolo lo riporti a zero, quando lasci ritorna da solo sulla catena.

Scusami, SVITANDOLO controlli la tensione...quando togli il cacciavite si riavvita a molla fino a poggiarsi sul tendicinghia in plastica....

Cunningham

e dunque come si capisce se la catena è usurata  :dubbio:

Toxe

Svitandolo non deve fare più di tre giri e mezzo. Se smonti il tenditore (2 viti) è molto più comprensibile...

In pratica la vite di registro avanza (si avvita) da sola a molla andando a spingere sul tenditore in plastica che appoggia sulla catena che più si usura allentandosi più il registro deve avanzare per premerla, se sviti col cacciavite vedi la corsa restante.

MI SEMBRA che sia tre giri e mezzo, non sono sicuro al centopercento...

Cunningham

Citazione di: Toxe il 24 Marzo 2010, 22:28:16
Svitandolo non deve fare più di tre giri e mezzo. Se smonti il tenditore (2 viti) è molto più comprensibile...

In pratica la vite di registro avanza (si avvita) da sola a molla andando a spingere sul tenditore in plastica che appoggia sulla catena che più si usura allentandosi più il registro deve avanzare per premerla, se sviti col cacciavite vedi la corsa restante.

MI SEMBRA che sia tre giri e mezzo, non sono sicuro al centopercento...
ok.....domani o dopo controllo

Eugyevolution

ma quanti km tiene sto cesso di moto,spendili 50¤! :akrd:

Cunningham