News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

domanda sui rubinetti

Aperto da piccolo Fabio, 13 Aprile 2010, 20:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

piccolo Fabio

la questione è la seguente:

ho un serbatoio nuovo per il 3aj cui mancano i rubinetti...

quelli del vecchio non li vorrei cmq prendere per tenere un pò di benzina in modo da non farlo arruginire....

cmq quello destro perde....

ho chiesto in yamaha il prezzo dei ricambi originali, sapendo che quello del 2kf si aggira tra 30 e 40 euro....

ebbene: costano 35 euro uno e 85 l'altro!!!

:rishock:

shoccato, non ho chiesto quale sia che costa 85, stupidamente!!!

avrei investito un pò di soldini per avere i rubinetti nuovi, ma 120 euro mi sembra proprio troppo!!!!

per cui mi chiedo: si può montare il rubinetto destro a sinistra e viceversa?!?!?

tenendo presente che mi troverei la chiavetta all'interno, ma pazienza!!!

specifico che il 3aj ha il tubicino rivolto all'indietro, per cui posizione obbligata...ma secondo voi i "buchi" in cui si mettono sono uguali?

70 euro da scontare sarebbero già un altra musica...tenendo presente che il serbatoio sarebbe a quel punto tutto nuovo!

Cunningham

Citazione di: piccolo Fabio il 13 Aprile 2010, 20:04:16

quelli del vecchio non li vorrei cmq prendere per tenere un pò di benzina in modo da non farlo arruginire....

spruzza all'interno del serbatoio dell'olio  -ninzo'- o qualsiasi altra cosa che possa proteggere dalla corrosione
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

wish

al 99% ovviamente il più costoso è il destro, molto meno venduto perché usato su meno modelli.
gli attacchi dei rubinetti dovrebbero essere sempre quelli, quindi dovrebbe essere possibile montare il sinistro a destra, con le problematiche che hai già evidenziato...ma hai provato a vedere se trovi qualche rubinetto acerbis che può montare sul serbatoio originale?

gianfranco1104

mi pare che gli unici rubinetti compatibili siano quelli della guzzi.... ma prendete con le pinzette quello che dico....
gli acerbis non montano... o meglio combaciano fori dei bulloni e centrale... ma a causa del buco centrale con relativa guarnizione quadra della yama... l'acerbis ti piscia benzina...
ti conviene cercare su ebay o simili... e comprare un kit di revisione...
o altrimenti... come già pensato... monti quello dell'altro lato.... l'inconveniente sarà l'apertura... e il fatto che il tubetto parte in avanti....
:ok: :ok: :ok:

piccolo Fabio

Citazione di: wish il 13 Aprile 2010, 23:24:59
al 99% ovviamente il più costoso è il destro, molto meno venduto perché usato su meno modelli.
gli attacchi dei rubinetti dovrebbero essere sempre quelli, quindi dovrebbe essere possibile montare il sinistro a destra, con le problematiche che hai già evidenziato...ma hai provato a vedere se trovi qualche rubinetto acerbis che può montare sul serbatoio originale?

penso anche io sia il destro...proprio quello che mi serve assolutamente  :acci:

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Aprile 2010, 23:33:03
mi pare che gli unici rubinetti compatibili siano quelli della guzzi.... ma prendete con le pinzette quello che dico....
gli acerbis non montano... o meglio combaciano fori dei bulloni e centrale... ma a causa del buco centrale con relativa guarnizione quadra della yama... l'acerbis ti piscia benzina...
ti conviene cercare su ebay o simili... e comprare un kit di revisione...
o altrimenti... come già pensato... monti quello dell'altro lato.... l'inconveniente sarà l'apertura... e il fatto che il tubetto parte in avanti....
:ok: :ok: :ok:

uhm...guzzi...ma costeranno meno da nuovi?!?! la prova la potrei fare...tanto + che il guzzi ce l'ho fermo in attesa di tempo per aggiustarlo...

il fatto è che usato per usato...compro il nuovo e lo monto al contraRIO...PAZIENZA che per chiudere la benzina devo mettere la mano dentro...tanto lo spazio dovrebbe esserci...il tubetto parte dietro lo stesso se la chiavetta è dall'altro lato, no? ;)

ma i kit di revisione li fa stesso yamaha?  a me sembra che non chiuda proprio bene, il problema non dovrebbe essere la guarnizione...

...e come si revisiona?!!?! :rishock:

CHO

Ciao Fabio,
ho i rubinetti Acerbis, con attacco destro, sinistro e centrale, montano tranquillamente sul TTR, onestamente non sò sul 3AJ, probabilmente è come dice Gianfranco, però secondo me ti converrebbe provare uno del TTR se va bene te li vieni a prendere anche perchè costano veramente poco rispetto alle cifre che hai indicato  ;)
Una Yamaha è per sempre :):):)

gianfranco1104

Citazione di: piccolo Fabio il 14 Aprile 2010, 02:16:30il tubetto parte dietro lo stesso se la chiavetta è dall'altro lato, no? ;)

si corretto... stavo pensando quando avevo montato il rubinetto sx del TT sul serbatoio acerbis a destra... avendolo montato normale... mi risultava con il tubetto avanti...

visto che era una porcheria ho chiesto quanto veniva il rubinetto dx per l'acerbis.... 10¤...
:rishock: :rishock: :rishock:
mavaff... dammene 10!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

cmq il travaso da yama a acerbis fa... da acerbis a yama no... almeno per le vecchie... il problema è questa guarnizione con relativa sagoma foro e rubinetto...
______
(_[__]_)

vabbè si capisce vero?!?!
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

CHO

Citazione di: gianfranco1104 il 14 Aprile 2010, 07:32:23
almeno per le vecchie... il problema è questa guarnizione con relativa sagoma foro e rubinetto...

vabbè si capisce vero?!?!

I vecchi rubinetti hanno la guarnizione che ha una forma rettangolare con due traversini in gomma da un lato all'altro, giusto?
Mentre il rubinetto Acerbis ha solo l'o-ring intorno alla cannula di aspirazione benzina, quindi vero non montano sui vecchi serbatoi, anche se però credo che un modo per metterceli ci sarebbe ma è da provare.

gianfranco1104

Citazione di: CHO il 14 Aprile 2010, 08:41:29
I vecchi rubinetti hanno la guarnizione che ha una forma rettangolare con due traversini in gomma da un lato all'altro, giusto?
Mentre il rubinetto Acerbis ha solo l'o-ring intorno alla cannula di aspirazione benzina, quindi vero non montano sui vecchi serbatoi, anche se però credo che un modo per metterceli ci sarebbe ma è da provare.
corretto...
il problema è che il foro sul serbatoio è quadrato...
sicuramente in qualche modo si risolve...
ci si dovrebbe ragionare su... chi ha i mezzi... sicuramente modificando il foro nel serbatoio renderebbe plug and play i rubinetti standard...

CHO

Citazione di: gianfranco1104 il 14 Aprile 2010, 08:50:33
corretto...
il problema è che il foro sul serbatoio è quadrato...
sicuramente in qualche modo si risolve...
ci si dovrebbe ragionare su... chi ha i mezzi... sicuramente modificando il foro nel serbatoio renderebbe plug and play i rubinetti standard...
E diciamo che un tentativo varrebbe la pena visto il costo dei rubinetti originali e il costo di quelli acerbis

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 13 Aprile 2010, 20:07:54
spruzza all'interno del serbatoio dell'olio  -ninzo'- o qualsiasi altra cosa che possa proteggere dalla corrosione
:rishock: :rishock: :rishock: :rishock:

esatto con la benzina tanto si arruggunisce ugulae,almeno che nn ci rimani il pieno!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

gianfranco1104

Citazione di: CHO il 14 Aprile 2010, 08:57:21
E diciamo che un tentativo varrebbe la pena visto il costo dei rubinetti originali e il costo di quelli acerbis
si... chi ha mano con la saldatrice potrebbe saldare dei piccoli profili in modo da rendere tondo il foro...
e il gioco sarebbe fatto!!! rubinetti a 10¤ a gogo... anzi... una volta fatto... metterei anche un rubinetto di riserva per lato...
hahaha hahaha hahaha

CHO

Citazione di: gianfranco1104 il 14 Aprile 2010, 09:11:55
si... chi ha mano con la saldatrice potrebbe saldare dei piccoli profili in modo da rendere tondo il foro...
e il gioco sarebbe fatto!!! rubinetti a 10¤ a gogo... anzi... una volta fatto... metterei anche un rubinetto di riserva per lato...
hahaha hahaha hahaha
E infatti non è per nulla una cattiva idea  :ok: :ok:

piccolo Fabio

quante cose interessanti sto leggendo!!! :D

solo che mi spiacerebbe rovinare la vernice del serbatoio NUOVO con la saldatura...anche se si tratta di piccoli punti....

devo valutare un pò...MUMBLE MUMBLE...

intanto grazie mille cho e gianfranco ;)

mattia610

se monti 2 rubinetti sinistri basta allungare il tubo benzina di quello destro per fargli fare la curva e tornare indietro...
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 14 Aprile 2010, 09:04:40
:rishock: :rishock: :rishock: :rishock:

esatto con la benzina tanto si arruggunisce ugulae,almeno che nn ci rimani il pieno!
:ok:

Citazione di: gianfranco1104 il 14 Aprile 2010, 09:11:55

basterebbe farlo con dello stagno
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

carmelo1974

Raga ma quale saldatrice!!!!
sui serbatoi benzina non si salda con la saldatrice a fiamma o elettrodo. Al max a stagno.
Pericolo di esplosione!!! :opazzoo:
A meno che non lo riempi di acqua e lo lasci senza tappo, ma non so se vale la pena, l'acqua potrebbe rovinarlo causa ruggine.
Ciao

Eugyevolution

Citazione di: carmelo1974 il 05 Maggio 2010, 19:12:07
Raga ma quale saldatrice!!!!
sui serbatoi benzina non si salda con la saldatrice a fiamma o elettrodo. Al max a stagno.
Pericolo di esplosione!!! :opazzoo:
A meno che non lo riempi di acqua e lo lasci senza tappo, ma non so se vale la pena, l'acqua potrebbe rovinarlo causa ruggine.
Ciao
a stagno?....
old stile :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel