News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ttr 98 rettifica cilindro e fase motore

Aperto da Taso, 11 Maggio 2010, 23:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Taso

Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a smontare il motore del mio ttr. da oggi credo che i miei post aumenteranno esponenzialmente...

E' nella norma.. sedi alberi cammes molto belli, alberi cammes anche. il pistone e il cilindro un po' usurati e un po' troppo olio bruciato.. visto che ci sono sto meditando di riportarlo a km zero..  
Immagino sia una questione già trattata.. ed in effetti ho cercato e letto alcuni post in merito. Mi rimangono alcuni dubbi che vi sottopongo:
- e' possibile rettificare il cilindro o viene sostituita la camicia?
- quali pistoni consigliate in sostituzione dell'originale? wiseco?
grazie

giacomof

Ciao. Il cilindro devi vedere se ha delle grippature profonde o se con una smerigliata lo metti a posto ( lo devi portare a rettificare). Se e' irrecuperabile devi cambiare la camicia ma ci vogliono gli attrezzi. Il pistone se lo vuoi cambiare prendilo da cho che e' un grande ( marca prox ottimi,di tutte le misure li trovi, quindi anche se la canna cambia di 0,25 0,5mm lo prendi da 95,25 95,5...). I wiseco credo siano solo se vuoi maggiorare parecchio il pistone. Poi dovrai rifare le fascie e poi controlla valvole ( magari le smerigli) e il gioco della biella.

Taso

Ciao Giacomof,
grazie della risposta.
Ti ringrazio per l'elenco degli interventi da fare.
Un po' me ne intendo e sto facendo il lavoro con un amico meccanico moto tosto, e non mancherò di fare tutto  :ok: (e forse anche qualcosa in più tipo qualche lucidata qua e la.. )
in effetti ieri sera sono stato un po' sbrigativo nel mettere il mio post e non mi son spiegato bene..
il mio amico meccanico aveva l'impressione che il cilindro (originale) avesse un trattamento superficiale (tipo nichel) e non era sicuro fosse un cilindro adatto ad essere rettificato. Per questo mi appellavo alla vostra esperienza.
Quindi vado sul sicuro se lo rettifico? (prima di farlo sentirò Cho per sapere i decimi esatti dei pistoni..)

pensavo di rettificarlo perchè ha un'unghiatina che con una "lappata" superficiale non si toglierà.

Conosco i pistoni pro-x. li montavo sull'rd 350! bene. quando avrò terminato la lista della spesa credo che farò un salto da cho.

grazie

enigma6686

se proprio devi sostituire il pistone xkè usurato e se la camicia è ormai logora ti consiglio di prenderne uno maggiorato da cho...oltre ad aumentare la cilindrata aumentano il rapporto di compressione,cosa importantissima x far camminare i nostri motori che in origine hanno 8,5:1...
controlla bene tutti i cuscinetti (albero motore,cambio,contralbero) e non dimenticare di rifare anche i gommini delle valvole con conseguente smerigliatura delle stesse....inoltre ti consiglio di pulire x bene i condotti di aspirazione e scarico dalle bave di fusione e lucidare camera di scoppio e condotti di scarico.
se cerchi nella sezione restauro c'è la discussione sulla revisione quasi completa del blocco del mio ttr con le foto della testa ripulita...
x i pezzi rivolgiti a cho,ottimo venditore (io prendo quasi tutto da lui).

giacomof

Devi sapere quanti km ha sopra, le condizioni della camicia e le condizioni del pistone. Di solito se la camicia e' usurata puoi farla alesare e mettere un pistone maggiorato ( io monto il 615 e mi trovo bene. rapporto 10,3 :1, considera ktm e husqvarna hanno di serie 12:1!!!). Guarda il catalogo do cho e ti fai un idea. Inoltre se io dovessi aprire il blocco ti consiglierei di controllare bene tutti gli ingranaggi del cambio e i cuscinetti

Taso

grazie delle dritte! in effetti è mia intenzione riportare il motore il + possibile vicino ad essere nuovo..
quindi cuscinetti, tutti nuovi.. (ho già letto tutto in proposito. prenderò da cho dei buoni non originali ma di pari prestazione)
revisione cambio;
gurnizioni.. paraoli.. gommini valvole etc.
procederò anche anche ad una leggera raccordatura dei condotti.
farò tutto tutto. 

Avevo solo il dubbio che non si potesse rettificare il cilindro,o meglio temevo che avesse in superficie dei trattamenti per aumentare la resistenza e diminuire gli attriti (moltissimi cilindri moderni sono così! se lo rovini niente rettifica!)  ma grazie a voi apprendo che la canna è rettificabile. bene.
il mio cilindro non ha grossi problemi, giusto qualche righina. la prima rettifica sarà più che sufficiente.

presto vi informerò sullo stato di avanzamento e magari posterò qualche foto dei lavori..

thanks

giacomof

Aspetta qualche guru sul trattamento al cilindro, di norma sono rettificabili.. A meno che sul tuo non sia stato fatto qualcosa di particolare..

CHO

La canna cilindro del TT600R è rettificabile  :ok:
Una Yamaha è per sempre :):):)

giacomof

Arriva Cho e scende il silenzio!  :opazzoo: Alla fine ho fatto una bella manutenzione e ho deciso di godermi il mio 615! Tanto Cho qualcosa da comprare sul tuo catalogo si trova per forza.. ci sono troppe cose succulente! Se poi nel Catalogo riesci a caricare anche  le immagini secondo me fai cadere in tentazione piu' persone! Vedere il wiseco bello lucido che ti sorride e' un richiamo troppo forte!

CHO

Citazione di: giacomof il 13 Maggio 2010, 09:07:42
Arriva Cho e scende il silenzio!  :opazzoo: Alla fine ho fatto una bella manutenzione e ho deciso di godermi il mio 615! Tanto Cho qualcosa da comprare sul tuo catalogo si trova per forza.. ci sono troppe cose succulente! Se poi nel Catalogo riesci a caricare anche  le immagini secondo me fai cadere in tentazione piu' persone! Vedere il wiseco bello lucido che ti sorride e' un richiamo troppo forte!
Grazie troppo buono :girrrr: :girrrr: :girrrr:
Bè si di cosucce per il nostro 595 se ne trovano sul sito  :soddisfatto: per quanto riguarda il motore oramai le immagini ci sono per il 95% dei prodotti, ci stanno un paio di primi piani dei pistoni che sono effettivamente una bella tentazione  :riez:

vecchio trattore

Citazione di: CHO il 13 Maggio 2010, 11:02:48
Grazie troppo buono :girrrr: :girrrr: :girrrr:
Bè si di cosucce per il nostro 595 se ne trovano sul sito  :soddisfatto: per quanto riguarda il motore oramai le immagini ci sono per il 95% dei prodotti, ci stanno un paio di primi piani dei pistoni che sono effettivamente una bella tentazione  :riez:
95%?  :dubbio:

CHO

Taso

Ciao, un rapido aggiornamento e qualche quesito..
finalmente ho scoperto come mai il motore del ttr che ho acquistato era stato già aperto (avevo subito notato una pastaccia siliconica azzurra tra i coperchi e i carter..). Rottura del cambio. sisi. ho notato un ingranaggio "nuovo" e alcuni segni contro il carter in prossimità degli ingranaggi del cambio. brutta storia. per fortuna non vi è nulla di danneggiato nei carter. Ora lo rismonto tutto e lo revisiono(chi ha fatto il lavoro come minimo lo posso definire per diverso motivi approssimativo e non mi fido...
Penso di sostituire anche le forchette.

Prima domanda: l'ingranaggio di uno dei due alberi del cambio, è pressato sull'albero? e' necessario la pressa per smontrlo o dovrebbe uscire normalmente?
Poi ho un'altro grosso dubbio che riguarda la fase del motore: ho tolto con un estrattore il volano. poi, sempre con un estrattore ho tolto l'ingranaggio della catena di distribuzione che si trova subito dietro. Mi aspettavo di trovare sotto di quest'ultimo una "griffa", un "zeppa".. insomma qualcosa che ne forzasse la posizione in un certo modo. Invece niente.. solo un puntino nell'ingranaggio. Ma poi, quando lo vado a rimontare, o quando la rettifica me lo rimonterà (oltre a rettificare i cilindro voglio sostituire la biella e far bilanciare l'albero) come fa a rimetterlo in una posizione corretta? e possiamo stare certi che non ruoterà mai sull'albero modificando la fasatura del motore? che strano.. ad un certo punto mi sono chiesto se non fosse di natura attaccato al volano (che prevede una zeppa, o mezzaluna.. ) e nel mio caso si fosse rotto..

Grazie a tutti! nel prossimo post vi metto un paio di foto del carter rovinato.

Taso

Ecco il carter e qualche pezzo del cambio

enigma6686

x quel che riguarda il cambio,si uno degli gli ingranaggi è montato con la pressa...x l'ingranaggio della catena di distribuzione non te lo so dire xkè io non l'ho smontato...

Taso

ok per il cambio. grazie Enigma.
attendo qualche altro guru per l'ngranaggio della catena.. sono abbastanza dubbioso in proposito.
buon week end a tutti.

enigma6686

non hai il manuale d'officina?se vuoi te lo mando...

wish

1. confermo, l'ingranaggio del cambio di cui stai parlando è accoppiato per interferenza con la pressa, prima di smontarlo prendi la misura della distanza dal successivo con lo spessimetro perché non ha un vero e proprio finecorsa, quindi dovrai rimontarlo con la pressa tentando di rispettare la stessa distanza.
2. l'ingranaggio della distribuzione ha effettivamente solo un puntino di riferimento da allineare tra albero e ingranaggio, non può girare perché è accoppiato anche questo per interferenza e non è sottoposto a sforzi enormi dato che deve trascinare solo la catena e quindi l'albero a camme, quindi non girerà mai. Comunque fattelo mettere con la pressa dalla rettifica, tanto visto che si trovano a disaccoppiare e ribilanciare l'albero...