News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

SFILETTATO TAPPOO SCARICO OLIO.......ma non è finita...EKKEKKAZZZZZ!!!

Aperto da TROPPO FORTE, 25 Maggio 2010, 23:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

TROPPO FORTE

Dopo aver notato qualche piccola gocciolina d'olio in terra (sono fissato: lo faccio sempre sia in garage che quando prendo la moto dopo una sosta :acci:) oggi ho deciso di trovarne l'origine:

- smonto paramotore, leva cambio, parapignone ecc., pulisco tutto per bene, riscaldo la moto a sufficienza......e guarda un pò, trasuda un pò dal dado/tappo di scarico

- penso "vabbè....sarà un pò lento (cambio effettuato 3000 Km fa), ora lo serro"

- vado con la chiave....e gira senza molta resistenza  :miii: :miii: :miii:....non insisto per non fare di peggio  "sbemm"

C'è quindi da rifarla con un helicoil (o si può allargare il foro, filettare e montare un bullone più grande?) ma non voglio smontare il motore.

Vicino casa c'è pure un rettificatore; con 20 Euro lo farebbe, mettenmdo la moto in pendenza e con del grasso sul foro per trattenere i trucioli, ma il fatto è che vuole che gli lasci la moto un pomeriggio  -ninzo'- e io tendo a non fidarmi di quelli che per anche un'operazione rapida non ti desiderano fra i piedi!!!  :dubbio:

VOI CHE FARESTE  :dubbio:

I GURU CAMPANI POSSONO AIUTARMI  magrebtzx

??? ??? ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

RICORIZ78 FULL OPEN

La risposta e' una .......... magrebtzx MATTIA!!! Sempre dopo che ha finito di lavorare sulla mia Super!!

øpaperinoø
Semp' a manett!!!!!

FABBIETTO E' MY FRIEND!!!OK????

helcar

-dead- -dead- la moto non si può sistemare ed il serba maggiorato devi darlo a me  ;:contamusse:; ;:contamusse:;

helcar

A parte le cavolate l'idea del grasso per trattenere i trucioli non è che mi ispiri molto perché ok che dopo togli il grasso ma un po' penso che dentro ti ci vada e olio e grasso e magari proprio grasso con qualche truciolo farebbe un impasto gelatinoso poco salutare.... però per 20¤, che in media è meno di un'ora di lavoro potresti anche rischiare ed il fatti di farti lasciare la moto è solo che la fa quando ha un momento nella giornata lavorativa  -ninzo'- -ninzo'-

Cunningham

Citazione di: TROPPO FORTE il 25 Maggio 2010, 23:18:59
- e io tendo a non fidarmi di quelli che per anche un'operazione rapida non ti desiderano fra i piedi!!!  :dubbio:

c'è da considerare che lasciandogli la moto lui avrebbe il tempo di riparartela tra un lavoro e l'altro senza doverti dire un'orario preciso  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TROPPO FORTE

Grazie amigos..... #friends#,

oggi ho constatato che la perdita peggiora sempre più  :cry:.....però un conoscente mi ha mandato da un altro, sempre vicino casa, che mi ha detto: "vieni domani per le 16.00 massimo e lo facciamo subito.....la misura ce l'ho...e ti viene 10 Euro"  :ok:

Forse per amicizia, forse no.....non è per i 10 Euro, ma per il fatto che il lavoro me lo fa al momento SCELGO LUI  :gnam:

VI TERRO' AGGIORNATI  ???

Citazione di: RICORIZ78 il 26 Maggio 2010, 15:30:16
La risposta e' una .......... magrebtzx MATTIA!!! Sempre dopo che ha finito di lavorare sulla mia Super!!

Ovviamente è la prima cosa che ho pensato  magrebtzx.....solo che per arrivarci è un pò distante, e vista la perdita di oggi dovrei viaggiare con olio al seguito  :acci:

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

XT660Z TENERE'

helcar

Citazione di: TROPPO FORTE il 26 Maggio 2010, 23:11:08
:migrattiball: ???

io ci provavo  :akrd: :akrd:...... :vino:

Comunque bene che si risolva con la minima spesa e come vuoi te.. Di questi tempi è davvero raro trovare uno che ti faccia un lavoro buono ad un prezzo onesto  "sbemm"

TROPPO FORTE

Lavoro fatto.....

- il tipo, precisissimo, ci ha lavorato con calma; non solo alla mia presenza, ma visto che un pochino ne sapevo si è fatto aiutare da me  :laugh:

- 10 Euro....e gli ho offerto volentieri una bibita

Ora tengo sotto controllo la situazione....e SPERIAMO BENE  :migrattiball:

XT660Z TENERE'

helcar

Poca spesa tanta resa!!!! Per fortuna di questi tipi qua ne esistono ancora li da te, qua per ora nessuna traccia  :nooo:

TROPPO FORTE

'A ragà niente da fare  :nooo:....siccome sono fissato 8ma questo ve l'ho già detto :riez:) da quando ho sistemato il tappo non ho montato ancora il paramotore, e metto sempre il giornalino sotto la moto ogni sera..

EMBE?.....'sta bbestia non mi fa ancora macchie  :miii:

Cercando di vederne la fonte in base ai segni sulla carta la zona incriminata è abbastanza affollata  -ninzo'-: in pratica è umido un tratto della tubazione olio in treccia che passa subito sotto l'alberino cambio.

Avevo dato una pulita prima della prima "diagnosi" e dal paraolio cambio non mi sembrava venisse via nulla  :acci:

Ora non resta che pulire bene (di nuovo) tutto, scaldare e aspettare religiosamente  magrebtzx che...  :piss:

QUALCHE IDEA  -ninzo'-

XT660Z TENERE'

turbo986

io ho avuto un problema di perdite...ho risolto cambiando la guarnizione del carter di destra

TROPPO FORTE

Citazione di: turbo986 il 09 Giugno 2010, 21:32:52
io ho avuto un problema di perdite...ho risolto cambiando la guarnizione del carter di destra

Solo che a me non pare venga da lì...... -ninzo'-

AGGIA' STUDIA'  "sbemm"

XT660Z TENERE'

Eugyevolution

Citazione di: TROPPO FORTE il 09 Giugno 2010, 21:09:27

QUALCHE IDEA  -ninzo'-
lava e sgrassa bene tutto metti in moto ti abbassi e cerchi con le dita la perdita...perche' nn e' detto che dove ti fa la goccia c'e' la perdita ma che vada li' a cadere solo per gravita' -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Citazione di: TROPPO FORTE il 09 Giugno 2010, 21:09:27
Cercando di vederne la fonte in base ai segni sulla carta la zona incriminata è abbastanza affollata  -ninzo'-: in pratica è umido un tratto della tubazione olio in treccia che passa subito sotto l'alberino cambio.
A me si era danneggiato il tubo dell'olio che esce dal motore e va nel serbatoio dell'olio. Sul TTR ha una parte in treccia ed una rigida. La parte rigida sbattendo per le vibrazioni si era intaccata e perdeva olio. All'inizio ho avuto difficoltà ad individuarla, ma poi si è ingrandita ed è stato molto facile.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TROPPO FORTE

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Giugno 2010, 11:03:10
A me si era danneggiato il tubo dell'olio che esce dal motore e va nel serbatoio dell'olio. Sul TTR ha una parte in treccia ed una rigida. La parte rigida sbattendo per le vibrazioni si era intaccata e perdeva olio. All'inizio ho avuto difficoltà ad individuarla, ma poi si è ingrandita ed è stato molto facile.

Questo è uno dei punti incriminati  :ok:....perchè nel tratto in treccia orizzontale è umido, mentre in quello che sale verso il serbatoio è asciutto  :dubbio:

ma mi chiedo: le parti del tubo"crimpate", cioè con accoppiamento ghiera zigrinata-raccordo metallico, sono fisse o possono essere serrate in qualche modo se perdono  :dubbio:

XT660Z TENERE'

Eugyevolution

Citazione di: TROPPO FORTE il 10 Giugno 2010, 11:26:55

ma mi chiedo: le parti del tubo"crimpate", cioè con accoppiamento ghiera zigrinata-raccordo metallico, sono fisse o possono essere serrate in qualche modo se perdono  :dubbio:
per crimpate si intende quelle strette a macchina...nn possono essere ne strette ne e' possibile che si allentino.
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Citazione di: TROPPO FORTE il 10 Giugno 2010, 11:26:55
Questo è uno dei punti incriminati  :ok:....perchè nel tratto in treccia orizzontale è umido, mentre in quello che sale verso il serbatoio è asciutto  :dubbio:

ma mi chiedo: le parti del tubo"crimpate", cioè con accoppiamento ghiera zigrinata-raccordo metallico, sono fisse o possono essere serrate in qualche modo se perdono  :dubbio:
Per toglierti il dubbio, smontalo e verifica. Tappa da un lato e soffia dall'altro con la bocca. Se la perdita non è microscopica la noti subito. Fammi capire se il tubo è compatibile con quello del TTR. Il mio è riparabile e te lo posso regalare.

qui c'è la foto del tubo che perdeva a me
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71611.0
(Mario Andretti)

mattia610

la zona del tubo di cui parli sarebbe quella orizzontale che passa sotto il pignone,no?
potrebbe pure perdere il paraolio del secondario, subito dietro il pignone..........
se hai come svitare il dado da 30 del pignone togli tutto in un attimo e avrai un quadro chiaro della situazione!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

AdrianoTTR

Opps, se è quello sotto non c'entra niente con quello che s'è rotto a me :acci:
(Mario Andretti)

TROPPO FORTE

Citazione di: mattia610 il 10 Giugno 2010, 15:28:35
la zona del tubo di cui parli sarebbe quella orizzontale che passa sotto il pignone,no?
potrebbe pure perdere il paraolio del secondario, subito dietro il pignone..........
se hai come svitare il dado da 30 del pignone togli tutto in un attimo e avrai un quadro chiaro della situazione!

Infatti Mattia, devo mettermi con un pò di calma e farlo....gli attrezzi li ho, ultimamente è il tempo che mi manca  :acci:

Se così fosse immagino che per cambiarlo si debba smontare il carter vero  "sbemm" ?

Ti aggiorno #friends#

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Giugno 2010, 15:33:39
Opps, se è quello sotto non c'entra niente con quello che s'è rotto a me :acci:

Infatti....ma ti ringrazio davvero per la disponibilità  #friends#

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

Beh ragà....Sabato ci ho passato tutta la giornata:
- smontato leva cambio e pignone, paracoppa e paracarter pignone ovviamente già tolti tempo fa
- pulito tutto per bene, anche con aria compressa  :acci:
- scaldo bene e mi metto lì di vedetta a controllare   :gnam:...niente: paraolio cambio ok, paraolio primaria niente  -ninzo'-, l'unico tratto che mi sembrava "umido" rispetto a prima è la treccia del tubo olio che dal serbatoio olio passa sotto il pignone e il filo blu che esce dal carter Sn...ma niente di che
- metto fazzolettini di carta vari per individuare le perdita e lascio così

Domenica mattina: NIENTEEEEEEE  :incx:
Perciò rimonto tutto e basta  "sbemm"

Ovviamente oggi dopo la sosta al lavoro trovo la macchietta a terra.....studio, e trovo sempre la solita"umidità" sul tubo  :acci:

Ho deciso: non faccio nulla e aspetto che la perdita diventi più marcata....sennò rischio di cambiare guarnizioni carter, paraoli e tubi inutilmente  :frustalo:

XT660Z TENERE'

ciglio

Citazione di: TROPPO FORTE il 21 Giugno 2010, 23:38:44
e il filo blu che esce dal carter Sn...

il sensore della folle?
a me ha fatto diventare matto un paio d'anni fa perchè continuava a gocciolare e non capivo da dove, finchè per un caso fortuito svito e riavvito il sensore... crack! non perdeva dalla guarnizione (ranella in rame) ma proprio dal "corpo" del sensore! c'era un crepa invisibile.

cambiato quello, è andata a posto. per un po' ;D adesso perde da un'altra parte hahaha

ciao
R
CCM went to India ;D

TROPPO FORTE

Citazione di: ciglio il 22 Giugno 2010, 09:59:46
il sensore della folle?
a me ha fatto diventare matto un paio d'anni fa perchè continuava a gocciolare e non capivo da dove, finchè per un caso fortuito svito e riavvito il sensore... crack! non perdeva dalla guarnizione (ranella in rame) ma proprio dal "corpo" del sensore! c'era un crepa invisibile.

cambiato quello, è andata a posto. per un po' ;D adesso perde da un'altra parte hahaha

ciao
R

Niente....oggi il filo era asciutto ma il tubo sempre "umido".... :acci:

XT660Z TENERE'

mattia610

mauro potrebbe anche perdere proprio nel raccordo tra questo tubo e il serbatoio dell'olio, poi ovviamente la goccia scende lungo il tubo in verticale e nella parte orizzontale gocciola a terra............
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

TROPPO FORTE

Citazione di: mattia610 il 22 Giugno 2010, 22:34:32
mauro potrebbe anche perdere proprio nel raccordo tra questo tubo e il serbatoio dell'olio, poi ovviamente la goccia scende lungo il tubo in verticale e nella parte orizzontale gocciola a terra............

Infatti ci avevo pensato #friends#....solo che la parte verticale del tubo è sempre abbastanza asciutta, mentre quella orizzontale (in pratica subito dopo la piega coperta da un carterino) che passa sotto il pignone sempre umida :acci:

In ogni caso pensavo che se aumenta la perdita e non riesco a individuare la fonte TE LA AFFIDO  magrebtzx

Ciao e grazie sempre  ???

XT660Z TENERE'

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

RICORIZ78 FULL OPEN

HO LA SOLUZIONEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DEVI ROTTAMARE IL CATORCIO E COMPERARE UNA MOTO SERIAAAAAA!!!!!!!!!!!

PROBLEMA RISOLTO!   øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø hahaha øpaperinoø
Semp' a manett!!!!!

mattia610

ricca' ma vicino al motore del tuo tte non c'è il tubo inferiore del serbatoio olio?
dallo a mauro!

RICORIZ78 FULL OPEN

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2010, 16:48:17
ricca' ma vicino al motore del tuo tte non c'è il tubo inferiore del serbatoio olio?
dallo a mauro!

Per il Dok farei di tutto....ma purtroppo..... UNCE'.....VENDUTO!

COMUNQUE PER LA CRONACA....A VILLARICCA C'E' UN TIZIO SI CHE SI CHIAMA "DE MARTINO"......ROTTAMA GRATIS!!!!!!!! hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha øpaperinoø hahaha
Semp' a manett!!!!!

TROPPO FORTE

Citazione di: RICORIZ78 il 23 Giugno 2010, 16:46:43
HO LA SOLUZIONEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DEVI ROTTAMARE IL CATORCIO E COMPERARE UNA MOTO SERIAAAAAA!!!!!!!!!!!

PROBLEMA RISOLTO!   øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø hahaha øpaperinoø

E pure a questo avevo pensato.....ma mi sembra troooooooooooppo radicale come soluzione, almeno per l'entità del problema  :riez:

Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2010, 16:48:17
dallo a mauro!

Citazione di: RICORIZ78 il 23 Giugno 2010, 17:57:11

Per il Dok farei di tutto....ma purtroppo..... UNCE'.....VENDUTO!

SIETE VERAMENTE DEGLI AMICI......GRAZIE DAVVERO DEL PENSIERO
#friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#

XT660Z TENERE'