News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

AIUTO.....Rottura leva accensione !!!

Aperto da tigrotto68, 01 Luglio 2010, 08:59:03

Discussione precedente - Discussione successiva

tigrotto68

Aiuto non so cosa fare:
ieri mattina dopo avere tirato fuori la mia 2KF dal box....ho dato 2 pedalate a vuoto e alla terza......ho sentito uno strano rumore e mi sono trovato con la leva rotta sullo snodo del mille righe e cosa che mi preoccupa e che la leva stessa si è bloccata a fondo corsa e non sale più !!
Cosa può essere successo ?
Ciao e grazie

zody

secondo me non era avvitata bene sul millerighe e scalciando non arrivava a fare completamente presa sul millerighe, causando il consumo dello stesso.
XT 600 3TB '91...

zody

Sulla moto di mio fratello era successa una cosa simile e per evitare di sostituire l'alberino abbiamo saldato il pezzo sull'alberino. Lo so che e' sbagliatissimo ma fino ad ora ha retto. Nel momento in cui ci sara' bisogno di aprire il motore si sostituira' il pezzo con uno nuovo.
XT 600 3TB '91...

michele

Fai due foto e posta , sucuramente si è solo incastrato il pezzo rimanente delle leva , fai due foto e postale .
Meglio la leva rotta che la caviglia , ma che ti frega sorridi .

andrea3112

Citazione di: tigrotto68 il 01 Luglio 2010, 08:59:03
Aiuto non so cosa fare:
ieri mattina dopo avere tirato fuori la mia 2KF dal box....ho dato 2 pedalate a vuoto e alla terza......ho sentito uno strano rumore e mi sono trovato con la leva rotta sullo snodo del mille righe e cosa che mi preoccupa e che la leva stessa si è bloccata a fondo corsa e non sale più !!
Cosa può essere successo ?
Ciao e grazie
probabilmente ha girato sull'albero della messa in moto fermandosi a battuta sulla pedana e non torna sù perchè l'albero si trova nella posizione di inizio ciclo avviamento,prova ad allentare e se ti riesce togli pure il bullone che stringe l'accoppiamento "albero leva"e prova a toglierlo smuovendolo magari aiutati con una leva o un grosso cacciavite facendo attenzione di non forzare troppo specialmente sulle superfici più delicate,vedrai che riesci, poi accertati che il mille righe dell'albero sia integro,altrimenti devi sostituirlo , la leva e da sostituire comunque e vedrai sul forum il ricambio lo trovi
manda delle foto.
:ciao: :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

tigrotto68

Grazie per le tempestive risposte !!!! Ieri sera ho smontato il carter (caXXata) e non ho trovato niente di rotto (almeno credo vista la mia inesperienza ) quindi ho pensato che il problema potrebbe essere molto meno grave di quello che pensavo :
molto probabilmente è successo che essendosi rotta il mille righe della leva, l'alberino è comunque tornato in posizione e la leva è rimasta bloccta bassa.Ora appena un po di tempo mi ci rimetto e vi farò sapere.
Grazie a tutti voi per i vs consigli..a presto!!!

wish

spesso in questi casi si rompe solo l'anello del kick, sfila il kick e vedi se è successo così anche a te, in questo caso l'anello si vende come ricambio separato (circa 40 euro credo). Se invece si è sgranato il millerighe dell'alberino devi cambiare l'alberino. L'ultima ipotesi è che si sia rotta la molla.
Scusa ma quando hai aperto il carter non hai controllato i millerighe?

tigrotto68

Bruttissima notizia: ieri sera ho riaperto il carter con tutta calma senza problmi di tempo...e guardando bene ho scoperto cosa si è rotto e adesso provo a spegarlo in quanto non so come si chiama:
dopo avere aperto il carter, ho tolto la molla di carico dell'accensione , ho tolto l'alberino dell'accensione con i suoi ingranaggi e li ho tovato una picccola leva con molla  ( rimana quasi nascosta dalla campana della frizione), bene questa leva si e rotta staccandosi dal blocco motore .
Non so cosa sia e come si chiami ma credo che vista la rottura sia compromesso tutto il motore.
Adesso non mi rimana altro che cercare un buon motore, sperando di trovarlo nel minore tempo possibile.
Sono incazzato  a morte perchè vista terminata la stagione delle pioggie ( almeno qua  a Genova) potevo godermi la mia moto........Ciao a tutti  e grazie dell'attenzione !!!!!!

Franco59

posta una foto del pezzo che si è rotto....magari al motore non è successo nulla  :ciao:

andrea3112

Citazione di: tigrotto68 il 04 Luglio 2010, 22:13:09
Bruttissima notizia: ieri sera ho riaperto il carter con tutta calma senza problmi di tempo...e guardando bene ho scoperto cosa si è rotto e adesso provo a spegarlo in quanto non so come si chiama:
dopo avere aperto il carter, ho tolto la molla di carico dell'accensione , ho tolto l'alberino dell'accensione con i suoi ingranaggi e li ho tovato una picccola leva con molla  ( rimana quasi nascosta dalla campana della frizione), bene questa leva si e rotta staccandosi dal blocco motore .
Non so cosa sia e come si chiami ma credo che vista la rottura sia compromesso tutto il motore.
Adesso non mi rimana altro che cercare un buon motore, sperando di trovarlo nel minore tempo possibile.
Sono incazzato  a morte perchè vista terminata la stagione delle pioggie ( almeno qua  a Genova) potevo godermi la mia moto........Ciao a tutti  e grazie dell'attenzione !!!!!!

non dire sciocchezze,cambiare il motore,ma dai!!forse ti riferisci alla levetta di fermo del desmodromico che in ogni caso vorrei sapere come si è potuta rompere,comunque anche se si fosse spezzato parte di alloggiamento dove si serra il fermo sarà il male di smontare il motore e ripararlo tramite riporto di materiale e sua lavorazione, e chiaro che mi riferisco a questo componente per come me lo indichi,ma segui il consiglio di Franco59 e manda una foto così vediamo,se è quella te la mando ne ho molti di quei ricambi e magari vedi cosa ti serve se posso te le mando ,naturalmente in regalo. :ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

tigrotto68

Appen posso vi mando la foto del pezzo....ma il problema è che il pezzo incriminato è ancorato al blocco con un bullone e si e rotto tutto li intornoformando un buco di circa 2 cm x 2 ! L'unica soluzione potrebbe essere quella di risaldare ma non so se è possibile..caio a presto

andrea3112

Citazione di: tigrotto68 il 05 Luglio 2010, 10:31:01
Appen posso vi mando la foto del pezzo....ma il problema è che il pezzo incriminato è ancorato al blocco con un bullone e si e rotto tutto li intornoformando un buco di circa 2 cm x 2 ! L'unica soluzione potrebbe essere quella di risaldare ma non so se è possibile..caio a presto

manda foto :ciao:

tigrotto68

Eccoti le foto: io penso che un saldatore professionista riuscirebbe a saldare il pezzo ma io saldo male e ho una ad elettrodi. E chiamre un saldatore che mi venga a fare il lavoro mi costerebbe meno di un blocco.

AdrianoTTR

Ti conveniva allegare direttamente il jpeg
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Dio bono che razza di rottura...

Quel pezzo si "appoggia" sulla "ruota a spigoli" del desmodromico del cambio...serve a tenere la leva in posizione e/o a non far cambiare le marce a buffo...

Come diavolo avrà fatto a rompersi durante un tentativo di accensione ?!?!?!?!?!?

Si vede quì...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=72300.msg943809#msg943809

#hammer#

L'unica secondo me è che la sede sul carter del meccanismo della pedalina sia talmente sboccolata che con il rinculo l'ingranaggio sia andato ad impattare su quel "cilindretto" dove si innesta questa "levetta"... :shock: :shock:

andrea3112

Citazione di: tigrotto68 il 05 Luglio 2010, 12:48:40
Eccoti le foto: io penso che un saldatore professionista riuscirebbe a saldare il pezzo ma io saldo male e ho una ad elettrodi. E chiamre un saldatore che mi venga a fare il lavoro mi costerebbe meno di un blocco.
bel guaio,comunque non disperare c'è da smontare il motore portare i carter ad una rettifica fare riportare il materiale e ricostruire la sede,è un lavoro piuttosto complesso e delicato perche la posizione di quella levetta è calibrata al decimo di mm e va a fermare il desmodromico del cambio nelle sue varie svasature ognuna corrispondente ad una marcia più la folle nella migliore posizione di innesto degli ingranaggi.
per lavorare sul carter la rettifica o saldatore che sia avrebbe bisogno però di un carter sano dove poter prendere i riferimenti per eseguire il lavoro a misura,perciò ti conviene prima vedere se nella tua zona qualcuno che ti fà il lavoro ci sia e magari fatti fare un preventivo per non piangere dopo,che nel caso la cifra fosse alta davvero conviene trovare un altro motore o una coppia di carter usati .
il pezzo con la sua molla io l'ho perciò te lo posso spedire quando vuoi(regalo),vai a farti fare un preventivo e poi decidi,e soprattutto facci sapere vedrai che non resti solo :ok:

tigrotto68

non so nemmeno io cosa fare forse la soluzione migliore è un blocco in buono stato....ma non so...boh non so nemmeno io cosa fare.
Ciao ti farò sapere

AdrianoTTR

Citazione di: tigrotto68 il 05 Luglio 2010, 20:58:54
non so nemmeno io cosa fare forse la soluzione migliore è un blocco in buono stato....ma non so...boh non so nemmeno io cosa fare.
Ciao ti farò sapere
Le foto non allegarle zippate "sbemm"
(Mario Andretti)

tigrotto68

Scusa la mia ignoranza ............ma se non le zippo non le riesco a spedire, mi dice che il formato è troppo groso ! Come devo fare ? Ciao a presto

AdrianoTTR

Citazione di: tigrotto68 il 06 Luglio 2010, 10:09:20
Scusa la mia ignoranza ............ma se non le zippo non le riesco a spedire, mi dice che il formato è troppo groso ! Come devo fare ? Ciao a presto
Il file deve essere inferiore ai 150kb. La tua immagine che poi ho allegato io, però era già inferiore ai 150kb (infatti l'ho inserita senza problemi). Strano il messaggio che ti ha avvisato della dimensione del file.
(Mario Andretti)

tigrotto68

La mia immagine, quella precedente, era superiore ai 150 k per quello che lo zippata ! L'ultima foto allegata ho dovuto zipparla perchè è 800 kb !

tigrotto68

Avevi ragione !!!SORRY!! Ho provato  aridurla e in effetti è inferiore !! ti allego la foto

tigrotto68

Sto diventando pazzo !!!!!!!!!!!1000 consigli ma nessuno che trova una soluzione !!!!!!!!L'unica cosa forse è cambiare il motore ,anche se secondo me non ha senso spendere 500/600 euri ( se mi va bene) su una moto che non ne vale più di 1000 ( anche se per me non ha prezzo)!
Ora voglio fare una domanda : mi hanno cosigliato di incollare il pezzo incriminato con dell'' ARALDITE ( non so cosa sia e dove trovarla), in quanto quel pezzo non è che abbia delle grosse sollecitazioni ma deve solo assorbire VIBRAZIONI e resistere al calore dell'olio motore ! Cosa ne pensate ?

andrea3112

Citazione di: tigrotto68 il 09 Luglio 2010, 18:16:22
Sto diventando pazzo !!!!!!!!!!!1000 consigli ma nessuno che trova una soluzione !!!!!!!!L'unica cosa forse è cambiare il motore ,anche se secondo me non ha senso spendere 500/600 euri ( se mi va bene) su una moto che non ne vale più di 1000 ( anche se per me non ha prezzo)!
Ora voglio fare una domanda : mi hanno cosigliato di incollare il pezzo incriminato con dell'' ARALDITE ( non so cosa sia e dove trovarla), in quanto quel pezzo non è che abbia delle grosse sollecitazioni ma deve solo assorbire VIBRAZIONI e resistere al calore dell'olio motore ! Cosa ne pensate ?

minchia sei andato in macelleria o dal parrucchiere per ricevere questi consigli?
punto prima con la colla ci si attacca le figurine all'album dei calciatori.
punto secondo quel pezzo che ti dicono non avere grosse sollecituzioni e un componente importantissimo del cambio,pensa che ogni volta che innesti una marcia questo ne garantisce il preciso innesto .
comunque se non sai a chi rivolgerti e vuoi una mano  spediscimi i carter se sono smontati o il motore se chiuso,vedo se te li faccio riparare a cifre possibili,
ti anticipo mi piace il vino e quello buono #risatona#. :ciao:

tigrotto68

Prima di smontare il tutto sto cercando un saldatore che mi faccia il lavoro portadogli la moto su un carrello ....poi se non lo trovo le proverò  tutte anche se spedirti il carter vorrebbe dire tirare giù l'intero motore e io non sono un meccanico .Comunque ti ringrazio e tengo in cosiderazione la tua ipotesi ( da dove scrivi  così mi faccio un'idea su come fare).

andrea3112

Citazione di: tigrotto68 il 09 Luglio 2010, 18:46:21
Prima di smontare il tutto sto cercando un saldatore che mi faccia il lavoro portadogli la moto su un carrello ....poi se non lo trovo le proverò  tutte anche se spedirti il carter vorrebbe dire tirare giù l'intero motore e io non sono un meccanico .Comunque ti ringrazio e tengo in cosiderazione la tua ipotesi ( da dove scrivi  così mi faccio un'idea su come fare).
pisa,comunque non aprire il motore se non lo hai mai fatto,non ci riusciresti e rischieresti di fare altri danni,se ti riesce toglierlo dal telaio sarebbe gia in passo avanti.tu dove stai?

tigrotto68

io sto  a Genova ! Smontarlo dal telaio non è un problema lo già fatto su una vechhia xt per recupero pezzi , ma aprire il motore in 2 non me la sento ! Adesso in settimana ti faccio sapere cosa trovo qua  A Genova ( o un motore da un demolitore oppure un saldatore) e poi ti faccio sapere. Ciao e grazie

michele

minchia sei andato in macelleria o dal parrucchiere per ricevere questi consigli?
punto secondo quel pezzo che ti dicono non avere grosse sollecituzioni e un componente importantissimo del cambio,pensa che ogni volta che innesti una marcia questo ne garantisce il preciso innesto .
comunque se non sai a chi rivolgerti e vuoi una mano  spediscimi i carter se sono smontati o il motore se chiuso,vedo se te li faccio riparare a cifre possibili,
ti anticipo mi piace il vino e quello buono .

Non offendiamo la categoria di cui io ne sono rappresentante da 25 anni su 39 di vita terrena .
HE HE !

andrea3112

Citazione di: michele il 10 Luglio 2010, 11:21:37
ti anticipo mi piace il vino e quello buono .

Non offendiamo la categoria di cui io ne sono rappresentante da 25 anni su 39 di vita terrena .
HE HE !

macellaio o parrucchiere?in ogni caso 1000 scuse,e se esce del vino buono ce ne sarà anche per te a patto che sei un macellaio e dal cuore "tenero" se poi sei un parrucchiere be pazienza l'importante è la compagnia,(anche se una bella fiorentina,cazz. porc. acc.). hahaha hahaha hahaha