News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

dubbio su rimborso assicurazione

Aperto da kiraly, 03 Luglio 2010, 08:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

kiraly

A seguito di una manovra errata mi hanno buttato giu il mio TTR parcheggiato. L'unico danno sensibile e la probabile rottura della pompa del freno anteriore. Comunque la tizia si e' decisa per il CID dove ha riconosciuto la sua colpa. Quindi mi sono rivolto al concessionario ufficiale yamaha che im ha illustrato l'iter da seguire. Da quello che ho capito (il ragazzo dell'accetazione non e' cosi loquace) io lascio la moto al concessionario un paio di giorni per il preventivo di riparazione. Quindi vengo contattato dal perito che, preventivo alla mano,  decide l'entita del rimborso. Quindi ritorno dal concessionario e si decide il tipo di intervento in base a quanti soldi sono riuscito ad ottenere dal perito. Si effettua la riparazione e io pago solo l'iva dell'intervento che poi con fattura alla mano vado a recuperare dalla mia assicurazione.
Ma e' cosi complicato? mi viene la voglia di comprare una pompa usata a mia spese e montarmela da solo. Se considero il tempo perso tra i vari viaggi e le rotture di scatole di sicuro di costa di meno.

ciao, Franco.

helcar

Quando mi è successo per la macchina io lascia la macchina in carrozzeria e andai con il CID all'assicurazione che fece la denuncia (l'altro coinvolto era anche lui della stessa agenzia della stessa assicurazione), al resto pensò tutto la carrozzeria ed io non sborsai niente o feci altri giri.. Magari con le moto l'iter è diverso  -ninzo'-

gianfranco1104

stronzate!!! scusa il termine!!!
a me è successa una cosa simile... solo che la tipa è scappata e solo grazie ad un testimone che ha letto la targa ho potuto farmi rimborsare...
allora tu devi mandare alla tua assicurazione il preventivo di riparazione che può farti qualsiasi dico qualsiasi meccanico... illustrato con i prezzi dei pezzi da cambiare (il preventivo però in questo caso è meglio che lo fai fare alla yamaha... sai com'è... la carta con i tre diapason danno più fiducia che "peppino o' meccanico" ci siam capiti del perchè...
dopodichè... la tua e ripeto la tua assicurazione manderà o dovrai andare da un perito, il quale preventivo inviato alla mano verificherà che tutto quello scritto sia realta...
il perito non ti dirà una mazza!!!
dopo 1 settimana circa dovrebbe contattarti la tua assicurazione e probabilmente sentirai queste cose:
- deprezzamento dovuto alla vetustà del mezzo (altre stronzate... il preventivo non può superare di molto il valore del mezzo... legge bersani di non mi ricordo quando... ma se il pezzo costa 200... ti devono dare 200... a meno che... vai al punto 2
- ammettiamo che il prezzo del preventivo sia 200 questo ti verrà liquidato per intero solo sotto dichiarazione che seguirà una fattura di acquisto altrimenti -20% iva

fatti due calcoli... io avevo messo preventivamente qualche pezzo in più... che però potevano essere fatti risalire alla caduta... così col deprezzamento... sono andato in pari...
anzi.... alcuni pezzi li ho presi di seconda mano... e con la differenza... ho apportato migliorie!

renditi conto che la persona coinvolta nel cid... sia che dichiari 100 sia che dichiari 10mila... avrà sempre lo stesso scatto...

sai che potete anche escludere le assicurazioni anche una volta fatto il cid???
vedi te... potresti proporgli che ti paghi una pompa di secnda mano... tu non aspetti 2-3 settimane e lei non ha scatti di classe... che alla lunga risulta più economico che far pagare alle assicurazioni...
di solito la conveniensta sta entro i 200-300¤
sciauuuu

kiraly

Grazie per le risposte. In effetti in primis penso di procedere proprio con la realizzazione del preventivo da parte della yamaha ufficiale. Poi sento l'assicurazione per far intervenire al piu' presto il perito.
Quindi nell'ipotesi di intervenire da solo, magari comprando il pezzo di seconda mano devo rinunciare all'iva del preventivo.

gianfranco1104

nel preventivo ricordati di farti mettere anche la manodopera

kiraly

ok per la manodopera.
mi e' sorto un dubbio: il preventivo se lo fanno pagare?

wish

per una pompa freno non conviene a nessuno dei due tirare in ballo l'assicurazione... trovati una pompa freno usata, se è messa male ci metti vicino anche il kit revisione, lei ti paga contanti senza avere casini con l'assicurazione, tu in pochi giorni hai la moto operativa.

gianfranco1104

Citazione di: kiraly il 04 Luglio 2010, 08:09:18
ok per la manodopera.
mi e' sorto un dubbio: il preventivo se lo fanno pagare?
20/25¤ ma come detto da wish... prova prima a fargli la proposta alla persona..
:ok: :ok: :ok:

kiraly

il rimborso diretto e' stato vagliato come prima opzione. Ho valutato la sostituzione dei gommini, ma ne in yamaha ne in kedo ho trovato tale kit per il TTR 98. A questo punto mi sono fatto fare una stima a spanne del danno dal meccanico che si e' sbilanciato sui 250 euro. Io gli ho proposto un rimborso di 200 euro con cui poi avrei provveduto alla riparazione (o con il nuovo o con l'usato).
Lei per quella cifra e' stata molto chiara nel voler fare il CID. Tra parentesi era in vacanza dalle mie parti e non ho potuto tergiversare piu' di tanto nel timore di doverla rincorrere altrove.
Fortunatamente in questo periodo uso la moto solo per andare al mare (1 Km da casa mia) e riesco ad utilizzarla con molta attenzione nel guidare.
Ci sono dei limiti temporali per la riparazione/rimborso dopo aver fatto il CID?

gianfranco1104

puoi anche non ripararla....
ti viene consegnato o bonificato un importo...
poi quel che ne fai sono affari tuoi...
puoi andae anche a trans... vsto che a tanto in voga....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
io per 200 avrei pagato cash!!!
calcola un aumento di 20-30¤ all'anno... e questo te lo trascini a vita....
gustibus non disputandum est....

helcar

Citazione di: gianfranco1104 il 05 Luglio 2010, 09:40:45
puoi anche non ripararla....
ti viene consegnato o bonificato un importo...
poi quel che ne fai sono affari tuoi...
puoi andae anche a trans... vsto che a tanto in voga....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
io per 200 avrei pagato cash!!!
calcola un aumento di 20-30¤ all'anno... e questo te lo trascini a vita....
gustibus non disputandum est....

Ma tanto l'aumento l'ha chi ha fatto il danno, non chi lo deve riparare... a lui solo guadagno...

gianfranco1104

Citazione di: helcar il 05 Luglio 2010, 14:38:45
Ma tanto l'aumento l'ha chi ha fatto il danno, non chi lo deve riparare... a lui solo guadagno...
mi riferivo a chi ha procurato il danno...
nel senso che se fossi io in torto e il danno fosse 200¤... avrei pagato cash....

esiste ancora il fatto che se hai un incidente sali di 2... ma se ne hai 2 sali di 5 e non di 4????
con i dovuti scongiuri...  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:
e ancora
:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:
e un'altra volta che non fa mai male...
:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:
è 15 anni che non ho un incidente e sono io in torto...

giusto per...
:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:
:riez: :riez: :riez:

kiraly

La tipa dell'incidente quando gli ho detto dei 200 euro ha strabuzzato gli occhi, pensava che bastassero pochi euro. Non sono stato a spiegargli che alla fine paghera di piu' con l'assicurazione, sarebbe sembrato che volevo lucrare sul rimborso diretto. Comunque mi sono rivolto ad un secondo concessionario yamaha che mi ha fatto il preventivo al volo a costo zero (al contrario del primo che mi voleva 30 euro e la moto per 2 giorni). Coincidenza vuole che nel pomeriggio di ieri mi ha chiamato il perito, viene stamattina alle 8 per vedere preventivo e moto. Poi vi racconto cosa riesco a tirarne fuori. Speriamo bene perche la pompa e' di sicuro andata, ieri nel dubbio che ci fosse l'aria nel circuito ho fatto la spurgo ma non e' cambiato nulla.

gianfranco1104

ottimo!!!!
se ti han già dato il perito... tempo una settimana e hai i soldi!

kiraly

Appena fatto vedere la moto al perito. Non ha battuto ciglio sul preventivo, ha guardato la moto un attimo e ha convenuto sulla sostituzione della pompa. Non ha obbiettato nulla nemmeno sul resto (codone con relativi adesivi e manodopera). Ha detto che nel giro di max 15 giorni mi arriva a casa l'assegno non comprensivo d'iva (circa 350 euro), poi presentando la fattura ottengo il resto.
mi sa che in primis se trovo una pompa usata a modico prezzo provo io a cambiarla.
Qualcuno ne ha una usata o suggerimenti su come comprarla a un prezzo onesto.

gianfranco1104

non è proprio così...
come già detto il perito non dice nulla...
la cifra che ti ha detto... potrebbe non essere quella che realmente arrivi all'assicurazione... ma sono rari i casi...
il perito non è un liquidatore.. quindi l'assicurazione potrebbe chiedere un deprezzamento...
per curiosità di che anno è la moto? e di quanto il preventivo???

kiraly

La moto e' del 98 e' il preventivo e' di 415 euro ivato. Quando ho chiesto al perito quale fosse l'iter lui l'ha fatta semplice. Ti arriva a casa un assegno dell'importo del preventivo detratto dell'iva. Non ha parlato di eventuali retifiche/deprezzamenti della cifra. Comunque stiamo a vedere quello che accade. Intanto inizio a guardarmi in giro per la pompa usata. Se costa poco una prova a cambiarmela da solo la faccio. Come dicevo nel messaggio sopra ogni consiglio a riguardo e' ben accetto.

thor

se il perito ti ha detto quella cifra avrai quelli............per questi importi i liquidatori liquidano subito e basta, tanto avranno un rimborso dall'assicuazione del veicolo che ha torto, e essendo rimborsi forfettari che vanno a scaglioni, per una cifra intorno ai 400 ¤ la tua assicurazione quasi certamente ci guadagnerà dall'altra.

in linea di massima andrà così!
memento avdere semper