News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Riepilogo: sostituzione olio forcelle 3tb

Aperto da zody, 13 Luglio 2010, 20:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Allora ragazzi, tramite la funzione cerca ho letto un bel po' di post. Vediamo se ho capito bene come si sostituisce l'olio delle forcelle della mia 3tb:
prima di tutto metto su un cavalletto centrale la moto
1- smonto manubrio
2- allento le viti piastra superiore
3- allento le viti piastra inferiore
4- faccio scendere le forcelle lasciandole attaccate alla piastra inferiore in maniera di abbassarle (le lascio con la ruota montata ed evito di 
    smontarla) e le ristringo momentaneamente in maniera da potere svitare i 2 tappi superiori dei 2 steli
5- smonto prima i tappi sugli steli sopra, poi smonto le 2 viti di spurgo inferiori, e l'olio dovrebbe iniziare ad uscire. Eventualmente togliendo la
    moto dal cavalletto inizio a pompare su e giu' gli ammortizzatori per svuotarli dall'olio residuo
6- lascio a scolare per qualche ora
6 bis- eventualmente lavo le forche immettendo del petrolio bianco e faccio fuoriuscire interamente il petrolio
7- rimetto la moto nel cavallitto centrale
8- con le forcelle ben stese prima chiudo con della loctite la vitina di spurgo
9- rimettol'olio (538 cc) e chiudo i tappi.

Dimentico niente? E' corretta la procedura?
XT 600 3TB '91...

Banzai

beh io preferisco tirar via il manubrio e la ruota (la ruota la smonto solo per poter pompare su uno stelo alla volta per pulirlo), non svitare affatto le viti delle piastre (casomai svita solo leggermente le superiori che potrebbero render difficoltoso svitare i tappi), tirar via i tappi sopra e le viti sotto , svuotare, pulire\stantuffare e riempire...

zody

Allora ragazzi, stamattina ho iniziato a smontare la piastra superiore, ho tirato giu' le forcelle senza smontare la ruota per pulire/sostituire i cuscinetti di sterzo. Le forcelle le ho svuotate dall'olio vecchio ma ho notato che non era tanto sporco come pensassi. Ho iniziato a pompare per svuotare tutto l'olio e sembra che si sia svuotato tutto. Ho lasciato a scolare. Ora mi dedico prima alla sostituzione dei cuscinetti sterzo.
Come faccio a togliere dal telaio i 2 pezzi di cuscinetto che ci sono? con martello ed una leva o giravite?

XT 600 3TB '91...

Banzai

si mazzetta e colpisci sul bordo. Sarà forse più difficile togliere il pezzo rimasto sul cannotto... dovresti cercare di non danneggiare il parapolvere sotto, che spesso non è compreso nei set di ricambio. il modo meno faticoso è tagliarlo col dremel, facendo attenzione quando arrivi al cannotto...

zody

Cuscinetti: sono riuscito a staccare il cuscinetto che c'era nel cannotto... sia quello superiore che quello inferiore. Ho fatto vedere i cuscinetti al meccanico e mi ha detto che non c'e' bisogno di sostituirli...
ho preso del grasso al litio per i cuscinetti, lubrifico e li rimonto.
Forcelle: allora, ho fatto vedere le forcelle al mecca, le ha viste e gli sono sembrate ok. non c'e' perdita di olio nel paraolio e mi ha detto che sono ok.
Problema: vanno messi 538 cm cubici di olio nelle forcelle, come li misuro? Ho trovato solo dei contenitori che misurano i centilitri o i litri, ma niente centimetri cubici. Dovrei fare una equivalenza?
XT 600 3TB '91...

zody

538 cm cubici sono equivalenti a 538 millilitri.
XT 600 3TB '91...

carmelo1974

vai in profumeria e prendi un misuratore per i profumi (150-200 ml)
Ricorda 1 cc(centimetri cubici)= 1 ml(millilitro)= 0,001 litri

Saluti

zody

I cuscinetti sterzo li ho montati, ho sostituito solo quello superiore perche' un po' troppo usurato...
Le forcelle le ho lasciate scoalre tutta la notte per fare uscire tutto l'olio residuo. Le riempiro' domani.
XT 600 3TB '91...

zody

Forcelle riempite stamattina col nuovo olio 10w.
richiuse e montate.
Come faccio ad allinearle perfettamente col perno ruota?
La quantita' di olio che ho messo ho cercato di essere piu' preciso possibile, ma non e' stato possibile, ho utilizzato oltre al recipiente graduato un bilancia, ma c'e' stata qualche piccola differenza, diciamo di un paio di grammi circa, anche 5 o 6.Ho cercato di essere preciso ma...  :dubbio:
speriamo che queste piccolissime differenze non si sentano.
XT 600 3TB '91...

gionni

Monta la ruota anteriore e svita leggermente i dadi che tengono gli steli (n°4 dadi), poi pompi più volte spingendo sul manubrio e il tutto si dovrebbe allineare da solo.Poi richiudi i 4 dadi alla coppia prevista (sulla mia 43f è di 23 Nm).
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Banzai

per misurare la quantità, basta uno stecchino lungo ed un metro... devi leggere il livello olio dei due steli e verificare che sia identico

zody

non avendo la chiave dinamometrica li stringo a mano... :-(
XT 600 3TB '91...

zody

finalmente ho finito di montare il tutto, ad un primo giro la moto sembra moooooolto piu' guidabile di prima...
la prossima settimana passo da un meccanico per stringere i perni che bloccano le forcelle con la dinamometrica...
XT 600 3TB '91...

Skeletor5

Buongiorno a tutti ragazzi,
scusate se riesumo questo topick però visto che si è già in tema evito di aprirne un altro..
Devo fare la stessa identica cosa al mio xt 600 3tb, revisione completa forcelle anteriori con sostituzione olio e paraoli.
Qui si parla di 530 (cc/ml) di olio forcelle ma è per ogni singolo stelo oppure 538 in totale da dividere su entrambi gli steli? questo per capire la quantità di olio da acquistare..
E poi altra domanda, per un uso off non estremo come gradazione sempre un 10w?
Grazie anticipatamente per le risposte.
CERCO fianchetto post. dx 3tb (quello che copre la marmitta)
VENDO: - frecce carbonio nuove: http://www.subito.it/vi/69687101.htm?spoint=promomail-20130817
- Pirelli scorpion: http://www.subito.it/vi/66581345.htm?spoint=promomail-20130817

Gna

538 cm3 per stelo, 10w va bene per off - forse un pelo denso
Luogo origini: Palermo

Skeletor5

Citazione di: Gna il 22 Settembre 2015, 12:18:29
538 cm3 per stelo, 10w va bene per off - forse un pelo denso
Grazie mille, gentilissimo 😊
CERCO fianchetto post. dx 3tb (quello che copre la marmitta)
VENDO: - frecce carbonio nuove: http://www.subito.it/vi/69687101.htm?spoint=promomail-20130817
- Pirelli scorpion: http://www.subito.it/vi/66581345.htm?spoint=promomail-20130817