News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

cambiare le guarnizioni

Aperto da giacomof, 15 Luglio 2010, 13:29:36

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomof

Ciao a tutti. Siccome sia io ( futuro tte) sia un mio amico ( antico xte) dobbiamo cambiare la guarnizione base del ciindro vi chiederei un po' di cose.
Abbiamo gia' tirato giu' un motore in precedenza ( madonna quanto pesa) pero' non ci abbiamo mai messo le mani dentro. Volevamo sapere cosa occorresse per smontare la testa e il cilindro fino ad arrivare al blocco. Bastano brugole e aggeggi per smontare i dadi o c'e' bisogno di attrezzi particolari?
Nel senso secondo voi puo' meritare se li smontiamo e invece per rimontarli ci facciamo assistere da qualcuno di competente? ( come avrete capito in due non ci sa una lira).
La guarnizione mi avevano detto che se uno aveva un master ( e io ce l'ho) potevamo tagliarla da dei fogli.. qualcuno sa di cosa si tratti? merita?

danielefromrome

Per sontare la termica nessun attrezzo speciale, ma per rimontarla ti servirà la dinamometrica per i giusti serraggi.

e non è necesssario l'ausilio di qualcuno esperto, basta stamparsi il manuale d'officina - NON il service information - (che è anti scemo, nel senso che ti dice tutto quello che devi fare, passo x passo).

Fai tante foto nei passaggi che ritieni più complicati e prendi tanti appunti in fase di smontaggio, ti saranno utili nel rimontaggio.

Munisciti di vaschette per la minuteria e dividi tutto per "organi".

Pink floyd in sottofondo, sigarette e birra.

Per le guarnizioni, non stare a sbatterti, prendile nuove!

giacomof

Ho gia' visto vari tutorial e infatti non mi sembrava cosi' complicato. Magari nel rimontaggio mi faccio assistere perche' sono paranoico.
Se uno deve cambiare la catena di distribuzione invece devi aprire i carter?
La storia delle guarnizioni era perche' eravamo in 2 e il prezzo di 17 euro a guarnizione se sono 4 da cambiare scoccia.
Gia' che siamo a smontare non mi dispiacerebbe pulire i condotti. Che cosa devo usare?
Poi il pistone posso pulirlo col Polish? Lavare la testa col bagno chimico in cosa consiste?
Qualcuno potrebbe girarmi il manuale del motore o del tte o xte ( tanto stessa frittata e')
Grazie a tutti come sempre

maxrifle

per cambiare la catena devi solo togliere il volano non devi aprire il motore, la testa quando l'hai smontata la porti in rettifica e con 50 ¤ te la revisionano cioe' la spianano puliscono i condotti e cambiano i gommini per evitare trafilaggi di olio  e ti rifanno valvole  e sedi che e' cosa buona e giusta , le gurnizioni prendile commerciali o sulla baya che originali costano circa 50 ¤ l'una quelle in metallo  :migrattiball: :ciao:
che palle lavora'

giacomof

Oggi abbiamo provato su un motore di riserva ch eabbiamo a smontare fino alla base del cilindro.
Nessun problema particolare a parte: la catena come si fa ad allentarla? e' normale che l'albero a cammes non ruoti dopo la rimozione del tensionatore di catena? C'e' un procedimento da seguire?

wish

Citazione di: giacomof il 18 Luglio 2010, 19:01:02
Oggi abbiamo provato su un motore di riserva ch eabbiamo a smontare fino alla base del cilindro.
Nessun problema particolare a parte: la catena come si fa ad allentarla? e' normale che l'albero a cammes non ruoti dopo la rimozione del tensionatore di catena? C'e' un procedimento da seguire?

devi svitare la corona dall'albero a camme...occhio solo che non ti caschi niente nel basamento (viti o altra minutaglia...)e lega subito la catena con un po' di fil di ferro perché tenderà a cadere anch'essa nel basamento, il fil di ferro ti aiuterà nel rimontaggio.

giacomof

si si la catena ho usato il fil di ferro. Ma dico la corona sull'albero a cammes puo' girare liberamente? perche' quando lo abbiamo provato non si muoveva.
Il tensionatore di catena come si fa a contare gli scatti?

wish

Citazione di: giacomof il 18 Luglio 2010, 20:15:12
si si la catena ho usato il fil di ferro. Ma dico la corona sull'albero a cammes puo' girare liberamente? perche' quando lo abbiamo provato non si muoveva.
Il tensionatore di catena come si fa a contare gli scatti?

non capisco la domanda...la corona è avvitata con due viti, ovviamente non gira libera. Se volevi chiedere come girare l'albero per raggiungere le viti, usa il kick oppure con una chiave a bussola sul dado volano fai girare l'albero (ovviamente togli la candela per non avere compressione).

Per il tendicatena fai una ricerca, è scritto ovunque sul forum...

mistermou

Sarà un pò una rogna svitare i due bulloncini che reggono la coroncina all'albero a camme...personalmente infilo il lato lungo di una brugola da 6 in un buco della coroncina e faccio poggiare la brugola (sulla faccia piatta) sulla superficie della testa dove si appoggia il coperchio punterie.Svito il primo dadino usando la brugola così messa per non far girare l'albero, levo la brugola, giro di 180° il camme (senza candela lo fai pure a mano) e faccio la stessa cosa per l'altro...per il rimontaggio, l'inverso (condito con frenafiletti BLU).

wish

Citazione di: mistermou il 26 Luglio 2010, 11:50:18
Sarà un pò una rogna svitare i due bulloncini che reggono la coroncina all'albero a camme...personalmente infilo il lato lungo di una brugola da 6 in un buco della coroncina e faccio poggiare la brugola (sulla faccia piatta) sulla superficie della testa dove si appoggia il coperchio punterie.Svito il primo dadino usando la brugola così messa per non far girare l'albero, levo la brugola, giro di 180° il camme (senza candela lo fai pure a mano) e faccio la stessa cosa per l'altro...per il rimontaggio, l'inverso (condito con frenafiletti BLU).

Uhm, non appoggerei una chiave sulla superficie di tenuta del coperchio punterie... poi non so, io non l'ho trovata così dura da svitare con una buona chiave a bussola a T. Come sempre, ci vogliono gli attrezzi giusti per fare meno danni possibile quando si lavora sulla moto.

vixt

Citazione di: wish il 26 Luglio 2010, 20:36:09
Uhm, non appoggerei una chiave sulla superficie di tenuta del coperchio punterie... poi non so, io non l'ho trovata così dura da svitare con una buona chiave a bussola a T. Come sempre, ci vogliono gli attrezzi giusti per fare meno danni possibile quando si lavora sulla moto.

Wish ha detto giusto!
A rovinare i piani della testa e del cilindro ci vuole un attimo,poi a eliminare le perdite.... :contrar:
Vittorio

mistermou

Non si rovina niente, mica sono scemo  :angel: