News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

carrozzeria e verniciatura.

Aperto da ercarrozza, 27 Novembre 2004, 12:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ercarrozza

guarda...io ci ho provato diverse volte,ma sui collettori di scarico non cè verso di farci stare niente :(...se vuoi anche tu fare un tentativo ti consiglio di grattarli  e togliere tutta la ruggine e lo sporco e poi con una vernice per alte temperature(ne esistono che  resistono fino a 800 gradi ma non è vero) prova a dare una mano LEGGERISSIMA...meno gliene dai meglio è... :mvv:...prova,ma il risultato non è per niente garantito.

valgarv

non per essere scortesi...forse vi potrebbe interessare questo post.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=5277.0

bye! :bttr:

ercarrozza

non per essere scortese :riez:  ma,a parte il fatto che ti sei "beccato"di brutto,in quel 3ad...ho l'impressione (avendolo letto a stralcio in verità),che si parli sopratutto di trattamenti per le plastiche,non di collettori che se và bene arrivano a 6-700 gradi di temperatura ::)....ad ogni modo io sono 25 anni che faccio il carrozziere e cerco di stare costantemente informato sui nuovi prodotti e innovazioni ma è altrettanto vero che questo non è il mio campo specifico,per cui, se sai che cè la soluzione ,non statica ma PERMANENTE per poter adeguatamente trattare dei colllettori di scarico ti prego di mettermi al corrente e magari documentare  con foto i  lavori effettuati,io sono già un potenziale cliente perchè ho 3 moto e tra ruggine e brunitura dovuta a surriscaldamento(dell'inox :riez:)avrei qualche problemino da risolvere :mvv:

aloha :bye:

valgarv

no guarda, io intendevo il 3d in generale...non facevo riferimento direttamente alla tua ultima discussione.
per quanto riguarda i collettori... alzo le mani...
il mio lavoro è quello che hai visto nel 3d sopra , la zincatura e la cromatura di particolari...

per quanto riguarda altri trattamenti superficiali li lascio in mano agli addetti ai lavori (come ha fatto nessuno nel mio 3d insomma  doc)

byee :riez:

valgarv

Citazione di: ercarrozza il 03 Gennaio 2005, 18:01:22
l'anodizzatura  e zincatura si...di cromatori penso ne sia rimasto uno solo in tutta modena...è un mestiere che si sta estinguendo anche quì :sob:

ovvio che si stia estinguendo....con l'assottigliamento dell'utile, l'aumento di imposte e l'aumento di leggi sempre più assurde che molti reputano pro-ambiente mentre sono tutto il contrario....
come si può pretendere che questo tipo di lavoro non vada estinguendosi??? :incx: :incx:

valgarv

Citazione di: Leonardo il 03 Gennaio 2005, 12:35:41
Ieri ho provato a verniciare dei raggi che erano mooooooooooooolto mal conciati

Dopo averli puliti dalla ruggine, ho applicato uno zincante epossidico bicomponente e poi un trasparente poliuretanico bicomponente

Nei prossimi giorni vedrò con calma come sono venuti

Tu che ne dici?

Pensi che potrebbe essere una buona alternativa alla zincatura a caldo?  ??? ??? ???

Leo, il potere protettivo dello zinco avviene per via elettrochimica; una vernice bicomponente epossidica probabilmente conterrà al suo interno delle particelle di zinco ma, isolate fra loro non può avvenire la protezione della stessa....
e comunque per le Vs. moto è molto meglio la zincatura elettrolitica piuttosto che la zincatura a caldo...
quest'ultima infatti rischia di sversare l'oggetto, di attappare i buchi e le filettature (se ce ne sono).
:bye:

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 06 Gennaio 2005, 13:07:38
guarda...io ci ho provato diverse volte,ma sui collettori di scarico non cè verso di farci stare niente :(...se vuoi anche tu fare un tentativo ti consiglio di grattarli  e togliere tutta la ruggine e lo sporco e poi con una vernice per alte temperature(ne esistono che  resistono fino a 800 gradi ma non è vero) prova a dare una mano LEGGERISSIMA...meno gliene dai meglio è... :mvv:...prova,ma il risultato non è per niente garantito.

Io restauro moto d'epoca da tempo ed il problema del collettore, posso affermare con la massima sicurezza di non essere smentito, che si risolve solamente con la cromatura.

La cromatura, non è solamente color cromo, si può anche fare nera opaca ed a quale punto non si rovina più.  :mvv: :mvv: :mvv:

Leonardo

Citazione di: valgarv il 07 Gennaio 2005, 07:59:36
Leo, il potere protettivo dello zinco avviene per via elettrochimica; una vernice bicomponente epossidica probabilmente conterrà al suo interno delle particelle di zinco ma, isolate fra loro non può avvenire la protezione della stessa....
e comunque per le Vs. moto è molto meglio la zincatura elettrolitica piuttosto che la zincatura a caldo...
quest'ultima infatti rischia di sversare l'oggetto, di attappare i buchi e le filettature (se ce ne sono).
:bye:

Si, mi sono espresso male, intendevo zincatura con processo elettrolitico.

Il problemo però, è che per zincare 150 raggi ed altrettanti niples, mi sono sentito chiedere delle cifre folli  pazz2 pazz2 pazz2

luke76r

avrei bisogno di un suggerimento:
vorrei verniciare la griglietta a lato dei collettori di nero,cosa devo usare?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Leonardo

Citazione di: luke76r il 07 Gennaio 2005, 10:58:40
avrei bisogno di un suggerimento:
vorrei verniciare la griglietta a lato dei collettori di nero,cosa devo usare?

Questa puoi farla con vernice alta temperatura in bombolette, senza il minimo problema

Tiene benissimo

Poi se vupoi fare un lavoro migliore, gli dai sopra una mano di trasparente alta temperatur, sempre in bomboletta, aumenta la resistenza   :banana: :banana: :banana:

valgarv

allora...vediamo un pò...
la resistenza alla temperatura dei vari materiali sono piuttosto elevate:
nickel
cromo
rame
resistono a temperature di circa 1200 gradi centigradi
lo zinco resiste a temperature di 600 gradi ma lo strato di passivazione (per capirci: quel giallo, bianco o verde militare che ci vedete sopra) resiste a temperature max 200 gradi...dopodichè spolvera.

per il collettori PENSO si possa usare la cromatura elettroliticache però prevede un processo di lucidatura molto costoso
altrimenti si potrebbe optare per il rame elettrolitico per donargli comunque un bell'aspetto (poi dipende dal tipo di moto)
quello che voglio dirvi è che il COSTO della cromatura o ramatura dipende in gran parte dalla lucidatura che si deve far prima per rendere il pezzo speculare.

Leonardo....fammi capire...il mio lavoro è proprio cromature, nickelature, ramature ecc....quanto ti hanno chiesto per farti zincare i raggi di una ruota??? :shock:

Leonardo

Per 150 raggi e 150 niples 150 eurozzi + iva + spese di spedizione  :incx: :incx: :incx:

valgarv

vedi, il discorso è nel fatto che le aziende quando si trovano a soddisfare le esigenze del privato o comunque quando si trovano davanti a queste quantità sono costrette a mettere questi prezzi spropositati...
ad onor del vero quindi di ha chiesto 0,5 € a pezzo.

comprendi il fatto che questo materiale doveva essere legato con del filo di rame uno ad uno?
questo significa quasi 45 min. di un operaio che invece di lavorare normalmente ti lega i pezzi...
inoltre c'è il discorso che la zincatura come tutti gli altri procedimenti elettrolitici non bisogna immaginarseli come un secchio pieno di roba dove infilare dentro il pezzo e poi apposto così...

ci sono circa 25 passaggi da fare con impianti che costano dai 800 milioni fino a 5 miliardi (di lire  :riez:)
comunque il prezzo per tale lavoro è spropositato...
....
a spanne (molto a spanne) avrei chiesto per la zincatura sui 50 € e mi son tenuto largo. doc
bye!

Leonardo

Ciao valgrav, premesso che ho sempre sostenuto e continuo ad esserne convinto che un lavoro di qualità debba essere pagato bene, so benissimo cosa prevede il ciclo di lavorazione per fare nichelature e cromature e so altrettanto bene quanto costano gli impianti per fare detti lavori.

Non sono così sciocco da pensare che basti un secchio ed altri attrezzi tipo laboratorio del mago Merlino.

Però, vedo che mi confermi che la cifra chiestami, è piuttosto elevata  :mvv: :mvv: :mvv:

valgarv

Citazione di: Leonardo il 10 Gennaio 2005, 08:37:16
Ciao valgrav, premesso che ho sempre sostenuto e continuo ad esserne convinto che un lavoro di qualità debba essere pagato bene, so benissimo cosa prevede il ciclo di lavorazione per fare nichelature e cromature e so altrettanto bene quanto costano gli impianti per fare detti lavori.

Non sono così sciocco da pensare che basti un secchio ed altri attrezzi tipo laboratorio del mago Merlino.

Però, vedo che mi confermi che la cifra chiestami, è piuttosto elevata  :mvv: :mvv: :mvv:

hey, non volevo mica offenderti  ???

però devo essere sincero...fino ad adesso tu sei uno dei primi che conosce le reali problematiche di un lavoro in ambito galvanotecnico.
chiamala sfortuna o altro, ma tutte le persone che son venute da me pretendevano un lavoro perfetto su un metallo base da  :vomit: e spendendo una cifra ridicola (che mi imponevano)...
capisci quindi che essendo abituato a trattare con persone del genere...viene quasi istintivo in un discorso partire dalle basi elementari  :ok:

ce vedemos! :gnam:

paolino paXino

bravo Valgarv!!!

Allora... cromare di nero i collettori di scarico... si può?
clap
tu potresti farlo? questa cosa m'incuriosisce assai.. :))) :YUK:

Leonardo

Citazione di: valgarv il 10 Gennaio 2005, 09:00:03
hey, non volevo mica offenderti  ???

NON L'HO PENSATO NEPPURE PER UN SECONDO

però devo essere sincero...fino ad adesso tu sei uno dei primi che conosce le reali problematiche di un lavoro in ambito galvanotecnico.
chiamala sfortuna o altro, ma tutte le persone che son venute da me pretendevano un lavoro perfetto su un metallo base da  :vomit: e spendendo una cifra ridicola (che mi imponevano)...
capisci quindi che essendo abituato a trattare con persone del genere...viene quasi istintivo in un discorso partire dalle basi elementari  :ok:

CAPISCO COSA DEVI PROVARE QUANDO CERTE PERSONE TI VENGONO A CHIEDERE L'ASSURDO

HO UN AMICO CHE FA LAVORAZIONI SU LEGHE DI VARIO GENERE E VEDO CHE COSA GLI CHIEDE CERTA GENTE

ce vedemos! :gnam:

valgarv

Citazione di: Paolino PaXino il 10 Gennaio 2005, 09:23:13
bravo Valgarv!!!

Allora... cromare di nero i collettori di scarico... si può?
clap
tu potresti farlo? questa cosa m'incuriosisce assai.. :))) :YUK:

mi dispiace ma le cromature le faccio solo effetto specchio per intenderci...

paolino paXino

Citazione di: valgarv il 10 Gennaio 2005, 13:33:22
mi dispiace ma le cromature le faccio solo effetto specchio per intenderci...

ehehe!!!

temo di essermi lasciato scappare un "nero" di troppo!!! :(

ci riprovo: si possono cromare i collettori di scarico?   clap  e quale potrebbe essere la spesa, indicativamente?  :adel:

valgarv

Citazione di: Paolino PaXino il 15 Gennaio 2005, 17:29:51
ehehe!!!

ci riprovo: si possono cromare i collettori di scarico?   clap  e quale potrebbe essere la spesa, indicativamente?  :adel:

mandami una foto così mi posso rendere conto dello stato in cui si trovano.

Leonardo

Citazione di: Paolino PaXino il 15 Gennaio 2005, 17:29:51
ehehe!!!

I collettori si possono cromare, su questo non ci piove.

Logicamente bisogna vedere l ostato in cui si trovano, ma quelli delle nostre moto, hanno abbastanza spessore per essere levigati a dovere prima della cromatura.

Io restauro moto d'epoca e faccio regolarmente cromare collettori che hanno 60/70 anni e la cromatura dura di più che sui pezzi nuovi.  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

valgarv

Citazione di: Leonardo il 17 Gennaio 2005, 13:42:32
I collettori si possono cromare, su questo non ci piove.

Logicamente bisogna vedere l ostato in cui si trovano, ma quelli delle nostre moto, hanno abbastanza spessore per essere levigati a dovere prima della cromatura.

Io restauro moto d'epoca e faccio regolarmente cromare collettori che hanno 60/70 anni e la cromatura dura di più che sui pezzi nuovi.  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:
poi dipende dall'uso che si fa della moto  :bttr: pazz2

jaquinta

Resuscito   questo thread per aggiungere che nonostante quanto detto da ercarrozza e leonardo il mio serbatoio acerbis lascia passare i vapori di benzina NONOSTANTE io abbia effettuato per ben DUE volte il trattamento con la tankerite tipo GUM (quella per i serbatoi in plastica) ed abbia seguito SCRUPOLOSAMENTE le indicazioni del produttore e  mi sia confrontato con lui telefonicamente.

Dopo 1 mese dalla seconda applicazione l'adesivo che ho messo per verificare l'eventuale formazione delle stramaledette bolle ha iniziato a staccarsi  :incx: :incx: :incx: :incx:

Morale della favola il serbatoio "aftermarket" acerbis da 23 litri tassativamente non è verniciabile  -dead- -dead- .....daltronde ci mettono anche un bell'adesivi con su scritto: "attenzione plastica non verniciabile.....   #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Lu90

ragazzi, sono rimasto a bocca aperta. E' un piacere leggervi e mi fa pensare a quanto ignorante sono in materia. Oltre che essere un cane a verniciare
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

gennymac

Ragazzi ho bisogno di un aiutino da voi carrozzieri e soprattutto dal mitico ercarrozza.

Ho cercato di ringiovanire un poco le plastiche del mio XT600E 3Tb perchè ingiallite e rovinate di graffi. Le ho levigate per benino a mano, senza levigatrice orbitale, prima con la carta 280 per eliminare i graffi e poi 600 800 1000 ed ora sono come il culetto di un bambino.

Il problema è che non voglio riverniciarle perchè penso che venga male e perchè mi sta bene il colore attuale che è fuoriuscito dopo tanto lavoro.

Consiglio:

1) Dopo aver eliminato gli adesivi dalle scocche mi è rimasto il segno degli stessi. Come li rimuovo? Non si tolgono nemmeno con la carta vetrata, premetto che le scritte le ho tolte a mano senza utilizzare nessun solvente.

2) Su queste scocchè così come sono posso dare una mano di trasparente lucido in modo da fissare questo stato di "grazia" delle scocche?

Al momento ovviamente sono come il culetto di un bambino, ma a me piacciono tanto come colore.

Maestri sottopongo a giudizio questi quesiti....! Se vi può essere di aiuto vi posto anche qualche foto...!

jaquinta

.... il thread è molto vecchio e Leonardo ed  ercarrozza latitano da parecchio  :cry: :cry:

gennymac

Citazione di: jaquinta il 19 Giugno 2006, 01:51:07
.... il thread è molto vecchio e Leonardo ed  ercarrozza latitano da parecchio  :cry: :cry:

Lo so ma almeno provo, in modo da non aprirne uno nuovo su una questione già discussa....!

clau66xt2001

ciao ercarrozza sto decidendo di prendere un tenere che è stato per tre anni fuori all'acqua e a sole pensi che posso recuperare le plastiche in particolare quelle della pulsantiera contachilometri ecc

grazie in anticipo

jaquinta

Leonardo !!!    ::feste:: ::feste::

visto che sei tornato resuscito ancora il thread sperando che mi dia qualche consiglio per il serba acerbis di cui ho scritto più su   magrebtzx magrebtzx

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 27 Novembre 2004, 16:16:56
ecco uno dei pochi se non l'unico problema irrisolvibile :riez:...purtroppo non esistono prodotti in grado di togliere l'alone  :(...si potrebbe tentare  riverniciandolo,ma quello sul serbatoio è un problema, in quanto l'alone della quale la plastica si è ormai impregnata potrebbe riaffiorare sopratutto utilizzando tinte chiare....senza considerare che una con riverniciatura  scomparirebbe la peculiarità intrinseca tipica dei serbatoi dei tt o degli acerbis aftermarket...questo è dovuto alla microporosità del materiale che viene utilizzato per la loro costruzione....di più, mi sono accorto che in alcuni serbatoi in plastica non rimangono attaccati a lungo nemmeno gli adesivi proprio per la particolarità del materiale...a onor del vero devo dire che si sono staccati su un serbatoio di un gs 80 non originale...mi dispiace :'(....se l'originalità non ti interessa potresti tentare di riverniciarlo con tinte scure,magari nero,non prima di averlo adeguatamente trattato...se ti interessa conoscere la procedura corretta fammi sapere.  :ok:

Ciao ercarrozza..................come vedi i desaparecidos a volte ritornano................per scassarvi le palle
Io sono riuscito a risolvere un problema del genere...............almeno per ora..........a distanza di più di un anno e mezzo...........non sembrano uscire problemi..................ecco cosa ho fatto.

Per prima cosa ho messo il serbatoio a bagno in acqua calda, 80/85 gradi con soda caustica e ve l'ho lasciato per diverse ore, con il fornello acceso sotto, in modo da avere l'acqua sempre calda, ho ruipetuto il trattamento tre volte

Poi l'ho sciacquato in acqua calda cambiandola 3 volte, in modo da portare via per bene ogni residuo di soda.

A questo punto ho fatto un trattamento interno con tankerite e poi ho verniciato l'esterno.

L'avevo fatto per prova, proprio per verificare l'insorgenza di eventuali problemi, fino ad ora l'amico che ha il serbatoio sulla moto, mi dice che tiene perfettamente.

Inutile dire che sul serbatoio ho spruzzato un primer per facilitare l'ancoraggio della vernice sulla plastica e poi ho mischiato alla vernice, in questo caso poliuretanica, un elasticizzante.

Salutoni

Leonardo

Citazione di: raul il 28 Novembre 2004, 15:16:26
ciau!
ne approfitto subito...
hai presente che spesso le carene in plastica presentano scalfiture e graffi che le rendono opache e più scure (se sono bianche)?
come si può fare per renderle ancora lisce ed eventualmente lucide? esistono stucchi per plastiche che possono fare miracoli???

grazie... :)
-Raul

Ora non ho la digitale a portata di mano, domani sera vi posto le foto di come ho lucidato un parafango del Ténéré

Ho usato la lucidatrice a dischi di tela che uso per lucidare l'alluminio, riducendo solamente il numero dei giri, in modo da non scaldare la plastica.

Disco di tela composto da più dischi sottili cuciti tra di loro, poi per eliminare le scalfiture più profonde ho iniziato con una PL 550, sono passato ad una cromar a grana medio fine, poi 3M Finesse-it che è un polish abrasivo e per finire £M perfect-IT che un liquido lucidante anti aloni.

Non saltate dei passaggi intermedi, perchè se appliocate il 3M perfect quando la superficie non è perfettamente esente da porosità, ottenete l'effetto di ingrigire la superficie.

Questo liquido lucidante infatti è di colore grigio e se vi sono dei pori sulla superficie, rimane una patina scura che rovina tutto.

A questo punto, sarebbe opportuno a mio parere, terminare l'opera con una mano di poliuretanica trasparente ad alto solido.

Leonardo

Citazione di: lele74 il 30 Novembre 2004, 00:09:12

Poliuretanica: è elastica
Bicomponente: è resistente

La poliuretanica la trovi anche bicomponente

Leonardo

Citazione di: ercarrozza il 02 Dicembre 2004, 00:46:09
sono degli sfaikati...non hanno voglia di farlo...anch'io le moto(se non sono mie) tendo a snobbarle :riez:...esistono primer di ancoraggio e additivi elasticizzanti che garantiscono un risultato a prova di sasso..e caduta :riez:

Venite ragazzi....................venite a me...............io restauro solo moto..............e le vostre motine ve le faccio tornare nuove come appena uscite dal concessionario.................un poco di pubblicità non guasta.

Ercarrozza ha ragione, in una carrozzeria che vive di riparazioni di macchine, le moto costituiscono un problema, a parità di tempo impiegato con la macchina guadagni di più, hai meno problemi e una carrozzeria ha una marea di spese e questo ve lo dice uno che per anni ha fatto il perito assicurativo

Leonardo

Citazione di: mauri600E il 03 Dicembre 2004, 09:33:17
Er carrozziere, 1 domandina.

Serbatoio forellato sulla base dalla ruggine, ho adoperato una soluzione di fortuna per riportare la moto a casa,l'ho rivestito intenamente di vetroersina,e son riuscito a tornare a casa, ma poi ho dovuto comprare un'altro serbatoio, ora vorrei mettere a posto il vecchio serbatoio, esiste un metodo alternativo alla tankerite??

Se vuoi salvare la verniciatura esiste solo la tankerite, se puoi riverniciarlo o lo stagni o secondo me ancora meglio, gli fai un bel riporto in ottone

Leonardo

Citazione di: mauri600E il 03 Dicembre 2004, 10:38:08
siccome dentro e smerdo di catalizzante di vetroresina.....speravo di riuscire a toglierla.
Volevo evitare la tanckerite.(per via che dentro deve essere intonso)
Per il fatto di stagnarlo non mi dispiacerebbe , tanto vapori di benza dento non ce ne son piu oramai è 1 anno che è vuoto.
i fori sono crica 72 da una parte e poco meno dall'altra, ma sono sotto, quindi rimangono bei nascosti.

Quanto mi potrebbe costare una storia del genere????
e che procedimento dovrebbero usare???

Ciao vecchio caprone genovese, ma sei sempre a pensare ai costi?
Tutti uguali sotto la lanterna  :akrd: :akrd: :akrd:

Se il serbatoio è vuoto da un anno, ci metti un'ora per sverniciarlo, con immersione in bagno di acqua bollente e soda caustica, un'ora tra riporto di stagno o ottone e carteggiatura del riporto, da mezzora ad un'ora per prepararlo alla verniciatura, sempre che non abbia borli, un'ora e mezza per verniciarlo in un solo colore, applicando una mano di primer epossidico, verniciatura con poliuretanico bicomponente e applicazione finale di trasparente poliuretanico sempre bicomponente