News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sella XT: fodera per sella con scritte YAMAHA ottima!

Aperto da xbiker, 05 Agosto 2010, 13:13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

xbiker

Ciao a tutti,
la copertura della sella della mia 2kf bianca/rossa dopo "solo" 23 anni ha iniziato a cedere...
Ho cercato e letto nel forum le varie discussioni su questo argomento: o si và sull'originale a prezzi alti (non saprei quanto, ma immagino parecchio...), oppure su lavori artigianali però senza scritte o con la scritta dell' "artigiano".
Dato che un pezzetto alla volta sto restaurando la mia moto con l'intenzione di iscriverla al registro storico, ci vuole una fodera con le scritte fedeli all'originale.

Ho trovato in vendita su internet una ditta che produce tutte le fodere per le moto da cross e d'epoca, tra cui TUTTE quelle dell'XT-TT-Tenere e versioni varie.
Dopo averli contattati, sono stati molto cortesi e professionali a darmi tutte le info alle mie richieste. Il logo mi hanno assicurato che è identico all'originale e possono farmi anche il cinghietto: allora effettuo l'ordine.
In circa 3 giorni mi arriva il tutto per raccomandata: oltre alla grande cortesia e professionalità dimostrata nei contatti via mail, sono stati velocissimi a spedirmi il pacco.
La fodera è bellissima! Materiale di ottima fattura (lo utilizzano per le moto da cross) e scritte identiche alle originali: mi hanno assicurato che anche la durata delle scritte è pari a quelle originali...Ho appoggiato la fodera sulla sella, quella vecchia pensavo fosse rossa ma ormai ha un colore indefinibile...

Non l'ho ancora installata, ma mi faceva piacere condividere da subito questa informazione.

La ditta è la VINTAGE RACING di Massimo Salinari (Tel : 327 1622562), http://digilander.libero.it/vintage_racing/index.html.
Se lo contattate, andate a mio nome (Daniele di Livorno). Vi tratterà con i guanti!

Le foto sul sito non rendono rispetto al vivo.
Qui sotto quelle fatte alla mia fodera appoggiata su una mensola di casa....in attesa di metterla al suo posto!

from Livorno ;-)

AdrianoTTR

Buono a sapersi :ok: Magari dicci anche quanto ti è costatata per fare un paragone con il coprisella originale
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

trimoto

Anche io dovrei rifare la sella e il prezzo sarebbe una cosa fondamentale da sapere.
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Rapy 277

quella copertina l'ho messa sulla mia 43F in restauro, su ebay 49.9euro
http://cgi.ebay.it/YAMAHA-XT-600-1984-87-COPERTINA-SELLA-SEAT-COVER_W0QQitemZ170466370118QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item27b0966246

la finitura è buona e la copertina è proprio bella, serve però una buona manualità per metterla su bene. Vi allego foto del mio risultato.

Una cosa sola: perchè a me non hanno fornito a corredo la cinghia?  :incx:

Xbiker come hai fatto tu per farti dare anche al cinghietta?
Il mio soprannome è "ultimo" ma tutti dicono che sono il migliore

Eugyevolution

Citazione di: trimoto il 05 Agosto 2010, 13:20:04
Anche io dovrei rifare la sella e il prezzo sarebbe una cosa fondamentale da sapere.
anche a me...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

xbiker

Bene!! Sapevo che interessava a molti...come a me quando mi sono messo alla ricerca!

Avete ragione, scusate, ho dimenticato i prezzi (particolare direi fondamentale  :D )

Allora, il prezzo è di 50¤ la foderina + cinghietta 8¤ + spese postali (a scelta tra posta ordinaria o raccomandata, io ho scelto la seconda a 7¤ circa).
Con o senza cinghietta il costo di spedizione varia in quanto il peso è diverso.

@ Rapy 277: la cinghia l'ho richiesta nella mia lunga lista di domande, e mi hanno risposto che non era un problema. Contattali e te ne fanno una!
Bella montata! Leggo che lo hai fatto te il lavoro, bravo! Anche io pensavo di farlo in casa, ho il compressore e la sparapunti ma sono appunto dubbioso sul risultato, ieri ho sentito un tappezziere qui nella mia città ma mi ha chiesto 30¤ SOLO per smontaggio vecchia e montaggio nuova...mi pare una esagerazione!!
Consigli per installarla?

A disposizione per qualsiasi dubbio...
Ciao!
from Livorno ;-)

Rapy 277

Citazione di: xbiker il 05 Agosto 2010, 14:56:02

@ Rapy 277: la cinghia l'ho richiesta nella mia lunga lista di domande, e mi hanno risposto che non era un problema. Contattali e te ne fanno una!
Bella montata! Leggo che lo hai fatto te il lavoro, bravo! Anche io pensavo di farlo in casa, ho il compressore e la sparapunti ma sono appunto dubbioso sul risultato, ieri ho sentito un tappezziere qui nella mia città ma mi ha chiesto 30¤ SOLO per smontaggio vecchia e montaggio nuova...mi pare una esagerazione!!
Consigli per installarla?

A disposizione per qualsiasi dubbio...
Ciao!

Se hai già la sparapunti (deve però essere bella potente) ti consiglierei di almeno provarci...... se poi ottieni un risultato anche discreto ti senti proprio soddisfatto!  :rir:

Io di lavoro faccio tutt'altro eppure con mooolta pazienza, le info che trovi sul forum e una pistola termica da supermercato ci sono riuscito.

Se però non hai tempo o se sei poco paziente vai di tappezziere

xbiker

Citazione di: Rapy 277 il 05 Agosto 2010, 15:13:40
Se hai già la sparapunti (deve però essere bella potente) ti consiglierei di almeno provarci...... se poi ottieni un risultato anche discreto ti senti proprio soddisfatto!  :rir:

Io di lavoro faccio tutt'altro eppure con mooolta pazienza, le info che trovi sul forum e una pistola termica da supermercato ci sono riuscito.

Se però non hai tempo o se sei poco paziente vai di tappezziere

Grazie Rapy277: la sparapunti è potente, ho anche la pistola termica professionale, però in questo periodo sono parecchio poco paziente...ma la prox settimana vado in ferie, quindi ho un pò di tempo libero e spero ritorni anche la "pazienza"... Come manualità ne ho abbastanza in generale ma non ho mai fatto lavori di questo tipo: il dubbio che ho è che iniziato il lavoro, quindi forato la fodera all'interno con i punti, dopo non sia più possibile rimetterci le mani. Avevo letto a suo tempo il tutorial del forum e visto il video di un'altra ditta di fodere per moto, dove il bravo tappezziere distribuisce consigli ed in 5 minuti smonta e rimonta con la manualità del professionista, che sembra così facile...
Lunghezza dei punti? Se non sbaglio 3mm acciaio inox...
from Livorno ;-)

Rapy 277

Citazione di: xbiker il 05 Agosto 2010, 15:25:26
Grazie Rapy277: la sparapunti è potente, ho anche la pistola termica professionale, però in questo periodo sono parecchio poco paziente...ma la prox settimana vado in ferie, quindi ho un pò di tempo libero e spero ritorni anche la "pazienza"... Come manualità ne ho abbastanza in generale ma non ho mai fatto lavori di questo tipo: il dubbio che ho è che iniziato il lavoro, quindi forato la fodera all'interno con i punti, dopo non sia più possibile rimetterci le mani. Avevo letto a suo tempo il tutorial del forum e visto il video di un'altra ditta di fodere per moto, dove il bravo tappezziere distribuisce consigli ed in 5 minuti smonta e rimonta con la manualità del professionista, che sembra così facile...
Lunghezza dei punti? Se non sbaglio 3mm acciaio inox...

....siccome avevo in casa parecchi punti da 6mm ho usato quelli ma sono un po' esagerati. Mi sa che però 3mm è troppo corto, una via di mezzo per me è l'ideale.

Comunque io all'inizio avevo tesato poco la copertina ed avevo già sparato qualche punto, li ho comunque tolti ed ho ricominciato da capo senza problemi.

:ciao:

xbiker

Citazione di: Rapy 277 il 05 Agosto 2010, 16:43:02
....siccome avevo in casa parecchi punti da 6mm ho usato quelli ma sono un po' esagerati. Mi sa che però 3mm è troppo corto, una via di mezzo per me è l'ideale.

Comunque io all'inizio avevo tesato poco la copertina ed avevo già sparato qualche punto, li ho comunque tolti ed ho ricominciato da capo senza problemi.

Grazie mille! Ottime indicazioni... Spero la prox settimana di fare il lavoro, così poi posto le foto su questa discussione.
PS: complimenti per il lavoro sul serbatoio! Ottimo lavoro e bell'attrezzo il tira bozzi!
from Livorno ;-)

xbiker

...la pazienza di aspettare che apra la ferramenta più fornita della città. Non riesco a trovare le graffe di lunghezza 4mm (come le originali) per la mia sparapunti...
from Livorno ;-)

Eugyevolution

hai provato dai brico ben forniti?
oppure vai da un amico falegname?loro le hanno di tutte le misure :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

canamo

ciao
io l'ho fatta fare qualche anno fa per il 34L che e quella  + particolare e difficile da reperire aftermarket.(corta-bicolore)
sul monento il materiale pareva ottimo ma dopo un paio d anni si e gia strappata in un punto(e la moto l'ho usata pochissimo-circa 2000 km) inoltre i caratteri della scritta sono  se pur di poco + grandi e distanziati e montando la cinghietta mi copriva parte della scritta.
dovendo cambiarla questa volta  provero a prenderla su ebay inglese.se qualcuno ha gia provato mi faccia sapere come sono.
link discussione https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=41955.0
lik e-bay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160369374186&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

xbiker

Citazione di: Eugyevolution il 17 Agosto 2010, 12:40:32
hai provato dai brico ben forniti?
oppure vai da un amico falegname?loro le hanno di tutte le misure :riez:
Sono andato da castorama qui a Livorno e pure da Brico Center (i due più grandi). Il primo le ha ma non per la graffatrice che ho. C'erano solo da 6mm ma mi sembravano un pò troppo lunghe (anche se Rapy le ha usate ma dice appunto che sono un pò troppo esagerate...). Amici falegnami...hanno chiuso baracca...
Attenderò fiducioso che apra questa ferramenta veramente fornita, serve tutte le ditte di artigiani/installatori/etc. di città e anche provincia.

@ canamo: lo avevo letto un pò di tempo fà il post, quando cercavo appunto il coprisella. Poi ricercando da solo ho trovato la vintage racing. Personalmente il coprisella è ottimo, andrà installato e testato all'aperto, ma come dicevo la fattura e il materiale sono ben fatti. I caratteri della tua 34L (che mi garba da morire: w il tènèrè! ) non sò se sono diversi dal 2kf, ma questi confrontati con la sella originale sono uguali sia come spaziatura che dimensione.
from Livorno ;-)

Marchinovis

Qualcuno ha provato il coprisella citato da Canamo?
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Marchinovis

M'e' arrivato il coprisella dalla Vintage ordinato 4 giorni prima e sembra mooolto bello ;:bananasuona:; Consigliatissimo!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

canamo

Citazione di: xbiker il 17 Agosto 2010, 15:58:52

@ canamo:  Poi ricercando da solo ho trovato la vintage racing.
ciao,appunto,anch'io l'ho fatto fare dalla stessa vintage racing :ok:
mi pare ci fosse anche il link nella discussione ???

Alekosd

Io ho preso quella su Ebay.
Non l'ho mai montata, posso solo dire che non mi sembra perfetta. La scritta Yamaha è proprio come compare sulla foto, un pò troppo grossa. Secondo punto a sfavore, bisogna fare moooolta attenzione al montaggio, altrimenti si vede troppo il nero vicino all'attacco del serbatoio.

La scritta Yamaha sembra decisamente migliore sulle selle Vintage Covers...
quasi quasi...

canamo

ciao alekosd,potresti mettere una foto del coprisella preso su ebay?
devo sostituire quello di vinteg racing che nel frattempo si e rotto :confuso:
eventualmente se vendi il tuo potrebbe interessarmi ???

Alekosd

Citazione di: canamo il 19 Ottobre 2010, 08:24:45
ciao alekosd,potresti mettere una foto del coprisella preso su ebay?
devo sostituire quello di vinteg racing che nel frattempo si e rotto :confuso:
eventualmente se vendi il tuo potrebbe interessarmi ???

mah, ce l'ho e me lo tengo. Per quel che costa... tra andare a prenderlo a Busto e spedirlo e poi che faccio ti chiedo la stessa cifra che costa su ebay? naaa, me lo tengo. hai visto mai. Poi di selle ne ho abbastanza da usare anche questo coprisella!

comunque, ecco qua:
http://cgi.ebay.it/Yamaha-XT600Z-XT-600-Z-Tenere-New-Seat-Cover-Coprisella-/160369374186?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2556c273ea

foto e dove acquistare. Ho appena ordinato a Vintage, dici che son troppo fini le loro?

canamo

ciao,non so se e un problema di spessore.....la mia l'ha fatta con la parte superiore in antiscivolo e lati "normale"(similpelle?). potrebbe essere solo della mia dovuto magari a una partita o pezzo di materiale "scadente" o vecchio,non saprei :dubbio:

Alekosd

Citazione di: canamo il 19 Ottobre 2010, 11:29:18
ciao,non so se e un problema di spessore.....la mia l'ha fatta con la parte superiore in antiscivolo e lati "normale"(similpelle?). potrebbe essere solo della mia dovuto magari a una partita o pezzo di materiale "scadente" o vecchio,non saprei :dubbio:

su uno dei miei 34L avevo l'antiscivolo della tecnosel. faika, ma se pioveva erano cacchi.