News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

quando rifare la catena

Aperto da divaia, 21 Settembre 2010, 21:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

divaia

ciao a tutti:

ho comprato da poco il mio xt '99 con 20.000 km.....un collega mi ha detto che sarebbe ora di rifare la catena, perchè girarci potrebbe essere pericoloso.......a me pare una caXXata perchè non mi sembra avere ne evidenti segni di usura, ne rumori strani, niente di niente....non vorrei però che il mio collega non avesse detto una caXXata come penso...
io in realtà pensavo che durante il letargo invernale potevo smontarla, pulirla con dello sgrassante, e tenerla immersa in un'olio specifico per le catene per 3-4 giorni....cosa ne dite ?
grazie in anticipo

a proposito a 20.000 che interventi di manutenzione preventiva vanno fatti (registro valvole, catena di distribuzione etc...) ?
Antonio

giacomof

La catena di distribuzione interna del motore e' da fare intorno ai 50.000 km ma cambia a seconda dell'uso.  invece la distribuzione della trasmissione e' diverso. La Corona catena e pignone di solito si cambiano insieme ( piu' che altro per avere dei pezzi usurati allo stesso livello).  Ma fa rumore? Pignone e catena come sono messi? Se sta bene perche' la vuoi cambiare??? Le valvole deve sentirle un meccanico o uno esperto. Io con il ttr le ho dovute far registrare dopo 5000 km perche' erano lenti. Un mio amico con l'xte non le aveva mai fatte controllare in 45000 km ma giravano perfettamente :opazzoo: