News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Moto ricambi e meccanici a Cagliari e dintorni

Aperto da Ironmit, 22 Ottobre 2010, 11:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Ironmit

La moto è in garage..... :picchi:
Credo che seguirò il consiglio di ray. Portafogli leggero e problemi irrisolti. :'(
Ufffffff mi sa che mi compro una bicicletta.

vecchio trattore

Una domanda a F8 :riez:
Ma il famoso pistone di "babbo natale e santa claus" che si vede in foto, ha la testa abbombatta o sbaglio? :dubbio:
Che rapporto di compressione ha? Mi potresti dare info? Chi lo vende?
Grazie mille

F8

Citazione di: traTTore il 26 Ottobre 2010, 17:54:12
Una domanda a F8 :riez:
Ma il famoso pistone di "babbo natale e santa claus" che si vede in foto, ha la testa abbombatta o sbaglio? :dubbio:
Che rapporto di compressione ha? Mi potresti dare info? Chi lo vende?
Grazie mille

pistone WISECO 98mm  RDC 10:1

lo trovi da CHO Special Parts (banner su in alto)   :ok:
o da KEDO ma ti costa qualcosa in più

oppure qua:

http://www.pistons-online.com/motorcycle1.asp?br=Yamaha&st=72&end=75

:ciao:

James Cook

Non ti demoralizzare troppo...appena rimonterai sulla moto ti passerà la malinconia ... quando hai detto di essere un universitario squattrinato, mi è tornato alla mente quando, da universitario squattrinato, acquistavo la mia amatissima xt 400 (quella identica alla 500, x intenderci) che, in attesa di prossimo restauro, ancora custodisco! Sereno...dalla tua hai l'età, a presto  :ok:
Lamps

vecchio trattore

Citazione di: F8 il 26 Ottobre 2010, 18:23:11
pistone WISECO 98mm  RDC 10:1

lo trovi da CHO Special Parts (banner su in alto)   :ok:
o da KEDO ma ti costa qualcosa in più

oppure qua:

http://www.pistons-online.com/motorcycle1.asp?br=Yamaha&st=72&end=75

Grazie per l'informazione :ok:
Quindi questa foto è solo raffigurativa ?
http://www.chospecialparts.it/scheda_art.asp?cod=C50226&pag=pag.asp?ID=535&offset=40&filtro=&rp_ID=534

F8

Citazione di: traTTore il 26 Ottobre 2010, 19:05:32
Grazie per l'informazione :ok:
Quindi questa foto è solo raffigurativa ?
http://www.chospecialparts.it/scheda_art.asp?cod=C50226&pag=pag.asp?ID=535&offset=40&filtro=&rp_ID=534
bisognerebbe chiedere a CHO,
cmq i Wiseco che ho montato avevano la testa " ABBOMBATA"....  #risatona#

antonello64

scusami, non vorrei essere indiscreto, ma la moto arriva dal sassarese?

James Cook

Citazione di: antonello64 il 26 Ottobre 2010, 20:36:06
scusami, non vorrei essere indiscreto, ma la moto arriva dal sassarese?

Credo da Tempio--

rey7321

Citazione di: Ironmit il 26 Ottobre 2010, 17:48:41
La moto è in garage..... :picchi:
Credo che seguirò il consiglio di ray. Portafogli leggero e problemi irrisolti. :'(
Ufffffff mi sa che mi compro una bicicletta.

ordina le guarnizioni lato carter (cho) e quello che ti serve e procedi... controlla la distribuzione e facci sapere...

Ironmit

Citazione di: rey7321 il 26 Ottobre 2010, 23:21:59
ordina le guarnizioni lato carter (cho) e quello che ti serve e procedi... controlla la distribuzione e facci sapere...

Vi copio ciò che ho scritto ad F8 in privato:
"Sta sera ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha fatto questi lavori:

Cambio filtro olio, cambio candela, olio xtm 15/50, paraolio destro forcella, 1.2 olio forcella + manodopera.

Problemi riscontrati ma non risolti:
-Sensore folle = da cambiare
-Paraolio cambio
-Guarnizione base cilindro = da cambiare
-Manicotti carburatore = da cambiare
-Cuscinetti sterzo = da cambiare
-Rinvio conta km = da cambiare
-Forcella storta (Molto), se vuoi ti invio una foto di come l'hanno "accrocchiata" per limitare il problema.
-Motore da rifare
-Beve molto olio quindi problemi al pistone (ipotizzano usura).
-Cambio di tutte le guarnizioni del motore.

Il colmo vuole che: la guarnizione del carter che ho fornito al meccanico..... NON ERA DA CAMBIARE.
Secondo il meccanico per rimetterla in sesto bisogna fare una spesa che va oltre i 1500 euro e quindi non conviene farci nulla, ma usarla fino a che non muore e poi, se voglio, prendermi un altra moto. Sempre secondo il meccanico sulla mia moto non ci hanno mai fatto manutenzione.
Per quanto riguarda invece le punterie e la distribuzione mi ha detto che è l'unica cosa perfetta.
In poche parole mi trovo con il portafoglio più leggero e nessun problema risolto (anche se con il tagliando fatto la moto va meglio ed il rumore è diverso!! almeno questo.) e morale a terra."

Ringrazio tutti per l'appoggio morale e tecnico sopratutto F8 anche tramite mail private e Ray. Siete stati davvero tutti gentilissimi. Credo di avervi già annoiato troppo con i problemi del mio bellissimo "Cancello".

Ora cercherò di rimetterla un minimo in sesto rimboccandomi le maniche e sporcandomi un pò di grasso come mi consiglia Ray e sperando che il motore duri ancora un pò!
Ovviamente ogni consiglio e super ben accetto!!!
Frugando un pò su internet si trovano i set compelti di guarnizioni per il mio motore... speriamo bene.

P.S. Si  la moto viene dal sassarese, perchè? :dubbio:

antonello64

Per lungo tempo un 2kf (bianco e rosso) è stato in vendita nel sassare. E' stato inizialmente, circa un anno fa, proposto a ¤ 1.500 per scendere a ¤ 1.000. Ho provato a contattatarlo un mese fa e mi ha detto che l'aveva venduta a Cagliari e che doveva portarla giù con un furgone e che la moto era in ottime condizioni. Era solo una curiosità

tororosso

Dico la mia: quanto hai pagato la moto? Direi non più di 1000 euri...dagli una bella pulita, ingrassata e oliata, il tagliando è fatto....non usarla e rimettila in vendita a 1200 trattabili. >:D Ne prendi 1000 e ti cerchi qualcosa di meno disastrato. Era messa meglio la mia, ferma da 2 anni, almeno era dritta, non pisciava olio e nemmeno ne mangiava. L'ho venduta a 800 compresa di un altra moto completa per ricambi....io son fesso, vabbè, però con 1000 euri qualcosa di vecchio ma non guasto lo puoi trovare. Da come vedo la cosa quella che hai ora è una cambiale senza scadenza...se sei squattrinato finisce che rimani a piedi e senza soldi. Scusa la franchezza...ma le moto, soprattutto se vecchie, sono delle sanguisughe per il portafoglio. :acci:

rey7321

ok....

cmq la forca la prendi usata sul forum a poco... e ci vuole poco a cambiarla se devi cambiare anche le piastre trovi anche quelle... (la sicurezza in primis)

manicotti carburatore lo trovi da Cho (sul forum) cosi come il set guarnizioni e tutto il resto.

se fuma.... beve olio... sono le fasce o i "gommini" (classico problema che asi risolve sostituendoli ma se apri son mazzate)

il dado sensore lo trovi su forum oppure....
posso consigliarti un sistema semplice ed economico...ma efficace (testato personalmente) corica la moto sul lato dx sviti e sostituisci con un dado normale con guarnizione okkio deve essere con lo stesso passo (filetto) e lunghezza avrai risolto la perdita d'olio anche se non avrai il segnale del folle... (quando troverai il dado originale lo ripristini
e vedrai che la moto adrà avanti ancora molto a lungo...

ps quanto ti ha preso il mecca...

Ironmit

Citazione di: antonello64 il 27 Ottobre 2010, 08:29:06
Per lungo tempo un 2kf (bianco e rosso) è stato in vendita nel sassare. E' stato inizialmente, circa un anno fa, proposto a ¤ 1.500 per scendere a ¤ 1.000. Ho provato a contattatarlo un mese fa e mi ha detto che l'aveva venduta a Cagliari e che doveva portarla giù con un furgone e che la moto era in ottime condizioni. Era solo una curiosità

Citazione di: tororosso il 27 Ottobre 2010, 09:39:17
Dico la mia: quanto hai pagato la moto? Direi non più di 1000 euri...dagli una bella pulita, ingrassata e oliata, il tagliando è fatto....non usarla e rimettila in vendita a 1200 trattabili.

Bene  :acci:...si, è proprio lei e io sono il Pollo che se l'è presa. L'ho presa per 900 euro. Non penso che il tipo che me l'ha venduta fosse a conoscenza di tutte queste problematiche... ma comunque ormai poco importa. Il danno è fatto.
Oggi l'ho usata per andare all'università, la moto dopo il tagliando va moooooolto meglio :soddisfatto:, più fluida, risponde meglio quando accelero e quando metto la 5° quelle strane vibrazioni di cui vi ho parlato si percepiscono appena.
Stanotte ho frugato un pò su internet diciamo che ho trovato tutti i pezzi di ricambio che mi servono... tranne ovviamente quello che concerne il motore.
Per ora le perdite d'olio non si sono ripresentate!!!
Grazie tororosso, ora valuto la tua idea... anche se non credo di beccare un altro pollo come me a cui propinarla per 1000 euro dopo aver anche scritto tutto questo sul forum ma in linea di massima la penso un pò come Ray e spero che facendoci i lavoretti che mi avete consigliato, mi possa durare ancora un pò.... almeno fino alla prossima stagione estiva!!

Per ray: il prezzo del mecc te lo scrivo in privato.

zug

Se vuoi vendo una forcella di 2kf. Dritta.  60 euro. A Cagliari.
Zug1

James Cook

Citazione di: traTTore il 27 Ottobre 2010, 19:59:27
Tanto vale :riez:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-tt-600-s-in-buonissimo-stato-generaleeeeee-cagliari-17555538.htm

Ragazzi, sto ragazzo la moto ce l'ha già...non fatelo pentire oltremodo e fatelo divertire un po', magari con qualke miglioria ma che esca e se la goda!

manueleblo

Citazione di: Ironmit il 26 Ottobre 2010, 23:55:39
Vi copio ciò che ho scritto ad F8 in privato:
"Sta sera ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha fatto questi lavori:
Cambio filtro olio, cambio candela, olio xtm 15/50, paraolio destro forcella, 1.2 olio forcella + manodopera.

Più che chi te la venduta il disonesto è stato il meccanico  :spakk: che accortosi della forcella storta ti ha fatto lo stesso il lavoro del paraolio. Con i soldi che avresti risparmiato ti saresti comprato la forcella di Zug. Comunque se il motore non "sferraglia" lascia perdere la distribuzione : eventualmente verifica lo stato del tendicatena per vedere se è al limite. Se hai i manicotti dell'aspirazione malridotti non smontare il carburatore se no non riesci più a rimontarlo senza finire di crepare la gomma  :acci: .L'importante è che non ti rimanga accelerata anche con il minimo basso (sintomo che entra aria da qualche crepa dei collettori) nella peggiore delle ipotesi avvolgili con nastro autovulcanizzante. La trasmissione per essere da cambiare deve avere i denti della corona affilati come denti di squalo: se non sono così aspetta ancora. Per il dado che piscia olio mettici un dado normale come ti ha suggerito Rey e come ti hanno detto tutti usala e non pensarci più  :ok:

antonello64

oggi mi hanno proposto un 43f (dicono messo bene) a ¤ 500, che andrò a vedere nei prossimi giorni. Vi farò sapere. :bye:

Piccolo apprendista

antonello64

Citazione di: Piccolo apprendista il 29 Ottobre 2010, 23:31:14
..avrà qualche acciacco -ninzo'-
vedremo, a detta di uno che la conosce dice che è messa bene. Vi farò sapere

vecchio trattore

Citazione di: manueleblo il 24 Ottobre 2010, 16:39:04
Ci sono diversi post in proposito ma per riepilogare ti dirò che la ghigliottina comandata dal depressore sul doppio corpo ha alla base un foro che va rialesato con una punta da 2,5-3mm. Lo spillo della ghigliottina principale va alzato di una tacca e la molla del depressore va accorciata. Inoltre devi azzerare il gioco che riporta il comando gas dal 1° al 2° corpo che di fabbrica è lento e lo fà intervenire in ritardo. Da ultimo cambia il getto del massimo con uno 5-8 numeri più grande. Questo consente di svegliare un pò il carbu ( tipo kit dynojet)  :ok: ma prima di effettuare le modifiche chiedi conferma perchè io le ho effettuate tempo fa e potrei anche ricordarle male  :dubbio: . Inoltre se puoi parti da un carbu di ttr che è da 28 mentre quello del xt-tt-tte-tts è da 26  :akrd:
Spillo + una tacca e azzerato gioco dal 1° al 2° fatto :ok:
Quale è il foro da alesare?
Il depressore è quella cupoletta che sta affianco al comando dell'aria? :drog:

rey7321

no....
stando sopra la moto risulta essere il corpo dx del carburatore...quindi occorre che smonti le 4 viti in testa la cupola togli la membrana e meccanismo (molla + reggi spillo + spillo) e con punta da 3mm allarghi il foro che vedi in fondo al cilindretto già presente ma piccolo (cerca di farlo come l'originale ma più grande svasando ingresso del foro stesso) inoltre mi sembra di ricordare che occorresse anche spostare di una tacca in su anche la posizione dello spillo.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57998.0

vecchio trattore

Quindi devo allargare questo foro?
Ma è gia oltre i 3 mm! :dubbio:

vecchio trattore

Ho preso il carburatore del tenere 55w e le ho tolto la ghigliotina del 2°
Le ho messe a confronto e... indovinate quale è quello del 59x?
Lo spillo del 55w è piu corto di una tacca :dubbio:

manueleblo

Ok traTTore, il carbu deve essere già stato murigato  :ok:

Piccolo apprendista

Citazione di: antonello64 il 30 Ottobre 2010, 10:11:08
vedremo, a detta di uno che la conosce dice che è messa bene. Vi farò sapere

Allora com'è l'xt?

F8

i carburatori in foto sono il primo modello Teikei YDIS montato su XT/TT, hanno diverse differenze, la più evidente è la ghigliottina del secondario che ha la tenuta alla depressione tramite una specie di pistone in alluminio.

successivamente sono stati sostituiti col modello a membrana in gomma.

se ricordo bene sono rispettivamente 26/26 e 26/28 ....

ma si sa, l'età avanza e potrei ricordare male....    :drog:

Alex

antonello64

Citazione di: Piccolo apprendista il 01 Novembre 2010, 18:30:40
Allora com'è l'xt?
non ho avuto il tempo di uscire. Spero di vederla in settimana, poi vi farò sapere.

Ironmit

Citazione di: tororosso il 28 Ottobre 2010, 09:59:54
Quoto, non tutti leggono questo forum e a 900-1000 la vendi, magari non subito... -ninzo'-

Ciao ragazzi la moto la tengo :bttr:, come mi hanno consigliato James, Ray ed F8, la tengo e mi diverto cerco di aggiustarla alla bella e meglio e Amen.
Per quanto riguarda le perdite d'olio ho fatto come consigliatomi da Ray: smontato il bulbo del sensore del folle pulito e controllato, la perdita non viene dalla filettatura del bulbo ma dalla filettatura della vite che collega il morsetto al bulbo. La filettatura del bulbo l'ho pulita e ho messo del teflon... risultato: da li non perde.
Come mi aveva fatto notare F8 il bulbo non è rosso ma quel rosso che si vede nelle foto postate in precendenza è del silcone rosso che è stato messo da uno dei proprietari precendenti.

Ora la priorità è il cambio della forcella (Zug grazie mille ma avevo già preso dei contatti) e cambiare il rinvio del conta chilometri. Appena possibile metterò mano al motore per cercare di fare fronte alle fastidiose fumate bianche che la moto sputa quando l'accendo.
Grazie ai link postati da Ray mi sembra di aver trovato più o meno tutto ciò che mi occorre per risistemarla!!!!!!!!

Citazione di: manueleblo il 27 Ottobre 2010, 21:20:46
Più che chi te la venduta il disonesto è stato il meccanico  :spakk: che accortosi della forcella storta ti ha fatto lo stesso il lavoro del paraolio. Con i soldi che avresti risparmiato ti saresti comprato la forcella di Zug. Comunque se il motore non "sferraglia" lascia perdere la distribuzione : eventualmente verifica lo stato del tendicatena per vedere se è al limite. Se hai i manicotti dell'aspirazione malridotti non smontare il carburatore se no non riesci più a rimontarlo senza finire di crepare la gomma  :acci: .L'importante è che non ti rimanga accelerata anche con il minimo basso (sintomo che entra aria da qualche crepa dei collettori) nella peggiore delle ipotesi avvolgili con nastro autovulcanizzante. La trasmissione per essere da cambiare deve avere i denti della corona affilati come denti di squalo: se non sono così aspetta ancora. Per il dado che piscia olio mettici un dado normale come ti ha suggerito Rey e come ti hanno detto tutti usala e non pensarci più  :ok:

Sono stato io a dire al meccanico di cambiarmi solo il parolio non avendo soldi per comprare lo stelo della forcella che risultava storto.
Il motore non sferraglia e come ho scritto in precendenza la distribuzione è l'unica cosa che va bene, i manicotti sono da cambiare, su cho li ho trovati a 50 euro!!!!!
Praticamente ciò che si è rotto sono le guarnizione che congiungono i manicotti al corpo del cilindro.

Come ha detto james.... ci sono salito in sella... qualche chilometro e mi è tornato il buon umore øgodutoø øgodutoø..... per ora rimarrà nel mio garage ancora per un bel pezzo e piano piano mettendoci mano la rimetterò in sesto!!!
Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato!!!!!!

rey7321

ok...allora a presto....insieme per monti...... Rey

antonello64

Citazione di: traTTore il 31 Ottobre 2010, 15:53:16
Quindi devo allargare questo foro?
Ma è gia oltre i 3 mm! :dubbio:
:miii: la mia 49n mi piscia benzina dalla vaschetta (sicuramente il galleggiante tende ad incartarsi). Prima di aprire volevo chiedere se la vaschetta ha una guarnizione e in quale materiale? Ringrazio anticipatamente :dubbio: