News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

stagione venatoria...

Aperto da gianfranco1104, 28 Ottobre 2010, 19:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

certe volte penso che la gente parla solo perchè dotata di un apparato vocale...

il male del mondo oltre ad essere l'enduro è la caccia... ebbene si questi uomini crudeli stanno estinguendo specie su specie...

sono in italia sono milioni e milioni e milioni... più degli abitanti stessi... immaginate quindi il disastro...

tutti ad additare il cacciatore.... uomo crudele e senza rispetto della vita...

salvo poi... che queste frasi provengono da persone che a loro volta sfruttano gli animali... forse peggio dei cacciatori...

pensate un pò alle condizioni delle mucce da latte....
pensate un pò fatto filetto di vitello che si vende... (lo compra la gente ignorante! in quanto è una delle carni meno saporite!)
pronti ad indignarsi per un gatto maltrattato... ma giù a matar un vitello...
l'avete mai visto un vitello in faccia?!?!
le persone possono essere allontanate da una colonia di gatti perchè questi sono domestici e patrimonio faunistico...
e poi... via di coniglio alla cacciatora.... o cerbiatto in umido....
quanta gente ha capi in pelle... dalle scarpe alle cinte alle borse....
non mangio la carne.. ma... mi faccio una bella borsetta derivata dal pellame del bovino ammazzato per fare una fiorentina... magari anche D&G..
almeno... quel bovino è morto per una giusta causa... è morto per una griffe... non per pinco pallo...
automobili con sedili in pelle (solo l'audi pubblicizza il fatto che i suoi pellami provengano solo da macelli e non da allevamente espressamente per pellame! ne deduco che se gli altri non dicono nulla... non applichino le politiche dell'audi)
alle condizioni dei polli...
dei conigli...
insomma tutti gli allevamenti chiusi e intensivi... (nel mio piccolo mangio solo carne certificata da allevamenti allo stato brado... e spero che così sia)

qualcuno potrebbe dire io non mangio carne ne latticini... bene...
le coltivazioni mano a mano stanno strappando terreno agli animali... mettendoli a rischio... autostrade l'esempio più banale....
oltre che... rovinare l'ecosistema...

ora... mi chiedo... e vi chiedo...
penso male... quando penso che un cacciatore sia meno crudele di uno che si fa una tazza di latte??
e che questi che li additano farebbero meglio prima a vedere cosa fanno loro??

p.s.
se qualcuno sta pensando che io sia un cacciatore... sbaglia di grosso...
:ciao: :ciao: :ciao:

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Ottobre 2010, 19:27:39

se qualcuno sta pensando che io sia un cacciatore... sbaglia di grosso...
ma non sei vegetariano  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 28 Ottobre 2010, 21:02:32
ma non sei vegetariano  :dubbio:
l'essere vegetariano è contro natura dell'uomo...
la nostra sintesi proteica richiede proteine di origine animale...
non sto qui a spiegarti la differenza degli aminoacidi L o D...
quindi anche se non gioisco per la morte di un essere vivente... capisco però che per la mia salute devo assumere proteine animali...
per quel che posso... faccio si che la vita dell'animale che si è sacrificato per la mia alimentazione abbia avuto una vita dignitosa...
e vedo nella caccia... una vita dignitosa per l'animale e una fine.... "onorevole"!
meglio che stare rinchiuso in una cella dove l'unico movimento è il brucare dalla mangiatoia...
e aspettare l'esecuzione...
e la stessa vita le fanno le vacche da latte...
ora... è più crudele un cacciatore... o colui che relega un animale in quelle condizioni?

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Ottobre 2010, 21:17:08
quindi anche se non gioisco per la morte di un essere vivente... capisco però che per la mia salute devo assumere proteine animali...
per quel che posso... faccio si che la vita dell'animale che si è sacrificato per la mia alimentazione abbia avuto una vita dignitosa...
e vedo nella caccia... una vita dignitosa per l'animale e una fine.... "onorevole"!
meglio che stare rinchiuso in una cella dove l'unico movimento è il brucare dalla mangiatoia...
e aspettare l'esecuzione...
e la stessa vita le fanno le vacche da latte...
ora... è più crudele un cacciatore... o colui che relega un animale in quelle condizioni?

a me le VACCHE piacciono  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Cunningham

franz.grip

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Ottobre 2010, 21:17:08

Gianfrà, perdi due minuti e leggi qui:
http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=1126
per 30 anni nelle palestre si consigliava di mangiare carne a volontà, cultura sbagliata e pericolosa.....
Dagli anni 60 fino a qualche anno fa alimentazione tipica dell'italiano prevedeva  primo e secondo, carne tutti i giorni.
Oggi per fortuna molti medici si stanno accorgendo che che per far sangue non ci vuole sangue, e per far ferro non ci vuole la carne, ma rende di più la verdura, non scherzo.
Qualcuno si sta chiedendo come mai la generazione fino al 1930 è più longeva delle successive, i dati fanno fatica a venir fuori perche il dictat è che la vita media si sta alzando, ma le asl stanno avendo dati contrastanti. Uno dei problemi maggiori che si rileva è l'intossicazione dell'intestino (diverticoli, colon irritabile, morbo di chron, tumori ecc) tanto che ogni ospedale si sta attrezzando con reparti dedicati unicamente alle patologie croniche intestinali. Le culture orientali pongono l'intestino al centro del nostro benessere, gli occidentali invece tendono a ricordarselo solo quando hanno mal di pancia.
Finalmente qualche medico coraggioso comincia a prendere posizioni (scomode per il sistema del curiamo tutto con una pillola) e va in giro raccontando che sarebbe sufficiente mangiare meno e soprattutto mangiare poca carne, eliminando se possibile quella rossa, in particolare il maiale.
Non voglio estremizzare dicendo che l'alternativa sia essere vegetariani, semplicemente credo bisogna accettare che la carne è un alimento residuale per l'uomo, non indispensabile, che se consumato in eccesso provoca conseguenze negative sulla salute.
Per fortuna l'uomo è un sistema molto complesso, in parte si adatta, in parte reagisce e si aggiusta da solo. Quella che chiamano sindrome del colon irritabile, per esempio, non è altro che un meccanismo di salvaguardia di un intestino ormai saturo. La medicina ufficiale, lo inquadra come sindrome (e questo la dice lunga sulla forma mentale perversa che abbiamo) le cui cause sono ignote. Per fortuna, partono meccanismi (diarree frequenti, mal di pancia, intolleranze, ecc) che se interpretati correttamente riportano indietro allo stato di salute originario. Oggi, per qualsiasi problema c'è una medicina, un tempo prima di tutto si digiunava e si restava in "bianco" per qualche giorno. Purtroppo quando l'intestino soffre vuol dire che sono anni che lo trattiamo male e ci vogliono mesi per riacquistare un funzionamento corretto. La carne, ripeto, è uno dei maggiori responsabili di questi problemi. poi uno può pensare ciò che vuole, io ho detto la mia. (basato anche su esperienza personale)
Il sito che ho messo è un esempio, se una ha pazienza, è facile trovare pubblicazioni di ogni genere sull'argmento, molte lasciano il tempo che trovano ma molte altre sono difficili da sconfessare. .... ora si solleva il putiferio....... :akrd:

311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

gianfranco1104

alt alt alt.....
facciamo una bella precisazione tra l'abbuffarsi di carne e derivati e il mangiare il giusto...
secondo gli aminoacidi contenuti nelle proteine animali sono gli unici fondamentali per l'uomo... vedi differenza D-dopa L-dopa... non solo... l'assimilazione dei minerali contenuti nelle carni... non è minimamente paragonabile a quella dei vegetali... 100mila volte meglio quella delle carni o dagli alimenti che contengono proteine animali...
alcuni riescono miscelando i vari vegetali ad avere un giusto mix di aminoacidi essenziali e non.. ricostruendo quelle che sono le caratteristiche delle proteine animali...
ma... la quantità di vegetali/legumi da ingerire sono esorbitanti...
fanno eccezione le proteine della soia... ma a voglia a mangiar soya.............
il primo organo che soffre della carenza di aminoacidi è il cuore!!!! come ne soffre per la carenza di carboidrati
il nostro apparato digerente non è stato concepito per i vegetali...
siamo onnivori e non ruminanti...
ossia... possiamo mangiare di tutto.. ma non siamo specializzati in nulla... quindi il vegetariano... va contro natura... e farebbe bene a comprarsi un bel libro e vedere che l'uomo non riesce a sintetizzare i carboidrati contenuti nei vegetali... fatta eccezione di alcuni... l'esempio più stupido son le carote o la zucca...
ovvero... toglie dalla sua alimentazione non solo le proteine animali... ma anche i carboidrati....
vi siete mai chiesti perchè le verdure provocano flautulenza???
be... quello è l'esempio più lampante del perchè l'uomo non può campare di vegetali scorregge a parte!

cmq... tornando ontopic... il mio ragionamento era un altro... ovvero se sbagli del dare del crudele anche ad uno che si beve una tazza di latte... viste le condizioni in cui versano le mucche da latte... e simili...
maiali per i prosciutti... polli per le uova... dai cui albumi ci fanno le torte...
ebbene si anche con una torta si schiavizza un animale...
però... tutti subito ad additare i cacciatori...
il mio voleva essere un angolo di riflessione... e capire che il voler bene ad un animale non è solo trattare bene il proprio animale domeestico....
ma sono tutte le scelte della vita...
le multinazionali ci impongono questa crudeltà...
forse un pelino... possiamo cambiare le cose...

p.s.
sapevi che la carne di maiale è quella con meno colesterolo??? e che i vari problemi di pressione colesterolohdl sono incominciati col "benessere" della società ovvero da quando è aumentata vertiginosamente l'assunzione di carne bovina? che prima non si comprava perchè costa 3 volte quella del maiale?!?!
e sul corretto mangiare... ci potremmo stare una vita...
dico solo una cosa... "in medio stat virtus"
tutto il resto... son stronzate....

franz.grip

per il discorso carne, sono in parte d'accordo in parte no, partiamo da presupposti diversi. d'accordo con te che ci vuole misura. non ha senso continuare a parlarne qui, la discussione si farebbe lunga e il tuo approcio scientifico ed analitico difficilmente si concilierebbe con il mio di tipo olistico.

Torniamo in topic....
sono d'accordo, la riflessione che proponi la faccio spesso, soprattuto a tavola, ho massimo rispetto per gli animali, ma capisco che siamo noi il motore del sistema. cerco nei limiti (per me e la mia famiglia) di attuare scelte consapevoli ma mi rendo conto che il sistema che abbiamo creato porta spesso a comportasi in maniera contraddittoria.
Trovo però che allevare un animale e tenerlo in condizioni dignitose, come per esempio le galline all'aperto o le mucche al pascolo in montagna per prendere le uova o il latte non sia cosi grave, sono situazioni ancora frequenti dalle mie parti. il problema lo sposterei sugli allevamenti intensivi, sul lucro. il contadino che alleva per se stesso ha quasi sempre rispetto per i propri animali. l'allevatore spesso ha ripetto per il fatturato e i costi, tutto il resto è solo funzionale.
Sono convinto che bisogna lavorare sulla consapevolezza e parallelamente tornare ad un sistema di vita che consumi il necessario, a partire dalla alimentazione, altrimenti non è più finita. Per fortuna (e qui quacuno mi dirà che sono un irresponsabile) l'abbassamento del potere di acquisto verso il quale sta andando l'80 % delle persone occidentali, costringerà a molte riflessioni e ridimendionamenti, che alla fine porterà a stare meglio. qualcuno purtroppo soffrirà ma è il prezzo dovuto. Il rimanente 20% non farà testo fino a quando non si sarà reso conto che il proprio benessere deriva in larga parte da un equilibrio in via di rottura. Questa è un altra storia. Restiamo In topic.
:bye:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Gibi

Eccoci.........purtroppo il mio poco tempo non mi permette di esprimere la mia scelta vegetariana che attuo, senza sacrifici e senza consigli medici, da quasi 20 anni.  Militando dalla nascita a fianco degli animalisti seri (LAV) credo di aver appreso di tutto e di più sul rapporto uomo/animale il che mi ha portato alla mia sana e giusta scelta. Chi mi conosce sa che sono un animalista coerente, sono vegetariano e non uso prodotti derivati o passati sulla pelle degli animali, godo di ottima salute e gli esami lo dimostrano. Non mi faccio seghe mentali su cosa e quanto mangiare, ripeto che non seguo diete e non mi manca niente, se il mio intestino non era stato concepito per ruminare, ora lo è, ma se penso alla sua lunghezza, riempito di carne, lo vedo come una sistola piena di spazzatura lasciata al sole a putrefare.
Non mi dilungo sui dati statistici perchè non ne ho voglia ma non sono certo i vegetariani che tolgono il verde dalla Terra, a quello ci pensano gli allevatori per sfamare le vacche. Non sono certo  i cacciatori della domenica a estinguere gli animali  ma danno il loro contributo in una natura già abbastanza sfaikata.

Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

gianfranco1104

gibi il mio ragionamento è che i cacciatori sono una goccia nell'oceano... non possiamo pretendere di dire che rispettiamo gli animali perchè ripudiamo la caccia...
togliamo di mezzo i cacciatori? bene... in percentuale quanto sono rispetto ai macelli?
in percentuale quanto sono rispetto agli allevamenti per derivati dal latte?
esiste un pollo libero?

riguardo ai vegetariani... per il quale non dico nulla sulla loro scelta... ma perlomeno... dati alla mano di biochimica... di non incoraggiare questo stile di vita... se non quelli che ruminano tonnellate di vegetali per la giusta combinazione degli aminoacidi... che non ricordo come si chiamino cmq è una brance del vegetarianesimo scientificamente corretta... un pò difficilotta da seguire ma biochimicamente corretta...
il corpo non l'ho ideato io... e se uno nasce così... non si strasforma in una vita... ci vorrebbe l'evoluzione di millenni se non milioni d'anni...
ma anche li... qualcuno di voi ha mai pensato all'impatto dell'agricolrtura sulla fauna???
sapete che le api stanno sparendo a causa delle coltivazioni di mais???
sapete cosa vuol dire far scomparire le api???

senza poi parlare dell'impatto ambientale delle coltivazioni...
avantieri sono andato al supermercato per comprare un limone... sapete da dove veniva???
un tipo dall'argentina e uno dal cile...
ma porcocaXXo... abbiamo la sicilia sotto il culo.. e andiamo in argentina???
con anvi trasporto co2...

e tutto che mi dicono il KM0... dove sta sto km zero se mi serve un limone???

ma... ripeto... il male del mondo sono i cacciatori...
non le multinazionali... e noi che gli diamo potere...

come dice franz... questa crisi avrebbe dovuto portare ad un pò di buon senso...
peccato... che sia durata così poco...
se fosse durata 20 anni... forse.. c'erano speranze di salvare il pianeta...

Gibi

Gianfranco, ma il limone l'hai comprato ??   Io mi sarei rifiutato al massimo !! Sto molto attento a cosa compro, e cosa compra mia moglie, boicotto il più possibile tutto ciò che non è made in italy, le uova solo di galline allevate a terra e/o all'aperto, per fortuna sempre più presenti. Per quanto riguarda il mais, ti sei mai chiesto quanto vada al consumo umano, con i suoi derivati, e quanto all'alimentazione animale?

I cacciatori domenicali, per quanto non li approvi, come ho detto prima non incidono sulle estinzioni.  La scelta vegetariana va incentivata se fatta in modo razionale e ragionato, non a caso sono sempre più numerosi i pasti vegetariani nelle mense scolastiche.  Come l'ho fatta io, ammetto, è da incoscenti ma per fortuna il mio organismo ha reagito bene (se di reazione si può parlare).  Ma non per tutti è così, alcuni soggetti  rischiano l'anemia ed è giusto fare controlli regolari ed al limite smetterla.

Scusami se ti rispondo così telegraficamente, il tempo mi è sempre tiranno, ma sono più che convinto che gli animali non siano stati creati (?) per diventare il nostro cibo principale.

Ciao :ciao:

gianfranco1104

Citazione di: Gibi il 29 Ottobre 2010, 20:31:04
Scusami se ti rispondo così telegraficamente, il tempo mi è sempre tiranno, ma sono più che convinto che gli animali non siano stati creati (?) per diventare il nostro cibo principale.

Ciao :ciao:
hai detto bene... principale.... fanno parte della nostra alimentazione... ma non come ci stiamo alimentando...
sai che bello se tutte le carni provenissero da cacciaggione???

MaTe

. ... così leggo ... sorry
avere è nulla, fare è tutto .............................

http://i243.photobucket.com/albums/ff287/matededu/animali/splendida.jpg

Gibi

Citazione di: gianfranco1104 il 29 Ottobre 2010, 20:36:02

sai che bello se tutte le carni provenissero da cacciaggione???

:ok: :ok: :ok:  Ora cominciamo a ragionare  :ok: :ok: :ok:

E' stato in gran parte l'uso indiscriminato dei sistemi di allevamento intensivo e tutto il suo contorno a farmi schifare la carne  ;:sgommia;: Tutta quella sofferenza non poteva finire nel mio piatto  :nonsi:    

....bada bene........ho detto in gran parte....... ;)