News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

posizionamento catena

Aperto da turbo986, 31 Ottobre 2010, 15:14:15

Discussione precedente - Discussione successiva

turbo986

scusate la domanda stupida... ma quando si monta una catena, come faccio a sapere se l'ho fatto nel modo corretto???

mi spiego meglio: nn mi riferisco al grado di tensione della stessa... ma piuttosto al fatto di come vadano distribuite le maglie, tra la metà superiore e quella inferiore...come faccio a sapere se la catena l'ho inserita all'altezza giusta, sui denti della corona???

nn so se sono stato abbastanza chiaro... nel caso nn lo sia stato, ditemelo, e cercherò di compensare...

ciao e grazie

ivan64

.....ma che catzo dici? La catena la provi, se è lunga si taglia, poi la monti con la giunzione a clip o a ribattere, fai la tensione, e basta!
FE450 - XT660Z

AdrianoTTR

Ti stai creando un falso problema :acci:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

zug

Citazione di: turbo986 il 31 Ottobre 2010, 15:14:15

ma piuttosto al fatto di come vadano distribuite le maglie, tra la metà superiore e quella inferiore...come faccio a sapere se la catena l'ho inserita all'altezza giusta, sui denti della corona???

Hai pensato che la ruota (e quindi anche la corona) GIRA?  :acci:
Zug1

cancer666

Ti vengo incontro, 8) secondo me ti 6 spiegato male.............
MEGLIO TACERE PRIMA CHE CHIEDERE SCUSA POI...............

turbo986

cercherò di essere più chiaro... magari vi provo a fare un disegnino...

sergioxt600sicilia

nn mi riferisco al grado di tensione della stessa... ma piuttosto al fatto di come vadano distribuite le maglie, tra la metà superiore e quella inferiore...
ma cosa intendi? le maglie mica vanno distribuite (metà qui e metà lì), vanno messe e basta.

...come faccio a sapere se la catena l'ho inserita all'altezza giusta, sui denti della corona???

cosa vuoi dire? Ma hai il dubbio per caso che salti qualche dente nel posizionamento della catena :pazz:? non preoccuparti perchè è impossibile.
Oppure il problema è per accorciarla?  :dubbio:

Se ce le fai riformula la domanda oppure fai il disegnino  :D

Marchinovis

:miii: Secondo me neanche un prof. universitaria laureato in ingegneria potrebbe rispondere alla domanda in quanto insensata...
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

turbo986

come cantava vasco: "voglio trovare un senso a questa storia...anche se questa storia un senso, nn c'è l'ha"

Eugyevolution

avra' lavorato alla catena co la moto accesa?.... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

turbo986

Citazione di: Eugyevolution il 01 Novembre 2010, 14:21:12
avra' lavorato alla catena co la moto accesa?.... -ninzo'-

niente di tutto questo... probabilmente mi sono creato un problema che nn esiste...  :opazzoo:

approfitto di questo post per porvi un'altra domanda: a breve questa catena la dovrei anche cambiare(con relativi pignone e corona)

volevo sapere: che tipo\marca\modello di catena mi consigliate???

spesso ho letto che x un uso cittadino sia meglio montare un pignone da 14, al posto dell'oroginale da 15... con questo pignone è necessario ridurre il numero di maglie della catena? di quanto? se nn sbaglio, l'originale ne ha 110

AdrianoTTR

Citazione di: turbo986 il 01 Novembre 2010, 16:25:28

spesso ho letto che x un uso cittadino sia meglio montare un pignone da 14, al posto dell'oroginale da 15... con questo pignone è necessario ridurre il numero di maglie della catena? di quanto? se nn sbaglio, l'originale ne ha 110
Prendi una catena con oring di marca conosciuta. Io mi sono trovato bene con l'Afam presa da CHO. Puoi mettere il pignone da 14 con la lunghezza originale, senza togliere maglie.
(Mario Andretti)

cancer666

concordo con adriano, io l'ho fatto con la mia prima della modifica, ora ne ho 1 + stretta xke senno' sfrega sul telaio.
Senti giusto x curiosita', ce lo faresti il disegno? sono curioso di sapere la spiegazione alla tua domanda.................... :sigaro:
MEGLIO TACERE PRIMA CHE CHIEDERE SCUSA POI...............

sergioxt600sicilia

Si, davvero, il disegno ormai è doveroso

Eugyevolution

Citazione di: turbo986 il 01 Novembre 2010, 16:25:28
niente di tutto questo... probabilmente mi sono creato un problema che nn esiste...  :opazzoo:

approfitto di questo post per porvi un'altra domanda: a breve questa catena la dovrei anche cambiare(con relativi pignone e corona)

PENSAVO TI FOSSI AFFUMICATO IL CERVELLO E SCLERASSI!
Mi metto in coda per il disegno allora hahaha
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

zug

Zug1

turbo986

in realtà mi sono fatto una pippa mentale, su un problema che nn esiste...il dubbio mi è sorto mentre lavavo la catena con il gasolio...i vapori mi avranno annebbiato..... øpaperinoø

conviene prendere una catena con o-ring, anche se nn faccio off !?!?

giusto per farmi una cultura: che vantaggi offrono le catene con o-ring, rispetto a quelle senza?!?!

Gna

Luogo origini: Palermo

AdrianoTTR

Citazione di: turbo986 il 02 Novembre 2010, 01:30:33

conviene prendere una catena con o-ring, anche se nn faccio off !?!?

La catena con oring, grazie alla presenza degli stessi, consente intervalli di lubrificazione piu lunghi (gli oring trattengono l'olio per piu tempo). Quindi è molto più pratica. Per chi fa off e deve pulire e lubrificare la catena ad ogni uscita, il vantaggio dei lunghi intervalli si annulla. Tieni presente che la catena con oring costa di piu di quella senza. Alcuni danno anche importanza al maggiore assorbimento di potenza delle catene con oring (anche se in realtà assorbiranno 1/4 di cavallo). Prendi sicuramente quella con oring :ok:
(Mario Andretti)