News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Frecce 3tb non lampeggiano, rimandono fisse .....Helpatemy

Aperto da 2KF-racing, 11 Dicembre 2010, 20:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

2KF-racing

Allora, ho un problema, e voi direte, beato te! hahaha Come da titolo sono tutto il pomeriggio che smatteggio con le frecce del 3tb in pratica ho montato delle frecce nuove da 21W (non le originali, prima di queste c'erano delle frecce a led che ovviamente non andavano).
ho misurato la tensione che arriva al rele' e da 12,5W. Ho provato due rele', uno originale che ogni volta che e' eccitato va in vibrazione e lascia le luci accese con luce fioca e "vibranti" e uno non originale, di quelli elettronici quindi senza elettromangete e con questo le luci rimangono accese fisse con la luce al massimo dell'intensita'. ho controllato tutte le i contatti elettrici e li ho ripassati tutti con un prodotto per la pulizia dei contatti ho pulito la massa del regolatore di corrente.... non so piu' che cosa pensare???? Mi affido ai guru che ne sanno piu' di me!

nux

al mio 3tb il relè saltò bruciandosi con tanto di plastica fusa perchè non riusciva a scaricarsi con le lampadine delle freccette piccole che si vendono

ho visto un 3tb con le stesse frecce e due piccole lampadine sotto la mascherina che aiutavano il relè a scaricarsi, prova ad aggiungere un'altra lampadina per vedere se due frecce e una lampadina poi se il relè si scarica...

2KF-racing

grazie Nux, anche se e' molto strano visto che le frecce sono da 21 come le originali...  comunque voglio provare il tuo consiglio mi potresti dire come devo collegarle? da quanto ho capito , nello stesso circuito delle freccie,  in pratica  (per esempio) dovrei far funzionare l'impianto con sei lampadine invece che con 4? Grazie dinuovo per l'intervento.... #friends#

sibellius

..ma sei sicuro che le nuove lampadine siano da 21 watts ognuna? I cablaggi sono quelli originali o hanno fatto qualche schema in serie? Hai letto il wattaggio sulle lampade?  Prova a mettere il tester in serie mentre ne alimenti una e lo regoli su A (ampere) .. dovresti avere un assorbimento di circa 1.75 A. Per il consiglio di Nux dovresti collegarle in parallelo, ossia ne aggiungi una per lato..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

2KF-racing

grazie per la risposta Sibe, allora le frecce comprate nuove le ho aperte e ricontrollate lampadina per lampadina , sono tutte da 21, i cablaggi sono quelli originali, anche se vorrei avere lo schema elettrico per capirci bene! quando alimento il rele' e guardo quanta corrente c'e' sui poli mi dice 6,7 volt...e' possibile che non arrivi abbastanza corrente? la batteria e nuova ed e' perfetta mette in moto al primo colpo il motore...  questo pomeriggio faro' le prove che mi avete detto...grazie dinuovo

sibellius

ecco.. 6,7 volts.. è su questa caduta di tensione che devi indagare... è come se stessero in serie anzichè in parallelo... magari lo avevano fatto per far accendere il led ( procedura comuqnue errata)...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Sicorax

controlla i fili...io avevo una freccia che aveva il cavo che non andava a massa...appena sistemato da fisse son tornate lampeggianti! ovviamente non sono quelle originali  ;D

nux

io non so quanto sia valido il consiglio delle lampadine se si tratta di lampadine simili a quelle originali, quel 3tb che incontrai aveva le lampadine di quelle che si usano oggi, più piccole  che avevano un assorbimento inferiore rispetto alle originali, in ogni caso quando azionava le frecce si accendevano entrambe sotto la mascherina

può essere pure che il condensatore sia stato cambiato per consentire il funzionamento di quelle a led... oppure che è saltato 

forse con un tester si può verificare... perlomeno me lo auguro   -ninzo'-

sibellius

..infatti con le lampade da 21 watts deve andare per forza bene con la configurazione originale, senza aggiungere altre lampadine. Quello è un espediente per far funzionare o i led o lampadine con un assorbimento piu' basso. Verifica se da qualche parte hanno aggiunto qualche resistenza o hanno invertito qualche filo...

2KF-racing

ho risoltoooooooooooooooooooo! mannaggia mi si stava staccando un pezzo di cervello  hahaha hahaha hahaha
Insomma, ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, addirittura ho creato una massa nuova  e ci ho collegato tutte le frecce ma niente , ne col rele originale (che vibbrava ) e ne col rele elettronico  da 21V. Ormai avevo misurato talmente tante cose col tester che mi mancava solo misurarci anche la temperatura dei gas di scarico  hahaha hahaha hahaha
Avvilito, dopo due ore di prove, stavo per andarmene a casa e rovistando fra i vari impianti eletrrici cannibalizzati ..che cosa ti trovo? un bel rele da 6V  cosi' c'era scritto (che non centrava una sega) ....lo monto e come per incanto le frecce cominciano a lampeggiare! volevo stappare una bottiglia di Champagne! hahaha hahaha hahaha insomma non so come e non so che caxxo non andava ma ho risolto! e questo e' l'importante! :riez: :riez: :riez: Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano e a tutti quelli che mi volgliono bene eeeeh un ringraziamento speciale a mamma e papa per avermi creato.... Grazie mamma , Grazzie papa hahaha hahaha hahaha hahaha

nux

sibellius

è probabile che è stesso l'impianto originale a pilotare il relais a 6volts ( infatti leggeva appunto questa tensione).. ma le frecce hanno una buona luminosità ora?

Eugyevolution

Citazione di: 2KF-racing il 12 Dicembre 2010, 21:28:35
ho risoltoooooooooooooooooooo! mannaggia mi si stava staccando un pezzo di cervello  hahaha hahaha hahaha
Insomma, ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, addirittura ho creato una massa nuova  e ci ho collegato tutte le frecce ma niente , ne col rele originale (che vibbrava ) e ne col rele elettronico  da 21V. Ormai avevo misurato talmente tante cose col tester che mi mancava solo misurarci anche la temperatura dei gas di scarico  hahaha hahaha hahaha
Avvilito, dopo due ore di prove, stavo per andarmene a casa e rovistando fra i vari impianti eletrrici cannibalizzati ..che cosa ti trovo? un bel rele da 6V  cosi' c'era scritto (che non centrava una sega) ....lo monto e come per incanto le frecce cominciano a lampeggiare! volevo stappare una bottiglia di Champagne! hahaha hahaha hahaha insomma non so come e non so che caxxo non andava ma ho risolto! e questo e' l'importante! :riez: :riez: :riez: Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano e a tutti quelli che mi volgliono bene eeeeh un ringraziamento speciale a mamma e papa per avermi creato.... Grazie mamma , Grazzie papa hahaha hahaha hahaha hahaha
Sei l'unico ad avere una moto 12v ma che alimenta le frecce a parte con una tensione da 6v hahaha
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

PS:se il relè "vibra" (tipo cicalino...) può darsi che sia il condensatore che è andato in corto ...  :dubbio:

2KF-racing

Mi e' venuta un altra idea,  ho capito da dove deriva la perdita di  carico di corrente (come diceva giustamente Sibellius) . Siccome ho sostituito le spazzole del motorino di avviamento, penso che ci sia l'eventualita' che una treccia che porta la corrente dei carmoncini sia venuta lievemente a contatto con la carcassa del motorino e questo faccia si che alla richiesta di corrente sia associata una perdita di carico.... devo controllare. pensate che sia possibile?  l'altra sera mentre andavo in giro con la moto le frecce funfionavano regolarmente. quando ho spento la moto e ho provato ad attivare le frecce , queste non funzionavano piu', mi e' bastato dare un colpetto di motorino di aviamento e si sono rimesse a funzionare.... e da li che penso che ci sia un filo a massa...

2KF-racing

Ho rimesso mano alle frecce e ho scoperto che cosa non andava! per risovere il probema ho sostituito il rele' con uno di concorrenza  da 12 volt 4 x 10w (pagato 10 euro) e ho sostituito e lampadine delle frecce con quelle da 10 w l'una ora tutto funziona perfettamente e i motorino d'avviamento non ha nessuna anomalia!  problema risolto! :ok: