News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Bollo. Normale o maggiorato?

Aperto da k2, 16 Dicembre 2010, 15:03:24

Discussione precedente - Discussione successiva

k2

Salve a tutti vi propongo una questione. Ho acquistato quest'anno un 59x che ha avuto diversi proprietari che non hanno pagato il bollo. La moto da una visura fatta al pra non risulta radiata d'ufficio. Alla mia domanda sul perchè non fosse radiata pur non essendo stati i bolli per diversi anni dagli altri proprietari, mi risponde che intorno al 95 (credo) ci sia stato qualcosa (forse una legge che non ho capito) che ha fatto si che non venisse radiata. Ora io abito in Campania, quindi non essendo iscritta fmi dovrò pagare il bollo intero. A gennaio dovrò pagare il bollo alla posta, dove esce l'importo da pagare. Ho paura che possano addebitarmi i bolli non pagati. Lo possono fare? Cioè è possibile che commettano un errore e debba pagare per gli anni che non è stata mia? A chi posso rivolgermi per sapere in anticipo quanto devo pagare e nel caso facciano un errore da chi devo protestare?
Contemplando le ultime rifiniture, gli diede una pennellata e disse "Perchè non parli?" Eugyevolution

nux

il bollo è una tassa di possesso e la paga chi è possessore della moto alla scadenza del pagamento

se l'hai presa nel 2010 dei vedere quando scadeva il bollo, se scadeva a gennaio 2010 e tu l'hai acquistata a febbraio spetta al precedente proprietario pagare

qual'è la data di prima immatricolazione?

k2

La prima immatricolazione è aprile 88, io l'ho presa qualche mese fa.
Contemplando le ultime rifiniture, gli diede una pennellata e disse "Perchè non parli?" Eugyevolution

nux

allora dovresti beneficiare del diritto all'esenzione

ti consiglio di mandare l'autocertificazione

http://www.dottorini.com/2010/02/la-regione-campania-accetta-lautocertificazione-per-i-veicoli-storici.html

se vuoi.. contatta l'utente sdrimmell che pure lui la deve fare entro la fine dell'anno... è campano pure lui ovviamente

magari gli mandiamo un pvt e lo invitiamo a postare da queste parti...  ;)

k2

Ma devo solo mandare l'autocertificazione e poi quanto devo aspettare? E a chi la devo inviare?

nux

l'autocertificazione è una pezza a colori che dovrai conservare... perchè quando t arriveranno le eventuali cartelle.... se arriveranno con quella autocerticazione ti dovrebbero riconoscere l'annullamento delle cartelle

in sostanza è quello che i giudici tributari ritengono per adempimento del contribuente valido per il riconoscimento dell'autocertificazione

in casi come questi di solito basta poi mandare una comunicazione alla regione allegando la ricevuta della raccomandata e e l'autocertificazione stessa per vedersi annullato l'atto per autotuela

in regione diranno:"azz questo all'epoca s'è apparato il kiulo!"  sempre se avrai di fronte a te una regione ben gestita a livello amministrtivo

k2

Mica potrei ritrovarmi nell'eventualità di dover intraprendere una causa contro la regione? Perchè altrimenti mi conviene pagare un anno e l'anno prossimo tentare di iscriverla fmi, anche se preferirei risparmiare i soldi del bollo.

nux

di solito le cartelle arrivano almeno dopo 1 o 2 anni

sai con le sentenze delle ctp in mano sai quanti si opporranno a questa tangente dell'FMI?

tieni presente che quello del sito che ti ho linkato sta per far quadrato attorno a certi funzionari della reegione per mandarli davanti alla corte dei conti?

basta vedere le motivazioni delle prime sentenze  pagine e pagine...

ora scrivono due righe  øpaperinoø

pure i giudici tributari si sono rotti le scatole

k2

Speriamo che questa tangente fmi venga eliminata quanto prima senza far ricorso a modelli di domanda.