News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Pignone 13

Aperto da xtnera, 26 Dicembre 2010, 13:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

xtnera

Ho montato il pignone 13 al posto del 14.la moto mi pare risponda bene.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa?
Vorrei avere qualche opinione al riguardo
grazie in anticipo :ok:

agonia

L'ho fatto io, acquistato proprio in questo forum da un altro utente.
Nessun problema tra quelli paventati è emerso (se ne parlava in un altro post, se lo trovo lo pubblico) lo ho accoppiato alla moltiplica posteriore più grande in circolazione, non ricordo di quanti denti.
Sconsiglio comunque trasferte autostradali  ;D

xtnera

Non credo di doverci fare autostrada.Ma cmq basta non portarla a velocità supersoniche -dead-

MapeX80

xmas   

Buon natale a tutti, io ho montato prprio oggi una corona 54 denti fatta dal tornista sul mio ""TT re 600"",  e avevo montato gia da tempo il pignone 13. Che dire....il famigerato ""cancello"", per come lo chiamano, con dei piccoli accorgimenti, posso dire che è potente ed elastico e fa sempre 135km/h alzandosi in accellerazione di prima e seconda, terza di frizione. l' ho anche alzata di 12 cm con le biellette. êlagnoccaê

Soddisfattissimooooooooooooooooo    ;:bananatuffo:;
Pegaso 50, Piaggio SI, Aprilia Rally 50, Gilera r 600, Honda Shadow 600, KtM 525, Honda Cr 250, Yamaha TTr e600, ultimissima Ktm 690 SmC.
Basta perchè è ora di SPOSARMI....xD

agonia

Mi sembra si parlasse di rischi di deragliamenti nel fuoristrada o di rotture del pignone stesso, ma io lo ho adoperato a lungo e l'ho tolto per altri motivi. Nessun problema dunque..

andrea3112

13/54,  non vi sembra di esagerare con il "corto"
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

agonia

Sì è esagerato, ma non per questo tipo di scorribande..   øpaperinoø

MapeX80

::feste::   

Signori, per dare un po piu' di coppia al mio ""TT re 600"", cosa dovrei farci?......premetto che gia la moto va bene con i rapporti 54/13, ma ho un bruttissimo difetto.....non mi soddisfo mai.......=) per portarla a 660cc dovrei cambiare molte parti del motore? >;run&;<
Pegaso 50, Piaggio SI, Aprilia Rally 50, Gilera r 600, Honda Shadow 600, KtM 525, Honda Cr 250, Yamaha TTr e600, ultimissima Ktm 690 SmC.

andrea3112

Citazione di: mapex80 il 27 Dicembre 2010, 02:25:37

Signori, per dare un po piu' di coppia al mio ""TT re 600"", cosa dovrei farci?......premetto che gia la moto va bene con i rapporti 54/13, ma ho un bruttissimo difetto.....non mi soddisfo mai.......=) per portarla a 660cc dovrei cambiare molte parti del motore? >;run&;<

canna e pistone,se chiedi a CHO saprà consigliarti,ha una vasta scelta.
comunque chiedi al tuo cambio,penso che non sia cosi felice dell'arivo della cavalleria  :akrd:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

agonia

Citazione di: agonia il 26 Dicembre 2010, 17:46:21
Sì è esagerato, ma non per questo tipo di scorribande..   øpaperinoø

Questo è il caso in cui il pignone da 13 serve, un raduno nei pressi di casa mia
(non si era incollato il link)

http://www.endurostradali.it/photogallery/thumbnails.php?album=226&page=11

MapeX80

Citazione di: andrea3112 il 27 Dicembre 2010, 08:29:16
canna e pistone,se chiedi a CHO saprà consigliarti,ha una vasta scelta.
comunque chiedi al tuo cambio,penso che non sia cosi felice dell'arivo della cavalleria  :akrd:

Cosa vuoi dire con canna?.....rettifica al cilindro.?...Cmq grazie per la risposta....=) :banana:

andrea3112

Citazione di: mapex80 il 27 Dicembre 2010, 12:34:59

Cosa vuoi dire con canna?.....rettifica al cilindro.?...Cmq grazie per la risposta....=) :banana:

è la canna in ghisa dove scorre il pistone,va sostituita con quella originale,è il lavoro che ti garantisce un affidabilità maggiore perchè questa è fatta apposta per il pistone maggiorato.
esistono anche dei pistoni che possiamo montare con la sola rettifica della canna originale ,non è detto che questi pistoni portino la tua cilindrata a 660,ma sicuramente ne incrementano le dimensioni, purtoppo però il lavoro di rettifica per adattatre il nuovo pistone,porta la vecchia canna a ridurre troppo lo spessore del suo materiale ,con questo tipo di modifica bisogna fare molta attenzione a non eccedere nell'uso a "manetta" perchè è molto più facile oltrepassare la temperatura massima d'esercizio che di solito questo motore regge in sicurezza, dando inizio a un surriscaldamento tale da deformare la canna durante il funzionamento con cosequente perdita di potenza trafilaggio d'olio fino anche al grippaggio del motore.

tutti questi pistoni aumentano anche il rapporto di compressione con consequente bisogno di lavorare su carburazione marmitta e quant'altro serva ad avere un motore funzionale in qualsiasi condizione.

comunque chiedi al CHO , lui sapra consigliarti in base alle tue esigenze .

;:bananasaluta:;

Gna

sono curioso di sapere quanti cv e quanti Nm si ottiene per es. da una maggiorazione fino a 685cc come nell'ultimo lavoro
di CHO.
Resto dell'idea che pompare all'eccesso senza poter controllare la potenza e la coppia - cioe` avere adeguato telaio sospensioni e gomme- sia inutile o controproducente su una moto pesante come il TTr e si rischia di spendere
soldi solo per avere una moto piu` scorbutica, imbizzarita e meno guidabile.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

MapeX80

:rock:   Grazie per le delucidazioni...questo forum  mmme piace   ???

xtnera

Ottime risposte sono soddisfatto :ok:

andrea3112

Citazione di: gna il 27 Dicembre 2010, 15:34:23
sono curioso di sapere quanti cv e quanti Nm si ottiene per es. da una maggiorazione fino a 685cc come nell'ultimo lavoro
di CHO.
Resto dell'idea che pompare all'eccesso senza poter controllare la potenza e la coppia - cioe` avere adeguato telaio sospensioni e gomme- sia inutile o controproducente su una moto pesante come il TTr e si rischia di spendere

ben detto Gna.
io sono il primo a sconsigliare questi tipi di interventi,il motore di queste moto non sono adatti a supportare  aumenti di potenza di questo genere (che poi non è che ti trovi un missile come qualcuno può pensare) per l'uso di tutti i giorni , ne comprometterebbero l'affidabilità e soprattutto la guidabilità .
comunque per chi si vuole toglere la soddisfazione , magari quando il motore è finito e non ha più rettifiche da sfruttare , si può sempre comprare un pistone "incazzato" e montarlo ,ma giusto per curiosità.

AdrianoTTR

Io non monterei mai un pignone da 13. Molto meglio montare una corona piu grande
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Citazione di: gna il 27 Dicembre 2010, 15:34:23
di CHO.
chiedete al JECO prima che scassa tutto pero'....sbrigatevi :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

baraurora

Citazione di: mapex80 il 27 Dicembre 2010, 02:25:37

Andrea mi uccidera' !  :akrd:

anche io monto (montavo.. ora la moto e' ferma ..devo cambiar testa) un pignone da 13 con un pistone da 100 e dei carburatori CR Flat kehinin
.. ma attenzione, prima di far tutto mi hanno aperto il motore e messo:
- l'ingranggio della seconda rinforzato e cambiati tutti gli altri..

secondo me se non lo fai nel giro di un paio di settimane dopo aver cambiato pistone
..ti inizieranno a saltare le marce.. in particolare la seconda

se poi sei uno come me a cui piace farla alzare, allora devi cambiare gli ingranaggi delle marce altrimenti avrai brutte sorprese

andrea3112

e fatevene una cosi!!!
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

della serie meglio un giorno da leone che cen'anni da  :cacc:

#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#