News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Olio motore

Aperto da hemperor, 22 Settembre 2009, 08:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

hemperor

ieri prima dell'uscita del lunedi ho controllato il livello dell'olio notando che era poco sopra il minimo,ma a motore freddo. accesa la moto e lasciata a scaldare per qualche minuto la moto, due tre minuti, ricontrollavo il livello dell'olio confidando che eventualmente grazie al riscaldamento un po il livello fosse aumentato. Serbatoio olio vuoto!! completamente. rabboccato con circa 200-300 ml e fatti alcuni chilometri ho controllato nuovamente. neanche aperto il tappo già cominciava ad uscire olio. il serbatoio era pieno oltre il massimo livello. svuotato un po, ripartito, poi tutto normale.
Qualcuno saprebbe spiegarmi questo comportamento? la moto è un tte del 99 e perdite di olio o fumi dal scarico di olio bruciato nn ce ne sono. il livello dell'olio agli altri controlli era sempre a posto.

Grazie in anticipo per le risposte

AdrianoTTR

E' normale che quando l'olio va in circolo va a riempire il serbatoio dell'olio. Il livello deve essere ok a caldo e non a freddo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

hemperor

questo lo so,infatti ho fatto scaldare il motore,ma il serbatoio invece di riempirsi si è svuotato completamente (vedevo il fondo). poi una volta rabboccato era addirittura troppo. tra vuoto e troppo pieno c'è una notevole differenza. ecco, è questo strano fatto che nn mi spiego.

AdrianoTTR

Citazione di: hemperor il 22 Settembre 2009, 09:54:16
questo lo so,infatti ho fatto scaldare il motore,ma il serbatoio invece di riempirsi si è svuotato completamente (vedevo il fondo). poi una volta rabboccato era addirittura troppo. tra vuoto e troppo pieno c'è una notevole differenza. ecco, è questo strano fatto che nn mi spiego.
Anche io quando avevo preso la moto da poco non ci capivo niente. Poi ho capito che il livello giusto a caldo, corrisponde a freddo ad un livello appena sotto l'oblo. Quindi la mattina se smuovo un po la moto e si sporca l'oblo d'olio vado tranquillo :bttr: Però a me tutta questa differenza non c'è -ninzo'-
(Mario Andretti)

totò

credo che l'olio va controllato con la moto in movimento si fa scaldare bene bene il motore poi ci si ferma e si controlla, credo che solo così la pompa funzioni sulle nostre spartane...poi se dico sciocchezze correggetemi.
moto ferma, 10 minuti motore caldo, controllo olio quasi niente - giretto, controllo olio...a livello.

MapeX80

Citazione di: totò il 22 Settembre 2009, 10:34:58
credo che l'olio va controllato con la moto in movimento si fa scaldare bene bene il motore poi ci si ferma e si controlla, credo che solo così la pompa funzioni sulle nostre spartane...poi se dico sciocchezze correggetemi.
moto ferma, 10 minuti motore caldo, controllo olio quasi niente - giretto, controllo olio...a livello.

salve signori, quando accendete la moto per la prima volta di una giornata, è normale sentire la catena di distribuzione per meno di 40 secondi?......
dopo di che, tutto ok.....pensate che sia questione di circolazione dell' olio?.....o puo' essere la tenzione della catena?
Pegaso 50, Piaggio SI, Aprilia Rally 50, Gilera r 600, Honda Shadow 600, KtM 525, Honda Cr 250, Yamaha TTr e600, ultimissima Ktm 690 SmC.
Basta perchè è ora di SPOSARMI....xD

nux

i TTR hanno dato molte noie al cambio e ad un bullone che si allentava mi sembra al cestello della frizione... o da qualche altra parte... informati per bene

MapeX80

Citazione di: nux il 10 Gennaio 2011, 14:55:30
i TTR hanno dato molte noie al cambio e ad un bullone che si allentava mi sembra al cestello della frizione... o da qualche altra parte... informati per bene

Ciao Nux, cosa credi che sia?... il tendi cinghia?...perchè solo per qualche secondo e a freddo?
Pegaso 50, Piaggio SI, Aprilia Rally 50, Gilera r 600, Honda Shadow 600, KtM 525, Honda Cr 250, Yamaha TTr e600, ultimissima Ktm 690 SmC.

AdrianoTTR

Citazione di: mapex80 il 10 Gennaio 2011, 15:37:15

Ciao Nux, cosa credi che sia?... il tendi cinghia?...perchè solo per qualche secondo e a freddo?
In realtà si chiama tendicatena. Prova a controllare quanti scatti ti mancano (cerca sul forum la procedura). Forse la catena è quasi arrivata, ma quando il motore si scalda e l'olio va in circolo fa meno rumore -ninzo'-
(Mario Andretti)

MapeX80

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Gennaio 2011, 15:47:18
In realtà si chiama tendicatena. Prova a controllare quanti scatti ti mancano (cerca sul forum la procedura). Forse la catena è quasi arrivata, ma quando il motore si scalda e l'olio va in circolo fa meno rumore -ninzo'-

La moto ha 12.000 km, e prima delle mie customizzazioni era originale da fare schifo, quindi non era stata sfuttata per nulla.
Ora guardo questa situazione degli scatti......me la spieghi un pochino...se non sono troppo invadente? computer;:

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Gennaio 2011, 15:47:18

non mi riferivo al tendicatena ma a quel bullone che spesso si allenta ai TTr, non ricordo bene quale... forse del cestello frizione...

54NDR°

Citazione di: mapex80 il 10 Gennaio 2011, 14:04:26

salve signori, quando accendete la moto per la prima volta di una giornata, è normale sentire la catena di distribuzione per meno di 40 secondi?......
dopo di che, tutto ok.....pensate che sia questione di circolazione dell' olio?.....o puo' essere la tenzione della catena?

Succede la stessa cosa a me... credo sia normale  -ninzo'-
Nostra patria è il mondo intero

MapeX80

AdrianoTTR

Citazione di: nux il 10 Gennaio 2011, 16:21:00
non mi riferivo al tendicatena ma a quel bullone che spesso si allenta ai TTr, non ricordo bene quale... forse del cestello frizione...
Il bullone che intendevi tu è quello del controalbero che sta sotto il cestello della frizione (che mi si era quasi svitato anche a me)
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Citazione di: mapex80 il 10 Gennaio 2011, 15:54:57
La moto ha 12.000 km, e prima delle mie customizzazioni era originale da fare schifo, quindi non era stata sfuttata per nulla.
Ora guardo questa situazione degli scatti......me la spieghi un pochino...se non sono troppo invadente? computer;:
Se la moto ha cosi pochi chilometri, la catena è sicuramente OK. Inutile controllarla prima dei 35.000/40.000.
Alla fine di questo tutorial c'è la spiegazione (è piu facile farlo che spiegarlo).

http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm
(Mario Andretti)

MapeX80

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Gennaio 2011, 18:19:09
Se la moto ha cosi pochi chilometri, la catena è sicuramente OK. Inutile controllarla prima dei 35.000/40.000.
Alla fine di questo tutorial c'è la spiegazione (è piu facile farlo che spiegarlo).

http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm

Grazie mille, ma se prima non lo vedo fare di presenza, non mi azzardo a toccare valvole e tendi catena, io arrivo al massimo al cambio dischi frizione per essere sicuri di non fare danni  -dead-

AdrianoTTR

Citazione di: mapex80 il 10 Gennaio 2011, 18:32:51
Grazie mille, ma se prima non lo vedo fare di presenza, non mi azzardo a toccare valvole e tendi catena, io arrivo al massimo al cambio dischi frizione per essere sicuri di non fare danni  -dead-
D'accordo sul fatto di non toccare le valvole se non si è pratici, ma quel tendicatena è proprio una banalità. In realtà è un pistoncino che spinge sulla catena e si autoregola da solo. Basta avere l'accortezza di allungarlo prima di rimontarlo e lui si riposiziona sulla giusta lunghezza per tendere correttamente la catena. Non si riesce a far danni neanche volendo. Ma come ti dicevo prima, a 12.000 la catena è ancora nuova.

qui è spiegato piu in dettaglio
http://www.belinracingteam.it/Tutorial/Verifica%20Catena%20distribuzione.pdf
(Mario Andretti)

mistermou

Accorciarlo, non allungarlo... ;)

AdrianoTTR

Citazione di: mistermou il 10 Gennaio 2011, 22:07:11
Accorciarlo, non allungarlo... ;)
Ops... è vero :acci: Poi è la molla che lo fa allungare fino alla lunghezza ottimale. Comunque basta smontarlo per capire come funziona esattamente.
(Mario Andretti)

MapeX80

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Gennaio 2011, 18:42:14
D'accordo sul fatto di non toccare le valvole se non si è pratici, ma quel tendicatena è proprio una banalità. In realtà è un pistoncino che spinge sulla catena e si autoregola da solo. Basta avere l'accortezza di allungarlo prima di rimontarlo e lui si riposiziona sulla giusta lunghezza per tendere correttamente la catena. Non si riesce a far danni neanche volendo. Ma come ti dicevo prima, a 12.000 la catena è ancora nuova.

qui è spiegato piu in dettaglio
http://www.belinracingteam.it/Tutorial/Verifica%20Catena%20distribuzione.pdf

:ok: Grazie AdrianoTTR e mistermou della spiegazione minuziosa,  :ok:

Cular

Citazione di: hemperor il 22 Settembre 2009, 08:53:53
ieri prima dell'uscita del lunedi ho controllato il livello dell'olio notando che era poco sopra il minimo,ma a motore freddo. accesa la moto e lasciata a scaldare per qualche minuto la moto, due tre minuti, ricontrollavo il livello dell'olio confidando che eventualmente grazie al riscaldamento un po il livello fosse aumentato. Serbatoio olio vuoto!! completamente. rabboccato con circa 200-300 ml e fatti alcuni chilometri ho controllato nuovamente. neanche aperto il tappo già cominciava ad uscire olio. il serbatoio era pieno oltre il massimo livello. svuotato un po, ripartito, poi tutto normale.
Qualcuno saprebbe spiegarmi questo comportamento? la moto è un tte del 99 e perdite di olio o fumi dal scarico di olio bruciato nn ce ne sono. il livello dell'olio agli altri controlli era sempre a posto.

Grazie in anticipo per le risposte
Eh dimmelo a me...io ce so diventato matto all'inizio... #crazy# #crazy# #crazy#...... #risatona#....comunque come hanno già detto l0olio lo devi far scaldare bene e con la moto in movimento,poi te fermi aspetti qualche minutino che l'olio se deposita e controlli... :ciao:.....me so imparato io e t'ho detto tutto... #risatona# #risatona# #risatona# :ciao:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

FabioC

I nostri monocilindrici hanno la lubrificazione a carter secco, cio` implica la presenza del serbatoio che raccoglie l' olio e permette di alimentare la pompa anche quando il motore non e` perfettamente in piano. Durante il funzionamento normale l' olio che non e` in circolo sta tutto nel serbatoio.
Quando si ferma il motore l' olio tende a defluire leggermente e scende nel carter, senza mai lasciare vuoto il serbatoio. Cosi`, quando si parte a freddo, il livello olio nel serbatoio puo` sembrare basso. Durante i primi minuti di funzionamento il motore aspira olio dal serbatoio e comincia a drenare quello nel carter.
Risultato: quando l' olio e` piu` che tiepido l' olio riempie di piu` il serbatoio rispetto a quando era freddo.

Il livello olio va controllato a caldo (circa 60° C), avendo cura di verificare che a freddo, nel serbatoio, ce ne sia almeno meta`.
Servus

lorenzo64

io faccio un giretto da 10 minuti senza tirarle il collo poi con moto perfettamente perpendicolare al terreno controllo il livello olio

overkill22

buonasera,
ho appena comprato un ttr 2002, il vecchio proprietario mi ha detto che per un cambio olio bastavano 1,6 lt.
oggi ho fatto il tagliando, olio e filtro, ne ho messo 1,8 lt e ancora non vedo il livello (tramite il tappo/astina)... ora non so se è troppo poco o se devo scaldare di piu la moto (l'ho tenuta accesa per parecchi minuti, accelerando ogni tanto).
tra l'altro in un manuale d'uso e manutenzione di un ttr del '97 vedo scritto 2,7 lt per il cambio olio con filtro e 2,6 lt senza.
inoltre, che olio usate ? sintetico o semi sintetico ? vanno bene quelli usati per le moto da strada 4 cilindri o ce ne sono di appositi per gli enduro monocilindrici ?

AdrianoTTR

Citazione di: overkill22 il 19 Febbraio 2011, 18:18:38
buonasera,
ho appena comprato un ttr 2002, il vecchio proprietario mi ha detto che per un cambio olio bastavano 1,6 lt.
oggi ho fatto il tagliando, olio e filtro, ne ho messo 1,8 lt e ancora non vedo il livello (tramite il tappo/astina)... ora non so se è troppo poco o se devo scaldare di piu la moto (l'ho tenuta accesa per parecchi minuti, accelerando ogni tanto).
tra l'altro in un manuale d'uso e manutenzione di un ttr del '97 vedo scritto 2,7 lt per il cambio olio con filtro e 2,6 lt senza.
inoltre, che olio usate ? sintetico o semi sintetico ? vanno bene quelli usati per le moto da strada 4 cilindri o ce ne sono di appositi per gli enduro monocilindrici ?
Il vecchio proprietario probabilmente non ha fatto mai personalmente il cambio d'olio. E' giusta la quantità riportata sul manuale. Un'olio sintetico specifico per moto va benissimo anche sul TTR. Occhio a non prendere olio per automobili perchè non va d'accordo con le frizioni a bagno d'olio.
(Mario Andretti)

overkill22

Citazione di: AdrianoTTR il 19 Febbraio 2011, 18:26:56
Il vecchio proprietario probabilmente non ha fatto mai personalmente il cambio d'olio. E' giusta la quantità riportata sul manuale. Un'olio sintetico specifico per moto va benissimo anche sul TTR. Occhio a non prendere olio per automobili perchè non va d'accordo con le frizioni a bagno d'olio.

ok, ottimo. anche come gradazione immagino non ci siano problemi.
aggiungero un altro litrozzo quindi.
una cosa non mi è chiara, cambiando anche il filtro bisogna allentare la vite di spurgo presente sul carter del filtro ed aspettare che fupriesca l'olio (come riportato nel manuale in francese scaricato dal sito yamaha)  o non serve ?

AdrianoTTR

Citazione di: overkill22 il 19 Febbraio 2011, 18:38:03
ok, ottimo. anche come gradazione immagino non ci siano problemi.
aggiungero un altro litrozzo quindi.
una cosa non mi è chiara, cambiando anche il filtro bisogna allentare la vite di spurgo presente sul carter del filtro ed aspettare che fupriesca l'olio (come riportato nel manuale in francese scaricato dal sito yamaha)  o non serve ?
Per quella vitarella ci sono due scuole di pensiero. C'è chi dice che sia indispensabile spurgare, e chi dice che sia superfluo. Tieni presente che dopo qualche istante dalla messa in moto dopo il cambio olio, l'alloggio del filtro dell'olio si è gia automaticamente svuotato dall'aria. Io lo spurgavo i primi cambi, poi mi si è mezza spanata la vitarella ed ho preferito non toccarla piu. Ho percorso circa 65.000km senza nessun problema.
(Mario Andretti)

overkill22

Citazione di: AdrianoTTR il 19 Febbraio 2011, 18:45:02
Per quella vitarella ci sono due scuole di pensiero. C'è chi dice che sia indispensabile spurgare, e chi dice che sia superfluo. Tieni presente che dopo qualche istante dalla messa in moto dopo il cambio olio, l'alloggio del filtro dell'olio si è gia automaticamente svuotato dall'aria. Io lo spurgavo i primi cambi, poi mi si è mezza spanata la vitarella ed ho preferito non toccarla piu. Ho percorso circa 65.000km senza nessun problema.

ah ok, ottimo...ormai l'ho fatta gia girare con 1,8 lt d'olio e senza spurgare (il tipo prima mi sa che la usava con 1,6 lt d'olio  :rishock: ), domani provo a vedere ceh succede svitandola, poi farò il rabbocco...
spero che il motore non sia compromesso...

AdrianoTTR

Citazione di: overkill22 il 19 Febbraio 2011, 18:58:47
ah ok, ottimo...ormai l'ho fatta gia girare con 1,8 lt d'olio e senza spurgare (il tipo prima mi sa che la usava con 1,6 lt d'olio  :rishock: ), domani provo a vedere ceh succede svitandola, poi farò il rabbocco...
spero che il motore non sia compromesso...
Ti consiglierei di fare subito il rabbocco. Comunque se l'hai fatta già girare, lo spurgo sarà superfluo. Vedrai che appena la sviti, uscirà lo zampillo d'olio. Non fari scappare la vite dalle dita, e tieniti pronto a spegnere il motore.
(Mario Andretti)

overkill22

Citazione di: AdrianoTTR il 19 Febbraio 2011, 19:10:07
Ti consiglierei di fare subito il rabbocco. Comunque se l'hai fatta già girare, lo spurgo sarà superfluo. Vedrai che appena la sviti, uscirà lo zampillo d'olio. Non fari scappare la vite dalle dita, e tieniti pronto a spegnere il motore.

si, forse è meglio che prima faccio il rabbocco poi controllo...ora ho la fobia che il vecchio proprietario abbia sempre messo 1,6 lt d'olio...  :shock:
speriamo che sia stato io a capire male  ::)

Wren

A me è accaduto dal mecca, gli ho fornito tre litri di olio per il camabio me ne ha reso mezzo, controllando la moto a freddo non arrivava all'inizio del serbatoio dell'olio, tant'è vero che l'ho dovuto contollare con una cannuccia, l'ho chiamato e mi ha confermato la cosa, ho aggiunto mezzo litro a motore caldo l'olio fuoriusciva dal serbatoio appena lo aprivo, l'ho dovuto togliere con una siringa (un'ora e più)e ripristinato in origine, a detta del mecca 2,5 litri ne ho aggiunti 10 o 20 centilitri e tutto ok, il manuale del ttre mi sembra dica 2,6 litri con cambio filtro possibile che 10 centilitri di olio facciano tutta questa differenza?
una domanda devo fare il controllo gioco valvole il mio mecca che è un'amico, quello dell'olio per intenderci, mi ha detto che non me lo fà perche la moto va bene e non vuole spillarmi soldi inutilmente, se la portassi alla Yama converrebbe, visto che non vorrei andare da qualche mecca che dice di farlo, sente la moto che gira bene e saluti?
ex Aprilia AF1 125 Sport Production
ex Gilera RC 600
ex Moto Guzzi Florida 350 Yamaha TTR 600 RE

lorenzo64

Citazione di: AdrianoTTR il 19 Febbraio 2011, 19:10:07

occhio che se la sviti completamente ti esce uno zampillo di 2 metri , va allentata di qualche giro e si aspetta che l'olio trafili .Almeno io faccio così da quella volta che inesperto l'ho rimossa completamente , beh il vantaggio è che una lubrificazione esterna così non l'aveva mai fatta ahahahahaha

AngeloFarina

Citazione di: MapeX80salve signori, quando accendete la moto per la prima volta di una giornata, è normale sentire la catena di distribuzione per meno di 40 secondi?......
dopo di che, tutto ok.....pensate che sia questione di circolazione dell' olio?.....o puo' essere la tensione della catena?
Citazione di: 54NDR° il 10 Gennaio 2011, 16:43:34
Succede la stessa cosa a me... credo sia normale  -ninzo'-

Ah, ma allora sta storia che fa uno strano rumore per i primi 40 secondi ce l'hanno anche molti altri...
La tua fa lo stesso rumore della mia (che puoi ascoltre sul thread linkato qui di seguito)?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77139.0

Ma allora e' una cosa normale?
E cosa c'entra il cambio olio con sto rumore? La mia si e' messa  farlo solo dopo averlo cambiato...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial