News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Corona TTR

Aperto da robo, 28 Aprile 2004, 14:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Dovrei cambiare la corona,perchè l'originale (44denti) mi pare troppo "lunga"...
Vorrei sacrificare al massimo 15kmh di velocità massima(ora intorno ai 155,+o-).
Che corona mi consigliate?Con quanti denti?
Ho fatto un calcolo fantozziano e la dentatura ideale sarebbe 48.Perdo troppa velocità?
La moto la uso anche in autostrada,ma non mi spingo quasi mai oltre i 130 kmh.
Mettendo la corona da 48 il motore soffrirebbe di piu' (molto?)con l'andatura autostradale di 120kmh fissi?
Consigliatemi!!! ???
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

paolox

metti il pignone da 14, costa anche di meno che a cambiare la corona...

???

DaveXT

155? con una perdita di 15 km/h?

Vuoi dire che arriva adesso a 170...
no, non ho capito mi sa....

cmq anch'io suggerisco pignone da 14, costa meno
e da meno problemi con la lunghezza della catena!

Mc Chry (BRT member)

ho travato un file xls che ti fa i calcoli ....

prende in considerazione i rapporti primari e secondari e calcola velocità max in tutte le marce ti suggerisce a quanti giri cambiare.
l'unico appunto è che non tiene conto di quanti CV ha il mezzo..... ma non è male.

se mi dai la tua mail te lo spedisco
Christian

robo

Adesso mi fa i 155km\h, sarei disposto a ascrificarne una 15a per arrivare ai 140 max(già a 120 e dura,con le strade che ci sono qui poi...)
I prezzi a che cosa si aggirano?Quanto viene una corona?Il pignone?
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

DaveXT

Ok chiaro!
Io ho un 14:44 (cioè ho cambiato solo il pignone) e la
moto arriva a 140, ma è una velocità inutilizzabile, se non per qualche secondo, il motore gira veramente troppo!!!!!

A 100-110 ci viaggi cmq...

Risulta + divertente in città ed è + utilizzabile in off.. secondo il mio (modesto ed inaffidabile ;)) parere è il compromesso migliore per chi come me la domenica va in off e durante la settimana va al pub con la ragazza al seguito, utilizzando lo stesso mezzo...

robo

Beh,andare a 140 con ill ttr non è  mia ambizione visto che nei tratti autostradali viaggio a 110\120 costanti...con la calma...
Forse sabato prendo il pignone da 14!
Per il montaggio c'è qualche particolare a cui devo stare particolarmente attento?

YureW

CitazionePer il montaggio c'è qualche particolare a cui devo stare particolarmente attento?

Il dado che serra il pignone potrebbe essere molto stretto. Procurati un'ottima chiave da 30 e qualcosa (non me lo ricordo mai, ma comunque non è detto che il dado del TTR abbia la stessa misura di quello del mio XT) per essere sicuro di non spanare niente, tieni la catena montata prima di cominciare a mollarlo.
Il pignone dovrebbe sfilarsi facilmente dall'albero, però non forzare troppo comunque.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

caTTRack

ma come si fa a viaggiare a 130 costanti col ttr? le vostre orecchie non sentono le grida lancinanti del motore in fuori giri? io sopra i 100 ci faccio solo i sorpassi sennò mi prendevo un Transalp!

YureW

Citazionema come si fa a viaggiare a 130 costanti col ttr

Mah, finché stai sotto ai 6.000 giri, non dovrebbero esserci grossi problemi.
Solo le pido a Dios

thomas

.....per smontare il "dadone" se è molto stretto conviene andare da un gommista e farlo allentare con l'avvitatore pneumatico, dopo lo serri a mano, leva a T e chiave da 30 non con le dita, dopo, con comodo, ti procuri la chiave giusta e fai il lavoro. Ci si riesce anche senza l'avvitatore, ma si fatica e beste...mia tanto.........
Ricordati di allargare le alette del ferma-dado.
Puoi cambiare il pignone, senza smontare la catena, basta allentarla tutta; il costo non supera i 10 euro.
Perugia

gig69

Citazione di: robo il 28 Aprile 2004, 14:28:30
Dovrei cambiare la corona,perchè l'originale (44denti) mi pare troppo "lunga"...
Vorrei sacrificare al massimo 15kmh di velocità massima(ora intorno ai 155,+o-).
Che corona mi consigliate?Con quanti denti?
Ho fatto un calcolo fantozziano e la dentatura ideale sarebbe 48.Perdo troppa velocità?
La moto la uso anche in autostrada,ma non mi spingo quasi mai oltre i 130 kmh.
Mettendo la corona da 48 il motore soffrirebbe di piu' (molto?)con l'andatura autostradale di 120kmh fissi?
Consigliatemi!!! ???

Il tuo calcolo "fantozziano" è giustissimo!
Io ho montato la corona da 48 lasciando il pignone da 15,la moto cambia carattere,diventa molto + pronta e divertente.
Su strada è corta ma se ti bastano i 100/110 come velocità di crociera non ci sono problemi.
Ti consiglio comunque di cambiare la corona e non il pignone,fallo per il bene del tuo motore!
Ciao.

robo

Cambiato il pignone!!!Allegria! ;D
Ho montato quello da 14 denti e la moto ha cambiato carattere!!!

Un dubbio però:il pignone originale montava dei gommini sui quali appoggiava al parte esterna della catena,mentre il pighnone nuove ne è privo.Credo che i gommini servano a diminuire le vibrazioni o sbaglio?Forse tengono pulita la catena quando si va nel fango?BOH!!! :-\

CMQ: ???

[allegato eliminato dall\' amministratore]

YureW

CitazioneHo montato quello da 14 denti e la moto ha cambiato carattere!!!

Un dubbio però:il pignone originale montava dei gommini sui quali appoggiava al parte esterna della catena,mentre il pighnone nuove ne è privo.

Bel colpo, il pignone da 14 è doveroso. L'ho sempre detto, pare quasi che la moto sia nata per il pignone da 14, e metterci quello da 15 è un errore che fanno poi in fabbrica. Vale per l'XTE, e, a quanto pare, anche per il TTR.
I gommini c'erano anche sul mio pignone originale, mentre non ci sono sul quello da 14. Non ho idea del loro scopo, al massimo col pignone da 14 ho una catena un poco più rumorosa: non so se dipende dal fatto che i gommini non ci sono o dal fatto che col pignone più piccolo la catena striscia diversamente sui pattini. Boh.
Solo le pido a Dios

Gil

Io visto che ho anche un Transalp e che l'XT la uso solo in fuoristrada ho motato un pignone da 14 ed una corona da 50 denti.
Vi assicuro che fa paura.
Con questa modifica ho solamente aggiunto una maglia di catena e ci sono stato dentro benissimo sono a 3,5 di registro posteriore.
Spesa totale 14 euro pignone, 20 euro corona + 8 euro falsa maglia.
in questa configurazione arriva agevolmente a 110 ma non mi sento di tenerla oltre il tempo di un sorpasso.
XTE 3tb del 91 ( NB in origine montava un 15/45 )
Ciao a tutti
Gil

[allegato eliminato dall\' amministratore]

procap

volevo chiedere un paio di cose riguardo il 14:
dove posso acquistare un 14 presso milano o limitrifi?
la mia catena mi sembra già un filino molle, ma mettendo un 14 non lo diventa troppo?
:D ;D

Zeudio

non riesco a svitare il dado che blocca il pignone !!!!

aiuto......

BelRay

a volte è una bella bega! :(
se non puoi andare da un gommista e chiedergli di sbloccartelo con la pistola ad aria compressa, prova a coinvolgere un amico: ti serve una chiave a bussola della misura del dado, una leva a T per azionarla. Metti la moto in V° e fai sedere il tuo amico sulla moto, ti deve tenere il freno posteriore pigiato. Poi vai di forza bruta! (occhio all'ernia ;D)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

procap

allora per la mia domanda nessuno? ;D
???

Gil

Citazione di: procap il 04 Giugno 2004, 18:30:43
allora per la mia domanda nessuno? ;D
???
eccoti subito accontentato e senza neanche spendere molto , direi nulla :
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=9;action=display;threadid=3889

Scusami ora che ci penso il pignone monta ma la corona no quindi dovrai comprare una corona nuova x il TTr
dai un occhio su  www.crosshop.it troverai sicuramente cio' che vuoi.

http://62.94.203.242/FMPro?-db=Prodotti.fp3&-lay=CGI&-token=12602787&-format=usa.htm&-view

Per il pignone cerca x XT e TT sono uguali
per la corona invece cerca x TTR o S che sia  ci sono anche le foto.
Sono veloci e convenienti  ed il trasporto non supera mai  gli 11,80 euro .
Gia' che ci sei , per guadaganre il trasporto vedi se ti serve altro  hanno veramente di tutto e sempre roba di marca quindi rimarrai veramente contento .
Il compro molto e molto spesso da loro e  sono soddisfatto
Ciao  Gil

procap

ma al primo messaggio del post, belrey mi pare scrivesse che si poteva cambiare solo il pignone e non la corona... :-\

BelRay

Citazione di: procap il 05 Giugno 2004, 09:24:16
ma al primo messaggio del post, belrey mi pare scrivesse che si poteva cambiare solo il pignone e non la corona... :-\
:o scusa? no capisco il nesso... mi spieghi? :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

procap

ma zio caro dunque comincio a pensare seriamente che lo studio intenso dell'ultimo periodo mi stia causando gravi danni celebrali....
cmq. la mia domanda iniziale mi sembrava facile:
1) mi piacerebbe sapere se montando il pignone da 14 devo cambiare ANCHE la catena
2) la mia catena mi sembra già un pò molle e volevo sapere se montando solo il pignone da 14 bisogna togliere una maglia della catena o roba simile

grazie

BelRay

;D ;D ;D
allora: catena, corona, pignone... non è che il dottore prescriva di sostituirli assieme :) Puoi benissimo sostituire il pignone senza necessariamente toccare gli altri due componenti della trasmissione, e tutto funzionerà bene.
Il fatto è che quando u tre componenti iniziano ad usurarsi, il profilo dei denti cambia, e si accorda più o meno alla catena che si allunga lentamente. Se tu monti un pignone nuovo su una catena sensibilmente usata, probabilmente l'usura (da li in poi) avverrà un po' più raidamente. Ma del resto, a mio parere, non ha senso che tu per prevenire un ipotetico futuro piccolo spreco, butti via oggi una corona ed una catena che di km ne faranno ancora tanti. In definitiva: se corona e pignone sono "alla frutta", cambia tutto e stai sereno. Se ce n'è ancora... io cambierei solo il pignone.
Seconda domanda: e che ne so? mica vedo se il tuo tendicatena è gia a fondo scala o se puoi tirarlo di un altro scatto o due... ;D

procap

guru zio, senti un pò,  ;D
ma il tendicatena è quello superiore o inferiore rispetto al forcellone? me lo puoi descrivere come è fatto? ;D
(lo so che le mie domande sono infantili ma non ne capisco nulla, e il forum mi serve per cominciare a capirci un pò!!!! ??? ???te la devo proprio ???)

BelRay

mi riferivo al "regolatore di tensione" della catena, ossia quel dispositivo a chiocciola, o a vite, dado e controdado, che stà sul perno ruota. Si allenta, si tira indietro la ruota, si riallinea il regolatore sui due lati del forcellone, e si serra. Vualà! ;D

procap

miiii, che tecnologia ste moto!!!!!!! :o

BelRay

Citazione di: procap il 05 Giugno 2004, 17:38:06
miiii, che tecnologia ste moto!!!!!!! :o
;D ;D ;D è una battuta, vero?
...perchè se avere una regolazione della tensione catena per te è ipertecnologico, vuol dire che in un paio di generazioni (dalla mia) è cambiato proprio tutto... e presto gli sputer avranno la vittoria definitiva!  ;D
ce l'hanno pure le grazielle! ;D
Ai "miei tempi" passavo il pomeriggio a rimirare ogni angolino del motorino, cercando di capire, smontare, rimontare... Mo' se non te lo dice internet non sai come è fatta la tua moto?? ;D ;D ;D ;D
(spero che non te la prenda... tutto scritto col sorriso sulle labbra :))

procap

no ma scherzi, personalmente non me la prendo mai per nulla! ;)
rimane il fatto che io personalmente ho avuto un motorino sotto mano solo per 1 mese prima che me  lo fottessero (a 16 anni), e non ho mai avuto modo di capirci molto di moto & co.
ora (a 21 anni)piano piano spulciando internet e leggendo il forum sto capendo un pò come funziona il tutto e non mi sembra perniente male questo utilizzo di internet! :D

BelRay

no, certo, hai ragione: si trovano un sacco di info utili.
Però, dai: ogni tanto dagli un'occhiata ai congegni vari della tua moto... con curiosità e buonsenso! se no fra 50km ci riscrivi per chiederci dove si mette la benzina... ;D

martello

prova da Cislaghi in via Vespri Siciliani a Milano!

YureW

Citazione2) la mia catena mi sembra già un pò molle e volevo sapere se montando solo il pignone da 14 bisogna togliere una maglia della catena o roba simile

A moto nuova (appena uscita di rodaggio), ho cambiato il pignone originale con uno da 14. La posizione della chiocciola tendicatena che ho dato dopo il cambio pignone è 5 - 1/3 (cioé un click in meno del 5, o due dopo il 4).
Non ricordo esattamente in che posizione fosse, però, di fabbrica, anche se vagamente mi pare che fosse sul 3.
Quindi, se cambi pignone, calcola che grosso modo dovrai tirare la catena di quasi due numeri, cioé di 5 o 6 click (sempre se la memoria non m'inganna).
Oppure levare una maglia.
Vedi un po' come fare, io altri problemi non ne ho avuti.
Solo le pido a Dios

robo

Ho montato il pignone,ma adesso la moto beve perecchio!!!Stamattina la moto è entrata in riserva a 68km!!!PAZZIAAAAAAAA!!!

Questo pomeriggio vado in missione per cercarmi un kit dynojet!

ps.:però non lo tolgo il pignone!

Zeudio

quanto ci fai con un litro ?

io quando va in risersa metto 5 euro (4,3 litri) e ci faccio circa 80 Km, quindi con un litro faccio poco meno di 20 Km.
Con il pignone da 14 quanto fai ?

io sono indeciso se metterlo o meno !!!

grazie

???

BelRay

Citazione di: robo il 09 Giugno 2004, 14:06:02
Ho montato il pignone,ma adesso la moto beve perecchio!!!Stamattina la moto è entrata in riserva a 68km!!!PAZZIAAAAAAAA!!!
attento a fare i conti su un solo pieno: l'errore può essere rilevante!