News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ma guarda un po'......

Aperto da Trespolo, 23 Febbraio 2017, 15:50:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Trespolo

L'altra sera tornado a casa, metto la moto sul cavalletto laterale per aprire il cancello del cortile e mi accorgo che la moto comincia a fare un rumore di sferraglio nel basamento più o meno in zona pignone o giù di lì.  :dubbio:
Boh?
Porto la moto dentro e comincio a fare qualche prova. Rumore invariato tirando la frizione. Spengo e riaccendo e lo rifà pari pari.
Smadonnando in cuor mio spengo e mi dico: Mah, proviamo a guardar l'olio.
Moto verticale, asticella, livello sotto il minimo sindacale.......Stagnina e rabbocco di un mezzo litro scarso.
Sta moto consuma olio, penso, eppure il motore non è stato rifatto da tanto. Che ca@!
Poi salgo su, controllo la bibbia delle riparazioni (annoto tutto, sono un paranoico) e l'ultimo rabbocco d'olio l'avevo fatto un po' più di duemila km fa.
Insomma però, consumare 200cc ogni 1000km........ :riez:

Il vero guaio è che a usare la moto tutti in giorni in città poi ci si dimentica di fare le manutenzioni normali, olio, filtro, catena ecc.
Ogni giorno è uguale e manca l'occasione per dargli una bella controllata.

Oggi facevo caso che la catena, sbacchetta un po'.......quanti km avrà?  hahaha

Cunningham

non puoi che essere contento del tuo mezzo!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Ma poi ha smesso di fare rumore?? :dubbio:

Morèl

Però che faccia rumore di sferragliamento perché mancano 500 cc di olio mi pare un po esagerato , se facessè rumore per scarsità di olio credo ne dovrebbe mancare ben più di un kg ed a quel punto la situazione sarebbe irreversibile  ::)

ferrovecchio

Trespolo, controlla il pattino scorri catena inferiore. Lo sferragliamento potrebbe arrivare da lì.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 23 Febbraio 2017, 18:35:15
Ma poi ha smesso di fare rumore?? :dubbio:

All'istante!

Ricontrollerò il livello, come da procedura standard. Da l'altra sera non ho più avuto occasione di usarla.
Anche a me è sembrato poco che ne mancasse solo 500cc. Anche perchè l'unica psiegazione che mi sono dato è che a moto inclinata la pompa non pescasse bene l'olio dal carter.
Boh?

Cunningham

Citazione di: Trespolo il 24 Febbraio 2017, 09:27:41

Anche a me è sembrato poco che ne mancasse solo 500cc. Anche perchè l'unica psiegazione che mi sono dato è che a moto inclinata la pompa non pescasse bene l'olio dal carter.
Boh?

BELLO!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Citazione di: Trespolo il 24 Febbraio 2017, 09:27:41
All'istante!

Ricontrollerò il livello, come da procedura standard. Da l'altra sera non ho più avuto occasione di usarla.
Boh?

Ma 200 cc su 1000 km  è un consumo accettabile? :dubbio:
La mia 2kf chissà quanti km reali ha, ma non mi pare che consumi olio -ninzo'-
nonostante abbia il motore un po rumoroso (soprattutto in rilascio dell'acceleratore.. boh)

Invece il dr 350 di mio fratello è silenziosissimo, ma praticamente va rabboccato
l'olio ogni due uscite

AngeloFarina

A me sembra un consumo del tutto normale, per motori sui 50.000 km..
Ecco quello approssimativo delle mie tre:
3YF: 500 cc ogni 1000 km
3TB: 400cc ogni 1000 km
1VJ: 300cc ogni 1000 km
Io ci farei la firma a d avere un consumo di soli 200cc in 1000 km...

A parte quello: a volte ho scordato di controlllare l'olio per 2000-3000 km, col risultato che ne mancava quasi 1 litro. Ma non sentivo alcun rumore anomalo, queste moto hanno il serbatoio dell'olio esterno al motore, e sinchè nel serbatoio ce n'è un po' (anche poco) per il motore non fa alcuna differenza, la pompa lavora sempre "sotto battente" e la corretta lubrificazione è assicurata.
E' vero invece il contrario: quando nella 3YF avevo messo TROPPO olio, si era messa a fare un terribile rumoraccio dal carter destro non appena avviata, che scompariva poi da solo nel giro d 30-40 s, quando la pompa di recupero riusciva a svuotare il carter ed a pomparlo tutto nel serbatoio.
Escluderei dunque che lo strano rumore che sentivi possa essere causato dalla mancanza di soli 500cc di olio!
Cerca bene, che sicuramente c'è un'altra causa.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial