News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

xt600e Non parte più

Aperto da vespaberto, 14 Agosto 2018, 14:00:41

Discussione precedente - Discussione successiva

vespaberto

ciao.. la moto é ferma da un mese, vado ad accenderla e non parte più.. nessun segnale. Convinto fosse la batteria andata la sostituisco con una nuova, giro la chiave.. funziona tutto luci.. clacson .. premo lo start e niente..non si sente nessun rumore. La moto  l ho messa via che andava ..

La batteria é nuova ed é carica 12.8v misurati con il tester.

cosa può essere?

Le frecce fanno un rumore strano.. ho misurato la tensione al relè ed é 10.5v

Attendo un vostro aiuto
grazie

Cunningham

Controlla il relè dell'avviamento e tutti i morsetti
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

vespaberto

i collegamenti mi sembrano a posto, ho spruzzato un po di wd40, per capire se il relè é guasto cosa devo fare? ho un multimetro a disposizione..

Lorxx

Molto probabilmente è il relè che su internet si trova intorno ai 20 euro aftermarket.
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Gna

si sara` appiccicato il rele` e non da contatto al motorino di avviamento, dagli qualche colpetto o cambialo e ti togli il pensiero.
Solo i problemi elettrici fermano un 3tb
Luogo origini: Palermo

vespaberto

ok provo a dargli qualche colpetto per vedere se parte.. lo cambio comumque. Ma per escludere che sia quello posso fare ponte bypassando il relè?

Gna

si, il cavo rosso grosso direttamente da + della batteria al motorino, attento alle scintille

Lucariello

comunque se misuri 10.8v la batteria non  è carica
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

vespaberto

dalla batteria misuro 12.7 v .. con chiave in on.. e freccia inserita a motore spento al relè arrivano 10.8v .. é normale? devo ancora fare la prova del bypass del relè.. nel frattempo l ho ordinato .

vespaberto

al relé delle frecce intendo..

Lucariello

ma cosa c'entra il rele delle frecce....
devi cortocircuitare i due cavi rossi grossi che sono sul relè di avviamento.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

vespaberto

il fusibile é ok.  Ho detto del relè delle frecce perché a motore spento arrivano solo 10.8 v al relè delle frecce.. e non vanno bene. A motore acceso probabilmente tornano a funzionare.. Ho ordinato il relè dell avviamento settimana prossima arriva

Cunningham

ma hai provato facendo ponte?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

vespaberto

no non ancora.. provo domani appena ho un attimo

vespaberto

ho fato ponte.. polo + della batteria direttamente al motorino di avviamento e ho sentito che gira.. ho staccato subito causa scintille. Quindi a questo punto visto che tutti i morsetti ed il fusibile sono ok.. il problema é il relé di avviamento. Giusto? Appena arriva lo monto e poi speriamo parta. grazie

AngeloFarina

Hai controllato il pulante di emergenza sul comando gas? E' un pulsantino di colore arancione....
Io non lo avevo mai usato, spengo sempre la moto girando la chiavetta. Ma un giorno l'ha usata mio figlio,  lui invece l'ha spenta agendo su tale pulsantino e l'ha poi lasciato in posizione "off".
Il giorno dopo provo ad accenderla, e non parte. Controllo tutto, batteria carica,  fari si accendono, controllo i vari sensori di sicurezza (cavalletto, etc.) ed e' tutto a posto...
Pensavo anch'io al rele'. A quel punto vado a lamentarmi con mio figlio che evidentemente aveva fatto del danno. Lui e' sceso in garage, come prima cosa ha rimesso a posto il pulsantino di emergenza ed ovviamente la moto e' partita subito!
Lui la spegne sempre cosi', lo lascia su off, e lo rimette su on quando e' ora di accenderla. Dice che e' piu' sicuro...
A volte sono cose banali...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

meritene

Citazione di: AngeloFarina il 18 Agosto 2018, 12:50:36
Hai controllato il pulante di emergenza sul comando gas? E' un pulsantino di colore arancione....
Io non lo avevo mai usato, spengo sempre la moto girando la chiavetta. Ma un giorno l'ha usata mio figlio,  lui invece l'ha spenta agendo su tale pulsantino e l'ha poi lasciato in posizione "off".
Il giorno dopo provo ad accenderla, e non parte. Controllo tutto, batteria carica,  fari si accendono, controllo i vari sensori di sicurezza (cavalletto, etc.) ed e' tutto a posto...
Pensavo anch'io al rele'. A quel punto vado a lamentarmi con mio figlio che evidentemente aveva fatto del danno. Lui e' sceso in garage, come prima cosa ha rimesso a posto il pulsantino di emergenza ed ovviamente la moto e' partita subito!
Lui la spegne sempre cosi', lo lascia su off, e lo rimette su on quando e' ora di accenderla. Dice che e' piu' sicuro...
A volte sono cose banali...

Successe anche a me ai tempi della XT 350... non avevo figli... e l'avviamento era solo a pedivella...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

vespaberto

Sì sì,  conosco  il pulsante, é nella posizione corretta... magari fosse quello...

AngeloFarina

Comunque, prima di cambiare il relais, hai provato a farlo scattare dandogli direttamente il consenso con un pezzo di filo?
In pratica, scolleghi il connettorino con i fili blu/bianco e rosso/bianco e colleghi li' una coppia di fili che prendono positivo e negativo della batteria, e guardi se il relais scatta.
Se scatta, il problema non e' del relais, ma di qualche interuttori o sicurzza a monte...
Se invece dando correcnte ai due fili di consenso il relais non scatta, allora e' effettivamente lui il problema.

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

vespaberto

Appena ho un attimo provo a fare come hai detto.. grazie

AngeloFarina

Quando hai il connettore scollegato, puoi far una seconda prova: colleghi il tester in V DC al connettore che viene dall'impianto elettrico (il connettore in alto nel disegno), e poi premi il pulsantino di avviamento. Se il tester segna 12 V DC, allora l'impianto sta dando il consenso al rele' del motorino (e dunque se il rele' non scatta e' colpa del rele'). Se invece rimane a 0V, allora c'e' qulcosa nell'impianto che nega il consenso...
Angelo Farina

vespaberto

Ho appena provato a misurare la tensione ai morsetti... premendo lo star non ci sono i 12v ... quindi il problema non é del relè ma più a monte. Che altro devo controllare? Grazie

AngeloFarina

In ordine di probabilita' decrescente:
- la treccia dei cavi nella zona in cui passa vicino al parafango anteriore, ed e' soggetta a torsione quando si sterza: sulla mia 3TB se ne sono tranciati parecchi...
- il pulsantino al manubrio (sia quello dello starter che quelli di spegnimento emergenza), a volte si ossidano in contatti (nel mio caso e' bastato spruzzarci un po' di disossidante ed attendere una mezzora)
- l'interruttore del cavalletto
- il sensore del folle (si accende la spia vede "neutral" sul cruscotto)?
- i relais di sicurezza comandati dal sensore folle e dal sensore cavalletto
- un filo interrotto chissa' dove...
Angelo Farina

vespaberto

grazie.. mi armo di tanta pazienza e inizio a controllare tutto..

vespaberto

treccia controllata, ho smontato il parafango, non vedo crepe o rutture a vista. L interruttore del cavalletto funzioba correttamente, l interruttore del folle idem, si accende la spia verde. A questo punto può essere il relé di sicurezza?

C é un modo per accenderla bypassando il problema?

vespaberto

i contatti start e stop funzionano... ho spruzzato antiossidante comunque

Gna

secondo me hai solo la batteria a terra, puoi avvidare anche con i cavi all'automobile

vespaberto

la batteria é nuova... proverò comunque anche a far ponte con i cavi

AngeloFarina

Prova a dare piu' e meno della batteria al rele' di avviamento, dopo aver staccato il connettorino. Se dandogli consenso direttamente dalla batteria parte, allora c'e' una interruzione da qualche parte...
Angelo Farina

vespaberto

FInalmemte ho trovato due minuti liberi per provare..
Allora ho dato alimentazione diretta al relais avviamento ed é partita subito.
Con frizione tirata e cavalletto giù la moto rimane accesa.
Con cavalletto giu inserisco la prima la moto muore, quindi il comando del cavalletto funziona.

Quindi il problema potrebbe essere il comando interrotto che arriva dal pulsante start giusto?

vespaberto

il pulsante rosso sopra lo start funziona , a moto accesa se lo premo si spegne.

vespaberto

Ragazzi... ce l ho fatta!! Dopo tre ore di prove.. bypass .. ponti... ho scoperto che il filo celeste e bianco collegato al pulsante di start era attaccato solo per la guaina.. i conduttori di rame non erano più collegati! Grazie a tutti dei consigli.. ora conosco l impianto elettrico quasi a memoria..

Luca74

In caso dovessi cambiare lavoro.... :opazzoo:
OMNIA PERICULA, TASTA TESTICULA