News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Nuova vita al motore - XT 600 2KF

Aperto da elia93, 22 Novembre 2018, 21:33:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Marchinovis

Citazione di: elia93 il 06 Giugno 2019, 09:07:25
Ne ho fatto circa 700. Anche io stavo pensando a una cosa del genere....
anche io penso che le fasce si devono "rodaggiare"!!! 8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

AngeloFarina

Citazione di: Billy il 06 Giugno 2019, 17:35:38
....rodaggiare non se pò sentì, però con vieppiù ti sei fatto abbondantemente perdonare!!!  :riez:
Grande Angelo!!!  clap clap clap clap

In effetti si dovrebbe dire "rodare"...
Che però è un termine più adatto ad ingranaggi e cuscinetti, nel caso delle fascie forse esiste un termine tecnico più appropriato, che indica che debbono adattarsi.
Comunque, Elia, se anche il pistone è nuovo ed il cilindro è stato correttamente rettificato, il problema non è li'. Che se poi fosse li', fumerebbe sempre, mica solo dopo una sosta prolungata a motore fermo.
Resto della mia idea: la valvola a sfera di non ritorno sul circuito olio non fà tenuta, e l'olio defluisce nel carter motore durante le soste prolungate.
Cambiala e risolvi, credo costi sui 10-12 euro...

Qui sotto la danno a ed euro 13.47, è il componente n. 25:

https://www.motorcyclespareparts.eu/en/yamaha-parts/1989-xt600-motorcycles/crankcase-cover-1
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

Ma non si parlava di una sfera?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

clicco61

se il fumo bianco dura poco o fino a che il motore non si scalda, non c'e' nessun problema. e' solo la condensa di vapore all'interno della marmitta che esce accendendo la moto.
su un motore con raffreddamento a liquido puo voler dire che la guarnizione di testa e' rotta ed aspira acqua. ma non e' il caso dei nostri motori 595.
sono problemi, se il fumo e' azzurro o blu. nel caso vuol dire che mangia olio
oppure se fa' fumo nero vuol dire grassa di carburazione.

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

AngeloFarina

Citazione di: ferrovecchio il 07 Giugno 2019, 10:39:36
Ma non si parlava di una sfera?
Si', esatto. E' una valvola one-way a sfera, che va in battuta contro una sede conica in gomma che si usura. La sfera non è mica da cambiare!
Comunque, volendola cambiare, eccola qui su Ebay UK:

https://www.ebay.com/itm/Genuine-Yamaha-XT600-Oil-Pump-Return-Valve-Ball-93503-08007/172728861297?epid=1245083500&hash=item2837714271:g:mkQAAOSwDrNZP9NQ&frcectupt=true

Questa invece è la sede conica in gomma (quella che si usura e và cambiata:

https://www.partzilla.com/product/yamaha/583-13113-00-00

Qui vedete l'esploso corretto, sono le parti 22,23,24, la 24 è la molla che spinge la sfera:

Ma per sta roba di poco prezzo si fa prima ad andare in concessionaria Yamaha.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

Ok, Angelo, adesso è tutto chiaro... è che nel primo link non trovavo la sfera...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

elia93

Aggiornamenti.

L'altro giorno ho montato il terminale di scarico originale per portare la mia 2kf a fare la revisione. Stranamente, non ha fatto la fumata bianca di 30 secondi all'avvio.

Successivamente ho rimontato lo scarico che utilizzavo abitualmente (Arrow PD) e, anche negli avvii successivi al montaggio, non ha più fatto la fumata bianca. Molto strano questo comportamento, ma se non la fa più è meglio così  :banana:
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >